Io attualmente gioco al delizioso gdr di mutant chronicles
qua trovate un sacco di materiale al riguardo : http://www.mutantpedia.com
ETra l'altro ho scoperto che e' uscito anche il gdr di lupo solitario
lo vidi al romics, ma il prezzo era da manicomio, 45 euro.
Quando ero ragazzino prima di sapere cosa fosse un gdr
adoravo i libri game, sempre della E l edizioni, lo vidi pubblicizzato e mi
innamorai delle potenzialita' di quel tipo di gioco.
Vai Daimon, metti il link e non continui la discussione, allora volevate proprio rompere il cazzo!
quindi preferisco altre ambientazioni;
che non so perche' spingono anche piu' al diceless, forse per loro
stessa conformazione, o perche chi le gioca e' piu' anziano in media.
D&D ha il grave difetto di essere palloso ai livelli bassi (uno starnuto di ammazza), bello ai livelli medi (diciamo 5-12) e di nuovo palloso ai livelli più alti (con le magie di alto livello, che avventure ti inventi? Tra teleport, forma eterea, sfere di cristallo etc non riesci a fare nulla se non mettere creature immuni a tutto. E che palle).
Da quanto ho letto molte di queste cose le elemineranno nella quarta edizione (così come il risucchio di livelli e le magie a morte istantanea... era ora!).
Con il mio gruppetto di scannavitelli ci siamo dati per un periodo a Cthulhu. Bello, peccato che i personaggi non ti possano durare più di 3 avventure. Basta non affezionarsi al pg cmq.
Ora abbiamo cominciato con Vampiri: Secoli Bui, ambientazione 1202 quarta crociata. Il classico Masquerade non mi era piaciuto particolarmente, alla fine i personaggi erano ridotti a checche isteriche sempre intente a fare tragattini e dispetti.
Cmq massima solidarietà a Daimon. Giocavo anche io parecchi anni fa con un gruppetto così, ma dopo pochi mesi ci ho dato a mucchio. Era più la rottura di balle che il divertimento...
Citazione da: "Daimon"quindi preferisco altre ambientazioni;
che non so perche' spingono anche piu' al diceless, forse per loro
stessa conformazione, o perche chi le gioca e' piu' anziano in media.
sta storia del diceless mi sembra un po' una mezza chimera. Anche vampiri è sempre stato spacciato come un sistema "tendente al diceless" e invece alla fine si è sempre lì a guardare il pallino in più nella tale disciplina etc etc.
Secondo me se uno non vuole usare i dadi va a fare un corso di teatro e si aggrega ad una compagnia popolare
sta storia del diceless mi sembra un po' una mezza chimera. Anche vampiri è sempre stato spacciato come un sistema "tendente al diceless" e invece alla fine si è sempre lì a guardare il pallino in più nella tale disciplina etc etc.
Secondo me se uno non vuole usare i dadi va a fare un corso di teatro e si aggrega ad una compagnia popolare
Nel girsa con quel gruppo ho dovuto tirare un dato su percezione
per capire che su una scala a chiocciola una palla gigante di pietra
mi stava rotolando alle spalle.
Ovviamente ho fallito e l'ho presa in pieno.
Eddai, e insomma!
Per convincere o aggirare non c'è bisogno di tirare sempre un dado: lo si recita. Poi giudica il master, e se è in dubbio si tira.
Citazione
Per convincere o aggirare non c'è bisogno di tirare sempre un dado: lo si recita. Poi giudica il master, e se è in dubbio si tira.
Certo, però così una certa parte del gioco di ruolo fa a farsi friggere perchè uno alla fine si trova sempre a interpretare sè stesso: se io non sono bravo a raccontare balle non potrò mai fare un truffatore. Piuttosto il master dovrebbe spronare a non farmi dire "lo convinco che è vero" ma farmi sforzare di inventare qualche argomento un minimo convincete. Poi l'abilità dell'alter ego farà il resto (magari con malus e bonus adatti, questo mi spingerebbe ad impegnarmi ad inventare qualcosa di plausibile).
Se uno è un po' abbandonato a sè stesso con un "o mi dice una balla detta bene o ciccia" può capitare che si riduca a fare il guerriero cerebroleso :)
Certo, però così una certa parte del gioco di ruolo fa a farsi friggere perchè uno alla fine si trova sempre a interpretare sè stesso: se io non sono bravo a raccontare balle non potrò mai fare un truffatore. Piuttosto il master dovrebbe spronare a non farmi dire "lo convinco che è vero" ma farmi sforzare di inventare qualche argomento un minimo convincete. Poi l'abilità dell'alter ego farà il resto (magari con malus e bonus adatti, questo mi spingerebbe ad impegnarmi ad inventare qualcosa di plausibile).
Se uno è un po' abbandonato a sè stesso con un "o mi dice una balla detta bene o ciccia" può capitare che si riduca a fare il guerriero cerebroleso :)
Quando giochiamo funziona esattamente così. Il nostro master è piuttosto bravo in questo, e cerca di incoraggiare anche i nuovi a calarsi in questo ordine di idee, a usare la prima persona nei dialoghi con i PNG, etc.
uppo per comunicare l'uscita di un prezioso gdr, tutto italiano.
La seconda edizione di Sine Requie: anno XIII
Consiglio anche questo Gdr se vi piace l'ambientazione western :D
(http://www.smithandrobards.com/images/products/DLR.jpg)
La settimana scorsa ho iniziato Cani nella Vigna, un GdR ambientato nello Utah di inizio '800. I giocatori impersonano i cani da guardia del signore all'interno della comunità mormone del periodo. I "cani" sono delle specie di Giudici Dredd che riuniscono in sé poteri giudiziari, politici e religiosi. Devono vegliare sui villaggi della propria comunità onde evitare che il peccato prenda il sopravvento sulla moralità, fatto che provocherebbe l'invasione dei demoni.
I cani possono sposare, battezzare, nominare i capi villaggio, e in generale fare tutto quello che ritengono necessario al fine di perseguire il bene collettivo della comunità.
Prima di giocare il master ci ha descritto a grandi linee la società, i costumi e la moralità del tempo. Il gioco è stato scritto da un ex mormone e, per quanto "spettacolarizzato" e pieno di licenze, è fondamentalmente fedele alla cultura mormonica del periodo.
Questo, per chi non l'avesse capito, è il gioco di Daimon.
Il manuale è stupendo: un libretto avvolto da pelle scamosciata, che si chiude con un laccetto, come fosse un breviario. Sulla pelle è inciso il simbolo dell'albero della vita, la divinità mormonica.
Il sistema di gioco è particolare, quasi sociologico. Si basa sul concetto di conflitto. Ogni difficoltà o prova da superare viene considerata, appunto, uno scontro. Questi possono essere non-fisici (discussioni, confronti), fisici, lotte o scontri ad arma da fuoco. Ognuno tira un certo numero di dadi, poi bisogna fare delle puntate contro il proprio avversario. Quando uno dei due finisce i dadi da puntare, può abbandonare la contesa oppure rilanciare, passando alla categoria di conflitto successiva (dal discutere allo strattonare, per esempio, quindi dal non-fisico al fisico). A quel punto aggiunge i dadi derivanti dalla sua abilità in quel tipo di conflitto. Si può continuare fino allo scontro a fuoco, se nessuno dei due cede e si rilancia fino a quel punto.
In generale, cmq, si tratta di un gioco narrativo, dove il master ricorre ai dadi solo quando il giocatore fa qualcosa che a lui non va bene, perché lo trova poco coerente col personaggio o con la storia. Diciamo che il master dovrebbe essere più un incanalatore che non un oppositore, e il suo scopo è quello di costruire assieme ai pg una storia avvincente.
Ma per il tema dell'inquisizione futuristica come non pensare
allo splendido Mutant Chronicles.
Pecca PESANTEMENTE a livello di regole ma e' cafone, cafone
forte e possiede una deliziosa ambientazione.
E' un po troppo bistrattato secondo me.
Poi la cog dovrebbe farne una nuova edizione pare, ma son due anni
che aspetto.
Il mondo di tenebra... bah il nuovo non lo cago proprio mi sa,
al limite mi ispirava exalted.
Infatti l'ispirazione primaria era la Fratellanza di MC. Comunque Mutant Chronicles (l'universo) era davvero ben pensato, e dettagliato molto bene dal gioco di carte e da Warzone (quello di miniature). Il GdR era un po' approssimativo, ma se ti sapevi arrangiare comunque funzionava. Il nuovo WOD ispira poco anche me, ma son cresciuto con il vecchio. Exalted prima edizione per me è lammerda (due buoni spunti e un manuale scritto in maniera talmente confusionaria che dopo 300 pagine ancora non hai chiaro chi è cosa, perchè lo fa e chi glielo fa fare), ma mi dicono che la seconda edizione sia scritta decisamente meglio. Mi pare che sia uscita anche in italiano.
Ad esempio ho un pg che è una sorta di parodia dei pistoleri messicani, gira con un'iguana intelligente e ha due pistole artefatto di nome Crytek e Bungie... il resto del party è anche peggio.
Tra poco uscirà la quarta edizione di D&D.E che palle direi.
Ovviamente la prenderò perchè sono curiosissimo, ma soprattutto per le illustrazioni del manuale dei mostri (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4dnd/artpreview) :-[
Tra poco uscirà la quarta edizione di D&D.E che palle direi.
Ovviamente la prenderò perchè sono curiosissimo, ma soprattutto per le illustrazioni del manuale dei mostri (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4dnd/artpreview) :-[
Spero che la mia compagnia resti indietro. Non ho voglia di ricomprarmi altri manuali.
In sostanza che cambiamenti hanno apportato?
Ma dove andrà a finire la poesia di un Raistlin che dopo aver lanciato gli incantesimi fiotta sangue e ha bisogno di 14 ore di sonno per riuscire a camminare di nuovo? :(
Forse sto diventando vecchio e conservatore...
Si beh, intendevo che generalmente chi gioca a d&d gioca per i combattimenti,
non perche' gli piaccia che, ad esempio, il proprio personaggio sia uno psicopatico che uccide, beve sangue,e aspetta la redenzione del signore.
In quell'ottica se lo han reso piu strategico e' un bene secondo me.
ah ottimo allora, il mio era solo un giudizio dato a caldo dalla lettura fino alla creazione delle classi.incuriosito l'ho scaricato per dargli un'occhiata. Sembra D&D incontra World of Warcraft che incontra il power playing. Il tutto ben strutturato ed a prova di niubbo.
powerplayer no di sicuro, ho letto in giro che si muore che è un piacere se si va all'ignoranza.
E hanno pure troncato (nel senso di molto ridotto) il multiclassamento, quindi niente combo o accrocchi strani.
[CUT]Uno può benissimo "giocare di ruolo" a D&D e in più avere per le mani un sistema di combattimento complesso (nel senso di tattico).[/cut]
E beh rompo la mia tradizione di coluichenonapreitopic per inserirneBella iniziativa.
uno che mi pare manchi.
IL gioco di ruolo, quello vero quello con cui gygax almeno prima
di mettersi a scrivere pessima narrativa, campo'.
Che sia d&d, stormbringer, toons, mondo di tenebra.
Possiamo postarci link notizie e pareri di questo delizioso genere
di giochi che purtroppo, non mi pare, goda ancora oggi della
fama e diffusione che meriterebbe.
Io attualmente gioco al delizioso gdr di mutant chronicles
qua trovate un sacco di materiale al riguardo : http://www.mutantpedia.com/GDR.html
Saluti.
Era per dirne uno di quel tipo, sicuramente e' uno dei vari sinonimi di
drammaticita', c'e' kult, anche, come esempio.
Sappiamo che i manuali sono propedeutici, non fanno il gioco; pero', se ho in mente un certo tipo di storia, leggo manuali che vanno in quella direzione.
Il sistema di narrazione e' pieno di spunti a tal proposito
Il mio personaggio non poteva non essere il mitico Kratos, che ho potuto recuperare essendo che, incredibile dictu, i miei compagni di ventura non lo conoscono.
Se siete temerari vi posto pure il background:)
Non lo conosco, comunque quando sento il Master(domani diciamo) posto il regolamento aggiornato agli ultimi ceselli.Il mio personaggio non poteva non essere il mitico Kratos, che ho potuto recuperare essendo che, incredibile dictu, i miei compagni di ventura non lo conoscono.
Se siete temerari vi posto pure il background:)
Bella Idea, Mythos l'hai visto? E' della rose & poison. E' proprio per la roba "alla 300". Posta posta.
Oh ma i bardi? i bardiii??
Ma quindi anche il mezzorco?
Non conveniva metterli gia qui.
Eh beh si quello e' chiaro.
Ma gia dend ne compri di base un fottio player, dm, mostri potevano essere
un po meno avari.
Ma vediamo se trovo la voglia di testarlo, magari ora mi finisco di comprare
i manuali del 3 che sconteranno e svenderanno, spero.
Madonna anche lenti.
Beh allo scorso giro c'era un solo manuale del giocatore no?
la 3.5 non l'ho mai capita.
ma di preciso a che serve, pensavo correggesse solo qualche cazzatina e fosse solo una "ristampa aggiornata" dei manuali base.
Oh ma per sine requie urla dal silenzio (il primo) non ce l'hai? Minchia l'ho scritto io :D Corri a comprarlo disgraziato!
Sbaglio o ti manca anche Wraith del vecchio Mondo di Tenebra? Un signor manuale, per un gioco molto sottovalutato. Io ho la seconda edizione, se non ricordo male. Avevo scritto anche 20 pagine di campagna salvo poi avere i giocatori che mi fanno: "ma sai, magari giochiamo a qualcos'altro". Che pacco. La roba delle Ombre era fantastica (in pratica i giocatori giocano sia il loro personaggio sia il lato oscuro degli altri personaggi, ti lascio immaginare le scene).
gesu che pezzenti gli americani dark ages: vampire uno yankee lo vende a 76 dollari.
Porcazzozza.
Esattamente quella cerco.
Ma dello scatolotto non ne sapevo, in quel caso ci stanno pure 80 euri.
Ricorda, se non avessi spazio e ti servissero soldi, te lo compro a 100.
Ma poi ho avuto le allucinazioni io o tempo fa fu tradotta in italiano?
tipo dalla defunta 21st century edizioni.
O me lo son sognato.
Eh io mi devo sempre accollare le spese.
Anzi ho regalato pure i tarocchi di sine requie ai miei giocatori, per invogliarli, vedi te.
Solo uno dei due masquerade e' al 50% con noisex.
Col senno di poi preferisco, visto come sono maniaco.
Figli dell'olocausto che ha passato l'apocalisse?
povero
Cyberpunk ai tempi del liceo avevo solo delle fotocopie, per me con gli anni ha perso molto appeal, ai tempi
ero molto piu eccitato sul genere. E non solo io visto che il cyberpunk in generale pare si sia perso di strada veloce.
Ho preso credo l'ultima edizione italiana quella della stratelibri ultimamente, che mi pare uguale a quella vecchia con l'aggiunta
di una roba che era pubblicata a parte.
Quella nera con la scritta verde, ma nulla, non mi torna la voglia di giocarci.
Il signore degli anelli della decipher sembra carino come volume, tentati coi pdf di convincere gli ex giocatori pessimissimi
di girsa a passare a questo (avrei giocato a tutto per smettere di giocare al per me orrido girsa) ma: "non ci piace";
gesu in 15 anni giocano solo a girsa, grazie al cazzo.
Bel volume pero'.
Figli dell'olocausto che ha passato l'apocalisse?
http://www.dungeoncrafter3.com/screenshots.php
http://www.dundjinni.com/info/features.htm questo pero si paga.
Non riesco a trovare uno molto semplice che molto tempo fa usai io per un po, molto elementare meno stiloso di questi, a mappatura esagonale
quindi piu' da strategico, ma a me serviva per le grandi linee.
In genere uso carta e matita.
Siccone di incollare una 20ina e più di fogli A3 non ne avrei voglia (ne lo spazio fisico per stenderli per disegnarci sopra) e considerando che il maneggiare il tutto in forma elettronica è molto ma molto più comodo, m'è venuta voglia di utilizzare questi programmini (che, visti da fuori, se li sai usare ci tiri fuori delle robine che non hanno niente da invidiare a dei lavori professionali). Solo che, per dotarsi del minimo indispensaile, vai a spendere un capitale.
E' strana sta cosa del nuovo WoD, pare che dei vecchi fan non si sia convertito praticamente nessuno. Tutti quelli che sono innamorati del vecchio non sanno quasi niente del nuovo (tipo me).
CitazioneSiccone di incollare una 20ina e più di fogli A3 non ne avrei voglia (ne lo spazio fisico per stenderli per disegnarci sopra) e considerando che il maneggiare il tutto in forma elettronica è molto ma molto più comodo, m'è venuta voglia di utilizzare questi programmini (che, visti da fuori, se li sai usare ci tiri fuori delle robine che non hanno niente da invidiare a dei lavori professionali). Solo che, per dotarsi del minimo indispensaile, vai a spendere un capitale.
CC3 è una gran figata, ma è difficile da padroneggiare, ci vuole una gran pazienza...
Per fare quello che vuoi tu in modo "serio" non credo ci siano programmi free (o almeno, io non ne ho mai trovati).
Per il momento, tempo e pazienza non sono (sarebbero) un problema.
Toglimi una curiosità: da come ne parli sembra che tu abbia avuto a che farci col CC3. Ce l'hai/c'hai avuto a che fare direttamente?
Thar, non per romperti le uova nel paniere, ma SEI SICURO di voler documentare un continente? Perche' generalmente progetti di questa portata si interrompono a meta'. Ai fini ludici non credo che ti servira' MAI un intero continente. Se proprio devi, ti consiglio di dividerlo in regioni ed occuparti di una alla volta.
Se avete speranze commerciali mi sa che il software te lo devi proprio comprare.
oddio tranne mc i restanti nonmi ispirano proprio.Beh hybris(grecia mitica) e matrix sono ambientazioni create "ex novo" usando un sistema di regole creato ex novo.
Mc e' ganzo eh, anche noi prima giocavamo sempre a quello.
Ma la cog non doveva farne un'altra edizione? ho smesso di andare sul loro sito dopo mesi e mesi
che ci andavosperanzoso, doveva uscire quest'anno mi pare.
ah pensavo esistesse un giuoco ispirato al film.Noi praticamente siamo 2 Mortificator, un Doomtrooper, un Revisore(donna) e un Criminale, abbiamo iniziato solo ieri una avventuretta di rodaggio per acquisire dimistichezza col sistema.
Magariqualche bizzarro gioco basato sul d20, per un periodo ci han basato tutto su sto d20,
forse ancora ora, io lo odio.
Mc e' grandioso proprio perche' non e' cyberpunk, il cyberpunk ha perso il suo fascino troppo presto.
Anche se son curioso di vedere la nuova edizione.
L'ambientazione di mc travalica sia il cyberpun sia lo steampunk, peccato per il sistema.
Eh io ho sempre fatto il master e avevo fra i giocatori (ho in teoria) un fantastico inquisitore.
La Fratellanza e' gagliardissima.
No mi e' nuova anche a me sta cosa.
Dalla nexus aspetto la traduzione di warhammer 40k il gdr, che vista la qualita' di warhammer fantasy
fa sperare bene.
Questa mi sfugge, ero rimasto anche io a warzone e chronopia, doomtrooper lo giocavo pure a dire
il vero,anche se ho sempre odiato i gcc, ho pure l'espansione inquisition.
QUesti di carte&miniature sono tipo quei giochi come heroclix o come sichiama con le miniature
singole con i valori sopra ecc ecc?
nono non ti sfugge nulla, benvenuto nel terribile sistema di gioco di MC.In realtà da manuale con Arti marziali della fratellanza puoi parare anche le armi senza il problema di assorbire.
Tecnicamente la spada puo parare armi da daglio, mentre se pari con il braccio assorbi i danni,
certo alcune armature da inquisitore ed inquisitore majoris hanno delle protezioni molto alte.
O modifichi o assumi che a mani nude i fratelli siano macchine da guerra.
dai pari anche a mani nude?
Domanda per Daimon, sempre su Mutant Chronicle:
Ho notato che una lama Mortis, usata a due mani, fa 1D6+2, più eventuale Bonus Offensivo(nel mio caso un misero 1).
Ho notato che un calcio sferrato con Arti Marziali della Fratellanza fa 2D4, più eventuale Bonus Offensivo.
Ora se la matematica non mi inganna, in entrambi i casi il danno massimo è 9, e il minimo differisce di poco, quindi ad un Fratello chi glielo farebbe fare a portarsi dietro baionette, spade et simili, quando con un calcio riesce a fare uguale se non meglio, e soprattutto a risparmiare molti punti esperienza?
C'è qualcosa che mi sfugge oppure è una effettiva falla del sistema?
Secondo me fra tutti i gdr del mondo e' il meno adatto per la forma a distanza, lettera mail forum chat che sia, pure vocale.
Ci vuole un tavolo di vigorosa quercia e gente avvinazzata attorno.
Ah gatsu, ricorda sempre che nel caso dovessi diventare improvvisamente povero ti offro 70 euro per quel vampire dark ages limited.
i romanzi sono un epic fail spaventoso. ;D anche perchè son scritti dalla stessa persona che ha curato la trama del gioco, quindi, basta fare due più due ;D io non lo feci :(
secondo me DAO "vince" al livello appunto di Lore, la trama è proprio pessima, poi la struttura narrativa classica di bioware, che palle, con le macroquest in ordine sparso.
Comunque gatsu, se hai letto molti libri fantasy, ti annoierà da morire. Io fortunatamente mi son fermato al primo, il secondo non l'ho preso, e quello che cerchi tu non c'è affatto. Poche descrizioni del mondo, si basa tutto sulla storia alla fine, ed è un prequel, il protagonista è re Maric. Insomma, averlo letto o non averlo letto non mi ha cambiato l'esperienza di gioco.
Mio dio che roba, posso caricare i manuali base di cthulhu chaosium, piu qualche espansione, ci sono 3 avventure gia', quando le carico mi trovo i materiali:
foto, disegno mappe, nei loro posti.
PathfinderCom'è ?
CitazionePathfinderCom'è ?
Oddiosanto no, dai il combattimento con le pedine è da niubbissimi.
Entro mercoledì prossimo un mio amico ed io sperimentiamo un regolamento che ha creato lui basato proprio sul principio "massima interpretazione, meno tiri di dado possibile", che prende un pò di elementi da sistemi come Aegis ed altro da sue personali elucubrazioni, con in più un ingrediente per me nuovo, ma che si è rivelato fondamentale data la mancanza cronica di giocatori: l'assenza "ufficiale" del narratore, ovvero lo sono un pò tutti.
E' che da qui non riesco a giocare e mi rompe le palle perchè è un hobby che mi piace veramente parecchio. Una prova vorrei farla.
Xibal, parliamone. Se fissate un giorno cerco di esser libero.Ti faccio sapere, indicativamente è il mercoledì sera (21 in poi...)
Io la 4a l'ho saltata del tutto.
(sigh, quanti anni sono che non gioco...)
(sigh, quanti anni sono che non gioco...)
/sigh :cry:
non conoscevo, dungeon world, sembra interessante.
Topp spiegalo un pò.
Grazie comunque per la dritta TOP, ma che tu sappia il manuale pdf in italiano si può acquistare? 35 euro per il manuale cartaceo è davvero troppo.
Altrimenti vado di manuale in inglese acquistato ufficialmente.
ed anche la community G+ Dungeon world tavern https://plus.google.com/communities/100084733231320276299 ricca di contenuti e approfondimenti.
Comunque di dubbi ed interpretazioni possiamo anche parlarne tra noi.
Trovo che anche per i pg valga la regola aurea crea qualcosa, lascia dei buchi.
Riempire un background di informazioni primo richiede molto tempo, secondo tarpa le ali al master ed agli altri giocatori, che magari si trovano ad dover incastrare le loro idee in qualcosa di troppo particolareggiato
Devo recuperare pure il GdR di Elric della Mongoose, prima o poi, per conoscenza personale.
Venerdi nuova sessioneNel gruppo di D&D 4 dove sto giocando io al contrario la storia và praticamente avanti da sola perchè i personaggi sono talmente eterogenei come allineamenti e personalità che metà serata passa tra interazioni e racconti, molto molto divertente, e dire che non ci avrei scommesso due soldi. Idem per una campagna parallela a Warhammer, dove però il tono è più serioso, ma tra flashback di background e uno spirito un pò "sandbox" devo ammettere che stia venendo fuori qualcosa di coinvolgente come non succedeva da tempo...
il mio amico Master a provato per l'occasione a farci giocare senza le schede dei personaggi (le teneva lui per consultarle)
per farci giocare più di ruolo visto che tranne me
gli alti sono poco avezzi a i giochi di ruolo come DW
lìoperazione tutto sommato è riuscita
ma per il momento siamo un pò impallati sui fronti visto che gli altri usano poca fantasia
per collegare tutte le storie fra di noi
Tony devo diffondere il credoIo sto giocando all'hack amatoriale Star Wars, ma sinceramente certe meccaniche legate alle domande fisse (tipo su Discernere la realtà) non le comprendo, sarebbe molto più semplice consentire al personaggio di chiedere esattamente ciò che vuole, invece di costringerlo a tradurre la domanda in una di quelle possibili...
leggiti il regolamento di DW se hai tempo ;)
si aprira un mondo di nuove possibilita
Se lo leggo poi mi viene voglia di giocare, meglio di no. :)
Guarda quando masterizzavo dnd incoraggiavo i giocatori a creare bg particolareggiati ma che si incastrassero nella mia ambientazione.Purtroppo io rischio che i giocatori creino legami "fast food" solo per fare esperienza è molto alta. Io personalmente per tamponare la cosa cerco di imbastire legami più complessi e a risolverli solo dopo averli tirati in ballo più volte, ma spesso e volentieri accade per altri che sia sufficiente roba tipo "Il tipo X è un pazzo furioso"(??), che il tipo X faccia qualcosa di pazzo, e che il personaggio gli gridi contro "Sei un pazzo", per risolvere il Legame, e sinceramente di mettere il veto ogni volta è anche un pò triste.Boh...
In dungeon world la cosa che mi affascina é la struttura di creazione corale ed il sistema di gioco che da più importanza al dialogo che alle regole.
Nel gruppo di D&D 4 dove sto giocando io al contrario la storia và praticamente avanti da sola perchè i personaggi sono talmente eterogenei come allineamenti e personalità che metà serata passa tra interazioni e racconti, molto molto divertente, e dire che non ci avrei scommesso due soldi. Idem per una campagna parallela a Warhammer, dove però il tono è più serioso, ma tra flashback di background e uno spirito un pò "sandbox" devo ammettere che stia venendo fuori qualcosa di coinvolgente come non succedeva da tempo...
Per tutti voi DM col pallino di creare tutto da zero:
http://www.wolflair.com/realmworks (http://www.wolflair.com/realmworks)
Ribadisco l'idea che se c'è qualcuno che vuole giocare in remoto io giocherei volentieri
play by mail/play by forum ci sto anche ioSono abbastanza a digiuno di queste cose, è asincrono? O appuntamento tutti a quell'ora quel giorno?
Vista la struttura narrativa si presta molto bene anche dungeon world per delle giocate così.
EspertoDici che è per questo che non trovo lavoro?Spoiler (click to show/hide)
Dici che è per questo che non trovo lavoro?
Mai giocato alla quarta
Dungeon world archiviato perchè un giocatore non ci si trovava
Mi chiedevano della quinta ed. di D&D, Topp che mi dici? Cosa è uscito finora?
Per dw si, sono davvero delle brutte persone. Mi pigliava benissimo
:yes:
:yes:
Approvi? Sei incuriosito? Ammettilo dai.
Quindi non ho capito un azzo :-[
Nella prossima sezione di D&D vi farò un pò di publicita con un mio amico/master recensore di giochi di ruolo ^^'
Gli artwork da mostrare sono in canna, sto aspettando che Nemesis si decida a scrivere il post di accompagnamento.
Allora l'idea di base mi affascina molto, ste Arche immense in giro per l'universo.
molto originale,
e claustrofobico (io ho paura perdermi nello spazio con scorte di ossigeno limitate)
Io sto provando Numenera in questi giorni. Guardi il manuale e ti perdi nel fascino esotico e misterioso di artwork e descrizioni, ti pare di sentire il vociare delle persone nei mercati, l'odore delle spezie, il vortice di tessuti colorati. Poi inizi a giocare e tutto diventa piatto :(
un mio amico voleva provare a creare qualcosa in stile Blame!, che a livello di atmosfere potrebbe avere qualche punto di contatto (i luoghi del fumetto me li immagino un pò come dei livelli di passaggio tra un luogo e l'altro nelle Arche) se avete intenzione di pubblicare beta di prova mi tengo informato che mi piacerebbe provare il tutto.
Complimenti :)
Allora l'idea di base mi affascina molto, ste Arche immense in giro per l'universo.
molto originale,
Be' dai, originale mi pare eccessivo ^^
Grazie per l'interessamento Top :-*
Questi Eternal Sleepers sono emanazioni di un'altra entità più grossa che han deciso di agire autonomamente per motivi estremamente complicati. Han messo in piedi un meccanismo (ovviamente pure quello) complicatissimo che magari Nemesis ti può accennare, in cui il viaggio di queste Arche è solo "un ingranaggio".
Quindi Gatsu si tireranno pochi dadi ?
sia chiaro io non sono amante, di tirare dadi anche per mettersi le dita nel naso (maledetto Rolemaster)
ma tirarli il giusto (colleziono dadi ^^')
Contatemi, anche se non ha molta dimistichezza con l'inglese vorrei coinvolgere anche un mio amico che si diletta come il Vanin a creare sistemi e ambientazioni, visto che ha una visione molto simile a quella di Nemesis su come si dovrebbe gestire una giocata...
Bravi, ve lo compro! (pero' deve starci in italiano che gia' mi sto smazzando tutti i manuali di mutant cronicles 3edizione in inglese)
Non più di 30€, se fosse il gioco che Voglio. Che non è un se da poco.
Per mera curiosità, purtroppo, non spenderei più di 10€.
Dipende da quante sono le illustrazioni anche. Alcuni manuali li prendo cartacei solo per quello.
Io un 20 euro se mi piace che mi sembra il prezzo realistico per un 200 pagine fatte bene di qualcosa che mi piace; a 30 ci arriverei per mero supporto a un prodotto.
Io la versione cartacea la comprerei sicuro...
Fai una bancarella abusiva a Lucca Comica :lol:
oh top che devi portare a lucca?
Roba artigianala riguardante anime/videogames fatta da me e il mio socio
Vabbè un tavolino non lo so
noi cerchiamo uno stand ^^'
Play a Modena è una delle fiere che tenevo d'occhio. Quando avremo qualcosa di pronto ci penso.
Piuttosto, Daimon, mi son comprato Cani nella Vigna. Sei fiero di me?
Si capisce che ci vuole un GM coi super contro cazzi, non per tutti (parere personale eh).
Gatsu il link posso passarlo al mio gruppo di giochi di Ruolo (5/6 persone) ?
Di queste tre la meno riuscita mi sembra il Fulgor, mi ricorda troppo il barbaro D&Desco con le varie ire barbariche.
Le Animas non riesco ancora a inquadrarle, essendo descritte come completamente asservite, per mia natura odio i pg con limitazioni troppo strette o che devono seguire binari troppo dritti; immagino che un'Anima che intraprenda un "last wish" del padrone sia più nelle mie personali corde.
Ci sarà un ulteriore sistema di personalizzazione per le razze? Classi o insiemi di talenti/professioni/ecc?
Ci sono tre 'predisposizioni': Striker, Psyvaas e Savant che corrispondono grossomodo a Doti Fisiche / Doti Sintoniche (l'accesso alle Anomalie) / Doti Cognitive.
Se uno è portato per una di queste categorie avrà agevolazioni nello sviluppare determinati talenti.
Sì come dice Nemesis creare il Padrone fa parte della creazione del personaggio.
6 razze x 3 predisposizoni = 18 variazioni, non sono moltissime, considerando anche che un Fulgor non Striker sarà piuttosto raro, tipo lo sciamano o il capo villaggio.
Ah, ci si crea anche il padrone quindi... uhm non mi convince molto, fa perdere molto del senso della razza "serva" secondo me.
6 razze x 3 predisposizoni = 18 variazioni, non sono moltissime, considerando anche che un Fulgor non Striker sarà piuttosto raro, tipo lo sciamano o il capo villaggio.
Ah, ci si crea anche il padrone quindi... uhm non mi convince molto, fa perdere molto del senso della razza "serva" secondo me.
Tutte sensazioni sul poco che c'è, per questo mi stanno sul cazzo i dev diary e chi li scrive :)
Credo sia questa la cosa che non torna ad Alle, ovvero il fatto che lasciando la creazione del Padrone al giocatore, questi lo faccia buono.
Letta così com'è ora, quindi appunto poche righe, decido come voglio la mia Anima e a ritroso mi creo il padrone. Poi sì, lo userà il GM, ma immagino non potrà stravolgere più di tanto il PNG (a meno di farlo impazzire, e potrebbe essere interessante).
Il problema è sempre la qualità del Master, incredibile come anni di gioco interpretato nello stesso (malo) modo abbiano trasferito questa esperienza, purtroppo collettiva, sull'essenza del gioco fino a sovrascriverla.
Mi rimane l'idea che il padrone sia un po' un orpello come le divinità di D&D, ma vedremo.
Oh ci tengo a dire che non penso sia una merda, solo al mento non mi ispira come razza.
Il problema è sempre la qualità del Master
Morale, vende D&D e i suoi cloni.
Trailer (stupendo): https://www.youtube.com/watch?v=0Tw3KaMr8wk
ambientato nel V secolo, in un mondo dove l'Impero romano non si è mai diviso né dà apparentemente segni di cedimento. Anzi, il potere politico è in via di completa ristrutturazione, grazie all'apporto e all'affinamento delle arti magiche.
Dopo circa tre secoli di pace, le condizioni di stabilità interna però subirono un mutamento, e i presagi cominciarono ad essere progressivamente più sinistri. Nel 1229 a.U.c. (476 d.C., anno della vera caduta dell'Impero romano d'Occidente) l'Imperatore Teodomiro parlò per la prima volta in Senato di un oscuro disegno che minacciava l'esistenza dell'Impero, e che si manifestava in avvenimenti mirabili o nel risveglio di strane creature leggendarie lungo od oltre i confini, in un momento in cui neanche gli àuguri sapevano più dare alcuna spiegazione o rimedio. Erano tempi in cui la magia di Roma non era evidentemente più depositaria di tutto lo scibile universale, e quindi urgeva riaprire la ricerca. Fu così decisa una serie di provvedimenti: il completamento del canale di Corinto, la completa ristrutturazione dell'enorme porto di Teredon (l'odierna Bassora, sul Golfo Persico) e la promulgazione della Lex Arcana, che sanciva la restituzione delle Coorti Pretoriane (evoluzione ed espansione della Guardia Pretoriana come corpo scelto dell'esercito) alla mansione di guardia degli studiosi di arti magiche. In questo, fu decisa l'istituzione della Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo specializzato in missioni al di qua e al di là del confine, per indagare, scovare ed eventualmente distruggere qualunque forma di attività magica non permessa o potenzialmente pericolosa non solo per la vita del prossimo, ma anche e soprattutto per l'autonomia e la solidità dello Stato. I legionari della CAA agiscono in piccoli gruppi, dove ogni membro è addestrato in un determinato settore di azione (magico, esplorativo, diplomatico, bellico o scientifico) ed è consacrato a un Nume Tutelare (nell'ordine: Apollo, Diana, Mercurio, Marte e Minerva) cui rivolgere preghiere onde convincerne il favore.
[...] ora non troverei mai un gruppo per sessioni di gioco
Ieri ho provato per la prima volta Lex Arcana gioco Italiano del 93
Che atmosfera ragazzi
l'ambientazione è propio figa lo consiglio vivamenteCitazioneambientato nel V secolo, in un mondo dove l'Impero romano non si è mai diviso né dà apparentemente segni di cedimento. Anzi, il potere politico è in via di completa ristrutturazione, grazie all'apporto e all'affinamento delle arti magiche.
Dopo circa tre secoli di pace, le condizioni di stabilità interna però subirono un mutamento, e i presagi cominciarono ad essere progressivamente più sinistri. Nel 1229 a.U.c. (476 d.C., anno della vera caduta dell'Impero romano d'Occidente) l'Imperatore Teodomiro parlò per la prima volta in Senato di un oscuro disegno che minacciava l'esistenza dell'Impero, e che si manifestava in avvenimenti mirabili o nel risveglio di strane creature leggendarie lungo od oltre i confini, in un momento in cui neanche gli àuguri sapevano più dare alcuna spiegazione o rimedio. Erano tempi in cui la magia di Roma non era evidentemente più depositaria di tutto lo scibile universale, e quindi urgeva riaprire la ricerca. Fu così decisa una serie di provvedimenti: il completamento del canale di Corinto, la completa ristrutturazione dell'enorme porto di Teredon (l'odierna Bassora, sul Golfo Persico) e la promulgazione della Lex Arcana, che sanciva la restituzione delle Coorti Pretoriane (evoluzione ed espansione della Guardia Pretoriana come corpo scelto dell'esercito) alla mansione di guardia degli studiosi di arti magiche. In questo, fu decisa l'istituzione della Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo specializzato in missioni al di qua e al di là del confine, per indagare, scovare ed eventualmente distruggere qualunque forma di attività magica non permessa o potenzialmente pericolosa non solo per la vita del prossimo, ma anche e soprattutto per l'autonomia e la solidità dello Stato. I legionari della CAA agiscono in piccoli gruppi, dove ogni membro è addestrato in un determinato settore di azione (magico, esplorativo, diplomatico, bellico o scientifico) ed è consacrato a un Nume Tutelare (nell'ordine: Apollo, Diana, Mercurio, Marte e Minerva) cui rivolgere preghiere onde convincerne il favore.
(http://www.gdrplayers.it/wp-content/uploads/2010/04/lex-arcana-300x423.jpg)
Trudvang Chronicles is an award-winning fantasy roleplaying game based on the mysterious and dark Nordic and Celtic sagas and myths. Enter a world of enchanted forests, trolls, dragons, spirits of nature, heroes and adventures. Trudvang is both grim and dark, epic and yet down to earth, with a melancholic tone of an ancient age when nature was a living creature and magic was wild and strong. Above all, Trudvang is a saga...
Ieri ho provato per la prima volta Lex Arcana gioco Italiano del 93
le immagini sono veramente fantastiche.
Setting:
Dopo il successo ottenuto all’estero, arriva in Italia il gioco di ruolo definito come la perfetta fusione la tra Il Trono di Spade e La Principessa Mononoke. Un modo duro e spietato, nato dalle ceneri di un passato turbolento e dalla caduta delle gerarchie sociali che non nega a nessuno l’opportunità di emanciparsi da una vita votata alla sola sopravvivenza, a patto di avere il coraggio di affrontare le insidie nascoste e le seduzioni mortali del Davokar, l’oscura foresta che racchiude nelle sue profondità i resti dell’antico impero di Symbaroum, origine del male e sorgente di riscatto. Sei pronto a sfidare il Patto di Ferro, il contagio del Morbo, la furia dei troll e l’astuzia del Popolo Antico per riempire la tua borsa, ampliare la tua conoscenza o glorificare la tua casata? Symbaroum ti accompagnerà sulla strada dell’avventura facendoti vivere emozioni indimenticabili!
C'è il manuale delle regole per il playstest di Pathfinder 2 sul sito della Paizo.Grazie!
Mai provato
io nel poco tempo che mi resta gioco a DW D&D 5 Symbaroum e devo finire di leggere il Monad system
e' a breve mi arriva trudvang chronicles
ormai li colleziono piu che giocare :(
Il problema delle ambientazioni interessanti è trovare un master che abbia gli attributi necessari per fartela sentire quell'ambientazione, altrimenti cambi tutto ma non cambi mai niente alla fine.Mai provato
io nel poco tempo che mi resta gioco a DW D&D 5 Symbaroum e devo finire di leggere il Monad system
e' a breve mi arriva trudvang chronicles
ormai li colleziono piu che giocare :(
Male!
è la roba più interessante che si sia vista in anni e anni, sia come ambientazione che come sistema.
Witcher GDR
https://www.drivethrurpg.com/m/product/248538
Il problema delle ambientazioni interessanti è trovare un master che abbia gli attributi necessari per fartela sentire quell'ambientazione, altrimenti cambi tutto ma non cambi mai niente alla fine.
Io ci ho giocato per un po' a Numenera, tutto bello teoricamente, ma alla prova dei fatti nulla di quanto suggerito da descrizioni e immagini del manuale è stato tradotto adeguatamente in gioco.
Adesso gioco a Tides of Numenera su PC, e lì ho trovato tutto quanto mi era mancato nella mia esperienza cartacea, compresa una scrittura di altissimo livello...
Witcher GDR
https://www.drivethrurpg.com/m/product/248538
Tutto quello che avreste voluto sapere sul gdr di the Witcher (ma non avete mai osato chiedere)
https://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/2018/02/come-sara-il-gdr-di-the-witcher/
In realtà volevo solo fare una domanda a @Nemesis Divina "che gioco di ruolo ti sentiresti di consigliare, a parte il tuo, che abbia le seguenti caratteristiche: un buon compromesso tra statistiche e rotture di palle?"
Poi, mi è venuto in mente che si poteva allargare il discorso.
Ho sempre trovato affascinante il RPG, da quando giocavamo al liceo, ma trovo che sia un hobby a cui manca qualcosa.
Rivolgo la domanda a tutti, avete consigli e pareri?