Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 737710 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.255
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9780 il: 03 Mag 2024, 19:46 »
Cinghia a 240000
Comunque 120000 non sono pochi ma neanche esagerati. Cioè la mia ha avuto il problema della frizione, ma con 300000 km il motore era ancora una scheggia

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.342
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9781 il: 03 Mag 2024, 20:02 »
La realtà è che l'automobile, qualcosa che negli anni 70/80 si poteva acquistare nuova con un qualche mese di stipendi da operaio, oggi è sempre più spesso oltre la portata del consumatore medio, da cui la necessità di inventarsi forme sempre più fantasiose e improbabili per sostenere la domanda.
 
Problema che può rivelarsi determinante nel pensare una nuova mobilità.

L'automotive è sempre più insostenibile ed incompatibile con le sfide del futuro, clima in primis.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9782 il: 03 Mag 2024, 20:57 »
È quello che penso. Il problema è che questi prezzi folli li abbiamo solo noi. Ad Asher dico che Toyota, come chiunque altro, si è solo adeguata alla politica dei prezzi europea. Stessa cosa che fanno i cinesi perché le vetture che arrivano qui da loro costano la metà.
La vera domanda quindi è: è Tesla che vende sottocosto da noi o è davvero l'unica vettura col prezzo giusto come penso io? La yaris in Giappone la vendono sottocosto? Non credo proprio (anche perché anche gli altri modelli costano meno).
Allora mettiamo che i margini in Europa siano bassi (non lo metto in dubbio per i concessionari perché non sono loro il problema) come dicono i vari produttori. Allora le cose sono due: o i costruttori europei vendono all'estero perdendo soldi oppure qualcosa non torna. La Dodge Hornet è una Tonale rimarchiata che viene prodotta in Italia e spedita in America, dove però costa sensibilmente meno. Non ci vuole un genio per capire che le ipotesi sono due: la vendono in perdita lì (credici, nessuno fa beneficenza) e quindi la tonale costa il giusto da noi oppure la vendono guadagnandoci anche pagando il trasporto e quindi la Tonale costa troppo da noi.
Poi c'è da fare un'altra considerazione: non troppi anni fa, quando le auto costavano sensibilmente meno, molti costruttori si facevano le auto da soli e avevano solo alcune parti che condividevano con altri modelli. Nonostante ciò le auto erano più varie e costavano meno. Oggi sono tutti grandi gruppi che fanno due piattaforme e due motori e su quelli fanno n vetture anche con vari marchi. In sostanza gli costa molto meno fare vetture. E poi le vanno a produrre pure dove costa meno. Eppure i prezzi salgono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9783 il: 03 Mag 2024, 21:19 »
Ok ma le auto costavano troppo anche prima eh. Non credo che la Yaris costi 26k invece dei 12k del Giappone (con l'operaio che di certo non ha il lo stipendio medio dell'operaio italiano) perché c'è la guerra in Ucraina.
Devi chiederlo a Toyota perché le Yaris costano meno in patria. Sono politiche commerciali/logistiche/produttive ben definite. Ogni mercato fa storia a se, anche se il prodotto è fondamentalmente lo stesso.

Noi Concessionarie siamo le prime a pagare queste scelte. Il margine sulle vetture nuove è scandaloso.

Certo che sono strategie. È quello che dico da tempo! Solo che gli sfigati siamo noi europei e penso sinceramente che i costruttori ci prendono per culo coi loro margini e la guerra e le risorse.
Sai quanto costa la t-roc 2.0 td in Giappone equipaggiata con tutto ma proprio tutto inclusi i sedili in pelle? 35k.
La t-cross da noi parte da 25.5k e in Giappone costa 19.
« Ultima modifica: 03 Mag 2024, 21:22 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.768
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9784 il: 04 Mag 2024, 17:29 »
Ok ma le auto costavano troppo anche prima eh. Non credo che la Yaris costi 26k invece dei 12k del Giappone (con l'operaio che di certo non ha il lo stipendio medio dell'operaio italiano) perché c'è la guerra in Ucraina.
Devi chiederlo a Toyota perché le Yaris costano meno in patria. Sono politiche commerciali/logistiche/produttive ben definite. Ogni mercato fa storia a se, anche se il prodotto è fondamentalmente lo stesso.

Noi Concessionarie siamo le prime a pagare queste scelte. Il margine sulle vetture nuove è scandaloso.

Certo che sono strategie. È quello che dico da tempo! Solo che gli sfigati siamo noi europei e penso sinceramente che i costruttori ci prendono per culo coi loro margini e la guerra e le risorse.
Sai quanto costa la t-roc 2.0 td in Giappone equipaggiata con tutto ma proprio tutto inclusi i sedili in pelle? 35k.
La t-cross da noi parte da 25.5k e in Giappone costa 19.
C'è anche l'IVA e le tasse proporzionali alle emissioni di CO2. In Giappone l'IVA è al 10%, Italia al 22%.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.725
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9785 il: 04 Mag 2024, 19:51 »
Costano comunque meno che da noi. Macchine fatte in Europa e portate lì. Ma mica solo VW. E non è di certo un fenomeno recente: quando Toyota e PSA decisero di sviluppare insieme la citycar lo fecero per contenere i costi e distruggere la concorrenza che costava 10k con la loro vettura da 6/7k€. Poi invece la lanciarono a 11k e probabilmente decisero che i margini erano meglio dei grandi numeri (che comunque fecero).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.296
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9786 il: Ieri alle 16:58 »
dunque il gommista pochi mesi fa mi ha fatto notare che le cuffie del semiasse sono entrambe tagliate, come da foto







il pezzo in sè online costa 7/8 €

https://m.autoparti.it/hyundai/coupe-gk/18843/10174/soffietto

il meccanico mi ha sparato 160€ la sostituzione di entrambe le anteriori compresa la manodopera.

che ne pensate?
(severo ma) giusto oppure troppo?
« Ultima modifica: Ieri alle 17:01 da Tetsuo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.342
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9787 il: Ieri alle 19:18 »
Se deve lavorarci 2 ore, è giusto.
Se bastano 10 minuti è un furto.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.359
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9788 il: Ieri alle 21:21 »
dunque il gommista pochi mesi fa mi ha fatto notare che le cuffie del semiasse sono entrambe tagliate, come da foto







il pezzo in sè online costa 7/8 €

https://m.autoparti.it/hyundai/coupe-gk/18843/10174/soffietto

il meccanico mi ha sparato 160€ la sostituzione di entrambe le anteriori compresa la manodopera.

che ne pensate?
(severo ma) giusto oppure troppo?

Considera che il meccanico deve togliere le gomme, smontare i freni, smontare il portamozzo, togliere le sospensioni (o tenerle in compressione con l'apposito attrezzo), sfilare il semiasse, cambiare le cuffie e rimontare il tutto.
Questo per entrambe le ruote.
Di sicuro non ci mette 10 minuti.
160€ mi sembra abbastanza giusto (io ho pagato 120€ a febbraio solo per cambiare le gomme posteriori (messe nuove all'avantreno (traente) e spostate le ex-anteriori, ancora buone, al retrotreno).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.255
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9789 il: Ieri alle 21:59 »
Beh 120 euro per 2 gomme cavolo mi pare una bella incularella peró….

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.359
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9790 il: Ieri alle 22:02 »
Beh 120 euro per 2 gomme cavolo mi pare una bella incularella peró….

Son all weather, costano un po' di più di quelle stagionali.

E devi anche considerare l'inversione anteriori su posteriori e relativa equilibratura.
« Ultima modifica: Ieri alle 22:14 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)