personalmente non spedirei (anzi, non spedisco) MAI in quel modo, fosse solo per evitare contestazioni da parte del destinatario.
non è solo una questione di contestazione, c'è gente che contesta anche uno strappettino sul cellophane del gioco; è una questione di rispetto nei confronti di chi deve ricevere.
ho pagato in anticipo un oggetto che non ho visto, quindi mi sono fidato di te che spedisci; se te ne freghi di come mi arriva, solo perché tanto i soldi li hai già presi (e c'è chi ragiona così, purtroppo), allora mi manchi di rispetto.
il rispetto e la fiducia è la base dell'ecommerce; si acquista a scatola chiusa solo se ci si può fidare. nel settore dell'"apparel" è un concetto fondamentale, e ci stanno attenti perché per loro l'immagine è fondamentale.
Nessuno pretende un trattamento di questo tipo da Amazon, ma un minimo... se si parla di attenzione verso il cliente con l'imballaggio pestano una grossa merda, per me. Oltretutto, gli stessi imballi li usano anche negli altri paesi e anche dall'Inghilterra arrivano imballati allo stesso modo.
E la merce che transita via aerea non è certo trattata meglio (...anzi!) rispetto a come la tratta Poste italiane, e qui non c'è compagnia aerea che tenga.
Vero infine che l'oggetto posso renderglielo, ma un reso per me non va preso così alla leggera; di fatto annulla un vantaggio, ovvero quello di non essermi sbattuto ad andare a comprarlo in negozio, quindi mi fa perdere tempo.
Per un negozio più piccolo infine che le spedizioni le paga più care, un reso è una rimessa: corrisponde ad almeno una spedizione pagata a vuoto, più un cliente perso, oppure due spedizioni pagate a vuoto se si fa carico del reso nel tentativo di tenere il cliente.
In ogni caso, è un indicatore negativo.