Autore Topic: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.  (Letto 1237212 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3510 il: 16 Set 2014, 00:43 »
Mai nulla di tutto ciò, solo una volta mi arrivò un gioco con la copertina parzialmente spaccata ma per colpa del postino del cazzo che ovviamente non ha cura di nulla.

il postino è un imbecille e il servizio postale ha di che vergognarsi, ma giochi presi altrove arrivano comunque sani e il postino è lo stesso. es. mediaworld, gli stockisti, ecc.
ho un amico che vende retrogames, giochi da 100, 200€. se ne guarda bene dal non imballare come si deve, ed è giusto che sia così. perchè se vedo che un gioco è stato bene imballato ed è rotto, ALLORA dò la colpa al servizio postale. ma se il gioco è imballato di merda e arriva rotto, allora forse devo pormi anche qualche domanda su chi ha spedito.
ci tengo a ribadire questo concetto. ho smollato 500€ in quattro spedizioni combinate ad amazon, per ricevere merce danneggiata. e tutto per quanto, 2€di polistirolo, pluribol o qualunque cosa aiutasse la merce a non ballare il tuca tuca durante il tragitto?
questo è un problema di spedizione, non solo di trasporto. la spedizione parte dal momento in cui la merce viene imballata, a quella in cui viene scartata.

Io posso confermare che gli imballi si sono progressivamente "impoveriti", almeno per alcune tipologie di articoli.

confermo, fino a un anno fa gli imballaggi erano di un altro livello. o forse facevo meno combinate, ma c'era meno economia di carta, sicuramente.

comunque, c'è un programma di feedback sull'imballaggio

http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=200507660


ultima cosa, per la cronaca: se rendo il gioco ad amazon finirà tra i resi e reinviato come nuovo a qualche altro sfigato, che magari dando la colpa al postino se lo terrà?  :suspious:
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3511 il: 16 Set 2014, 01:17 »
Mi sa proprio di sì.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3512 il: 16 Set 2014, 01:45 »
Sia chiaro che per me è colpa solo ed esclusivamente di Amazon se 'ste disgrazie succedono, dicevo semplicemente che oltre ad Amazon che ormai imballa a cazzo (e posso confermare anche io) anche i postini/corrieri sono un disastro, io ho la mia casa di proprietà vivendo in paese, e dando sulla strada ogni volta che mi arriva un pacco vedo il cristiano che apre il furgoncino e vedo il disastro che c'è perchè buttano le cose dentro a cazzo.
E' un 2+2, però se tu chiami ad Amazon ti incazzi con loro ovviamente, io questo ti consigliavo.

Per quanto riguarda pacchi eterogeni ho ricevuto libri/giochi, creme/pastiglie frigo e anche un impianto 2.1 che ora non ricordo con cosa era mischiato, ed è andato tutto liscio, questo però almeno 1 anno fa, sono 3 anni che compriamo i libri di scuola su Amazon e l'imballaggio negli anni è peggiorato moltissimo, però essendo libri alla fine sono arrivati comunque in condizioni perfette, però se prima mettevano quella carta lì come in foto avvolta per bene intorno a tutto il pacco per farlo stare bello fermo ora non ci mettono praticamente un cazzo.

Sapete l'unica cosa che mi è arrivata imballata da Dio?
La PS4.

Per il resto i giochi mi arrivano con la classica busta minuscola che una botta e si danneggia tutto, smartphone compresi (ho acquistato 2 Moto G a Luglio/Agosto).
« Ultima modifica: 16 Set 2014, 01:48 da Madron »

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3513 il: 16 Set 2014, 02:00 »
Amazon si sta trovando a gestire un volume di spedizioni in costante crescita, è evidente che non riescono più a garantire un imballaggio curato per rientrare nei tempi. magari ci sono pure dei bonus per i reparti che imballano e spediscono prima, vallo a sapere.
i corrieri sono un disastro, altra verità. aggiungiamo poi le sollecitazioni che i pacchi subiscono nel tragitto... sanpietrini, buche, strade dissestate e dossi fanno sì che i nostri pacchi subiscano continue sollecitazioni meccaniche anche senza essere presi in mano. infine i vari carica/scarica, ecc.

però bisogna tornare a degli imballi ottimali. non vorrei che amazon, con mentalità spietata da grande azienda, abbia calcolato che costa meno gestire resi e rimborsi che non in imballaggio e tempo per realizzarlo, non sarebbe serio per un'azienda che dichiara "attenzione al cliente".
anche per un discorso di tipologia di utente: io preferisco aspettare due giorni di più e ricevere la roba sana che non "rotto e subito..."  :no:
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3514 il: 16 Set 2014, 19:47 »
Per me è un concorso di colpe: Amazon dovrebbe imballare meglio, ma poste/corrieri temo ci vadano giù pesante con la tua roba perchè a parità di qualità dell'imballaggio finora (SGRAT!) non mi sono mai capitati danni così ingenti con le loro spedizioni. :-\

Ciò detto, condivido il consiglio di farsi sentire direttamente con Amazon e/o dare il feedback imballaggio tramite apposita funzione dalla propria area utente.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3515 il: 16 Set 2014, 22:37 »
L'imballaggio, nel caso specifico, é chiaramente insufficiente. Colpa di Amazon al 100%.

Per dire, io spedisco le mie cazzatine con busta a bolle e a volte rinforzo anche oltre, loro mi mandano gli amaray dentro la classica busta di cartone.
Ogni volta mi stupisco che il contenuto sia integro

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3516 il: 17 Set 2014, 10:05 »
Mboh posso capire per la custodia del gioco, ma lo scatolo di latta danneggiato non mi pare giustificabile se non in seguito ad un pesante "maltrattamento" da parte del vettore. :-\

Poi vabbè, a scanso di equivoci: personalmente non spedirei (anzi, non spedisco) MAI in quel modo, fosse solo per evitare contestazioni da parte del destinatario.
videoGIOCATORE

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3517 il: 17 Set 2014, 10:36 »
personalmente non spedirei (anzi, non spedisco) MAI in quel modo, fosse solo per evitare contestazioni da parte del destinatario.

non è solo una questione di contestazione, c'è gente che contesta anche uno strappettino sul cellophane del gioco; è una questione di rispetto nei confronti di chi deve ricevere.
ho pagato in anticipo un oggetto che non ho visto, quindi mi sono fidato di te che spedisci; se te ne freghi di come mi arriva, solo perché tanto i soldi li hai già presi (e c'è chi ragiona così, purtroppo), allora mi manchi di rispetto.
il rispetto e la fiducia è la base dell'ecommerce; si acquista a scatola chiusa solo se ci si può fidare. nel settore dell'"apparel" è un concetto fondamentale, e ci stanno attenti perché per loro l'immagine è fondamentale.

Nessuno pretende un trattamento di questo tipo da Amazon, ma un minimo... se si parla di attenzione verso il cliente con l'imballaggio pestano una grossa merda, per me. Oltretutto, gli stessi imballi li usano anche negli altri paesi e anche dall'Inghilterra arrivano imballati allo stesso modo.
E la merce che transita via aerea non è certo trattata meglio (...anzi!) rispetto a come la tratta Poste italiane, e qui non c'è compagnia aerea che tenga.
Vero infine che l'oggetto posso renderglielo, ma un reso per me non va preso così alla leggera; di fatto annulla un vantaggio, ovvero quello di non essermi sbattuto ad andare a comprarlo in negozio, quindi mi fa perdere tempo.
Per un negozio più piccolo infine che le spedizioni le paga più care, un reso è una rimessa: corrisponde ad almeno una spedizione pagata a vuoto, più un cliente perso, oppure due spedizioni pagate a vuoto se si fa carico del reso nel tentativo di tenere il cliente.
In ogni caso, è un indicatore negativo.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3518 il: 17 Set 2014, 10:47 »
è una questione di rispetto nei confronti di chi deve ricevere.

Ah beh, claro.

Personalmente sono un discreto collezionista quindi non solo tengo le cose per benino, ma cerco sempre di far sì che quando le vendo il tutto non subisca il benchè minimo danno nel corso del tragitto.

Quello che voglio dire è che, secondo me, anche i corrieri dovrebbero essere un attimino più accorti: questo non per esonerare chi spedisce da un imballo adeguato, ma perchè si presume che ci si affidi a loro non solo per ricevere della merce in tempi rapidi, ma anche (soprattutto?!) in condizioni degne.
videoGIOCATORE

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3519 il: 17 Set 2014, 12:01 »
è una Quello che voglio dire è che, secondo me, anche i corrieri dovrebbero essere un attimino più accorti: questo non per esonerare chi spedisce da un imballo adeguato, ma perchè si presume che ci si affidi a loro non solo per ricevere della merce in tempi rapidi, ma anche (soprattutto?!) in condizioni degne.

sono d'accordo. a tal proposito sarebbe interessante fare una lista dei "buoni e cattivi" come fanno certe riviste d'auto sull'assistenza delle case automobilistiche, raccogliendo le testimonianze degli utenti e le risposte delle case.

però il contesto va tenuto presente. Siamo in italia, il corriere è un precario senza formazione col furgone scassato che non sa se il contratto gli verrà rinnovato, e che oltretutto è pagato a consegna (se non siete in casa, non lo pagano).
non è una giustificazione, è un dato di fatto. Un'azienda che prende milioni di euro dovrebbe saperlo (e lo sa...), e prendere le sue contromisure, ad esempio usare un corriere migliore o un imballaggio migliore.
Invece Amazon sta usando il corriere più scrauso ed economico, e un imballaggio pessimo.

se decidessero di alzare la soglia minima per la spedizione gratuita, o chiedere un eventuale extra per una spedizione, personalmente capirei.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Problemi con le spedizioni
« Risposta #3520 il: 18 Set 2014, 15:37 »
Un piccolo aggiornamento sulle faccende Amazon Prime di cui avevo scritto qua.

In soldoni ho fatto un ordine contenente vari articoli e magicamente è "tornata" la buona vecchia spedizione in 3-5 giorni... ma solo per alcuni di essi!?
Viceversa uno degli articoli suddetti mantiene la novità del 2-3 giorni con consegna garantita.

Il che mi fa pensare che si tratta di roba che partirà da una moltitudine di magazzini Amazon (magari siti all'estero).
« Ultima modifica: 18 Set 2014, 15:40 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.288
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3521 il: 19 Set 2014, 23:19 »
Onde evitare di inquinare il tread  sulle promozioni e gli sconti, eventuali commenti d'ora in poi devono essere postati qui, possibilmente con link al messaggio del tread a cui ci si riferisce (per chi è veterano del forum, un po' come accadeva nel topic del Vaffanculo).
In questo tread si può anche discutere di tutto ciò che riguarda le spedizioni e i negozi online.
Sto giocando online a Civ 6

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3522 il: 19 Set 2014, 23:24 »
Buona idea, speriamo funzioni :)

edit: ma avete condensato 3 thread in uno solo...? ritiro il buona :|
« Ultima modifica: 19 Set 2014, 23:31 da The Benso »

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.288
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3523 il: 20 Set 2014, 00:37 »
L'idea è: segnalazioni di là, discussioni generali di qua.
Prima c'era un tread di segnalazioni inquinato costantemente e due tread gemelli di problemi sulle spedizioni, uno specifico su poste italiane e uno generico.
Ora dovrebbe essere più razionale.
Forse.
Sto giocando online a Civ 6

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.736
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #3524 il: 20 Set 2014, 00:40 »
Be' ma non capisco cosa c'entrino le spedizioni con le offerte.
Piuttosto è meglio farne uno di discussione offerte + Gamestop ed uno di sole spedizioni e poste italiane.