Autore Topic: Il lavoro  (Letto 1957981 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20295 il: 04 Feb 2023, 08:04 »
Veramente stai paragonando i lavori forzati ai licenziamenti fatti negli USA?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.252
Re: Il lavoro
« Risposta #20296 il: 04 Feb 2023, 09:07 »
Veramente stai paragonando i lavori forzati ai licenziamenti fatti negli USA?
Forse non hai ascoltato il podcast, che era l'oggetto della mia risposta, dove si  descrivono le affermazioni di alcuni analisti secondo cui si sia presa in considerazione di imitare i modelli lavorativi cinesi, perchè considerati parte del loro successo sul mercato.
Non sono io a dirlo, dico che a qualcuno ha sfiorato la mente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20297 il: 04 Feb 2023, 10:07 »
Non sono iscritto a Spotify, quindi non l'ho ascoltato.
Ho qualche perplessità a riguardo. Se si vuole fare competizione da quel punto di vista bisogna abbassare i salari, e non è fattibile. Per quanto si discuta di salario minimo negli USA, gli aumenti sostanziali dell'ultimo anno sono tutti dovuti ad una offerta maggiore della domanda di lavoro.
Il mercato del lavoro cinese non è troppo diverso da altri stati molto più poveri. Non è quella la strada per la crescita economica, anche se può essere considerato come parte di essa nei paesi poveri.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20299 il: 04 Feb 2023, 20:42 »
Proprio NOPE
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20300 il: 04 Feb 2023, 20:44 »
No.

No!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.485
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Il lavoro
« Risposta #20301 il: 04 Feb 2023, 20:53 »
Per me l'idea è fondata. Poi la durata ideale del viaggio sarà soggettiva, ma penso anch'io che 15-40 minuti creino uno spazio fisico e mentale di decompressione non inutile rispetto a buttarsi subito su altro, fosse anche il riposo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il lavoro
« Risposta #20302 il: 04 Feb 2023, 22:02 »
È vero, è chiaro che il "come", si torna a casa è fondamentale. Quando stavo a Milano e avevo la fortuna di tornare a casa a piedi, quella passeggiata era fondamentale per tornare in me. Pressato su un treno regionale come una sardina o incastrato nel traffico non è la stessa cosa.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20303 il: 04 Feb 2023, 22:13 »
Appunto, sta tutto nel "come".

Fermo restando che è fondamentalmente un articolo di becera propaganda anti-remote working, che è un po' lo sport globale. Ma LUI rimane imbattibile nei secoli dei secoli, sia chiaro. :no:

Ciò detto, IMHO indietro sarà difficilissimo tornare, prima se ne rendono conto e meglio è.
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20304 il: 04 Feb 2023, 22:23 »
Passeggiata a piedi per tornare a casa dal lavoro?

Bello, ma purtroppo non è questo il parametro di un pendolare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20305 il: 04 Feb 2023, 23:20 »
Ammetto che sentii la mancanza delle due ore giornaliere di film ed anime che guardavo durante il tragitto casa-lavoro del 2012-2013, quello non era tempo perso.
Il top però era tornare a casa spendendo solo qualche minuto in bici quando mi ero trasferito in una casa molto vicina all'azienda per cui lavoravo.

Auto << mezzi pubblici < bici
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il lavoro
« Risposta #20306 il: 04 Feb 2023, 23:31 »
Dell'ondata di licenziamenti nelle big tech si parla un po' qui
TFP Link :: https://open.spotify.com/episode/3XxE03sCqg4jvkjZ9SThwk?si=6iYoVbhTSPOH2pPMZsUhLw&utm_source=copy-link
Ho scaricato Spotify e l'ho ascoltato.
Credo faccia riferimento a dichiarazioni di un qualche magnate cinese che disse che buona parte del loro successo è l'orario di lavoro 996.
Le aziende tech statunitensi potranno anche invidiarlo, ma non possono imporlo.

E non è che orari di lavoro del genere non esistano negli USA, proprio di recente un gigante bancario ha comunicato ai dipendenti che se non ci sono scadenze non c'è bisogno di lavorare il fine settimana.
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: Il lavoro
« Risposta #20307 il: 06 Feb 2023, 10:59 »
Domani prova piatti per posto di lavoro.

Meno male li abbiamo convinti a farci entrare in cucina anche oggi pomeriggio, altrimenti altroché invention/pressure test: antipasto, primo, secondo e dolce per 10-12 persone in 3 ore.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Il lavoro
« Risposta #20308 il: 06 Feb 2023, 11:18 »
recentemente ho ricevuto un offerta di lavoro post colloqui e processo di selezione e con mio immenso stupore sebbene la RAL annua lorda offerta fosse superiore alla mia RAL attuale, poi di fatto il netto mensile risultava pari al mio netto attuale.... cosa cambiava? la tipologia di contratto.

A parimerito di contratto, cambiando tipologia vai ad avere un "degrado" di fatto. Vi torna?

magari scopro l'acqua calda eh, ma non credevo che il divario fosse cosi eccessivo tra una tipologia di contratto e un altro ( chessò da bancario / farmaceutico o farmaceutico / alimentare )

btw, fa abbastanza ridere che busta alla mano questi mi facciano di fatto un offerta che è pari a quello che prendo e la condiscano con benefit più o meno utili e gustosi ma che di fatto non alzano poi il netto mensile.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Il lavoro
« Risposta #20309 il: 06 Feb 2023, 12:27 »
A me sembra una cosa strana, le voci da aggiungere/togliere alla RAL per arrivare al netto mensile sono standard.
Non è che in un caso sono state calcolate le detrazioni, che non rientrano nella RAL?