Finché si parla di trofei, quindi opzionali per definizione, non vedo dove sia il problema. Sopratutto lì dove delle cose di cui parli i vari Souls hanno fatto un uso molto parco. Ci sono si oggetti ottenibili tramite PVP o co-operazione, ma sono ottenibili anche offline. Senza contare che ci sono trofei che già di loro richiedono un paio di partite complete, offline.
Se uno ci si assoggetta senza gioia, solo per i trofei, non vedo perché debba poi lamentarsene.
Anche perché l'online nel franchise è parte integrante dell'esperienza di gioco, e anche senza parlare di invasioni e simili, sistemi come quello dei messaggi, dei fantasmi di altri giocatori ecc sono assolutamente funzionali all'esperienza. Tanto è vero che giocando offline si nota chiaramente la differenza.
Equipararli a che so io, un Tomb Raider che sbatte lì una modalità multiplayer senza arte né parte mi sembra ingeneroso. C'è del pensiero dietro la modalità online di Demon's e Dark Souls, e la loro influenza su altri giochi in questa generazione ne ha ulteriormente dimostrato la bontà e la novità.