Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255258 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2040 il: 05 Lug 2017, 17:32 »
scusate per poter investire in azioni bisogna avere una abilitazione diversa rispetto a quella richiesta per comprare obbligazioni? se sì immagino che la banca si faccia anche pagare...

Di solito no, tutti i conti online hanno ormai una piattaforma di trading integrata.
A cambiare sono le commissioni, lì possono anche dipendere dal tuo conto corrente, dato che ce ne sono alcuni specifici per chi vuole fare trading online.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2041 il: 05 Lug 2017, 17:54 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2042 il: 05 Lug 2017, 18:34 »
scusate per poter investire in azioni bisogna avere una abilitazione diversa rispetto a quella richiesta per comprare obbligazioni? se sì immagino che la banca si faccia anche pagare...

ovviamente no, sono strumenti "di libero accesso" sul mercato.

l'ostacolo - in realtà - può essere la MIFID, il questionario di autodiagnosi e profilazione che tutti gli istituti di credito/finanziari sono obbligati a raccogliere dal novembre 2007 prima di consentire l'accesso ai mercati (di qualsiasi tipo) da parte dei clienti.

Questa profilatura potrebbe identificarti come investitore prudente ed impedirti - di fatto - di acquistare singole azioni o prodotti azionari, se nel peso del portafoglio portano il rischio oltre quello massimo previsto dalla profilatura (che è non modificabile e soggetta a rinnovo periodico).

Tutto questo se ci si avvale di un consulente "professionale" (profilo di "adeguatezza") che è la situazione ordinaria del 95% dei clienti bancari normali, non evoluti.

Se invece si sottoscrive un contratto di "appropriatezza" o - più in generale - se si opera in autonomia e da remoto (home banking) questi vincoli vengono meno (la banca è manlevata da responsabilità) o sono ampiamente rilassati.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2043 il: 05 Lug 2017, 23:50 »
per la questione pranzo, il motivo è presto detto: sono entrato a seguito dei tuoi post e mi ritrovo con un +25% medio ad oggi.

Grazie, ma quello è in massima parte culo.
Io consigliavo le Royal Dutch a 20, poi sono andate anche a 17 nel breve, solo per fare un esempio.
L'unica cosa buona che ho fatto è che a 17 le consigliavo con ancora più forza.

Comunque la pizza me la prendo eh, che qui non si butta via niente :)


Investire è facilissimo in realtà.
Questo è verissimo e me ne sono reso conto grazie a te. Alla fine ci vuole davvero poco per capire come investire in ETF molto diversificati, chi va oltre complicando le cose di solito:
1) ha interesse a giustificare il proprio stipendio, es. consulenti finanziari
2) vuole andare oltre la media di mercato ma mi pare che a fronte di un +5% (cazzometricamente) sia richiesto un impegno x1000 con studio di supercazzole da addetti ai lavori.

In linea di massima conviene rimanere sul semplice, il rapporto rendimento/impegno è altissimo e direi difficilmente migliorabile.

Tieni conto che però in questi ultimi due anni investire è stato facilissimo, molto più del solito.
C'è stata pochissima volatilità, un mercato sempre in crescita o quasi ed i pochissimi scossoni che ci sono stati (tipo Brexit e TRVMP) sono durati pochissimo.

Il difficile sarà continuare ad investire quando quello che hai si sarà dimezzato di valore, se non peggio (cosa che accadrà quasi certamente, è accaduto 2 volte in vent'anni).

Quando uno è disciplinato e risparmioso, "basta" essere capaci di mantenere il sangue freddo nei pochi e drammatici momenti di panico generale, ma è più facile a dirsi che a farsi.

Anche io, che ho passato la crisi del 2009 in tromba, non so come mi comporterò la prossima volta.
Nel 2009 è stato facile perché avevo due lire e zero responsabilità, ora ho più anni di stipendio investiti, una famiglia ed obiettivi finanziari ambiziosi da raggiungere.
Adesso mi sembra ovvio e logico come dovrei reagire, ma chi lo sa quando ti ci trovi in mezzo?
Spero di riuscire ad uscirne indenne.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2044 il: 06 Lug 2017, 08:40 »
Edit: Sbagliato topic  :whistle: :-[
« Ultima modifica: 06 Lug 2017, 08:44 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2045 il: 06 Lug 2017, 09:25 »
...Adesso mi sembra ovvio e logico come dovrei reagire, ma chi lo sa quando ti ci trovi in mezzo?
Spero di riuscire ad uscirne indenne.
A tal proposito pensavo a una cosa: non conviene mettere degli stop loss in vista del crack?

Mi spiego.

Se ho comprato un titolo a 10 e oggi sta a 14, quando ci sarà la prossima crisi scenderà a 7.
Ora, se il titolo che ho comprato mi rendeva un buon dividendo e metto lo stop (ordine automatico a vendere a una certa quotazione) a 10.01, all'arrivo del crack io sostanzialmente mi riprendo il mio capitale (da più tempo investo più grande sarà) e ho il cash per ricomprare a 7 (o a 8 che va bene lo stesso) quando i mercati si sono acquietati.

No? Questo per le singole azioni, non per gli ETF ovviamente, per i quali il metodo del costo medio pialla tutto nel lungo periodo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2046 il: 06 Lug 2017, 09:38 »
È sempre un discorso di palla di cristallo: se vendi tutto a 10.01 e poi anziché scendere a 7 scende a 9.99 e vivacchia lì tu cosa fai? E se invece ricompri a 8 e poi scende a 5?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2047 il: 06 Lug 2017, 09:44 »
Per come l'ho capita io: non vendi perché il guadagno ce l'hai sul lungo periodo. Se scende compri ancora per massimizzare il guadagno nel lungo periodo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2048 il: 06 Lug 2017, 09:45 »
Per me vige sempre la regola fondamentale: compra basso e vendi alto.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2049 il: 06 Lug 2017, 11:23 »
È sempre un discorso di palla di cristallo:
Nì.
Se la mia posizione a PMC 10 è aperta da n anni e ha ben fruttato, posso anche rischiare 1/2/3 anni di mancato guadagno del dividendo al 3.5%, perchè ragionevolmente penso che dopo 10 anni di rally l'incremento degli indici si deve fermare.
Se poi la borsa si dimezza quel 3.5% raddoppia a 7% e mi dà 10 anni così, recupero ampiamente.
Non c'è sicurezza, ma a certe premesse (posizione aperta da anni) può avere senso.
Chiaro che se esco per la stop loss poi devo avere la forza di restare fuori -magari un paio d'anni- fino al crack, ma concettualmente dormi più tranquillamente così che non con i tuoi soldi nel pozzo dopo che l'indice è crollato.
...E se invece ricompri a 8 e poi scende a 5?
Quello è un altro problema: è "a quanto rientro?" Scegli un importo e fai una sola operazione. Basta che sia basso.
« Ultima modifica: 06 Lug 2017, 11:31 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2050 il: 06 Lug 2017, 11:39 »
Boh la stop loss per me è roba da trader.
Per uno che investe in ottica di lungo periodo, vendere quando scende è letteralmente l'unica cosa da non fare :)

Diverso è se si è fatta una "scommessa", tipo io con MPS.
Se raddoppiasse, metterei una stop loss a 10% meno del raddoppio e lo cambierei man mano che sale.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2051 il: 06 Lug 2017, 11:44 »
Già, parliamo di modo diverso di intendere gli investimenti.
La mia preoccupazione è solo quella di avere sufficiente liquidità per coprire le spese nel periodo in cui quello che ho acquistato non sarà giocoforza vendibile. Le tecniche da trader non fanno al caso mio perché, comunque, non ho palle di cristallo né liquidità così abbondanti da poter seguire strategie realmente efficaci.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2052 il: 06 Lug 2017, 12:55 »
Tra l'altro la stop loss espone a rischi terribili in caso di flash crash.

Senza andare al famoso caso del 2010 in America, in cui un investitore con stop loss a -10% avrebbe venduto per un blip durato pochi minuti, pensate alla brexit, quando dopo due giorni la borsa aveva perso l'11%, poi recuperato in una settimana e mai più scesa a quei livelli da allora.
È passato un anno.

Dipende moltissimo anche da qual è la nostra situazione: se uno accumula cash ogni mese, un'ipotetica uscita causa stop loss a brexit sarebbe stata un dramma.
Diverso se uno ha 75 anni, molti investimenti ed una pensione magra.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2053 il: 06 Lug 2017, 15:33 »
Mah, non lo so, secondo me c'è troppo talebanismo metodologico in voi.
Io se non crasha prima e continua a salire nel giro di 1/2 anni la stop loss la metto.
Poi aspetto il crash (ci metta quello che ci metta) e ricompro basso.. UNA VOLTA SOLA.
Repeat nel 2030 e poi 2040 o giù di lì.
Fine.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2054 il: 06 Lug 2017, 17:53 »
Ah beh arrivassimo a livelli folli tipo 1999 sarebbe un altro discorso.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto