Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255152 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1545 il: 30 Nov 2016, 09:01 »
Occhio che oggi c'è il meeting pare decisivo per l'OPEC, in cui decideranno se tagliare la produzione o meno.
Il rialzo recente dei petroliferi è avvenuto a seguito di ottimismo in tale senso, visto che i sauditi avevano proposto un limite al pompaggio.
Iran e Iraq stanno un po' sabotando la cosa.

In sostanza tutti si attendono un accordo senza cap precisi: in questo caso cambierà poco

Se ci fosse un accordo totale probabilmente il petrolio salirà poco alla volta verso i $60

Se invece ci fosse totale "liberi tutti" si potrebbe anche vedere un petrolio nuovamente sotto i $40 in tempi rapidissimi, con conseguenti nuovi saldi su Royal Dutch e altri.

Si dice che lo scenario più probabile sia il primo, ma questo 2016 è stato decisamente l'anno delle sorprese.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1546 il: 30 Nov 2016, 09:21 »
Posso comprare un derivato a leva inversa-quadrupla-doppia-carpiata-NakedStyle che scommette contro l'SP500?
Così quando crolla mi arricchisco subito e compro un un ETF SP500 normale.  :D :baby:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1547 il: 30 Nov 2016, 11:00 »
Lol
In realtà Naked (2.0) non penso compri più roba con leve, se ben ricordo ero riuscito a colpi di whisky a convincerlo a passare ad ETF indice normali.
In ogni caso vediamo che succede, io sono relativamente contento comunque, visto che VEUR è di base fermo sugli stessi prezzi più o meno da tre anni.

Chiaro un bel crollo sarebbe meglio ma ci accontentiamo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1548 il: 30 Nov 2016, 11:24 »
Se crolla RDSA il primo pensiero sarà: ma non poteva crollare prima del reinvestimento di questi giorni, così me ne davano di più?  :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1549 il: 30 Nov 2016, 16:25 »
Aaaaaaand
We have a deal!
Royal Dutch +4% oggi (era scesa quasi del 3 ieri comunque), sfiora i 24 euro. Edit: adesso 24.04
Il programma di reinvestimenti di questo quarter è a 23,34, pagabile il 12/12 se non sbaglio
« Ultima modifica: 30 Nov 2016, 16:32 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1550 il: 30 Nov 2016, 18:12 »
24,75$ il reference price, siccome hanno già annunciato i dividendi in dollari e chiuso le adesioni per il trimestre credo convenga ragionare solo in dollari.
Pagano il 16/12.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1551 il: 30 Nov 2016, 18:44 »
24.75/1.06 = 23.34

:butt:

Io ragiono tutto in euro :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1552 il: 01 Dic 2016, 09:52 »
Shell a 24.6 euro ora <3
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1553 il: 01 Dic 2016, 10:07 »
Ma come, non eri tu che dicevi che in fase di accumulo peggio vanno meglio è?  :evil:

"purtroppo" è difficile non essere felici quando vedi un + a due cifre...  :yes:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1554 il: 01 Dic 2016, 13:21 »
Sì, l'unica menata è il reinvestimento che sarà a quota maggiorata, ma vabbè.
Volendo investire ancora qualcosa, a parte i soliti AXA/Generali, che c'è di interessante?
« Ultima modifica: 01 Dic 2016, 13:30 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1555 il: 01 Dic 2016, 19:25 »
Ma come, non eri tu che dicevi che in fase di accumulo peggio vanno meglio è?  :evil:

"purtroppo" è difficile non essere felici quando vedi un + a due cifre...  :yes:


Ah ah hai ragione
È che io sono due anni che continuo ad immettere soldi negli energetici, non è male vedere qualche bel risultato positivo.
:)

Sì, l'unica menata è il reinvestimento che sarà a quota maggiorata, ma vabbè.
Volendo investire ancora qualcosa, a parte i soliti AXA/Generali, che c'è di interessante?


No, lo scrip price (quello di reinvestimento) è stato fissato qualche tempo fa, a $24.75 per azione.

Adesso direi francia, Suez o Danone
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1556 il: 01 Dic 2016, 23:03 »
Ah ah hai ragione
È che io sono due anni che continuo ad immettere soldi negli energetici, non è male vedere qualche bel risultato positivo.
:)
Per curiosità, se ti va di dirlo, a quanto sei di guadagno in percentuale ad oggi?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1557 il: 02 Dic 2016, 08:04 »
Attualmente le ho in carico a 21.70 di media
Ma solo recentemente hanno iniziato a contare il reinvestimento come elargizione di azioni a zero (quindi ogni quarto il costo medio scende).
Se conti i dividendi che ho preso dal 2008 penso che la mia media reale sia piuttosto attorno ai 18-19
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1558 il: 02 Dic 2016, 08:29 »
Da ignorante provo a dire la mia, sull'internet pare funzioni così 😅
Se sono soldi che non ti cambiano la vita io non venderei mai a 6100, ma terrei tutto così: o le cose vanno bene e non c'è il bail in oppure vaffanculo tu perdi i soldi ma deve esplodere tutta Mps e causare una botta così forte che verrà ricordata per sempre. Se hai soldi da investire potrebbe essere un buon momento a causa di probabili "saldi"
Se compri bene, magari nei prossimi X anni riesci a recuperare questa perdita.

Se invece non dormi per paura di perdere quest'investimento trasforma tutto in azioni e via: "aiuti" a salvare la banca e un magari prima o poi recuperi tutto.

Insomma io non prenderei mai i 6100 oggi ma chiaramente i soldi sono tuoi. E io sono il meno esperto qui dentro ahah
Sono un po' in ritardo con la risposta, ma volevo valutare bene la situazione. Comunque, no, non sono soldi che mi cambiano la vita, non c'è li avrei mai messi altrimenti, ma non sono ricco e son sempre 10000 euro. L'idea era quella di usarli a maggio 18 per cambiare l'auto di mia moglie che va ancora abbastanza bene ma ha 15 anni, quindi sarebbe anche ora.. Questo tanto per far capire la situazione. Per il resto Mps mi ha "facilitato" la decisione togliendo la variabile conversione che è stata riservata alla fine solo agli investotori con profilo di rischio alto, ed io non lo sono. Perciò ho deciso per il momento di lasciarli lì e mi sono dato come limite per il ritiro 80 su 100 (valore che non raggiungeranno mai, lo so..). Vediamo come va a finire, oggi scade la conversione, se riescono a racimolare un miliardo il rischio bail in dovrebbe essere scongiurato almeno per il momento.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1559 il: 02 Dic 2016, 08:31 »
Attualmente le ho in carico a 21.70 di media
Ma solo recentemente hanno iniziato a contare il reinvestimento come elargizione di azioni a zero (quindi ogni quarto il costo medio scende).
Se conti i dividendi che ho preso dal 2008 penso che la mia media reale sia piuttosto attorno ai 18-19

Ah ho anche le Suncor (canadesi) su cui invece sono a +25%
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto