Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1485 il: 09 Nov 2016, 09:30 »
Saldi in 3...2...1...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1486 il: 09 Nov 2016, 12:59 »
Eh, io pensavo che i saldi fossero stati quelli della settimana scorsa.

Trumpowned :-X
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1487 il: 09 Nov 2016, 19:02 »
E invece...
Ho guadagnato un 1% oggi :suspious:

I mercati avevano già messo in conto sta cosa?
O non credono veramente che manterrà fede alle promesse elettorali?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1488 il: 09 Nov 2016, 19:04 »
Idem.
Ho guadagnato eppure mi girano. LOL.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1489 il: 09 Nov 2016, 19:27 »
I mercati avevano già messo in conto sta cosa?

Sì, erano scesi già nei giorni passati.
Il mio ETF "aggressivo" ha guadagnato l'1,42% oggi.
Quello "prudente" ha perso lo 0,06%.
Alla faccia del crollo e dei saldi. ???
« Ultima modifica: 09 Nov 2016, 19:30 da atchoo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1490 il: 09 Nov 2016, 20:10 »
i "mercati" (me li immagino sempre come realtà metafisiche, ultraterrene, onniscienti e perfette) si sono abituati a ben altre cose, negli ultimi 15 anni...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1491 il: 09 Nov 2016, 20:23 »
I mercati avevano già messo in conto sta cosa?

Sì, erano scesi già nei giorni passati.
Ehm, sì. Quando ho scritto "io pensavo che i saldi fossero stati quelli della settimana scorsa" è perché avevo già visto l'effetto e lunedì avevo acquistato con la certezza di una vittoria Clinton.

Se i ribassi immaginati sono questi propendo più per la mia seconda ipotesi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1492 il: 09 Nov 2016, 20:27 »
i "mercati" (me li immagino sempre come realtà metafisiche, ultraterrene, onniscienti e perfette) si sono abituati a ben altre cose, negli ultimi 15 anni...
Questo all'apparenza non è proprio un sassolino.
Un presidente contrario al libero mercato nello stato più ricco del mondo.
Resta sempre il fatto che adesso tutto il potere l'hanno i repubblicani, che sono quelli più favorevoli al libero mercato.

Vedremo. Intanto mi resta la gioia di non aver perso nulla, anzi di aver guadagnato rispetto a ieri.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1493 il: 09 Nov 2016, 20:33 »
i "mercati" (me li immagino sempre come realtà metafisiche, ultraterrene, onniscienti e perfette) si sono abituati a ben altre cose, negli ultimi 15 anni...
Questo all'apparenza non è proprio un sassolino.
Un presidente contrario al libero mercato nello stato più ricco del mondo.
Resta sempre il fatto che adesso tutto il potere l'hanno i repubblicani, che sono quelli più favorevoli al libero mercato.

Vedremo. Intanto mi resta la gioia di non aver perso nulla, anzi di aver guadagnato rispetto a ieri.

sì, ma ti pare che la "finanza" (attenzione) possa mai subire gravi danni da un controllo politico totalmente repubblicano?
un evento inatteso, improvviso e fortemente destabilizzante (oltreche ... inedito) come l'attacco alle Torri Gemelle è un evento che coglie di sorpresa i mercati e apre "voragini" per la speculazione e l'opportunità (escludendo a monte le solite trite teorie complittiste del Bilderberg, Pluto-Giudaico-Massonici e Nibiru vari....), qui siamo comunque di fronte ad un evento "possibile", e ponderato. Forse giudicato improbabile, ma non certo impossibile.

I mercati scontano sempre bene le possibilità conoscibili: sono quelle ignote che li mandano in tilt davvero...

Inoltre, mai ritenersi troppo furbi e scaltri ... se ci avete pensato, è assai probabile che molti altri ci abbiano pensato prima e meglio di voi.

oppure vi chiamate Warren, o George...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1494 il: 09 Nov 2016, 20:41 »
sì, ma ti pare che la "finanza" (attenzione) possa mai subire gravi danni da un controllo politico totalmente repubblicano?
No, proprio perché penso che alla fine il resto dei repubblicani arginerà parecchio.
Anche perché è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1495 il: 09 Nov 2016, 20:49 »
guardate, per come è andata la cosa mi stupirei se davvero il gotha repubblicano riuscisse a menare il Trump per l'aia a piacimento...
cioè, era stato DISCONOSCIUTO ufficialmente dal GOP eh, non più tardi di un mese fa, lo stesso speaker Ryan gli aveva UFFICIALMENTE voltato le spalle.

io mi aspetto invece un'ampia (e magari oculata) epurazione: più di qualche testa rotolerà

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1496 il: 09 Nov 2016, 23:55 »
Se i ribassi immaginati sono questi propendo più per la mia seconda ipotesi.

Il punto è che le paure dei mercati, il sentiment negativo (sentiment... :vomit:), spesso sono delle gran cazzate.
Quindi puoi perdere e perdere, ma se sono cazzate non più di tanto.
Diverso è quando succedono i casini descritti da babaz.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1497 il: 10 Nov 2016, 23:08 »
Ma se fineco mi detrae subito il 26% dei dividendi, perché mi hanno appena addebitato anche un'imposta sostitutiva capital gain?
Vedo inoltre un'imposta di bollo...balzelli, balzelli ovunque  :no:

Comunque, qui dentro qualcuno usa Fineco ETF replay? Sapete dirmi se si può "mettere in pausa" volta per volta per usarlo ad esempio un mese si e un mese no? Cosa succede se non ci sono abbastanza soldi sul conto e scatta il "replay"?

Grazie!
Mi sembra strano ti abbia preso sia il 26% sia una tassa addizionale per il capital gain
ETF replay si può mettere in pausa se vuoi.
Il mio consiglio comunque è di investire sempre in modo regolare: stesso quantitativo di soldi nello stesso strumento ogni stesso tempo.
Non so cosa succeda se non ci sono abbastanza soldi, ma non dovrebbe essere un'opzione.

Intanto oggi raggiunta pietra miliare della mia vita, mi ha cagato Barry Ritholtz.
Se non conoscete la persona in questione iniziate a seguire al più presto il suo podcast Masters In Business di Bloomberg, ci sono interviste leggendarie.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1498 il: 10 Nov 2016, 23:48 »

Mi sembra strano ti abbia preso sia il 26% sia una tassa addizionale per il capital gain
Mhh a questo punto non sono pazzo, domani chiedo a fineco.
Citazione
Il mio consiglio comunque è di investire sempre in modo regolare: stesso quantitativo di soldi nello stesso strumento ogni stesso tempo.
Non so cosa succeda se non ci sono abbastanza soldi, ma non dovrebbe essere un'opzione.
Beh allora sto svuotando su ebay un po' di roba che non uso più/non userò mai e il gruzzolo lo sto mettendo in ETF. L'idea è fare il replay appena raggiungo i 600 euro necessari per pagare 0,5% di commissione, mettere in pausa e riprendere appena ho altri 600 "extra" da investirci. Per lo stesso motivo è possibile che il saldo vada a zero, non è il mio conto principale ma solo per investimento extra. Anzi, è un conto dove non vorrei tenere soldi ma solo azioni/etf quindi se non sta a zero è solo perché non ho raggiunto la soglia minima per non pagare troppe commissioni.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1499 il: 11 Nov 2016, 00:02 »
Magari hai venduto qualcosa con profitto?
Quello spiegherebbe il capital gain
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto