Autore Topic: Dove sta andando l'horror?  (Letto 131027 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #90 il: 09 Set 2008, 23:12 »
Non esattamente un horror, ma Teeth - Denti è un ottimo film che unisce il grottesco a un po' di satira sociale, non troppo profonda ma per questo nemmeno pedante. Le scene splatter sono una necessaria concessione al voyeurismo del pubblico, ma quello che colpisce di più è l'ironia con cui è stato trattato il tema, senza prendersi troppo sul serio ma mantenendo, al contempo, un taglio non idiota. Secondo me hanno centrato il giusto mix di leggerezza, drammaticità e violenza. Poteva venirne fuori una gigantesca boiata, e invece è una piccola sorpresa.
Spoiler (click to show/hide)
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #91 il: 10 Set 2008, 01:16 »
macchè, resta una gigantesca boiata fino alla fine :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #92 il: 23 Set 2008, 23:10 »
Raga domani esce Reeker.

Sembrerebbe un buon film horror, l'unico decente tra le uscite di questi mesi.

Qualcuno l'ha visto?
Me ne hanno sempre parlato così male che la voglia di avvicinarlo sta sottozero.
Comunque che senso ha distribuire un film del 2005 adesso? Ah già, la Mediafilm...

visto, ahimè, ieri, davvero una gran bella schifezza, sarà che sono passati 3 anni, ma ha un plot e finale/spiegone conclusivo già visto e rivisto in altri film e fumetti vari, per ultimo, vado a memoria, un dylan dog uscito proprio pochissimo tempo fa
Spoiler (click to show/hide)
ed è da aggiungere che già dopo 15 minuti si capisce dove andrà a parare senza salvarsi manco sul lato splatter, nonostante i primi 2 minuti potevano far sperare almeno sotto quell'aspetto



intanto finisco di vedermi dante 01

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #93 il: 23 Set 2008, 23:38 »
Devil, appena finisci con Dante01 parlane bene, cosi' mi convinco a recuperarlo. Ah gia', non esiste ancora il dvd.  :no:
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #94 il: 24 Set 2008, 00:59 »
guarda, ho appena finito e mi ha fatto abbastanza cagare, sarà che il tema fantascientifico non mi esalta, ma sto film l'ho trovato davvero poca cosa, e di horror o pauroso non ha proprio nulla (sebbene le pubblicità volessero far credere anche per tale aspetto)

sembra un pò the cube e sunshine per quanto riguarda le ambientazioni interne ed esterne, per questo essere racchiusi in un luogo piccolo con uno spazio sconfinato e desolato al di fuori

sono poi convinto che sia un film in cui xibal potrebbe sguazzarci tranquillamente, visti i tantissimi riferimenti che fa alla cultura religiosa e la storia in generale (mi auguro per lui che legga sto topic o che abbia già visto il film)

copio/incollo la recensione (positiva) da 35mm togliendo un paio di parti spoiler:

Pregno di allegorie e accompagnato da una virtuosa regia, "Dante 01" si colloca tra quelle opere metafisiche che hanno fatto la storia del genere fantascientifico, da "Solaris" di Tarkowskij al "2001" di Kubrick. Siamo di fronte a un film complesso, che gioca al rimando di una simbologia esasperata. Dal nome della prigione spaziale (Dante 01), a quelli di tutti i personaggi (Persefone, Buddha, Attila, Moloch, Cesare...), dai tre cerchi infernali che strutturano la storia, a Caronte, il direttore della struttura, sono chiare le intenzione del regista di riportare ogni singolo elemento a qualcos'altro. Uno dei temi su cui pone le basi il film è quello religioso. L'uomo misterioso, arrivato da poco e soprannominato San Giorgio, è il salvatore tanto atteso da un personaggio di nome Lazzaro. Egli vede nell'ultimo arrivato un nuovo Cristo e la possibilità di salvezza. Il viaggio nello spazio è una passione cristologica del futuro che culmina
Spoiler (click to show/hide)
Visto una sola volta, il film lascia comprensibili dubbi e perplessità. Assimilato col tempo, farà la felicità degli studiosi.


in più una parte di un commento presa sempre da là: il film l'ho visto nei momenti in cui, sbattendo il cranio sul tavolo, mi svegliavo  :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #95 il: 01 Ott 2008, 10:35 »
Di recente ho visto L'Inquilino del Terzo Piano di Polanski (capolavoro, c'è poco da dire) e  Diary of the Dead di Romero in lingua originale.

Di Diary avevo sentito parlar talmente male che.. che alla fine mi è piaciuto. Pur con le sue ingenuità di sceneggiatura (sembra tutto tranne una ripresa amtoriale, alcune cose poi sono giustificate in maniera ridicola, come la presenza della colonna sonora) e la recitazione altalenante (il professore inglese è davvero troppo, troppo teatrale) tutto sommato l'ho trovato un film divertente, provocatorio e certamente migliore di Land of the Dead.

Laddove Land usava male un budget alto, con scene ridicole e/o noiose, un sottotesto politico spiattellato in faccia allo spettatore (la "torre del potere" raffigurata proprio come una torre, gli zombie che prendono coscienza) ed un erede di "bubs" che faceva rimpiangere l'originale su tutti i fronti, Diary invece usa bene un budget bassissimo: camera a mano, niente scene di massa, effetti digitali.. eppure il tutto funziona meglio, comprese le varie metafore di cui è costellato (il parallelo pistola/telecamera, la libertà di internet contrapposta all'informazione politicizzata dei media, il trincerarsi socialmente e mentalmente, l'umanità che non merita di essere salvata). Un B-Movie forse, ma un B-Movie di razza imho.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #96 il: 06 Ott 2008, 10:47 »
black sheep, pecore assassine

speravo che fosse una piccola perla come severance, sulla scia degli horror-autoparodie-ironici, ma invece sono rimasto deluso

a parte le pecore che sono poco credibili come animali assassini (fanno tenerezza e compassione solo a guardarle anche se hanno il sangue alla bocca), il film per il resto è bruttino nonchè inutile, con un risvolto di "uomo-caprone" pessimo

un paio di "battutine" non servono a salvarlo

bocciato

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #97 il: 06 Ott 2008, 16:31 »
Dead of Night (1974) di Bob Clark
Forse non si addice molto al titolo del topic parlare qui di un film che ha più di trent'anni, ma è un atipico esempio di zombie movie che anticipa di parecchio il tema affrontato da Joe Dante nell'episodio Homecoming da lui diretto per la prima stagione dei Masters of Horror.
Andy è un soldato di stanza nel Vietnam che si ripresenta nottetempo a casa nonostante l'esercito avesse mandato un suo rappresentante a rendere noto alla famiglia il decesso del ragazzo, che ora, muto e solitario, passa le sue giornate seduto su qualche sedia.
Bob Clark, scomparso lo scorso aprile insieme al figlio in un incidente stradale causato da un ubriaco, è stato un regista forse troppo sottovalutato, che partendo dall'horror ha poi esplorato tutt'altro genere (Porky's). Suo Black Christmas (1974), pellicola che con Reazione a Catena (1971) del nostro Mario Bava, ha dato probabilmente i natali (battuta pessima ^_^) al genere slasher.
Il ritornante qui non è una figura affamata di carne, ma diventa metafora del trauma bellico vissuto che cerca disperatamente di avvinghiarsi a una (non) vita di cui comprende presto come sia impossibile riappropiarsi, poichè consapevole della sua condizione, che si manifesta nel bisogno di sangue per mantenere "sano" un corpo in putrefazione.
Nel disfacimento fisico e sentimentale dei rapporti umani diventa ancor più straordinario il dolente finale ambientato nel cimitero.

Make up curato da Tom Savini. Il titolo italiano del film è La Morte dietro la Porta. Bah...
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #98 il: 06 Ott 2008, 21:22 »

sembra un pò the cube e sunshine
Mio. Non tanto per The Cube, che pure m'era piaciuto, quanto per Sunshine. Pensate che ho comprato PS3 e prossimamente un videoproiettore anche per godermi Sunshine su schermo gigante e in full HD.
Son film che mi piacciono, non posso farci nulla. Tutto cio' che riesce a darmi un senso di desolazione e resa all'inevitabile DEVE essere mio.
Vado ad aggiungere Dante 01 alla lista della spesa. In BD.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #99 il: 06 Ott 2008, 21:29 »
black sheep, pecore assassine

speravo che fosse una piccola perla come severance, sulla scia degli horror-autoparodie-ironici, ma invece sono rimasto deluso

a parte le pecore che sono poco credibili come animali assassini (fanno tenerezza e compassione solo a guardarle anche se hanno il sangue alla bocca), il film per il resto è bruttino nonchè inutile, con un risvolto di "uomo-caprone" pessimo

un paio di "battutine" non servono a salvarlo

bocciato

fa il verso a Peter Jackson pre LOTR, ma secondo me con esiti disastrosi. Sì, per la prima volta sono d'accordo con te, e mi viene il dubbio che abbia sbagliato l'approccio al film. Se a te ha fatto schifo, forse era un buon, who knows   :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #100 il: 07 Nov 2008, 20:34 »
Invasion (2006) di Albert Pyun
Da non confondere con altre pellicole con il medesimo nome e passato nei festival con il titolo Infection, tanto è vero che nei credits il film riporta ancora tale denominazione, è quell'imprevisto salto all'insù che non ci si aspetta da uno come Pyun, regista non proprio benvoluto che ha sempre fatto della serie b di bassissima lega il suo marchio distintivo, pur non avendo visto per intero la sua filmografia.
Ben prima del tam-tam scatenato da [REC] e Cloverfield (anche se ad onor del vero per i film girati in presa diretta si potrebbe risalire fino a Il Cameraman e l'Assassino, magnifico film belga che consiglio a tutti di recuperare una volta o l'altra), Invasion, con mezzi dozzinali, fx poco più che scolastici e un manipolo di attorucoli, aggrediva i sensi, in special modo l'udito (ottimo lo score musicale di sottofondo). La cinepresa stavolta non è però governata da una persona, ma è quella fissata nell'abitacolo di un'auto della polizia di servizio nelle notturne campagne statunitensi, dove, a seguito di un impatto meteorico, un virus pare aggredire la gente, rendendola schiava di una volontà extraterrestre. Ma la bontà di Invasion non si misura con risaputi spaventi, violenza e irato panico, peraltro del tutto assenti. Ancora una volta è il nascosto a fare l'esperienza, il periferico che rimane fuori dall'occhio rigido della piccola telecamera montata dietro il parabrezza, adiabatico sguardo ingannatore.
L'idea è sicuramente vincente.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #101 il: 07 Nov 2008, 22:58 »
Tutti al cinema a vedere Frontieres  :)

http://www.movieplayer.it/film/19241/frontiere-s/
« Ultima modifica: 08 Nov 2008, 15:46 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #102 il: 08 Nov 2008, 16:33 »
Tutti al cinema a vedere Frontieres  :)

http://www.movieplayer.it/film/19241/frontiere-s/
Troppo tardi, gia' fatto.
Getter, la mia versione di A l'interieur e' SOLO in francese, sottotitoli compresi. Porcamignotta!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #103 il: 08 Nov 2008, 19:15 »
Tutti al cinema a vedere Frontieres  :)

http://www.movieplayer.it/film/19241/frontiere-s/
Troppo tardi, gia' fatto.
Getter, la mia versione di A l'interieur e' SOLO in francese, sottotitoli compresi. Porcamignotta!
si grazie a getter li ho visto entrambi qualche mese fa...

il secondo mi è piaciuto di più anche se ha molti punti discutibili a livello di trama.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #104 il: 08 Nov 2008, 19:37 »
Getter, la mia versione di A l'interieur e' SOLO in francese, sottotitoli compresi. Porcamignotta!
Beh, sarà mica colpa mia se compri edizioni del menga. ^_^
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)