vabbuò.. mi sa che faccio una combo focus + gpl + stereo nuovo. Così poi a settembre vediamo di prendere una Civic. (oramai Seppia è il mio mentore..) O una C4 (così faccio saltare in aria lo shagohod.. er..)
e la smart for 4?
La Smart for 4 non è un'auto. Per cortesia. E poi esteticamente è una vera fogna, IMHO.
Anche io propenderei per la Civic (l'avrei ordinata pure io se non fosse stata così cara e avesse avuto un motore un po' più sportivo): i motori giapponesi sono più di una spanna avanti rispetto a tutti i motori europei.
C'è però da dire che questa è la prima generazione dei motori diesel Honda, anche se ha comunque avuto ottime recensioni in giro (puoi farti un giro sul newsgroup it.discussioni.auto, ci sono anche dei malati dell'auto, ma puoi trovare pareri abbastanza oggettivi sulle varie auto; cerca IDA TEST Civic). Altra considerazione sulle Civic: tra breve (l'anno prossimo?) uscirà il nuovo modello, notevolmente modificato nel design e pare che costerà anche più dei modelli attuali (ma questo è solo un gossip). Prima di decidere per l'acquisto della Civic, visiona anche il prototitpo: magari ti piace un casino la nuova e dopo pochi mesi potresti ritrovarti con un'auto che, per te, è già vetusta. Se invece non hai problemi del genere, potresti approfittare dell'uscita del nuovo modello per accaparrartene uno vecchio a prezzo iper-scontato.
Insomma, cito un amico:
Primo comandamento quando si acquista un'auto: non andare mai di fretta.
Secondo comandamento: non andare mai di fretta. A proposito dei motori giapponesi, Mazda fornisce una garanzia di 5 anni (
). Mi viene in mente giusto ora: non avete pensato ad una Mazda 3? Ho due amici possessori di Mazda (RX-8 ed MX-5) e sono entrambi stra-soddisfatti in tutto (prestazioni, garanzia, assistenza, qualità reale dopo un anno e più di utilizzo: pensa che la MX-5 non presenta alcun problema di infiltrazioni di aria nelle guarnizioni, ed è una decappotabile).
keigo, un'ultima cosa: pondera molto l'installazione dell'impianto GPL. L'auto si usura con maggiore velocità perché le temperature di combustine del GPL sono maggiori di quelle della benzina. E, non ci stanno santi, il motore soffre. Poi, in pochi mesi (da ora a settembre) non riesci sicuramente a smaltire il costo dell'impianto. Per fare questo, devi preventivare almeno un paio di anni per abbattere il costo dell'impianto, dopodiché è tutto guadagno. Ma, se ti va bene, dopo 5-6 anni, hai un'auto da rottamare.
@Stone: INA Assitalia è l'assicurazione a cui mio padre è assicurato da millenni. Nonostante ciò e nonostante non avessimo MAI avuto un sinistro da 15 anni a questa parte, abbiamo sempre avuto un trattamento ignobile. Ecco perché vogliamo cambiare. Per le altre due mi farò un giro, tanto ho un po' di tempo, prima che arrivi la mia auto nuova. Grazie, Stone!