Autore Topic: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia  (Letto 52623 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.533
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #330 il: 01 Nov 2020, 18:01 »
Uhm. Sono pure bruttine.

Comunque sì, Bao e Zero hanno davvero bisogno di fare cassa così?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #331 il: 01 Nov 2020, 18:29 »
Lui l'ha spiegato. Quello che prende lui ci paga tasse e il resto li dà in beneficenza.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.669
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #332 il: 02 Nov 2020, 08:55 »
Ma con tutte le porcate che la gente produce e vende, ci si deve vergognare di qualche statuina? :)

Prendi i soldi e beviteli alla salute di chi compra, dico io.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #333 il: 02 Nov 2020, 09:11 »
Giusto  :yes: :yes:

il resto lasciamolo ai rosiconi.

Comunque bella analisi Luciano!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #334 il: 02 Nov 2020, 09:25 »
Comunque l'amico Cinghiale è bellissimo  :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.533
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #335 il: 02 Nov 2020, 10:09 »
Sì, mi è parso l'unico carino tra quelli mostrati.

Comunque caro @Ifride, non ho capito se i rosiconi saremmo io e @Yoshi.
Attento che nel secondo caso ci sono gli estremi per offesa a pubblco ufficiale ;D

Battute a parte, no, nessun rosicchiamento per quanto mi riguarda.
Ma la semplice constatazione che statuine di plastica a grande distribuzione contraddicono diversi aspetti dell'etica dell'autore. Da sempre anticonsumista convinto (i suoi primi libri erano fieramente pubblicati su carta FSC in tempi non sospetti, con tanto di spiegotto), nonché critico e problematico verso la celebrazione di sè stesso, dei propri lavori e personaggi. Scelte non solo rivendicate nelle interviste, ma trattate come tematiche esplicite delle sue stesse opere.

Pensai lo stesso per la simile operazione di Ortolani.
Uno che a inizio carriera aveva realizzato la mitica storia del Ragno, ancora oggi tra le sue migliori, per poi diventare il maggiore produttore di variant - edizioni limitate - la qualunque, e finire proprio con le statuine*

Stima per l'Ortolani autore? Immutata (Cinzia è una delle opere più belle degli ultimi anni, per me).
Per L'Ortolani uomo? Qualche dubbietto mi rimane.

That's All :)



*che, da fanatico, ho rischiato più volte di comprare, per inciso ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #336 il: 02 Nov 2020, 10:13 »

Pensai lo stesso per la simile operazione di Ortolani.
Uno che a inizio carriera aveva realizzato la mitica storia del Ragno, ancora oggi tra le sue migliori, per poi diventare il maggiore produttore di variant - edizioni limitate - la qualunque, e finire proprio con le statuine*

Sì ho sempre pensato alla storia del ragno quando vedevo l'ennesima cover diversa o raccolta a colori....
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #337 il: 02 Nov 2020, 10:38 »
Sì, mi è parso l'unico carino tra quelli mostrati.

Comunque caro @Ifride, non ho capito se i rosiconi saremmo io e @Yoshi.
Attento che nel secondo caso ci sono gli estremi per offesa a pubblco ufficiale ;D

Battute a parte, no, nessun rosicchiamento per quanto mi riguarda.
Ma la semplice constatazione che statuine di plastica a grande distribuzione contraddicono diversi aspetti dell'etica dell'autore. Da sempre anticonsumista convinto (i suoi primi libri erano fieramente pubblicati su carta FSC in tempi non sospetti, con tanto di spiegotto), nonché critico e problematico verso la celebrazione di sè stesso, dei propri lavori e personaggi. Scelte non solo rivendicate nelle interviste, ma trattate come tematiche esplicite delle sue stesse opere.

Pensai lo stesso per la simile operazione di Ortolani.
Uno che a inizio carriera aveva realizzato la mitica storia del Ragno, ancora oggi tra le sue migliori, per poi diventare il maggiore produttore di variant - edizioni limitate - la qualunque, e finire proprio con le statuine*

Stima per l'Ortolani autore? Immutata (Cinzia è una delle opere più belle degli ultimi anni, per me).
Per L'Ortolani uomo? Qualche dubbietto mi rimane.

That's All :)



*che, da fanatico, ho rischiato più volte di comprare, per inciso ^__^

Non è diretta a te ma a tutto quelle persone che l'hanno costretto a scrivere questo post:
TFP Link :: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=202440987904391&id=100044154743385
che consiglio di leggere perchè meglio di lui nessuno può per chiarire a riguardo.

Per quanto riguarda il "tradire" determinati ideali, direi che il fatto di destinare la buona parte dei ricavati in beneficienza annulli direttamente qualsiasi possibile critica.

Ma d'altronde a mio parere gli ideali bisogna cercarli in quello che la persona normalmente utilizza come strumenti per "parlare" al prossimo, in questo caso i fumetti e anche le sue continue presenze a manifestazioni a sostegno dei più deboli.

C'è poi anche un rosicamento di fondo quando si vede che queste persone hanno successo tale che quelli che normalmente si trovano a destra del pensiero politico criticano quelli che si dichiarano di sinistra come se non si possa godere dei guadagni del proprio lavoro e competenza.

Per quanto riguarda le variant, sono sicuramente approvate dagli autori, ma sono soprattutto decisioni della casa editrici a cui si deve sottostare per avere un contratto e uno stipendio, cosa che in quel mondo non è così facile da ottenere. Così come per le case editrici, sempre di quel mondo (quello dei fumetti), è difficile avere un guadagno. Se mi propongono dei contenuti inediti (tipo le cover o piccoli gadget) non capisco cosa ci sia di male...al max se non m'interessano prendo la versione normale e bon, mica mi obbligano.  :) :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.533
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #338 il: 02 Nov 2020, 10:46 »
Più tardi cerco di leggere il post di Zero e risponderti con cognizione. Così a occhio, concordo con quanto scrivi ma con un grosso MA.

Nel mentre, un po' di bellezza sicuramente "di cuore" :)

TFP Link :: https://www.treddi.com/app/gallery/proj/19447-plumcake-amp-tv
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #339 il: 02 Nov 2020, 11:13 »
Sto tizio guadagnerà nel non ricchissimo mondo del fumetto, se va bene, quanto @babaz... Bisogna fargli le pulci per un po' di merchandising? Ma daaaaaaaaaai! Tutti rigidamente etici con il portafogli degli altri (non mi riferisco a @Gaissel bensì ai leoni da tastiera lì fuori).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #340 il: 02 Nov 2020, 11:16 »
Dopo un'occhiata veloce mi sembra di sì, ma se mi date conferma è meglio: si trova tutto di Zerocalcare in formato eBook? Mi ero ripromesso anni fa di acquistare gli eBook dei suoi libri, ma poi non ho più guardato e mi pare sia stato anche abbastanza prolifico.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.669
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #341 il: 02 Nov 2020, 11:19 »
Mi copincollate qui il post Facebook di Zero, per favore?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.669
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #342 il: 02 Nov 2020, 11:21 »
Dopo un'occhiata veloce mi sembra di sì, ma se mi date conferma è meglio: si trova tutto di Zerocalcare in formato eBook? Mi ero ripromesso anni fa di acquistare gli eBook dei suoi libri, ma poi non ho più guardato e mi pare sia stato anche abbastanza prolifico.

Potrei essermene perso qualcuno, ma da quanto ho visto ci sono tutti in versione ebook.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #343 il: 02 Nov 2020, 11:24 »
Mi copincollate qui il post Facebook di Zero, per favore?


Mmm due post su mio ;D

Sei su
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #344 il: 02 Nov 2020, 11:25 »
Mi copincollate qui il post Facebook di Zero, per favore?

Ciao, visto che un sacco di gente mi scrive per chiedermi “MA TU LO SAPEVI?” riferitamente al fatto che da domani in edicola escono i pupazzetti della roba mia, la risposta chiaramente è SI, LO SAPEVO, NON E’ CHE POSSONO FA UNA COSA COSI SENZA DIRMELA.
L’altra metà delle persone considera questa cosa un’orribile svendita commerciale in antitesi con tutta la mia esistenza.
A tal proposito vorrei dire 9 cose:
1) Io so un cojone e a me i pupazzetti, in generale nella vita, me so sempre piaciuti. Non mi spignerò un pupazzo colla faccia mia perché mi imbarazza per ovvi motivi de autoculto della personalità, ma vedere il pupazzo dell’armadillo o de altri a me me piace, che devo fa?
2) E’ una roba generalmente rivolta alle persone a cui piacciono i pupazzetti. Se ve fanno schifo i pupazzetti, ho chiesto esplicitamente garanzie che a nessuno verranno uccisi i congiunti se non li compra.
3) Non li faccio io, li fa Centauria, a me hanno solo chiesto di fornire dei materiali per i fascicoli, dal rispondere ad alcune domande di curiosità sui personaggi al disegnare vignette che ne raccontano la genesi.
4) Siccome sono pupazzetti che ripercorrono tutti i libri, e sono UN BOTTO, tipo 50, un uscita ogni due settimane, ce n’è uno solo che riguarda Kobane Calling e che rappresenta un personaggio (immaginario) di quel libro. Chiaramente quell’uscita sarà trattata diversamente, nel senso che il fascicolo servirà più che altro a raccontare a chi lo compra cosa succede nel nord della Siria. Non è che tutto ciò per questo diventa una fine operazione politica: rimangono dei pupazzetti, in cui magari uno può infilà mezza cosa significativa.
5) Nello specifico, siccome sti giorni m’hanno scritto che un eventuale patrimoniale la dovrei pagà io coi diritti della roba mia, e ci sta un generale interesse su che ce faccio coi sordi, come se sta cosa me cogliesse in fallo, ne approfitto per dire che uno dei motivi per cui si fa quest’operazione è che due terzi di *tutto* ciò che piglio da questi pupazzetti è benefit per la causa del punto 4. L’ultimo terzo me lo tengo perché è quello che poi ci pago di tasse. Peraltro questo è esattamente lo stesso metro utilizzato per tutto il mio ricavato di Kobane Calling, così come delle tavole originali messe all’asta di quel libro. EDIT POST COMMENTI: [Era una spiegazione non un modo per indurvi a comprarlo: la parte mia era già decisa a monte, sia che vendano tantissimo sia che non vendano nulla, quindi non lo fate "per beneficienza", FATELO SOLO SE VE PIACIONONO I PUPAZZETTI! ]
6) Chiariti i pruriti sui soldi, una parola su cosa significa *per me* svendersi: significa rinunciare alle proprie posizioni per poter essere più facilmente accettabile e commercializzabile sterilizzando i propri contenuti. A me me pare che passo le giornate a difendere qualsiasi efferatezza compiuta in questo paese purché dalla parte giusta della barricata, dai disegni ai benefit alle interviste per cui sono 2 giorni che i difensori della vetrina de Gucci mi scrivono indignati che non compreranno mai piu un libro mio. Se al netto di questo uno riesce a fare i pupazzetti che vanno in edicola (posto che possono in generale fare legittimamente schifo i pupazzetti), questo corrisponde *esattamente* a quello che io avrei sempre voluto da ragazzino: roba che possa avere una veste pop e dei contenuti integri senza che una delle due cose debba nascondere l’altra. Io se ce stavano i pupazzetti di quelli che tiravano i serci li avrei comprati e li avrei regalati a miei cugini piccoli mentre mi zio je regalava la macchinette della polizia.
7) Costano dodici chicchi, se ve siete riempiti de buffi nel lockdown precedente ve lo dico io de non comprarli. Senno fate come ve pare ma non ve serve il placet mio.
8) Sono, nel bene e nel male, DEI CAZZO DE PUPAZZETTI PER CHI STA IN FISSA COI PUPAZZETTI
9) Ringrazio sentitamente tutti quelli che in questi giorni m’hanno dato le solite lezioni de radicalità, apprezzo che anche se impegnati nel fuoco della rivolta avete trovato il tempo per dire la vostra. Prendo appunti.