Autore Topic: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica  (Letto 51093 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #210 il: 24 Feb 2023, 17:33 »
Cryu, ripeto, in Italia il governo continua ad acquistare gas russo, ed io, te, e molti altri, a meno di plot twist fantastici, ad utilizzarlo, quindi le sanzioni non c'è bisogno di spiegarci tra di noi come funzionino, lo fanno fino ad un punto che non sia "troppo" autolesionista. Ora io non so se tu usi l'auto, o se selezioni mezzi pubblici di cui conosci per certo l'origine dei carburanti, però farsi problemi per Mundfish, in uno scenario che è internazionale con tutte le scarpe, e le millemila connessioni del caso, mi pare un modo per flagellarsi e basta...
Credimi che sono abbastanza d'accordo. Puoi anche segnarti la data. Fermo restando che anche la questione sicurezza dati mi spaventa un poco e sì, c'è solo dietrologia e comunque su console rischi zero, ma vedi cosa ha deciso ieri l'Europa su Tik-Tok e un po' in campana ci stai. Peraltro le aziende coinvolte sono del gruppo Gazprom, e trovo molto scorretto squalificare le inchieste che arrivano dalla stampa vg. Chi mai dovrebbe occuparsene, la stampa di moda?
Mi rimane il disagio per un prodotto che probabilmente è solo uscito nel periodo sbagliato, ma tra ambientazione, dichiarazioni aleatorie, contenuti bizzarri (cosa diavolo gli è passato in testa di mettere quella carne con la bandiera ucraina?) e finanziatori, non mi lascia serenissimo nel mentre che è in corso il peggior orrore che l'Europa abbia vissuto dalla WWII.
Poi magari domani mi decido e ordino il gioco, ma io vivo a Milano. E a una distanza da me inferiore alla Sicilia, c'è gente coi missili in testa. Quindi permettete usi cautela extra. Che non ha niente a che vedere con lo sposare la giustizia sommaria della rete in materia di boicottaggi e cancel culture, di cui sapete penso tutto il male possibile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #211 il: 24 Feb 2023, 17:44 »
Io sto indietrissimo, sempre al primo complesso, cerco di scovare tutte le casse e cosette opzionali senza fretta e me lo sto godendo alla grande, la faccenda potenziamenti armi e poteri e lo e sblocco di progetti (ancora non esploso non avendo accesso ai proving grounds che però la mappa da Nora già mi segnala) crea una vera e propria droga che ti tiene sempre lì, assolutamente affamato di loot con lo spolverino spazzacamino di Luigi's Mansion (credits a xpeter!).

I sistemi funzionano molto bene e mi piacciono un botto le situazioncine di gameplay emergente che si vengono a creare, faccio un esempio:
area di polimeri, poi elettrificata, e nemici che cadono nella trappola rimanendo immobilizzati e vulnerabili: è capitato che il semplice rimpallo dovuto ad attacchi melee su di essi li sposti materialmente fuori dall'area di shock elettrici con loro che, liberandosi, tornano ad attaccare :baby:
Quindi anche la fisica ha un impatto sul gameplay e su come vanno le cose, molto interessanti anche i nemici volatili, scarsi ma che attivamente fanno robe come andare a riparare le telecamere distrutte e sanno infastidire nel loro ruolo di supporto.

Il bilanciamento alla difficoltà massima per ora al bacio, con i nemici (anche il semplice lavoratore baffo base, che magari in combo con suoi simili mi ha messo in difficoltà non so quante volte, mannaggia a lui) molto aggressivi, non si ha davvero tregua e quando scatta l'allarme sono cazzi ... atomici  :-[
Avevo provato persino a salvare la partita fuggendo dopo aver attivato un allarme e, pur ricaricando, i nemici attirati dall'allarme erano ancora lì senza mollare l'osso, non si resettano mica.

Complessivamente l'aspetto che sto più apprezzando al momento è la componente survival: lo è per davvero, senza far sconti, in particolare le cure scarseggiano quasi sempre, si è spesso sul filo del rasoio e quindi portati fin dalle prime ore a sfruttare tutto lo sfruttabile ma soprattutto a sucarsi le conseguenze di piccoli errori qui e lì nella run.
In particolare i poteri che sono estremamente efficaci ed utili ma riescono a non essere troppo OP proprio perché la sfida opposta dal gioco ti spinge a usarli per avere la minima speranza di sopravvivere.
I nemici sono anche dei discreti inseguitori anche se ho beccato delle situazioni in cui si rifiutano (ricorrendo però ad attacchi dalla distanza che rendono pericolose persino eventuali fasi platform, che mi ricordano molto quelle di Doom Eternal anche per la cadenza con cui sono inserite)

Progressione a mio avviso molto sfiziosa, anche perché non mancano affatto situazioni in cui c'è da sfruttare l'ambiente (è un gioco con trappoloni ambientali molto variegati e che interagiscono danneggiando anche con i nemici, vedasi ad esempio le macchine impazzite che driftano in tondo) o semplicemente in cui doversi muovere bene nell'ambiente e valutare possibili danni da caduta (a proposito, cosa bisogna premere per fare la rotolatina ed evitare danni da caduta? salto o crouch al momento dell'impatto? Chiedo per un amico, si chiama Laxus  :whistle:).
Poi alterna proprio momenti diversi con gusto e versatilità, compresi momenti un pò di fuga, momenti senza nemici a schermo in cui risolvere puzzle, ha una bella varietà che ti tiene sempre in campana e in allerta a livello di spirito di adattamento a situazioni differenti.

Infine la storia ha una sua coerenza e io me la sto gustando sia nei suoi eccessi che nel suo prendersi sul serio, si, ma non esageratamente.
Poi ha degli aspetti derivativi? Per me si, ma ad esempio la roba di parlare coi
Spoiler (click to show/hide)
a me ha stupito, cioé anche solo l'idea fuori di testa e come l'abbiano correlata al tema del gioco fa il suo, Nora trovo che sfoci un pò troppo nell'umorismo spicciolo e stia un pò troppo al limitare del buon gusto ma suvvia, di certo non mi scandalizzo per una caraterizzazione così (anche perché apprezzo sempre tutto ciò che è contestualizzazione narrativa con un certo sforzo creativo, in questo caso con una vending machine, cosa che han fatto in molti ed Atomic Heart fa alla maniera sua).

Pochissimi screen stavolta anche per non far troppi spoiler ma tutti di momentini che mi son piaciuti vuoi per la sfida ambientale correlata, vuoi per l'immaginario che delivera in continuazione (nel caso dell'ultimo screen anche il level design e la verticalità deliverano non poco  :yes:)





« Ultima modifica: 24 Feb 2023, 19:43 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.413
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #212 il: 24 Feb 2023, 17:49 »
Secondo me è più che giusto che ognuno di faccia un'idea e agisca di conseguenza secondo le proprie convinzioni, la propria etica e la propria coscienza.
State 'bboni che oggi è pure mancato il signore dello state 'bboni, quindi non giudicate da una parte o dall'altra, e non dite robe come l'accusa "stai solo rosicando perché è un bel gioco" che non hanno alcun senso, dai, fate i bravi.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #213 il: 24 Feb 2023, 17:54 »
Mundfish è collegata economicamente ad aziende russe, è un fatto.

Collegata immagino ad aziende russe la cui posizione è apertamente pro governativa..
Già che dici così non hai capito niente di come funzionino le sanzioni.

Mundfish è un'azienda russa che esiste da più di un anno, giusto? Da prima del conflitto.
Avrà ricevuto contributi statali? Può darsi, come ogni azienda dal proprio governo.
Mundfish è filo-governativa e collusa in chiave anti-Ucraina? Non lo sappiamo.
Ad oggi lo sostengono solo news del buzz di uscita di un videogame su riviste tech e di videogame. Dunque parliamo del nulla, questo nell'ambito dei fatti.
Per quanto riguarda le sanzioni il gioco è spinoso e metterla sulla coerenza di vedute è dura, come spiegato da Xibal.
La verità è che @teokrazia ti sta fomentando e tu non vuoi spendere 50 euro e non hai Game Pass.
A morte Dostoevskij!
Non entro nel merito, ma mi è piaciuta la chiusa^

... Argomento interessante, peraltro, quella della de-russificazione coatta in atto in Ucraina, anche a danno della memoria culturale oltreché politica. Piuttosto comprensibile, ma non per questo meno triste.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #214 il: 24 Feb 2023, 18:51 »
Parli a vanvera e si capisce che non ti sei preso la briga di leggere nulla della questione. Idem il Pupazzo. Non si tratta di contenuto ideologico del gioco, né di illazioni sulle opinioni di qualcuno. Mundfish è collegata economicamente ad aziende russe, è un fatto. Ora, essere per le sanzioni tranne quando questo ci tocca direttamente, per me è da vigliacchi. Quindi io il problema me lo pongo. Senza promuovere boicottaggi di massa o giudicare qualcuno perché ha preso il gioco, cosa che vorrei fare anch'io. Mi sono limitato a esprimere un disagio senza aggredire nessuno. Se qualcuno rompe le palle a te o tua moglie non è con me che ti devi sfogare.

Non mi pareva di averti aggredito, se sono sembrato aggressivo mi scuso ma e' da parecchio non si riesce davvero a leggere piu' nulla che non si condito da astio o polemica, e anche il TFP ci sta cascando. Esiste una sezione apposita, per chi vuole parlarne.
Magari semplifico io, ma almeno qui stiamo parlando di semplice, puro, fottuto intrattenimento. Entro qui per leggere di videogiochi, non di gender equality, messaggi politici o altro.
E' chiedere troppo? Se si' me ne faro' una ragione ed esco, ma prima volevo solo soffermarmi su una cosa...

Citazione
La frecciatina su COD è imbarazzante a così tanti livelli che neanche ti rispondo. Peraltro quella trilogia di COD immaginava la Russia scatenare la WWIII.

Ho citato una scena specifica che non c'entra nulla con lo scenario IMMAGINATO da IW, e che poteva tranquillamente essere tolta senza che il gioco o la sceneggiatura ne risentisse. Ma loro hanno piazzato quella scena perche' tanto la verita' (nemmeno troppo celata da parte dell'America e dell'UE) e' che i russi possono essere odiati a prescindere e se anche si lamenteranno possono bellamente essere ignorati.

Citazione
Col senno di poi direi che proprio fuori bersaglio non era.

Ecco, appunto.
Se la scena che ho citato ti ha provocato meno disagio rispetto al fatto che Mundfish abbia pubblicato un videogioco, alzo le mani perche' abbiamo una sensibilita' diversa.


Chiudo, amici (virtuali) come prima.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #215 il: 24 Feb 2023, 18:58 »
Madre de Dios CHE DUE PALLE! :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #216 il: 24 Feb 2023, 19:08 »
Per quanto mi riguarda il problema non sta nelle connessioni politiche del team, non risiede nel rischio di finanziare la guerra (come detto, l'Italia in particolare è da anni che sta rimpinzando il dindarolo; zio ha dovuto  accatatastare piombo ben prima di quando si possa superficialmente pensare e noi ci siamo stati dentro mani e piedi), non è un problema l'ideologia che il gioco porti o meno avanti, non è un tema di sicurezza.

È etica.

È un prodotto russo, e in questo momento e fino a quando continueranno a fare i coglioni, meriteranno di essere boicottati. È evidente ci possa andar di mezzo anche brava gente, ma in tempo di guerra non si può andare per il sottile, non esiste la mezza misura.

Cryu, se sei in dilemma, può anche solo bastare comprarlo usato : ). È sufficiente.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #217 il: 24 Feb 2023, 19:14 »
Tornando al gioco, @teokrazia mi paragoni la fase sparatoria a Doom Eternal, ma intendi a livello di "ginnica" o controlli? Non e' che col senno di poi il continuo switchare da un'arma all'altra mi avesse esaltato, anche qui e' simile?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.748
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #218 il: 24 Feb 2023, 19:57 »
Tornando al gioco, @teokrazia mi paragoni la fase sparatoria a Doom Eternal,

No, nessun paragone diretto.
Parlo di qualità generale.

È uno sparatutto ricco, solidissimo e con tanta competenza, e concettuale, e realizzativa.


Non e' che col senno di poi il continuo switchare da un'arma all'altra mi avesse esaltato, anche qui e' simile?

C'è da premettere che è un titolo che permette di specializzarsi in diverse direzioni o non andare tanto in là nell'esplorarle, pucciando un po' tutto. Insomma, un modo difficile per dire che è tipo BioShock, Deus Ex, Dishonored, Prey e quelle robe lì.

Ora, io non so e manco mi interessa sapere come lo sta giocando la gente e non ho proprio idea se ci siano delle combo di armi/poteri sgrave con cui ti puoi fare gran parte del gioco senza troppi problemi. Fatto sta che per quella che è la mia esperienza tocca switchare spesso armi e poteri.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #219 il: 24 Feb 2023, 20:07 »
Everyeye scrive una recensione esaustiva e tutto sommato lusinghiera, ma il voto finale "non sembra funzionare"
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/recensione-atomic-heart-non-bioshock-russo-convince-meta-60447.html
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.696
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #220 il: 24 Feb 2023, 20:13 »
Oddio, sicuramente il modo di '' rompere '' il gioco si trova, ma non era quello che intendevo. Ci sta che in un titolo di questo tipo si adotti un pelo di strategia e si debba alternare poteri e armi, mi chiedevo quanto questo potesse essere paragonato a Doom Eternal (dove a volte sembrava davverdo di eseguire delle combo) o Bioshock
Continuo a non riuscire a inquadrare il gioco in toto, le recensioni sono '' alterne '' per un motivo o l'altro.
Anche Prey aveva le sue pecche, ma alla fine e' stato un titolo che mi sono goduto parecchio sia per trama che per gun/gameplay - e' un buon paragone (per non scomodare sempre Bioshock)?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #221 il: 24 Feb 2023, 20:26 »
Sono arrivato in esterna, t'accoglie un coacervo meraviglioso di automi, mucche, droni, girasoli, tutto un assortimento di fighissime commistioni rural-tecnologiche... ma come temevo lo stuttering si è fatto assolutamente insostenibile, mai vista una roba del genere, totalmente scollegata dal framerate x_x
Mi sa che a malincuore dovrò abbandonare, per riprovarci magari su PS5.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.579
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #222 il: 24 Feb 2023, 21:20 »
Ho appena scoperto che il doppiatore italiano del protagonista è lo stesso di Days Gone. Se appena appena il gioco è a livello di Pong, è GOTY per direttissima.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #223 il: 24 Feb 2023, 21:40 »
Ho appena scoperto che il doppiatore italiano del protagonista è lo stesso di Days Gone. Se appena appena il gioco è a livello di Pong, è GOTY per direttissima.

Pong però è un classico immortale, vuoi farla difficile..
Protagonista che per ora non delude. Avevo anche letto critiche sulla sua caratterizzazione ma per ora le metto sullo stesso piano delle peggio fake news che ormai abbondano ovunque.

Oddio, sicuramente il modo di '' rompere '' il gioco si trova, ma non era quello che intendevo. Ci sta che in un titolo di questo tipo si adotti un pelo di strategia e si debba alternare poteri e armi, mi chiedevo quanto questo potesse essere paragonato a Doom Eternal (dove a volte sembrava davverdo di eseguire delle combo) o Bioshock
Continuo a non riuscire a inquadrare il gioco in toto, le recensioni sono '' alterne '' per un motivo o l'altro.

Provando a rispondere dal mio punto di vista, qui mi trovo a cambiare armi/poteri spesso in funzione dell'ottimizzazione e gestione risorse.
Insomma, vedo quanti e quali nemici ho di fronte, valuto il grado di pericolosità e provo ad elaborare un piano per risparmiare più munizioni e risorse possibili, magari combinando i poteri in una certa maniera/sequenza e ricorrendo spesso ad armi melee.

Le 'combo' si posson fare nel senso che ci sono particolari sinergie, magari anche sfruttando l'ambiente, poi non saprei dire adesso quanto saranno preponderanti tra X ore ma il sistema é abbastanza flessibile e puoi, anzi devi fare scelte anche su cosa potenziare e quando.
« Ultima modifica: 24 Feb 2023, 21:53 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Atomic Heart, nuovo fps a tema unione sovietica
« Risposta #224 il: 24 Feb 2023, 23:28 »
Provato un'ora e mezza.
A tratti stupefacente, tecnologicamente notevolissimo e ricolmo di set pieces da tutte le parti.
Ma... Il senso della misura non sanno nemmeno dove sta di casa 😅 sono stato letteralmente preso a schiaffi dalla pomposita' della messa in scena. Non so se sia una bella cosa. Un po' soverchiante.
Ed è difficile come la morte.
Bello eh, ma non so se fa per me.
Un sacco di tutto, di grafica, di scenette, di loot automatico, di parlato...
Soverchiante.
Non so.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.