Autore Topic: VideoGIOCHI: sono arte o no?  (Letto 38614 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #135 il: 09 Mag 2011, 14:41 »
http://www.cinemaevideogiochi.com/giochi/per-il-governo-americano-i-videogiochi-sono-arte/

Interessante.
Citazione
Per il National Endowment for the Arts ora i videogiochi possono concorrere per ricevere i fondi destinati alle arti. I videogiochi sono quindi legalmente riconosciuti come forma d’arte.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #136 il: 25 Mag 2011, 00:28 »
"The Art of Video Games", mostra dedicata alla storia dei videogiochi che sarà organizzata dal 16 Marzo 2012 al 30 Settembre 2012 allo Smithsonian American Art Museum di Washington. Gli 80 titoli che ne faranno parte sono stati scelti in base alle votazioni che si sono svolte da Febbraio ad Aprile scorso via internet (dicono quasi 4 milioni di voti).

http://www.americanart.si.edu/exhibitions/archive/2012/games/#games

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #137 il: 25 Mag 2011, 01:10 »
In riferimento al post di cui sopra, spam...

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/05/10/news/videogiochi_in_museo-15953392/

Tutti gli aggiornamenti sugli articoli migliori del web, sul mio account Twitter.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #138 il: 27 Mag 2011, 00:17 »
In riferimento al post di cui sopra, spam...

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/05/10/news/videogiochi_in_museo-15953392/

Tutti gli aggiornamenti sugli articoli migliori del web, sul mio account Twitter.

Alla faccia dello spam, epocale per certi versi. Già condiviso via FB ieri notte... Dai titoli citati traspare subito che il coordinatore ha una visione storico-culturale del videogioco estremamente (nonché finalmente) corretta  :yes:.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.078
  • Gnam!
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #139 il: 27 Mag 2011, 10:31 »
Bei titoli a parte forse qualcuno molto nuovo che si valuterà meglio con il senno di poi e l'assenza di Shadow of the Colossus a vantaggio di chessò... FABLE?

Ahi ahi americani un po' ms centrici ovviamente...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #140 il: 27 Mag 2011, 14:43 »
Non so se è già stato postato, ma beccatevela qua l'arte! http://video.corriere.it/nude-gaming-party-ultima-moda/a4c03614-86b5-11e0-a06d-0594606c12ff :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline SnakeEater

  • Matricola
  • Post: 28
    • Alex Camilleri
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #141 il: 03 Lug 2011, 20:45 »
Non sono mai stato un grandissimo fan della questione arte / non arte. Per capire se i videogiochi sono arte, bisogna prima capire cos'è l'arte. Personalmente ritengo 'arte' tutto ciò che è capace di suscitare in me emozioni PROFONDE. In sostanza, la mia definizione di arte potrebbe far ridere tanti che la vedono in modo diverso, proprio perchè - a mio parere - la definizione di arte è assolutamente soggettiva in base alla sensibilità del fruitore.

Ritengo che i videogiochi NON SIANO arte, ma POSSANO ESSERE arte. Il 95% di essi non nascono come 'espressione dell'uomo', bensì come mero prodotto di mercato. Basti vedere come questo medium venga accolto dal pubblico: si guarda longevità, grafica, audio e via discorrendo perchè è esattamente quello che offre il comune videogioco: un'accozzaglia di aspetti tecnici che, vuoi o non vuoi, non hanno un'anima. Lo scorso anno ho avuto la fortuna di discutere di arte e videogiochi con Jenova Chen, e si parlava del fatto che i videogiochi non potranno essere considerati arte fino a quando tutta l'industria non deciderà di evolversi. Viviamo in una realtà in cui ogni cosa che ci circonda viene trattato come prodotto di mercato, proprio perchè TROPPI lavori vogliono essere proprio quello. Attribuiamo dei voti a qualsiasi cosa perchè è questo che chiede l'industria. Mentre dare un voto da 1 a 10 ad un quadro ci sembra - ovviamente - impensabile. Posso dare 5/10 alla Gioconda perchè a me fa schifo? Non credo. Un gioco è arte quando vuole esserlo, quando chi ci lavora non parte dall'ottica di realizzare un prodotto senz'anima da buttare nel mercato, bensì vuole dar sfogo al proprio estro per dar forma a qualcosa di unico. Personalmente, i titoli che considero arte si contano fra le dita, forse perchè proprio quei videogiochi sono gli unici che si scostano dai binari su cui corrono tutti gli altri.

EDIT: per inciso, scrivendo di videogames da anni, sono anch'io schiavo delle meccaniche imposte dall'industria, e sono costretto a trattare i videogames come semplici prodotti di consumo (è quello che vogliono essere nella maggior parte dei casi)
« Ultima modifica: 03 Lug 2011, 20:48 da SnakeEater »

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #142 il: 06 Ott 2011, 20:48 »
Ciao, ho realizzato questo video per il GameCamp 2011 svoltosi il 4 ottobre a Mestre (VE).
In genere cerco sempre di realizzare qualcosa che possa interessare anche chi i videogiochi li conosce meno, quindi in diversi punti potrà apparire un po' didascalico, e anche un po' categorico perché non è semplice analizzare nel dettaglio tutto quello di cui ho voluto parlare. Ad ogni modo essendo molto attinente alla discussione pubblico che magari da cosa nasce cosa. :)

ARTE E VIDEOGIOCO - una relazione complicata (Youtube)

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

armandyno

  • Visitatore
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #143 il: 07 Ott 2011, 11:31 »
Personalmente ritengo 'arte' tutto ciò che è capace di suscitare in me emozioni PROFONDE.

Ma è questa la chiave per intraprendere il discorso (per quanto utile) arte/non arte.
Nelle scienze sociali prima di studiare un fenomeno lo si "dichiara" e lo si "discretizza". Devi dire secondo determinati paramentri cosa intendi con quel concetto, in modo chiaro e conciso. Devi trasformare un contenitore vuoto in un costrutto logico ben definito.
E' il fondamentale.
Ma mi pare che nessuno lo fa. Io in giro quando leggo discorsi su arte e videogiochi intravedo (seppur in modo molto confuso) principalmente queste definizioni:

1) Tutti gli artefatti umani che quando fruiti sono in grado di suscitare emozioni
2) Tutti quei medium che hanno una storia (piu o meno recente) e una critica scritta da studiosi di settore
3) Quelle opere che sono in grado di veicolare messaggi e/o valori
4) Tutto ciò che è riconducibile al concetto di racconto
5) Tutte quelle opere che hanno un seguito, un mercato e degli estimatori

Se intendiamo arte qualcosa che suscita emozioni e veicoli messaggi e valori allora il discorso è molto semplice. Videogioco = arte (il problema è l'utilità del discorso più che altro).
Il problema è discutere se il videogioco veicoli tali messaggi e valori in modo tradizionale (attraverso il racconto) o in modi inediti (attraverso le sue caratteristiche peculiari, tra cui l'interazione con il mondo di gioco). Il discorso si intreccia mettendo in gioco il game design come caratteristica distintiva e innovativa di trasmissione dei messaggi, valori ed emozioni. Perché è questo che fa il gioco elettronico e solo lui lo fa.

EDIT: prendiamo ad esempio la definizione di arte su Wikipedia: "L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente."

Quindi la domanda è: come si fa a dire che il videogioco non lo è?
« Ultima modifica: 07 Ott 2011, 11:54 da armandyno »

Offline DesmondHume

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #144 il: 14 Ott 2011, 21:13 »
Non so se è già stato postato, ma beccatevela qua l'arte! http://video.corriere.it/nude-gaming-party-ultima-moda/a4c03614-86b5-11e0-a06d-0594606c12ff :D

non so come possano sostenere che giocare tutti nudi con intorno una serie di ragazze + o - pheeege sia il modo migliore di concentrarsi esclusivamente sul gioco  ;D


Comunque ,probabilmente sto semplificando la questione un po' troppo, non capisco perchè prodotti di intrattenimento come il cinema siano considerati arte mentre i videogiochi no. Quando arriveremo ad una maturazione del videogioco probabilmente non ci porremo più neanche il problema

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #145 il: 14 Ott 2011, 23:06 »
Non so se è già stato postato, ma beccatevela qua l'arte! http://video.corriere.it/nude-gaming-party-ultima-moda/a4c03614-86b5-11e0-a06d-0594606c12ff :D

Io ci andrei solo per dire: "ragazze gettate il Pad... ho portato il Move"  :D

Offline DesmondHume

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #146 il: 15 Ott 2011, 20:46 »
Non so se è già stato postato, ma beccatevela qua l'arte! http://video.corriere.it/nude-gaming-party-ultima-moda/a4c03614-86b5-11e0-a06d-0594606c12ff :D

Io ci andrei solo per dire: "ragazze gettate il Pad... ho portato il Move"  :D

 :D

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #148 il: 03 Apr 2012, 16:19 »
Ma se io leggo ad alta voce l'Infinito di Leopardi, con sullo sfondo il Viandante sul mare di nebbia di Friedrich e la sesta sinfonia di Beethoven in sottofondo:
ho creato un'opera d'arte o la sagra dell'ovvietà?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.712
  • / | \
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #149 il: 03 Apr 2012, 16:24 »
masturbazione