Finito ad Uber e fatto pure retroreading del thread.
Al momento non ho granché da aggiungere che non sia stato già detto da altri.
Vorrei soffermarmi giusto su 3 cosette.
1) Ne avevo sentito parlare come di un FPS old school modernizzato. Alla prova dei fatti mi pare un titolo che se fotte abbastanza della categorizzazione storica e dei suoi antenati, per fagocitare tutto quello che può fagocitare da ogni era di FPS, se funzionale al proprio discorso sparacchino.
C'è la mira stabile anche senza entrare in iron sight, le ricariche di vita e scudo da prendere lungo le aree di scontro e da far droppare ai nemici, la possibilità di portare tutto l'arsenale dietro senza la limitazione a due armi. Ma al contempo ci sta il passo rallentato col dual wield, un margine di autoricarica della salute, lean auto e manuale, nonché lo scatto, contrapposto ad una velocità dei movimenti ordinari da tipico fps console moderno. Il tutto per fronteggiare nemici rigorosamente hitscan based.
Lo spettro situazionale e tutto il contorno di odori e sapori mi pare imbastito con la medesima logica: ci sta dentro praticamente tutto lo scibile dell'FPS one-man-army vs soldiers, chiaramente adeguato con personalità in funzione del core meccanico di TNO. Ci ho visto, in particolare, echi - volontari o del tutto accidentali che siano - di Goldeneye (originale, remake e tutto il filone di spy-FPS, comprensivo di NOLF e PD), F.E.A.R., The Chronicles of Riddick, Half-Life e sparozzi militari in generale.
2) I fronti su cui migliorerei: sono distribuzione dei momenti interlocutori, a volte troppo ravvicinati a scapito del core sparacchino; boss fights (anche in ottica diversificazione, su qualche mech mi sarei ad esempio giocato la carta pallottole 3D anziché hitscan, perché la logica nasconditi-stunna-bombarda ridonda e restringe il respiro); stealth (mi pare una easy mode impacchettata con qualità delle componenti ed amalgama tra le stesse decisamente fuori tempo massimo... Fortuna che le sezioni dove hai il solo coltello sono superabili anche andando in melee aggressivo a base di "para-e-punisci"); collezionabili (in pochi sfruttano sfumature ulteriori del level design per "buona esplorazione", la maggior parte sono roba di setacciare al pixel più o meno autisticamente); divagazioni nell'hub un attimo meno pretestuose del "toh, m'è caduto il saldatore, mi tocca fa' il giro delle fogne". Per il resto boh, mi pare che nei fondamentali la sappia lunga, lunga, lunga... Persino l'AI, come profetizzato da teo, l'ho trovata piacevolmente adeguata, nonostante qualche capoccia male esposta e lock ad area di troppo.
3) In termini di pulizia e lucidità del disegno tutto, mi aspettavo un cuginetto minore di Doom, e invece mi son ritrovato tra le mani un gioco più polished e con una campagna, forse, più diluita nelle proprie qualità, ma decisamente più in crescendo nell'imbastire certi discorsi. Doomone dal suo reinterpreta di più e (forse) meglio, con una varietà di waves avversarie che da di più e meglio, ma son due shooters alla fine abbastanza diversi, per cui se certi parallelismi posson risultar forzati, figurarsi pretesi confronti diretti.
Deluso dall'apparente assenza di modalità extra, ho googlato un po', e a quanto pare delle robe da replay value ci stanno, solo che si sbloccano coi collezionabili e non mi sembrano nemmeno sto granché.
999 mode:
999% More action
Start with 999 Health
Unlimited Ammo
UBER Difficulty
Potrebbe sfiziarmi, ma devo vedere all'atto pratico come prende
Walk in the Park Mode:
All HUD elements except interactive prompts are disabled
Rely fully on your senses to survive
I AM DEATH INCARNATE Difficult
Rispetto a come l'ho già giocato è un passo indietro, non avanti.
Hardcore Mode:
All health packs and armor pickups removed from the game
UBER Difficulty
Immaginandomi a giocarla, mi pare una roba che in confronto COD a Veterano è un gioco di stare nudo al centro della piazza.
Ironman:
Only one life
Game Over if you die
UBER Difficulty
Ma vaff...!