Autore Topic: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance  (Letto 1896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.399
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #30 il: 25 Set 2021, 08:30 »
Stessa cosa io.
Ho avviato innumerevoli volte la ROM ma mi sono sempre trovato di fronte una roba diversa da quella che mi aspettavo, e non ho mai proseguito.
Dato che mi manca posso recuperarlo ora, ma estetica e parte gestionale mi fermano un po’.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #31 il: 25 Set 2021, 08:33 »
Non conoscendolo per niente domando: in percentuale quanto è action e quanto è gestionale?
Eh, un po' difficile da stabilire @bub , visto che le due anime in sé sono davvero diverse, quella gestionale è quantitativamente più cospicua, con operazioni abbastanza lente; quella action è molto rapida di per sé ma è soggetta alla prestazione del giocatore. Come hai correttamente detto si tratta di una versione di Rastan caratterizzata da un livello di difficoltà molto alto, tipico di una certa tradizione arcade dell'epoca. I boss, soprattutto, erano davvero impestati in termini di pattern e dinamiche ma nulla che un appassionato contemporaneo di indie non conosca ormai bene.
La parte gestionale era, già all'epoca, piuttosto peculiare, alla fine trattasi di un Populous semplificato con strade e strutture da costruire, con problemi specifici dell'area (palude, neve ecc.) e con un'anima arcade veicolata dall'angelo servitore del dio che deveva respingere, a forza di frecce e poteri vari, le incursioni dei nemici. Una volta pacificata l'area il nemico principale della zona si rendeva manifesto e la divinità scendeva sulla terra per combatterlo, dando inizio alla parte action. Se non ricordo male questa avveniva in due momenti, all'inizio della porzione di mappa per purificare il luogo e poi al termine della parte gestionale per sconfiggere il boss.

Trenta anni fa era un gioco incredibile, anche per la colonna sonora magistrale e quell'aura da gioco sacro che lo caratterizzava. Cosa simpatica, una volta finito il gioco si potevano affrontare solo le fasi action in una sorta di arcade continuo duro ed esaltante.

Insomma, non posso che comprarlo, a prescindere da fatto che il trailer mi convinca e non. Devo provare con mano.
« Ultima modifica: 25 Set 2021, 08:52 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #32 il: 25 Set 2021, 09:06 »
Io l'ho guardato e riguardato ma dopo GnG Resurrection da ogni operazione di recupero mi aspetto lo stesso livello di qualità e soprattutto mi aspetto che sia un gioco nuovo.

Poi non capisco perché non farlo 2D come negli artwork che si vedono all'inizio, così è davvero un orrore.

Per me Actraiser è uno dei giochi da isola deserta che ancora oggi non è invecchiato di un secondo. La parte d'azione è Rastan all'ennesima potenza con una creatività ed un'inventiva nel level e nell'enemy design pazzesche. La parte gestionale è droga pure: semplice nel senso che ha poche possibilità ma proprio per questo è dannatamente accessibile, vario (nel senso della varietà di situazioni proposte) e super coinvolgente. Il tutto con un'atmosfera indimenticabile, una direzione artistica formidabile ed una realizzazione tecnica impressionante.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #33 il: 25 Set 2021, 11:22 »
Io voglio farmi del male comprandolo senza pensarci perché ogni volta che rivedo il trailer cambio opinione.

Il fatto è che sono già piuttosto felice che qualcuno abbia pensato a ActRaiser, in quell'epoca ci sono tesori sepolti che meriterebbero un seguito concettuale di qualche tipo G&GR (l'ideale), il remake/remaster invece deve essere valutato caso per caso, solitamente mi lascia più freddo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.517
    • E-mail
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #34 il: 26 Set 2021, 19:23 »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.319
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #35 il: 26 Set 2021, 20:46 »
clone di Rastan
uhhhhh un remake fatto bene della versione arcade 🤤
spruzz

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.517
    • E-mail
« Ultima modifica: 27 Set 2021, 21:23 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.517
    • E-mail
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #37 il: 27 Set 2021, 23:32 »
C'ho dedicato un paio d'ore.
Alla fine la parte arcade platformica rimane soddisfacente. A parte le nuove mosse/combo il gameplay è quello originale, immediato ed essenziale.
I cambiamenti maggiori risiedono nella parte gestionale.
Ci sono diverse "fasi" nuove.
A) Ci sono vari "monster lair" sulla mappa che possono essere richiusi, costruendoci fino al luogo dove sorgono delle strade e poi mandandoci lì della gente a pregare.
Da quel momento possiamo entrarci in fase action e neutralizzarli come dei "one room lair".
B) Fasi di tower defense.
Avete presente la serie Kingdom Rush? Ecco.
Arrivano dai lair ancora aperti diverse ondate di mostri.
Si creano edifici, sbarramenti, torri difensive e si può muovere sulla mappa un eroe/png che combatterà in automatico. Inoltre di possono usate gli incantesimi.
C) Ci sono delle quest da completare per guadagnare xp e risorse.
Non durano molto ma all'inizio sono anche simpatiche ste fasi. Poi mi sa che allungheranno il brodo un po' troppo. Il dubbio è che alla lunga vadano ad inficiare quell'immediatezza ed equilibrio della formula originale.
La cosa migliore rimane la colonna sonora, originale o remixata. Sempre da sturbo.
« Ultima modifica: 27 Set 2021, 23:35 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][NS] Actraiser Renaissance
« Risposta #38 il: 11 Giu 2023, 12:34 »
Platinato con calma e passione.  :)

Trovo molto difficile esprimere un giudizio equilibrato e coerente. Actraiser è stato davvero uno dei giochi della vita, di quel pionierismo videoludico di cui oggi non si trova più traccia, tra spedizioni improbabili, costi eccessivi e la continua, impossibile negoziazione con la lingua giapponese. Un clone di Rastan con altrettanta severità ibridato con un Populous elementare in salsa Primo Testamento. Comandi muscolari e sensi irretiti oltremodo per quei ricordi che si stampano sulla corteccia cerebrale.
Trent'anni dopo un remake inaspettato, probabilmente non necessario ma gradito. La questione importante è quella di stabilire cosa sia andato bene e cosa storto. In linea generale il senso di sacralità ieratica del titolo originale è davvero presente e intatta. Questo si deve principalmente alle felicissime scelte estetiche di menù, disegni, gusto generale di stampo prettamente nipponico nell'affrescare personaggi deliziosi. A questo s'unisce la colonna sonora con un nuovo arrangiamento che azzarderei a definire perfetta, rispettando il materiale originale e spingendo sull'aggiornamento tecnico. Le musiche di Actraiser non sfigurerebbero in un concerto di musica da camera e in più c'è anche la possibilità di optare per quelle originali.

La parte gestionale è diventata anche bellica, il gioco prevede l'invasione dei vari territori da parte di creature più o meno letali, con particolari elementi sensibili di cui tenere conto e da difendere. Quindi territori da colonizzare, strutture da costruire, avamposti, tower defense e il problema di dover difendere/seguire tutto. Il remake aggiunge le figure di "eroi", ossia personaggi narrativi che sono vere e proprie pedine speciali per vincere le battaglie di questa sorta di RTS semplificato. Però, soprattutto se affrontato a livello Difficile, non mancano finezze e accorgimenti e in certi frangenti spuntarla non è stato proprio facile. Non mancano poi missioni speciali e qualche enigma legato all'esaudimento di preghiere e richieste particolari del popolo. Questa parte è del tutto superiore al gioco originale, sostanziata e strutturata, per quanto purtroppo sia davvero un genere a me poco affine e alla fine il tedio abbia fatto capolino. Questa è anche la fase che ha beneficiato maggiormente della revisione estetica e tutto appare come delizioso, opportuno e un paio di fanciulle appartenenti al popolo di cui innamorarsi immediatamente. ;D

I guai arrivano con la parte action. Il gioco originale aveva quell'intransigenza tipica dell'epoca (Ghost'n Goblins, Rastan e compagnia), con un livello di difficoltà stile souls. Ma eravamo giovani e combattivi e il gioco era duro ma corretto. Qui la cosa è andata un po' diversamente, sia da un punto di vista tecnico/estetico che come meccaniche in sé. A me lo stile grafico adottato pare proprio brutto, mi ricorda Bloodstained (che non ho apprezzato), con fondali brutti e dozzinali realizzati in modo grossolano, così come le figure in movimento. Poi il gameplay ha perso di pulizia, promuovendo meccaniche sporche da smashing button e collisioni vergognose. Le cose vanno un po' meglio coi boss, in cui almeno bisogna tirare fuori un po' di sana prestazione e studio dei pattern. Come nel gioco originale si può sbloccare una modalità Special che fa affrontare tutti i livelli action senza la parte gestionale e i livelli di difficoltà superiore danno filo da torcere. Per tigna mi  ci sono messo e ho spremuto tutto il divertimento possibile ma se dovessi dire questa è e rimane la parte fallimentare del remake.

Alla fine sono contento di averlo giocato e chi s'è occupato di questo remake per me amava e ama il gioco originale, si vede e si percepisce. Forse è il problema è la capacità. Pazienza, lo prendo come un tuffo dolceamaro nel passato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)