Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255217 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1815 il: 28 Mar 2017, 15:10 »
Se anche lo fossi, sono soldi che scalano dalle azioni nel momento in cui c'è lo stacco...
Perché le comprerei dopo l'annuncio?

Sono alte comunque eh.
Lo so, era solo per farci un 5% intra-anno, con qualche lira che ho lì ferma.
Mi mangio le mani che a luglio stavano a 17 e non avevo pecunia.
Adesso è tutto alto, uff.

Citazione
Non avete idea quanto abbia voglia di approfittare del Tratado De Amistad che abbiamo con Panama
Eh?
« Ultima modifica: 28 Mar 2017, 15:14 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1816 il: 28 Mar 2017, 15:23 »
Se anche lo fossi, sono soldi che scalano dalle azioni nel momento in cui c'è lo stacco...
Perché le comprerei dopo l'annuncio?

Se le compri dopo l'annuncio non hai diritto al dividendo, che io sappia.
O c'è una finestra dove puoi? Mi sembrerebbe molto strano...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1817 il: 28 Mar 2017, 16:22 »
Quello che fa fede è la Ex Date, non l'annuncio.

Il trattato di amicizia è quello che di base permette agli italiani di prendere la residenza a Panama con una facilità impressionante
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1819 il: 28 Mar 2017, 17:01 »
Ahaha ma sei già vicino al FIRE che ti sei già documentato su come scappare a panama?  :D

Per i dividendi come mai tanta fretta? in questi giorni verranno accreditati, inizio aprile anche VEUR se non erro.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1820 il: 28 Mar 2017, 17:23 »
Non è che ho fretta, solo constato che nel mondo civile i soldi arrivano sul conto il giorno del Pay Date (che si chiama così per un motivo).
In Italia ci vuole una settimana.

Non sono vicino ad una situazione in cui posso smettere di lavorare, ma è bene essere preparati.
A Panama non ci sono tasse sul Capital Gain, oltre a politiche molto accomodanti verso gli stranieri.

È bene saperlo :)

Poi oh, probabilmente Panama sarà completamente sommersa quando andrò in pensione quindi sticazzi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1821 il: 28 Mar 2017, 18:43 »
beh se consideri il dividendo come un "bonifico" che l'azienda effettua nei tuoi confronti ci sta che ci voglia qualche giorno. Probabilmente non è così ma preferisco pensarlo per non incazzarmi  ;D
Seriamente, fosse qualche giorno di ritardo il problema delle banche italiane, se penso che in USA non hanno la tassazione al 26% dei dividendi... :hurt:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.364
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1822 il: 28 Mar 2017, 20:21 »
beh se consideri il dividendo come un "bonifico" che l'azienda effettua nei tuoi confronti ci sta che ci voglia qualche giorno. Probabilmente non è così ma preferisco pensarlo per non incazzarmi  ;D
Seriamente, fosse qualche giorno di ritardo il problema delle banche italiane, se penso che in USA non hanno la tassazione al 26% dei dividendi... :hurt:

non fosse che i bonifici oggi impiegano max 24 ore dalla partenza all'arrivo...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1823 il: 28 Mar 2017, 20:50 »
Seriamente, fosse qualche giorno di ritardo il problema delle banche italiane, se penso che in USA non hanno la tassazione al 26% dei dividendi... :hurt:
Noi abbiamo sempre (tipo dal medioevo fino al giorno prima che io iniziassi a lavorare) avuto la trattenuta al 12.5%, poi 20% (grazie ProdiMerda), poi 26% (grazie MontiMerda).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1824 il: 28 Mar 2017, 21:18 »
Ma come? Il grande Monti che intanto alza le tasse ma poi le provincie le tagl... ah no.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1825 il: 29 Mar 2017, 10:08 »
Quello che fa fede è la Ex Date, non l'annuncio.

Ok. È possibile acquistare dopo la Ex Date e pigliarsi lo stesso i dividendi? Che io sappia no, ma magari mi sbaglio.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1826 il: 29 Mar 2017, 10:16 »
No, per definizione di ex-date. Ma se compri dopo l'annuncio e prima dell'ex-date allora si.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1827 il: 29 Mar 2017, 10:50 »
E a quel punto ti puppi il "taglio" sul titolo, come dicevo ieri. Cosa che mi sembra piuttosto logica.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1828 il: 29 Mar 2017, 13:44 »
Mi pare di capire che Seppia dica di no: se compri tra annuncio ed ex-date, non hai nessun taglio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1829 il: 29 Mar 2017, 16:59 »
Ma cosa vuol dire taglio?
Se l'azienda oggi vale 1000 e stacca 10 di dividendi, domani nominalmente vale 990, perché non ha più 10 al suo interno.
Il taglio, se di questo si parla, avviene proprio alla ex date, perché chi se le compra dopo compra una azione che non ha più al suo interno il dividendo.
Per legge negli usa una azione che stacca un dividendo deve abbassare il suo valore per azione appena dopo lo stacco.
Quindi se RDSA chiude il giorno della ex date a 25 ed ha un dividendo di 0.5, il giorno dopo le quotazioni aprono a 24.5

Poi nella pratica visto che le azioni fluttuano parecchio è sempre intelligente cercare di comprarsele prima della Ex Date
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto