Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1515 il: 22 Nov 2016, 10:26 »
In totale ottica casinò, oggi ho buttato due lire in Monte Paschi Siena.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1516 il: 22 Nov 2016, 11:14 »
Ma come si fa a guadagnare su un cesso a rotelle come mps

Fai l'intraday comprando e vendendo continuamente. Non mi dire che è un investimento sul lungo periodo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1517 il: 22 Nov 2016, 11:20 »
Ci ho messo 500 euro.
Il peggio che succede è che perdo 500 euro.
Il meglio che può succedere è che mettono a posto la banca e nel giro di qualche anno i 500 euro diventano 5000.
Visto che penso la probabilità sia 70/30, vale la pena scommettere.
Chiaramente è una scommessa mega speculativa.
Ma son 500 euro sai che mi frega
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1518 il: 22 Nov 2016, 11:37 »
Bho il titolo mps lo vedo paurosamente oscillante credo proprio a causa degli speculatori che comprano e vendono traendo benefici da quelli che rimangono col cerino in mano, una specie di roulette russa.
Questo è il gioco solito che si fa attorno ai cadaveri

Comunque si 500€ per giocare si può fare
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1519 il: 22 Nov 2016, 11:59 »
Eh c'è chi si compra la PS4, io preferisco giocare così.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1520 il: 22 Nov 2016, 12:22 »
Sep, io (mia moglie in realtà) ho circa 10000 euro in obbligazioni mps che negli anni mi hanno fruttato cedole per 2500 euro e che al momento valgono circa 60 e che scadono a maggio 2018. Tra qualche giorno chiederanno a tutti gli obbligazionisti la conversione in azioni, non sò se hai seguito, sarà una richiesta facoltativa, ma se non va a buon fine si rischia il bail in e quindi di perdere tutto.  Io sarei per rischiare non accettando la richiesta di conversione. Tu che faresti?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1521 il: 22 Nov 2016, 14:55 »
Non ne ho la più pallida idea onestamente.
Non conosco affatto la situazione di preciso, so solo che la banca sta nella merda più nera.
Io ho fatto questa scommessa perché male che vada perdo pochi soldi, mentre bene che vada ne posso guadagnare tanti. La vedo come un lancio di dadi e niente di più.

Per chiarire: tu hai 10,000 euro di obbligazioni che ad oggi valgono 60 euro? Ma stanno ancora pagando le cedole? Quali sono e come funzionano le possibilità di conversione? Dammi più dettagli
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1522 il: 22 Nov 2016, 19:35 »
Non ne ho la più pallida idea onestamente.
Non conosco affatto la situazione di preciso, so solo che la banca sta nella merda più nera.
Io ho fatto questa scommessa perché male che vada perdo pochi soldi, mentre bene che vada ne posso guadagnare tanti. La vedo come un lancio di dadi e niente di più.

Per chiarire: tu hai 10,000 euro di obbligazioni che ad oggi valgono 60 euro? Ma stanno ancora pagando le cedole? Quali sono e come funzionano le possibilità di conversione? Dammi più dettagli
Si, ho 10000 euro e al momento la quotazione è 61. Negli anni ho riscosso cedole semestrali per un totale di euro 2700, l'ultima pagata il 14.11. Nei primi anni rendevano tra il 6 e il 7% poi sono andate via via calando e questa ultima cedola mi ha fruttato il 2,35%. Se arrivo a maggio 18 mi ridanno il capitale investito, ma la situazione come sai è di merda. Dopo domani ci sarà l'assemblea dei soci ed è quasi certo che chiederanno a tutti gli obbligazionisti la conversione dei titoli in azioni con un offerta tra l'85 e il 100% del valore nominale. Se da ciò non riescono a recuperare almeno un miliardo di euro sembra che siano nella merda e c'è il grosso rischio bail in. Che faccio? Vendo a 61? Accetto la conversione o rifiuto e mi tengo le obbligazioni con la speranza che accettino tutti gli altri e non perda tutto?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1523 il: 22 Nov 2016, 19:42 »
Scusa, ma se ho capito bene converti e vendi un secondo dopo (si può?).
Se ti va bene prendi 8/10.000 subito e ti togli da 'sto merdaio.
Se no rischi il bail (che secondo me non ci sarà) e te ne esci nel 2018.

Vendere a 61 € non vedo come possa avere senso.
« Ultima modifica: 22 Nov 2016, 19:45 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1524 il: 22 Nov 2016, 22:55 »
A 61 significa 61 su 100...-le sue obbligazioni ora valgono 6100 euro contro i 10.000 nominali a scadenza (non ci arrivano).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1525 il: 22 Nov 2016, 22:55 »
Vendi subito, recupera il recuperabile e se mai ... pentiti.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1526 il: 22 Nov 2016, 23:12 »
Non ne ho la più pallida idea onestamente.
Non conosco affatto la situazione di preciso, so solo che la banca sta nella merda più nera.
Io ho fatto questa scommessa perché male che vada perdo pochi soldi, mentre bene che vada ne posso guadagnare tanti. La vedo come un lancio di dadi e niente di più.

Per chiarire: tu hai 10,000 euro di obbligazioni che ad oggi valgono 60 euro? Ma stanno ancora pagando le cedole? Quali sono e come funzionano le possibilità di conversione? Dammi più dettagli
Si, ho 10000 euro e al momento la quotazione è 61. Negli anni ho riscosso cedole semestrali per un totale di euro 2700, l'ultima pagata il 14.11. Nei primi anni rendevano tra il 6 e il 7% poi sono andate via via calando e questa ultima cedola mi ha fruttato il 2,35%. Se arrivo a maggio 18 mi ridanno il capitale investito, ma la situazione come sai è di merda. Dopo domani ci sarà l'assemblea dei soci ed è quasi certo che chiederanno a tutti gli obbligazionisti la conversione dei titoli in azioni con un offerta tra l'85 e il 100% del valore nominale. Se da ciò non riescono a recuperare almeno un miliardo di euro sembra che siano nella merda e c'è il grosso rischio bail in. Che faccio? Vendo a 61? Accetto la conversione o rifiuto e mi tengo le obbligazioni con la speranza che accettino tutti gli altri e non perda tutto?

Scusa continuo a non capire
Di solito il rendimento delle obbligazioni è fissato all'inizio
Tipo 10000 euro al 2% annuo, quindi 200 euro annui
Se l'obbligazione scende a 60, sempre 200 euro ti deve staccare.
Così funzionano le obbligazioni
Dimmi per favore:

Valore assoluto ultima cedola. È il 2.35% di cosa? Di 10000 o di 60? In ogni caso mi viene da pensare che non sia una obbligazione normale.

Conversione: tra l'85 ed il 100% del valore nominale di cosa? Della obbligazione o dell'azione? A quando? Ad oggi?
Chiaramente se l'opzione è tra l'85-100% di 10000 euro in azioni al valore di oggi, è l'unica soluzione sensata, visto che i 61 euro che suppostamente valgono le tue obbligazioni stranissime sono il 6%

In generale direi che continuo a non capire nulla
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1527 il: 22 Nov 2016, 23:13 »
A 61 significa 61 su 100...-le sue obbligazioni ora valgono 6100 euro contro i 10.000 nominali a scadenza (non ci arrivano).
Se così fosse è la persona che si spiega peggio al mondo.
61 è 61, non 6100
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1528 il: 22 Nov 2016, 23:18 »
A 61 significa 61 su 100...-le sue obbligazioni ora valgono 6100 euro contro i 10.000 nominali a scadenza (non ci arrivano).
Se così fosse è la persona che si spiega peggio al mondo.
61 è 61, non 6100

oddio Seppia, per essere uno che bazzica con grande gusto in ambito finanza mi cadi un po'... diciamo che in gergo "bancario - finanziario" parlare di un titolo obbligazionario a 70/80/97 è per antonomasia il corso, la quotazione a base 100 del nominale sul mercato.

ovviamente sono d'accordo che è sempre bene specificare importi e cifre, il rischio di "confusione" -per l'appunto - è dietro l'angolo.

PS: l'obbligazione di cui parla Gold_E è chiaramente un floating rate, tasso variabile con stacco cedola semestrale. In base al rendimento iniziale da lui dichiarato potrebbero essere titoli emessi ad inizio 2008... (just in time :P)
« Ultima modifica: 22 Nov 2016, 23:21 da babaz »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.585
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1529 il: 22 Nov 2016, 23:20 »
Scusa, ma se ho capito bene converti e vendi un secondo dopo (si può?).
Se ti va bene prendi 8/10.000 subito e ti togli da 'sto merdaio.
Non è verosimile IMHO. Appena ci sarà la conversione il valore crollerà, difficile predire quanto valore possa rimanere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook