Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255214 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1410 il: 06 Lug 2016, 09:43 »
I bitcoin erano da comprare all'inizio e rivendere ora. Adesso è tardi, inoltre per minare seriamente nessuno usa i PC ma hardware dedicati...lascia perdere.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.806
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1411 il: 06 Lug 2016, 11:16 »
I bitcoin erano da comprare all'inizio e rivendere ora. Adesso è tardi, inoltre per minare seriamente nessuno usa i PC ma hardware dedicati...lascia perdere.

Ahah mio fratello me ne aveva regalati un po' anni fa per il compleanno, voglio vedere ora quanto valgono...

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1412 il: 06 Lug 2016, 11:17 »
Una botta di soldi.
Ma avresti dovuto venderli alcuni giorni fa quando hanno raggiunto un picco assurdo
in prossimità dell' "halving" della moneta. Cerca in rete. C'è chi ci ha fatto dei bei soldi.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.806
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1413 il: 06 Lug 2016, 11:21 »
Ho controllato vendendoli adesso ci guadagnerei circa il 26%, erano tipo 40€  :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.364
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1414 il: 06 Lug 2016, 11:39 »
Affascinante la criptomoneta, dovrei approfondirne i meccanismi.
Minatori da scrivania :)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1415 il: 06 Lug 2016, 16:22 »
I bitcoin erano da comprare all'inizio e rivendere ora. Adesso è tardi, inoltre per minare seriamente nessuno usa i PC ma hardware dedicati...lascia perdere.

Confermo. Soprattutto perche' all'inizio era assai facile crearli/moltiplicarli.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1416 il: 14 Lug 2016, 09:12 »
Voi che avete Royal Dutch come consigliato da Seppia (RIP), mi sapreste spiegare cosa cambia da l'azione A e l'azione B? E cosa cambia tra prenderle in Olanda o in Germania?

Grazie, sto cercando di capirci qualcosa per il futuro

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
« Ultima modifica: 14 Lug 2016, 09:32 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1418 il: 14 Lug 2016, 09:49 »
Oh grazie pedro, pensavo fosse qualcosa non specifico per la shell.
Tu che le hai da un po', mi dici quale può essere considerato un buon prezzo d'acquisto?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1419 il: 14 Lug 2016, 10:01 »
No beh, non è solo Shell, è un sistema che usano in tanti.
Il prezzo buono? Quello più basso che trovi. :D
Io le ho prese a 20,15.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1420 il: 14 Lug 2016, 10:07 »
No beh, non è solo Shell, è un sistema che usano in tanti.
Il prezzo buono? Quello più basso che trovi. :D
Io le ho prese a 20,15.
Beh ovvio ahaha, volevo sapere secondo te verso che cifra passano da "giuste" ad "alte".
20,15 è chiaramente molto buono, ma ad esempio al momento sono a 25,20, se guardo il grafico dell'ultimo anno direi che sono alte, ma rispetto agli ultimi due anni invece direi medie.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1421 il: 14 Lug 2016, 10:23 »
mi sostituisco a seppia sperando non mi bacchetti:

la tua domanda ha bisogno prima di tutto di essere inquadrata:
1. qual'è lo scopo del tuo investimento?
2. vuoi un ritorno sul breve o sul lungo?
3. è un investimento speculativo o no?
4. che % del tuo portafoglio intendi investire in questo e con che modalità?

una volta che avrai inquadrato questi punti qualcuno potrà tentare di aiutarti.

se poi hai intenso la strategia di investimento di Seppia allora la domanda se adesso è alta o bassa (RDSA intendo) è relativa. la strategia di Seppia (il consiglio diciamo) è di comprare azioni di società solide (non le banche italiane per esempio) o indici/ETF e fare una sorta di PAC (piano di accumulo) programmato: piccole somme investite costantemente (le somme che potresti investire in un fondo per esempio) tenendo conto però di raggiungere, ad ogni versamento, una massa critica tale che le commissioni non impattino troppo (e comprare sulla piazza di Amsterdam costicchia, almeno a me).

questo in un orrizzonte molto lungo, di una ventina di anni e più, partendo dal presupposto, finora verificato, che l'azionario sale sempre nella sua complessità.


No beh, non è solo Shell, è un sistema che usano in tanti.
Il prezzo buono? Quello più basso che trovi. :D
Io le ho prese a 20,15.
Beh ovvio ahaha, volevo sapere secondo te verso che cifra passano da "giuste" ad "alte".
20,15 è chiaramente molto buono, ma ad esempio al momento sono a 25,20, se guardo il grafico dell'ultimo anno direi che sono alte, ma rispetto agli ultimi due anni invece direi medie.
__
El cumenda

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1422 il: 14 Lug 2016, 10:29 »
Grazie sister, molto chiaro.
Sì effettivamente mi interessa il lungo periodo, però sto guardando un po' di azioni per capirci qualcosa (non ho somme da investire tranne spiccioli per prendere la mano) e mi stavo chiedendo quale fosse un buon prezzo per prendere RDSA.
Comunque, pour parler, dovessi investire a medio periodo (boh 3-5 anni?) tu come le valuteresti RDSA oggi?

Esiste un ETF "energia elettrica" italia o europa?
« Ultima modifica: 14 Lug 2016, 10:37 da Konron »

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1423 il: 14 Lug 2016, 10:50 »
Grazie sister, molto chiaro.
Sì effettivamente mi interessa il lungo periodo, però sto guardando un po' di azioni per capirci qualcosa (non ho somme da investire tranne spiccioli per prendere la mano) e mi stavo chiedendo quale fosse un buon prezzo per prendere RDSA.
Comunque, pour parler, dovessi investire a medio periodo (boh 3-5 anni?) tu come le valuteresti RDSA oggi?

Esiste un ETF "energia elettrica" italia o europa?

guarda, non voglio sottrarmi alla richiesta ma veramente è una domanda a cui è impossibile dare una risposta univoca. il petrolio è mediamente basso ora e probabilmente tornerà almeno sui 70 dollari a barile e più (almeno così prevedono gli analisti), quindi le probabilità che RDSA, uno dei colossi del settore, salga sono concrete. Grossi scossoni non ci sono stati con la Brexit e dimostrano ancora di più la solidità dell'azione e 19 € sembra essere un buon pavimento per l'azione che sembra aver già smaltito anche la grossa acquisizione fatta qualche mese fa.

è sempre azionario però, e se nel lungo ha concrete possibilità di salire, nel periodo che indichi tu la direzione potrebbe essere diversa anche se sarei propenso a pensare di no.

per gli etf che chiedi non so aiutarti. su Bloomberg potresti trovare quello che cerchi oppure mi sembra sia stato postato qualche link precedentemente proprio da Seppia o nel suo blog.
__
El cumenda

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1424 il: 14 Lug 2016, 10:53 »

guarda, non voglio sottrarmi alla richiesta ma veramente è una domanda a cui è impossibile dare una risposta univoca. il petrolio è mediamente basso ora e probabilmente tornerà almeno sui 70 dollari a barile e più (almeno così prevedono gli analisti), quindi le probabilità che RDSA, uno dei colossi del settore, salga sono concrete. Grossi scossoni non ci sono stati con la Brexit e dimostrano ancora di più la solidità dell'azione e 19 € sembra essere un buon pavimento per l'azione che sembra aver già smaltito anche la grossa acquisizione fatta qualche mese fa.

è sempre azionario però, e se nel lungo ha concrete possibilità di salire, nel periodo che indichi tu la direzione potrebbe essere diversa anche se sarei propenso a pensare di no.
In realtà hai risposto benissimo, solo non mi è chiara la parte dei 19€. Cosa intendi? Perché proprio quel valore?
« Ultima modifica: 14 Lug 2016, 10:55 da Konron »