Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 387954 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3705 il: 07 Lug 2017, 20:58 »
Oh, Shape, domenica ti voglio bello caldo! :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3706 il: 08 Lug 2017, 11:35 »
Molto belle, sia quella di Koopa (senza effetto zombie :D ) che questa!
E pensa che qui "l'incoerenza" tra luce ambiente e modella c'è  :D :D :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3707 il: 08 Lug 2017, 11:35 »
The One-Eye Tree by antonio giampaolo, su Flickr
Bella sì!
Ormai il grandangolo è la tua firma! ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3708 il: 08 Lug 2017, 11:54 »
The One-Eye Tree by antonio giampaolo, su Flickr
Bella sì!
Ormai il grandangolo è la tua firma! ^^
Danke! Più che altro visto la spesa del tokina nuovo è meglio sfruttarlo valà  ;D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3709 il: 08 Lug 2017, 12:15 »
Oh, Shape, domenica ti voglio bello caldo! :)
Coni 40° previsti non c'è problema!  ;D
Molto belle, sia quella di Koopa (senza effetto zombie :D ) che questa!
E pensa che qui "l'incoerenza" tra luce ambiente e modella c'è  :D :D :D
Sì, ma almeno lei non ha l'effetto zombie dell'altra.
Io renderei tutto più coerente in entrambe, ma almeno in questa lei ha un tono più naturale.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3710 il: 08 Lug 2017, 12:22 »
Eh no, come ho detto (e mostrato con il contagocce) la prima è coerente la seconda no, come farei a renderla ulteriormente coerente se lo è già? xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3711 il: 09 Lug 2017, 11:51 »
Koopa, che sia coerente non significa che sia "realistica".

Se applichi un qualsiasi filtro a una serie di colori, questi reagiranno in modo diverso: alcuni ne saranno influenzati molto, altri poco, altri ancora per niente.

Quindi, il solo fatto che tu abbia applicato un unico filtro su tutta la foto nel primo scatto, non significa che il risultato sia buono in termini di "realismo". Così come per il secondo.
Se la cosa è voluta, ok, è una scelta, ma se non è voluto che nel primo scatto tu volessi dare del tono zombie alla povera modella, allora devi intervenire puntualmente sulla pelle della modella affinché abbia un tono più naturale.
Perché la coerenza non c'entra proprio niente se hai applicato dei filtri.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3712 il: 09 Lug 2017, 12:18 »
Shape, io non ho MAI avuto pretese di realismo in quello scatto e il pippone su quanto un filtro (LOL) influenzi un colore è decisamente superfluo specie dopo averlo scritto praticamente io precedentemente.
Io sto ancora cercando risposta al TUO messaggio più su che copio e incollo, nel quale hai tirato in ballo tu la presunta incoerenza cromatica.
No, non hai capito.

C'è una differenza strana tra il colore ambiente e quello del viso e della mano, mi sembra non esserci coerenza, da qui il fastidio.
Insomma è incoerente come colore o no? (a pelle e contagocce alla mano direi di no, ma visto i repentini cambio di opinione non si sa mai).
Adesso lo è ma è irrealistica?
Nell'ordine:
Prima era uno zombie (e almeno tale è rimasta)
Poi era incoerente tra colore ambiente e soggetto.
Ora è coerente tra colore ambiente e soggetto ma non è realistica.
Oooooooooook!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3713 il: 10 Lug 2017, 13:45 »
Va bene, cerco di spiegarmi ancora una volta.

Disclaimer: la valutazione è totalmente soggettiva.
L'incoerenza a cui mi riferisco è quella percepita da chi guarda, che vede ciò che è il contorno del soggetto in un colore "plausibile" (è il tramonto), mentre non trova coerente con l'ambiente quel colore zombi-esco della pelle. Perché? Perché l'ambiente è "giusto", il soggetto no (quindi irrealistico).

Una cosa quindi è il lato tecnico (è tutto coerente perché il filtro è unico), una cosa è quello che si percepisce (non è coerente perché non è "realistico").

Ho espresso sempre il medesimo pensiero, ho usato le virgolette per far capire che sto parlando anche in senso lato, usando termini diversi per cercare di spiegarmi ma, delle due una: o non ci sono riuscito o non vuoi capire.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3714 il: 10 Lug 2017, 18:37 »
Va bene, cerco di spiegarmi ancora una volta.

Disclaimer: la valutazione è totalmente soggettiva.
L'incoerenza a cui mi riferisco è quella percepita da chi guarda, che vede ciò che è il contorno del soggetto in un colore "plausibile" (è il tramonto), mentre non trova coerente con l'ambiente quel colore zombi-esco della pelle. Perché? Perché l'ambiente è "giusto", il soggetto no (quindi irrealistico).

Una cosa quindi è il lato tecnico (è tutto coerente perché il filtro è unico), una cosa è quello che si percepisce (non è coerente perché non è "realistico").

Ho espresso sempre il medesimo pensiero, ho usato le virgolette per far capire che sto parlando anche in senso lato, usando termini diversi per cercare di spiegarmi ma, delle due una: o non ci sono riuscito o non vuoi capire.
Guarda la volontà a capire era ed è evidente, ma purtroppo avevi smesso di rispondere e soprattutto se mi si scrive (cambiamo i grassetti per mettere in evidenza il concetto)

No, non hai capito.

C'è una differenza strana tra il colore ambiente e quello del viso e della mano, mi sembra non esserci coerenza, da qui il fastidio.
Quello che si evince è che c'è una differenza di colore. E' italiano. Non hai parlato di percezione visiva, non hai parlato di "plausibilità" dello sfondo antitetica al soggetto, hai precisamente detto che c'è una differenza tra i toni. Che poi l'ho detto che sotto sotto c'è, e non stiamo a rispiegarlo, ma il tono della foto è uniforme. Dimmi come potevo arrivare al tuo concetto da quella frase.
Soltanto alla seconda volta che ho chiesto delucidazioni questa fantomatica differenza di colore è diventata incoerenza percepita da chi guarda  :D
Sinceramente e senza la presunzione di onniscienza, sembra che stai dicendo una cosa per un'altra aggiustando man mano il tiro, specie DOPO che nella seconda foto sulla quale in principio non hai mosso alcuna critica, ti sei lasciato sfuggire un "Io renderei tutto più coerente in entrambe". Ma come, adesso anche questa ha lo sfondo plausibile e il soggetto irrealistico? Per un pelino di warming all'incarnato? Diamine, cancelliamo il pannello split toning da lightroom!
Un consiglio da un fesso che raramente critica uno scatto perché non si sente nella posizione di farlo ma al massimo porge qualche consiglio con estrema umiltà e soprattutto mettendo in chiaro da subito che la mia  è un'opinione come l'altra. Ma io, come te, da professionista (cioè che della fotografia faccio una professione) ho il dovere di affrontare la fotografia con responsabilità.
Responsabilità nei confronti della fotografia in senso lato e nei confronti di chi mi legge, chi si fida di ciò che scrivo, chi mi ritiene (a torto ahahah) con uno step superiore di conoscenza e consapevolezza del processo artistico.
Affermare che c'è una differenza tra i toni di questo e quello è superficiale nonché diseducativo, reiterare "almeno qui non c'è l'effetto zombie lollissimo" senza aver chiarito una frase talmente assolutista (e per quel che mi riguarda sbagliatissima) è pericoloso per chi legge.
In amicizia.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3715 il: 10 Lug 2017, 18:47 »
Mettiamo un po' di pixel nel topic và  :D

La mia zombiemodella complemento di arredo ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3716 il: 10 Lug 2017, 20:06 »
Mettiamo un po' di pixel nel topic và  :D

La mia zombiemodella complemento di arredo ^^
Up up up, bella tutta, mi piace molto la tonalità generale con quasi nessun colore se non nei capelli e nella chitarra. Questa la userei come retro del cd con le canzoni a dx di lei, sisì.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3717 il: 10 Lug 2017, 21:17 »
L'idea era simile, più che altro per promozione di facebook lasciando proprio lo spazio sulla destra che dici :)
Per il cd, speriamo il produttore mi prenda in simpatia  :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3718 il: 11 Lug 2017, 11:26 »
TFP: il luogo dove si litiga anche per i filtri.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3719 il: 11 Lug 2017, 12:44 »
TFP: il luogo dove si litiga anche per i filtri.
Neanche fossimo in piazza sulle panchine con i motorini parcheggiati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318