Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 387937 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3345 il: 29 Set 2016, 20:50 »
Sono indeciso tra macro 40mm o 60mm
Quanto sono riutilizzabili come obiettivi standard?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3346 il: 29 Set 2016, 20:56 »
Sono indeciso tra macro 40mm o 60mm
Quanto sono riutilizzabili come obiettivi standard?
A naso ti direi 60 perché ti permette di stare più lontano dal soggetto però lascio agli esperti macristi la parola  ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3347 il: 29 Set 2016, 21:12 »
Sono indeciso tra macro 40mm o 60mm
Quanto sono riutilizzabili come obiettivi standard?
A naso ti direi 60 perché ti permette di stare più lontano dal soggetto però lascio agli esperti macristi la parola  ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì, quello sì, con il 40mm per una macro dovrei avvicinarmi tanto ma ho gia un 90mm macro.
Sul piatto sto mettendo il:
tamron 60mm f/2
e
nikon 40mm f/2.8
Il secondo psa 280gr circa contro i 400 del primo. Entrambi privi di stabilizzatore, mi piacerebbe poterlo usare un po' come factotum, solitamente o uso il 90mm macro o il 18-105 della nikon, ma ho notato che è rarissimo che io faccia foto a 18mm o 105, le faccio quasi tutte a 40-70.

Ps: Mia moglie mi ha regalato questo , ora almeno le foto potrei riuscire a farle non micromosse :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3348 il: 29 Set 2016, 21:32 »
Spero te l'abbia regalato con la testa  :D
Il 90 lo tieni? Se sì allora sicuramente il 40!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3349 il: 30 Set 2016, 08:49 »
Ma perché hai bisogno del 40mm macro, se hai già il 90mm? ???

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3350 il: 30 Set 2016, 09:24 »
Spero te l'abbia regalato con la testa  :D
Il 90 lo tieni? Se sì allora sicuramente il 40!
Si, ad entrambe le domande.

Ma perché hai bisogno del 40mm macro, se hai già il 90mm? ???
Perché ho letto che il 40mm è un buon compromesso per tutto e costa il giusto.
Gli standard a focale fissa 35 e 50 nikon sono tutti FF e io ho la D90, le focali tipo 18-50 sono meno luminose e con una distanza di messa a fuoco minima minore e con prezzi pure un po' più alti per alcuni.
Discorso analogo per gli standard a focale fissa e mobile.
Ora, di averne uno non fisso, me ne faccio poco, avendo il 18-105, probabilmente il 24-80, ma mi costa una fucilata.
Discorso analogo per Tamron e Sigma.  :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3351 il: 30 Set 2016, 10:13 »
Non è vero che gli standard a focale fissa sono tutti FF :)

Un obiettivo macro ce l'hai, quindi io punterei a qualcosa di più versatile e luminoso, come il 35mm f/1,8 DX, economico, luminoso, ottimo dal punto di vista ottico e ti ritroveresti con un quasi-50mm equivalente, comodo in molte situazioni. E sicuramente sarà più veloce di un obiettivo macro che, vuoi o non vuoi, deve gestire una messa a fuoco molto ridotta rispetto a un obiettivo tradizionale.

Toh, eccoti pure un test: http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/422-nikkor_35_18g se non capisci gran che dei dati, all'ultima pagina ha preso 4 stelle su 5 ;)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3352 il: 30 Set 2016, 13:29 »
Confermo la bontà del 35 mm dx Nikon.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3353 il: 30 Set 2016, 15:53 »
domanda ai flashisti: se dovessi prenderne uno comandabile anche non attaccato sul corpo macchina, che tipo di specifica deve essere riportata (tipo gli Yongnou, non spendo una cifra folle per il mio primo flash)? ho una 600D e se non erro ha la possibilità di comandare i flash wireless....
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3354 il: 30 Set 2016, 17:29 »
domanda ai flashisti: se dovessi prenderne uno comandabile anche non attaccato sul corpo macchina, che tipo di specifica deve essere riportata (tipo gli Yongnou, non spendo una cifra folle per il mio primo flash)? ho una 600D e se non erro ha la possibilità di comandare i flash wireless....
Devi vedere se il flash ha la funzione wireless slave ottica, cioè che si attiva con il prelampo che emette il flash sulla macchina.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3355 il: 01 Ott 2016, 09:18 »
Non è vero che gli standard a focale fissa sono tutti FF :)

Un obiettivo macro ce l'hai, quindi io punterei a qualcosa di più versatile e luminoso, come il 35mm f/1,8 DX, economico, luminoso, ottimo dal punto di vista ottico e ti ritroveresti con un quasi-50mm equivalente, comodo in molte situazioni. E sicuramente sarà più veloce di un obiettivo macro che, vuoi o non vuoi, deve gestire una messa a fuoco molto ridotta rispetto a un obiettivo tradizionale.

Toh, eccoti pure un test: http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/422-nikkor_35_18g se non capisci gran che dei dati, all'ultima pagina ha preso 4 stelle su 5 ;)
Si, hai ragione.
Cercavo anche qualcosa che mi permettesse di potermi avvicinare di più.
Per le caratteristiche, in quanto a nitidezza sembrano simili, il 35 è sicuramente più veloce ma l'immagine subisce più distorsione... ma devo ricordarmi che certe cose le devo valutare da PC e no dal telefono ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3356 il: 03 Ott 2016, 08:30 »
Sì, distorce un po' ma considera che puoi sempre correggere la distorsione con Lightroom.

La distanza minima di messa a fuoco del 35 mm è di 30 cm (che vanno considerati dal sensore e non dalla fine dell'obiettivo): non è poco ma nemmeno tanto, considerato che è la stessa del fratello maggiore per full frame f/1,4 e che per l'f/1,8 è di 25 cm. Proprio per la costruzione del 35mm è difficile chiedere di più.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3357 il: 03 Ott 2016, 09:32 »
Sì, distorce un po' ma considera che puoi sempre correggere la distorsione con Lightroom.
Che versione? Che avevo dato un occhio ma di software in "affitto" mi sta un po' sullo stomaco.

Per l'obiettivo mi prendo ancora un po' di tempo che il 18-105 fa molto di più di quanto pensassi e a sto punto il 35mm, più luminoso, potrebbe essere meglio.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3358 il: 03 Ott 2016, 11:02 »
domanda ai flashisti: se dovessi prenderne uno comandabile anche non attaccato sul corpo macchina, che tipo di specifica deve essere riportata (tipo gli Yongnou, non spendo una cifra folle per il mio primo flash)? ho una 600D e se non erro ha la possibilità di comandare i flash wireless....
Devi vedere se il flash ha la funzione wireless slave ottica, cioè che si attiva con il prelampo che emette il flash sulla macchina.

quindi in teoria sia il YN-568EX II che l'YN600EX-RT dovrebbero supportarlo da quello che vedo (Wireless TTL slave per Canon), giusto?

Yongnuo YN-568EX II

https://www.amazon.it/gp/product/B00ENFF896/ref=pd_cp_421_1?ie=UTF8&psc=1&refRID=KXW31VHGPN74YH0AEJ6Q


Yongnuo YN600EX-RT TTL

https://www.amazon.it/dp/B00RB1AAZQ/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2WT2DF1RVE1KM&coliid=I3GS185RDJHW73

http://yongnuo.com.cn/usermanual/pdf/YN600EX-RTy.pdf --> nel manuale c'è scritto "support wireless optical slave function"

in sostanza, se entrambi hanno questa feature, a questo punto meglio l'YN600 perchè più recente, numero guida maggiore e maggiore copertura lunghezza obiettivi....  ???

da nabbo dei flash, mi sento di dire che solo per capire le caratteristiche mi è venuto il mal di testa....è un puttanaio, davvero  :hurt:

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3359 il: 03 Ott 2016, 11:24 »
Sì, distorce un po' ma considera che puoi sempre correggere la distorsione con Lightroom.
Che versione? Che avevo dato un occhio ma di software in "affitto" mi sta un po' sullo stomaco.
Boh, quelle successive all'uscita dell'obiettivo, sicuramente. Altrimenti puoi sempre provare il software proprietario Nikon per la gestione dei RAW.