Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 387943 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3255 il: 09 Set 2016, 13:28 »
Ahahah, ho letto velocemente e non ho notato!
Beh dai non male a parte quel flare ESAGERATO xD

Intendi questa: https://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/5418132075/in/album-72157625856079461/
o in generale? Nel caso fosse la prima opzione m'è piaciuta proprio perchè in quel modo.
Questa: https://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/5418737672/in/album-72157625856079461/
opportunamente modificata nella conoscenza di oggi me l'hanno pubblicata su "Il fotografo".  :)
« Ultima modifica: 09 Set 2016, 13:31 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3256 il: 09 Set 2016, 15:37 »
Ahahah, ho letto velocemente e non ho notato!
Beh dai non male a parte quel flare ESAGERATO xD

Intendi questa: https://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/5418132075/in/album-72157625856079461/
o in generale? Nel caso fosse la prima opzione m'è piaciuta proprio perchè in quel modo.
Questa: https://www.flickr.com/photos/gaetanocrisafulli/5418737672/in/album-72157625856079461/
opportunamente modificata nella conoscenza di oggi me l'hanno pubblicata su "Il fotografo".  :)
Esatto quella!
Oh niente contro flare e affini che pure a me piacciono tanto, ma entro una certa misura e per dare carattere a una foto senza mai diventare protagonista.
Ma questo vale per tutto, non mi esaltano ad esempio le foto con profondità di campo ridottissime fatte solo per dire "uau guarda che bokeh" ma in fin dei conti poverissime ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3257 il: 09 Set 2016, 17:26 »
@bub: voto la prima, quando vedo i riflessi delle luci nell'asfalto bagnato, mi bagno me too  :yes:

@DrKoopa: bellissima Good Times le luci blu + fumo = wins, poi boh, l'accostamento cromatico mi ha fatto venire in mente subito:



[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3258 il: 09 Set 2016, 19:29 »
Grazie caro!
Beh lo stile un po' vintage l'ho adottato da un po' (a seconda della foto ovviamente) e qui ci stava tutto. Davvero un bellissimo concerto, vado pazzo per queste cose!

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3259 il: 09 Set 2016, 20:59 »
No, meglio il primo scatto.

Per distorsione e aberrazione Lightroom è potentissimo (...CUT)

Grazie per la spiegazione!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3260 il: 11 Set 2016, 22:46 »






Mio suocero mi ha dato delle lampade, dei "piatti" in plexiglas e una base per fare foto al cibo.
Stasera prima prova, ho dato uno sviluppo veloce con Nikon Capture NX-D
Mi accorgo ora che la prima foto è da ritagliare.
Si accettano consigli.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3261 il: 12 Set 2016, 00:10 »
Eh molto difficile fotografare il cibo!
Banalmente ti direi che per quella composizione la vista dall'alto non rende, è troppo piatta e io preferisco quelle più di taglio perché più tridimensionale. D'altra parte però mi piace sia tutto a fuoco, ecco io non dico debba essere tutto completamente a fuoco ma preferirei una maggiore profondità di campo, insomma la terza mi piace di più! Sono tutte un po' soffocate sempre a mio avviso, un po' di bianco intorno non guasterebbe!
La luce è strana, vedo due fonti principali anche piuttosto dure ed è innaturale. Lo schema lo puoi fare a 1, 2, 3...n luci ma la principale generalmente è una, le altre le puoi usare per riempire le ombre, esaltare le forme ecc...
Tralasciando l'aspetto "duro/morbido" levane una e gestisci l'altra o le altre puntandole da una direzione differente con una diversa potenza.
Per quel che mi riguarda poi la semplicità è tutto, già con una bella luce diffusa puoi fare grandi cose! ^^

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3262 il: 12 Set 2016, 19:50 »
Allora, visto che mi sono dimenticato metto i parametri di scatto:

F-stop f/3.5
Tempo di esposizione 1/125 sec.
Sensibilità ISO ISO-200
Esposizione -0.3 passaggio
Distanza focale 90mm

Aprendo le foto dopo mi sono effettivamente accorto di aver cannato l'esposizione come il bilanciamento dei bianchi (la foto rimane molto sui colori caldi).
Ciò che mi dici delle 2 luci ora l'ho notato pure io, ero in cucina e di sera (quindi 0 luce naturale) ed ho seguito ciecamente il consiglio di mio suocero delle due lampade, una forse era meglio metterla sotto.
Sono lampade a luce calda, per dure intendi forti di intensità?
Ero talmente preso positivamente che scattasse a 1/125 che non mi sono accorto dell'esposizione (anche perché c'erano 35 gradi e sul piatto c'era la cena  :D).

Dall'alto ho fatto anche altre foto e risultano tendenzialmente piatte ma tutte a fuoco, mi piace farle non per il piatto ma per i colori e fare un "quadro":









Qui ero a casa di un "consulente" e le foto sono tutte con esposizione più lenta (1/20-1/30), Iso leggermente più alta (300) e un'apertura leggermente maggiore.
Ho fatto diverso micromosso e ho lavorato tantissimo per il bilanciamento del bianco e l'esposizione con il software di sviluppo. ma avevo problemi evidenti di illuminazione.

Temevo a mettere troppo bianco, quindi ho adottato un taglio che riempisse un po' di più, oltre al fatto che probabilmente ho esagerato troppo allargandomi nel piatto, precludendomi certi tagli, altrimenti o uscivano dei dettagli dalla foto o mi entrava l'ambiente in foto.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3263 il: 12 Set 2016, 22:20 »
In effetti sembrano quadri astratti!  ;D
La seconda e la terza sono le più riuscite, specie la terza che ha una luce migliore.
Per luce "dura" intendevo una sorgente piuttosto piccola e monodirezionale. Ammorbidiscila un po', schermala con della carta forno che ce l'hai sicuro, e procurati un treppiede! xD

Venerdì c'è stato uno spettacolo molto bello nel centro di Roma, praticamente proiettavano sulle facciate di alcune chiese delle immagini in 3D "mappate" sul disegno della facciata stessa, dando così un effetto vivo all'architettura. Non facile da spiegare, ma affascinante da vedere. Ho fatto giusto tre scatti, un esempio molto blando di ciò che vedevo e ritratti rubati al pubblico :D

Decostruttivismo by Rosario Curia, su Flickr

Stupore by Rosario Curia, su Flickr

General Audiences by Rosario Curia, su Flickr

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3264 il: 13 Set 2016, 09:36 »
Bellissima la profondità di campo dell'ultima ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.913
  • Buraido!
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3265 il: 13 Set 2016, 10:16 »
Bella davvero! 
Il caso vuole che quell'obiettivo è in dirittura d'arrivo per completare il mio corredo.  Era una grave mancanza che avrei colmato non appena mi sarebbe ritornata la voglia di fotografare.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3266 il: 13 Set 2016, 11:16 »
Motore AF a parte, è ancora più nitido della vecchia versione II?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.913
  • Buraido!
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3267 il: 13 Set 2016, 11:26 »
Da quel che ho letto, il grosso vantaggio che incide sulle qualità delle foto è un effetto sfocato più morbido e cremoso, grazie alle 7 lamelle (invece delle 5 della versione precedente). Sulla nitidezza non saprei. Ah, la distanza minima di messa a fuoco é stata diminuita di 10 cm.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3268 il: 13 Set 2016, 11:48 »
effetto sfocato più morbido e cremoso, grazie alle 7 lamelle (invece delle 5 della versione precedente).

azzo dici poco, bokeh più fighi!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.913
  • Buraido!
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3269 il: 13 Set 2016, 11:57 »


Il soggetto è quello che è (la chicca è lo spray solare protezione 50). ma la foto rende l'idea del miglioramento