Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 387926 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2730 il: 02 Dic 2015, 13:43 »
Bellissima :yes:

Peccato per il lampione in primo piano che disturba, avresti potuto spostarlo, che cavolo!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2731 il: 02 Dic 2015, 13:50 »
A dir la verità mi piace proprio che ci sia! xD
All'inizio l'avevo fatta senza ma sinceramente anche se un pochino più pulita penso perda in qualcosa, boh...credo ci sia più atmosfera con il lampione  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2732 il: 02 Dic 2015, 14:04 »
Mi sono fatto apposta flickr perchè mi sembra proprio il modo più semplice di condividere foto, anche se continuo a odiare l'interfaccia e mi sembra applichi un discreto e molesto sharpening alle foto. Vabbè.
Fontana di Trevi alle 7.00 di mattina ^^

Fontana di Trevi
by Rosario Curia, su Flickr

bellissima sì  :yes:
diciamo che il lampione e l'edificio a sx in ristrutturazione fa più urban  ;)
hai agito tanto sui colori in pp?

p.s.: fa molto strano vedere la totale assenza di persone girarci attorno, surreale.....dovrei fare una prova alle 7.00 davanti al duomo di milano anche se data l'elevata presenza di attività commerciali intorno alla piazza la vedo dura anche alle 7.00.
« Ultima modifica: 02 Dic 2015, 14:09 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2733 il: 02 Dic 2015, 14:42 »
Danke!
Il palazzo in ristrutturazione mi disturba tantissimo e purtroppo è l'unico elemento che praticamente rientrava sempre nell'inquadratura. L'altro lato era proprio fuori discussione per via di un altro palazzo a destra totalmente impalcato, per non dire i vigili urbani appostati e gente varia che passava comunque a quell'ora.
Alle 6.30 è arrivato un gruppetto di sardi: selfie, lancio moneta e una decina di minuti a contemplare in silenzio la fontana! Ecco, era surreale anche sentire solo lo scrosciare dell'acqua, bella atmosfera!
Alle 7 da poco passate c'era già un bel via vai di persone, poco male perché il momento clou era passato!
I colori sono praticamente identici allo scatto che ha tirato fuori la macchina, ho solo fatto un po' di scherma brucia e tolto un paio di antenne.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2734 il: 02 Dic 2015, 15:01 »
Danke!
Il palazzo in ristrutturazione mi disturba tantissimo e purtroppo è l'unico elemento che praticamente rientrava sempre nell'inquadratura. L'altro lato era proprio fuori discussione per via di un altro palazzo a destra totalmente impalcato, per non dire i vigili urbani appostati e gente varia che passava comunque a quell'ora.
Alle 6.30 è arrivato un gruppetto di sardi: selfie, lancio moneta e una decina di minuti a contemplare in silenzio la fontana! Ecco, era surreale anche sentire solo lo scrosciare dell'acqua, bella atmosfera!
Alle 7 da poco passate c'era già un bel via vai di persone, poco male perché il momento clou era passato!
I colori sono praticamente identici allo scatto che ha tirato fuori la macchina, ho solo fatto un po' di scherma brucia e tolto un paio di antenne.

ok thanks!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2735 il: 09 Dic 2015, 10:25 »
altre da Rodi:

25 by antonio giampaolo, su Flickr

24 by antonio giampaolo, su Flickr

23 by antonio giampaolo, su Flickr

22 by antonio giampaolo, su Flickr
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2736 il: 09 Dic 2015, 10:49 »
altre da Rodi:

[...]

Mi piacciono tutte. Devo comunque annotare che in tutte c'è tanto amore per l'inquadratura quanto leggero ma tangibile disallineamento con le linee verticali, visibile maggiormente proprio perché c'è tanto amore per l'inquadratura. Non si tratta di imperfezioni variabili: è una costante. Tutte le linee che dovrebbero essere verticali sono inclinate.

Ciò detto, complimenti per le inquadrature.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2737 il: 09 Dic 2015, 11:07 »
altre da Rodi:

[...]

Mi piacciono tutte. Devo comunque annotare che in tutte c'è tanto amore per l'inquadratura quanto leggero ma tangibile disallineamento con le linee verticali, visibile maggiormente proprio perché c'è tanto amore per l'inquadratura. Non si tratta di imperfezioni variabili: è una costante. Tutte le linee che dovrebbero essere verticali sono inclinate.

Ciò detto, complimenti per le inquadrature.

grazie mille per il bellissimo intervento! ci credi che nonostante io tenti di raddrizzarle in post risultano comunque leggermente storte come detto da te? probabilmente per il grandangolo? eppure applico la correzione della lente in post. raddrizzo le orizzontali ma si sballano le verticali e vice versa....
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2738 il: 09 Dic 2015, 12:23 »
Molto belle, jamp!

L'effetto sulle linee cadenti è dato dall'uso del grandangolo. Per me è un difetto, in alcuni casi (per esempio nell'ultima e nell'architettura in generale, a meno di volerlo fare appositamente), un pregio in altri (per esempio nella prima).
Nei casi in cui fosse un difetto, puoi correggerlo in Lightroom, pannello Correzioni obiettivo, tab Manuale, lo slide da usare è Verticale. Ovviamente l'immagine andrà poi tagliata del necessario. Quindi, quando te ne accorgi mentre scatti, è buona norma avere un'inquadratura più larga per poi correggere e tagliare in seguito.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2739 il: 09 Dic 2015, 14:19 »
Molto belle, jamp!

L'effetto sulle linee cadenti è dato dall'uso del grandangolo. Per me è un difetto, in alcuni casi (per esempio nell'ultima e nell'architettura in generale, a meno di volerlo fare appositamente), un pregio in altri (per esempio nella prima).
Nei casi in cui fosse un difetto, puoi correggerlo in Lightroom, pannello Correzioni obiettivo, tab Manuale, lo slide da usare è Verticale. Ovviamente l'immagine andrà poi tagliata del necessario. Quindi, quando te ne accorgi mentre scatti, è buona norma avere un'inquadratura più larga per poi correggere e tagliare in seguito.

grazie mille! a me sinceramente nella prima da quasi "fastidio" guardarla perchè c'è qualcosa che non va (in merito alla silouette del finestrone sul pavimento riguardo alla linea orizzontale, però lì probabilmente è una questioni dei raggi del sole) mentre invece nell'ultima non vedo nulla di sfasato. dove sono le linee che non vanno?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2740 il: 09 Dic 2015, 14:28 »
nell'ultima non vedo nulla di sfasato. dove sono le linee che non vanno?

Segui dal bordo sinistro: cielo, nuvole, linee non verticali.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2741 il: 09 Dic 2015, 15:15 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2742 il: 09 Dic 2015, 17:59 »
nell'ultima non vedo nulla di sfasato. dove sono le linee che non vanno?
Segui dal bordo sinistro: cielo, nuvole, linee non verticali.
Corretto, eugenio.

Comunque mi correggo in parte: l'effetto è dato sì dal grandangolo, ma anche dalla prospettiva: se guardi (inquadri) qualsiasi cosa dal basso, le linee non cadranno verticalmente ma punteranno al centro.
Ecco perché hanno creato gli obiettivi tilt-shift :)

Ah, un'ultima cosa che non mi piace in quegli scatti ma che non dipende da te: il bokeh di quell'obiettivo  lo trovo davvero fastidioso e dà il peggio di sé nell'ultimo scatto.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2743 il: 09 Dic 2015, 22:16 »
Sì però mi sembra proprio eccessivo trovare un difetto nelle linee di uno sfondo che nulla ha a che fare con il soggetto e con il quale probabilmente (anzi sicuramente) non c'era altro punto di ripresa efficace. Anzi, potendo (ma proprio pour parler visto che stiamo parlando di un piccione, un attimo c'è e l'istante dopo è volato via) mi sarei abbassato ancora per stagliarlo contro il cielo. Tutte le linee in fuga, ma sarebbe davvero un non problema.

In ogni caso a me piace tanto la seconda  :yes:

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.151
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2744 il: 10 Dic 2015, 09:25 »
Anzi, potendo (ma proprio pour parler visto che stiamo parlando di un piccione, un attimo c'è e l'istante dopo è volato via) mi sarei abbassato ancora per stagliarlo contro il cielo. Tutte le linee in fuga, ma sarebbe davvero un non problema.

In quel caso però il risultato sarebbe voluto; per quel che possiamo vedere ora, invece, tutte le foto hanno la medesima caratteristica. Che per me resta un piccolo difetto, anche se lo è solo perché nel complesso sono scatti riusciti.
Non voglio ingigantire l'unico dettaglio sottotono; solo evidenziare che il dettaglio sembra sistematico. E spronare quindi jamp a lavorarci sopra per gestirlo alla bisogna.