A quanto pare tutti i giochi Valve si trasformano moltissimo dalla loro fase beta a quella finale..
Yes.
e purtroppo alcune mappe vanno irrimediabilmente perse.
Leggendo qua e là le loro dichiarazioni [compresi i commenti del regista che hanno cominciato a includere a partire da
Lost Coast] si capiscono anche i motivi che li hanno portati a modificare più o meno pesantemente o addirittura a eliminare determinate cose.
Vediam'...
Inizio proprio da Portal. Alcune delle stanze viste nel trailer originale sono assenti nella versione finale, e sembravano essere più impegnative di quelle che abbiamo giocato:
http://www.youtube.com/watch?v=wrpmPOvjyis
Qui ci sono alcuni accenni a scene apparentemente gustose, che poi nel gioco finale non si vedono.
Il motion blur è più pronunciato e c'è il depth of field puntato perennemente sulla spara-portali, che creano una resa complessiva molto più 'movimentata' e fotorealistica. Gran bella.
Mumble, magari in giro si trova un tweak per attivarli...
-Un grande viale di City17 con palazzi a perdita d'occhio e diversi Striders.
Sequenza di grande effetto, poi abbandonata a sé stessa e rimasta incompleta, quando ormai la discesa in quella piazza con la statua del cavallo, la lettera staccata dall'insegna con la Gravity Gun e lo Strider che si abbassa erano diventati i simboli stessi del gioco.
Ad ogni modo, come la maggior parte delle sequenze mostrate prima dell'uscita del gioco, è circolata nella famigerata versione leaked, che è stata ricompilata in forma giocabile da diversa gente e riportata anche in versioni accessibili ai meni piratozzi, come quelle incluse in certi mod, tra cui segnalo questo:
http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/download.html?sid=6145287Giocandolo ho scoperto che quel pezzo era poco più di un set cinematografico: svoltate due vie non c'era NIENTE. Le tre entità al suo interno funzionavano, la fisica era effettiva ed era perfettamente giocabile, per carità, ma era più che altro un tech rolling qualcosa. Era solo tanto bel fumo. Peccato.
-Una palude infestata da zombie, da attraversare su delle tavole di legno; in lontananza si vede un villaggio rurale al tramonto.
Mi pare facesse parte di una sezione che è poi stata tagliata in toto per motivi di sceneggiatura [quella della nave, parecchio lunga, a bordo della quale si può giocare nel mod di cui sopra]. Ad ogni modo una sequenza eccitante ai tempi, seppur nella sua banalità, ma di cui oggi non sento affatto la mancanza.
Il tentacolo luminoso che si scippa i Combine.
Tagliato perché non era abbastanza divertente giocarci contro.
Bella lì fare i puristi dopo aver speso un bordello di tempo e soldi a realizzare cose e pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà, bravi, ma della vostra opinione chi cazzo se ne frega, io l'Hydra la volevo, anche solo come orpello estetico che appariva solo per 12 secondi. è_é
http://www.youtube.com/watch?v=-dK19cplR9k
Qui si vedono pure cose come Barricade, altra sequenza-simbolo dell'
Half-Life 2 pre-lancio, quella con i Combine che tengono sotto assedio Gordon Freeman a Ravenholm, poi pesantemente rivista nella versione finale. È da sturbo multiplo ancor oggi, peccato che fosse tutta scriptata. Grazie al credito giustamente guadagnato con l'IA di
HL questi han fatto vedere una roba del genere dandola a bere a tutti. Poi se ne sono usciti con un gioco in cui l'IA faceva cagare a spruzzo [che poi non corrisponde esattamente al vero, ma le cose vanno giustamente contestualizzate].
Poi, se sei niubbo come
l'Amico non ti accorgi delle differenze o che i Combine si comportano un po' mumble e urli comunque
Half-Life 2 capolavoro, altrimenti li vorresti vedere morire. Suicidi per la vergogna di essere passati dalla stelle alle stalle in fatto di routine di IA, naturalmente.
Si evince pure la direzione artistica parzialmente diversa, con colori più saturi, un look più sporco e design di diversi elementi provvisorio [armi, uniformi Combine, vestiti degli zombie, ecc.]. Per alcune cose preferivo quello [tenuta dei ribelli e resa di determinati ambienti in primis]. Il resto bene o male c'è tutto, e lì appare editato apposta per essere presentato come demo autoconclusive [come lo scontro tra la regina Antlion e i Combine, per fare un esempio].
Episode One:
In questo vecchio teaser.. non c'è praicamente nulla che poi sia rimasto nel gioco. http://www.youtube.com/watch?v=01z5zTqPkic&NR=1
Ehm, nel gioco c'è tutto, paro paro. ^^
Compresi gli Stalker simil-Eddie degli Iron Maiden. XD
Infine in Episode Two manca (tra le altre) la famosa scena del trailer ufficiale, dove si vedeva Alyx appesa ad un precipizo.
Zì.
Originariamente lei doveva cadere giù all'inizio, in seguito al brusco 'arresto' del treno su cui scappavano alla fine di
Episode One. Poi han scelto un'altra versione, più ricca di pathos, che tra l'altro permetteva loro di cogliere la palla al balzo per presentare un nuovo tipo di nemico circondandolo di un'adeguata carica malefica e di ricontestualizzare la rentrée dei Vortigon e di introdurre alcune loro nuove caratteristiche. Meglio la versione definitiva, sicuramente.