@Laxus91 grazie dei video!
Beh, questo sarà il mio primo FF confirmed! peccato m'abbiano spoilerato il finale negli ultimi vent'anni X'D
Detto questo già ero abbastanza sold col primo trailer, ma con il combat hanno proprio beccato i punti giusti.
Quando ho visto la modalità tattica mi son detto "ok carina ma... se volessi fare tutto onthefly?" e bam, modalità realtime!
E' il VSXIII che ho sempre aspettato e mai avuto, la vendetta vera di Nomura, DAJEEEEEEEEEEE #believe
[mi sa che gli altri capitoli saranno DLC a pago solo digitali a questo punto, altrimenti un nome diverso o sottotitolo dovevano metterlo]
p.s. certo, come dici @Shinji se poi il gioco è ultrafacile perde il senso ma voglio essere un minimo fiducioso in merito, anche se i precedenti di SE non lo permettono.
Di nulla
@SixelAlexiS, anzi mò vi faccio pure una disamina del combat che non leggerà nessuno
Il combat sarà geniale perché l'ibrido migliore possibile per mantenere una certa fedeltà con FF 7 originale e un sistema action moderno, aggiornato e divertente.
Dove stà la parte action nuova?
Manualità, ragazzi, tasto per schivare, per parare, per attaccare.
Già solo così sono scongiurati gli automatismi attacco/difesa di FF XV ma si và in una direzione giustissima (o almeno questa è l'impressione da un'attenta analisi).
Possibilità di switchare il controllo del personaggio in qualsiasi momento, fondamentale per ottiminizzarne il consume di barre ATB (ne parlerò dopo)
Dove sta la parte fedele all'originale qui riportata (sembra) magnificamente?
Gli elememti chiave ci son tutti ma declinati in maniera differente: materia system che funziona allo stesso modo (si equipaggiano da menu e si può disporre in battaglia di abilità/incantesimi associati alle materia impostare, con la chicca che ora gli slot son visibili anche sull'arma stessa in-game) ma, e qui il genio, si consumano 'barre ATB' multiple per eseguire queste azioni/abilità/magie/summon.
Quindi l'ATB non si è perso ma ritorna alla grande in versione lievemente modificata (barra che si riempe col passare del tempo come nell'ATB classico ma il processo si velocizza attaccando con attacchi standard), e una volta caricata almeno una barra ATB blu si può 'consumare' effettuando queste abilità speciali/finishers fisiche dal danno devastante/magie come Fire e a quanto pare anche uso di oggetti curativi (quindi funziona perché non si possono spammare cure ma bisogna consumare una tacca di barra ATB per farlo)
Questo è possibile farlo a discrezione del giocatore: o impostando degli shortcut sui tasti (esempio: tieni premuto un tasto dorsale del pad e poi schiaccia uno dei 4 tasti frontali per eseguire una specifica magia/skill ecc. È una roba che funziona benissimo e da anni è sui Kingom Hearts, in KH 3 poi con le freccette è anche possibile scorrere su più layout di utilizzo dei tasti frontali, potendo così arrivare ad avere shortcut di tasti fino a 12 azioni complessive possibili nonostante si stia usando un pad) o accedendo alla 'pausa tattica', che ricorda un pò la classica pausa tattica degli Rpg isometrici occidentali ma ha un effetto di super rallenty a mio parere molto figo e azzeccato, per consentire di scegliere tatticamente come consumare le barre ATB cariche).
Le limit dovrebbero caricarsi tramite un'ulteriore barra, giustamente, dato che sono gli attacchi più devastanti in assoluto.
A condire il tutto c'è la barra di stun sotto la salute nemica, se si pressa essendo aggressivi la si riempe e se caricata il nemico rimarrà stordito ed indebolito temporaneamente.
Il boss scorpione comunque ha dei punti 'deboli' da targettare, attacchi ed interazioni mai visti (tipo la possibilità di stritolare Cloud e noi switchiamo su Barret per liberarlo attaccando il boss), più fasi di scontro multiple e ad alta spettacolarità e tante interazioni inedite.
Questo lascia intendere che se tutti i boss (vecchi e magari inediti) riceveranno questa cura qui allora il feeling sarà (come speravo) del tutto diverso