Eh il 6 non so ancora ma tutti gli altri Yakuza hanno dei limiti grossi nel combat che si palesano in arene strettissime con telecamera problematica o boss fights rottissime (cose come
Jingu che se non erro è il penultimo boss del Kiwaki oppure gli Amon dello Zero o certi scontri, ne ricordo un paio delle missioni territoriali oppure le ultime del trainer dello stile brawler
), problemi di bilanciamento e poi la preponderenza di cutscenes è praticamente ai livelli del vecchio Kojimone e quell'impostazione bisogna per forza accettarla e farsi coinvolgere dalla storia.
Poi però subentra la componente soggettiva e infatti non faccio mistero che per me Y0 è un gioco della generazione (solo non saprei dire quale generazione, quello è letteralmente un gioco nato su ps3 tecnologicamente ed infatti è più 'old' specialmente di Kiwaki 2 e del 6 che hanno rinnovato il motore grafico)
Probabilmente lo finirò, ma devo dire che mi sto un po’ forzando ad andare avanti. Non penso che mi verrà voglia di approfondire la serie.
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25654.450
"Yakuza è l'Assassin's Creed giapponese..."(cit.)
A me piace e passo sopra a tutti i suoi limiti però mi permetto di dire che, contestualizzato, Shenmue era un' altra cosa.
Ah beh Shenmue è altra cosa, per rilevanza storica ma proprio per cura realizzativa e per coraggio di buttarsi in toto su una direzione (quella simulativa ovviamente) con focus totale su essa, credo che l'esperienza avuta con gli Shenmue, recuperati tutti di recente, sia fra le più immersive nel contesto che abbia mai vissuto in un videogioco.
Solo che uno Yakuza tra gag, combat e follie assortite mi diverte chiaramente di più di uno Shenmue anche se questo non implica che ne sia migliore, son serie con sviluppi molto differenti (e del resto in Y c'è un elevato tasso di riciclo di capitolo in capitolo soprattutto di modelli di pg, assets, città mentre gli Shenmue erano effettivamente unici e inimitabili)