Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 524901 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7380 il: 05 Apr 2024, 18:11 »
Domandona per @Cryu:
Ovviamente, per quanto ci sembrassero allora bellissimi, non era possibile fare VP in giochi tipo Tomb Raider o Resident Evil.
Al di là delle funzioni specifiche in game, quali sono stati i primi giochi che hanno dato un senso a questa arte?
Per me si può fare VP in qualsiasi gioco 3D. Ovviamente in un Tomb Raider non usciranno scatti fotorealistici, ma ad esempio io rifuggo abbastanza il fotorealismo anche nei giochi più all'avanguardia. Questo aspetto aveva molto interessato Photo World China, che ad esempio mi aveva pubblicato solo scatti pittorici, bocciandomi tutti i ritratti in b/n di TLOU e Horizon.
Poi il primo vero Photo Mode è apparso in Gran Turismo 4 per PS2, con cui si poteva già lavorare ad alto livello tecnico. Ricordo che allora avevo stampato su carta fotografica una ventina di scatti e ne avevo fatto un cartellone per la mia stanza. Si trattava di foto di nulla qualità artistica per mia imperizia, ma assolutamente fotorealistiche nella resa, per una combinazione di meriti del gioco, del PM e del fatto che non si limitasse a scattare uno screenshot dell'immagine composta nel tool, ma la ri-renderizzasse (ci metteva una trentina di secondi, povera PS2!) a una risoluzione e rendering superiori!
Poi ecco, io ricordo che all'epoca del primo Tomb Raider ebbi la distinta sensazione che creasse uno spartiacque magari non tanto tra il gioco che prima non era arte e ora sì, ma di contenuti di storia dell'arte, in questo caso architettonici, per la prima volta chiaramente riconoscibili. Per cui ad avere avuto un Photo Mode all'epoca credo che avrei provato a pasticciarci. Il remaster dei tre episodi originali appena uscito peraltro ce l'ha.
« Ultima modifica: 05 Apr 2024, 18:31 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7381 il: 05 Apr 2024, 18:13 »
Nel frattempo mi sono uscite questo che ieri mi piacevano e oggi molto meno :clown:





"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7382 il: 05 Apr 2024, 18:20 »
Niente da fare, la uncanny valley vanifica ogni sforzo di fotorealismo.
Gli alberi tutti dritti, le rocce sagomate col righello, il cavallo di plastica.
Le betulle sono così anche nella realtà. Comunque RDR2 non è fotorealismo puro, è uno stile a metà tra il pittorico di Uncharted e il fotorealismo. Ricordo che per i cieli avevano diffuso tutta una serie di ispirazioni nella storia dell'arte.

Io su ps4 avevo fatto queste:








« Ultima modifica: 05 Apr 2024, 18:23 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.203
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7383 il: 05 Apr 2024, 21:30 »
Niente da fare, la uncanny valley vanifica ogni sforzo di fotorealismo.
Gli alberi tutti dritti, le rocce sagomate col righello, il cavallo di plastica.

Sei serio?
In caso affermativo, interessante : ).

suppongo la critica sia più che altro relativa alla mancanza di realismo percepito? Sicuramente non lo scambi per una foto, ma equivale a dire che sia brutto o, meglio, sbagliato?
Sia quel che sia, è pienamente intenzionale.
Sono serio, sì.

Il problema insorge proprio quando vuoi cavarne una foto.
In movimento, complici l’immersione, l’immedesimazione, il momento, il cervello che vede ciò che vuol vedere e omette certi dettagli mentre ne crea altri, l’illusione del “realismo” regge.
È lo stesso motivo per cui dicevamo “sembra vero!” dei primi giochi Saturn, mentre gli still sulle riviste erano un ammasso di poligoni crudi e texture disallineate e quadrettose.

In un’immagine statica, specie su campo lungo, dove si staglia il contrasto nettissimo tra i dettagli del primo piano e la riduzione poligonale degli elementi lontani (vedi lo steccato nella foto innevata postata da Cryu, o i cactus nella tua ultima foto), l’illusione si rompe al primo dettaglio uncanny e il cervello comincia a notare tutto ciò che “sembra” finto.
Con gli scenari, direi che l’effetto uncanny funziona al contrario che con gli umani (e molti animali): laddove quelli appaiono subito uncanny in movimento, l’ambiente ne beneficia perché i piani si fondono in un tutto che l’occhio non può cogliere per intero, esattamente come la realtà.



Niente da fare, la uncanny valley vanifica ogni sforzo di fotorealismo.
Gli alberi tutti dritti, le rocce sagomate col righello, il cavallo di plastica.
Le betulle sono così anche nella realtà. Comunque RDR2 non è fotorealismo puro, è uno stile a metà tra il pittorico di Uncharted e il fotorealismo. Ricordo che per i cieli avevano diffuso tutta una serie di ispirazioni nella storia dell'arte.
Tu vai giustamente a cercare inquadrature, pose, luci e contrasti appositi che distolgano l’attenzione dal dettaglio fuori posto. Come dicevo sopra, la foto innevata non mi piace perché lo steccato bidimensionale e la neve perfettamente squadrata su quel tetto rompono l’illusione. I cavalli invece reggono grazie al contrasto corpo/coda: quello tutto bianco di Andrea, invece, mi balza subito all’occhio ricordandomene alcuni di plastica che avevo da bambino.

Comunque no, le betulle non sono tutte uguali :D Ne ho viste di alte, altissime, cicciute, bozzute, storte e scortecciate.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7384 il: 06 Apr 2024, 09:16 »
Per me RDR a livello di panorami/illuminazione in tempo reale è ancora oggi uno dei giochi più belli che io abbia mai visto.
È anche tecnicamente mostruoso per mille motivi ma in questo caso il fatto che lo sia è ininfluente perché mi baso sul risultato.
E mantiene la bellezza anche in movimento perché ha le animazioni più curate del mercato (fin troppo, per un gioco, ma hanno ottenuto il risultato che volevano).
Si perde ormai un po' nella realizzazione e animazione dei volti (i vestiti sono ottimi), ma sono passati anche sei anni.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7385 il: 06 Apr 2024, 12:28 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7386 il: 13 Apr 2024, 23:27 »
Stavolta è finita davvero. Al limite rivedo un paio di titoli che non mi convincono al 100%.
Non la mia gallery più travolgente, ma con la grafica di mio nonno di 'sto gioco non penso avrei potuto tirar fuori di più.

TFP Link :: https://www.verticalgamingphotography.com/EA-WRC/n-sKqC3R
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7387 il: 14 Apr 2024, 01:12 »
Tutte belle! :yes:

Dovessi dare una preferenza dire Cool Spot, Orange Road e Heat of the Night.

Però mi piacciono tutte.
Anche quella rossa che forse avevo criticato quando l'avevi postata qui.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7388 il: 14 Apr 2024, 11:38 »
Tutte belle! :yes:
Gracias!

Mi è spiaciuto lasciar fuori queste, ma alla fine peccavano tutte di resa o originalità:
















"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7389 il: 14 Apr 2024, 11:40 »
Terz’ultima e ultima secondo me meritavano la presenza.
Le altre bene o male hanno immagini simili migliori nella gallery, probabilmente.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7390 il: 14 Apr 2024, 11:42 »
Con la scia arancione c'è già la Focus che ha un angolo molto più dinamico.
L'ultima in effetti ci penso, cambio continuamente idea a seconda del device su cui la visualizzo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.331
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7391 il: 14 Apr 2024, 12:11 »
L'ultima é davvero bella. Composizione azzeccatissima, IMHO 👍

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7392 il: 19 Apr 2024, 19:47 »
Ho fatto questa per sostituire la precedente Subaru in salto che non aveva abbastanza mordente estetico.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.596
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7393 il: 19 Apr 2024, 22:20 »
Comunque, breve storia triste.
Seguo un tipo con un account IG di VP.
Lui mi scrive per ringraziarmi e penso di essere il suo idolo.
Vedo che ha pubblicato una tesi di laurea sulla VP e la scarico.
Nella biblio/sitografia c'è tutto l'universo di VP tranne me.

Mi ero perso questa :D

Al tempo, a me nelle tesi sui VG mi citavano abbastanzamente, gnè gnè gnè!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7394 il: 20 Apr 2024, 16:05 »
Al tempo, a me nelle tesi sui VG mi citavano abbastanzamente, gnè gnè gnè!
In effetti c'eri anche nella mia :oops:

Comunque a questo non gliela perdono, ha inserito gente le cui foto sono lammerda screnshottata >:(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com