Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 193879 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1305 il: 09 Gen 2019, 14:31 »
Una struttura narrativa spezzettata su più run come in Automata è abbastanza improponibile per chiunque, ma il bello di Yoko Taro è che se ne frega e fa come gli pare.
Comunque rispetto al primo Nier in Automata va di lusso, nel primo devi ripetere uguale n volte solo per giocare un pezzetto nuovo alla fine.
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1306 il: 09 Gen 2019, 14:40 »
Una struttura narrativa spezzettata su più run come in Automata è abbastanza improponibile per chiunque, ma il bello di Yoko Taro è che se ne frega e fa come gli pare.
Comunque rispetto al primo Nier in Automata va di lusso, nel primo devi ripetere uguale n volte solo per giocare un pezzetto nuovo alla fine.
Spoiler (click to show/hide)

Sisi, quello vuol dire essere autoriale, portare avanti la propria visione senza tener conto di standard/mode/gusti.

Si nel primo era bella l'idea ma realizzata malissimo, sia
Spoiler (click to show/hide)
, sia (spoiler importante del primo Nier e anche del finale finale di Automata
Spoiler (click to show/hide)
).
Oltre al fatto che appunto i 3 route principali qui non richiedono particolari requisiti strani, semplicemente dopo aver finito uno il gioco continua proponendo il successivo.

E infine ho apprezzato anche la presenza di un finale per ogni lettera dell'alfabeto, anche se si tratta di finali joke/trolloni (talvolta anche esilaranti, io però li avrei curati maggiormente con cutscenes ad hoc mentre spesso sono più che altro un pò di linee di testo e via)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1307 il: 09 Gen 2019, 15:06 »
Si, in Automata è tutto gestito molto meglio, senza nulla togliere alla potenza devastante dello sviluppo narrativo del primo.

Spoiler (click to show/hide)

E infine ho apprezzato anche la presenza di un finale per ogni lettera dell'alfabeto, anche se si tratta di finali joke/trolloni (talvolta anche esilaranti, io però li avrei curati maggiormente con cutscenes ad hoc mentre spesso sono più che altro un pò di linee di testo e via)
Sarebbe stato meraviglioso ma credo fuori budget.
Per me è già un miracolo cha abbiano concesso risorse comunque discrete a un gioco così fuori dagli schemi. Poi se è uscito così bene si deve più che altro all'efficienza e alla maestria dei Platinum.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1308 il: 09 Gen 2019, 15:55 »
Si, in Automata è tutto gestito molto meglio, senza nulla togliere alla potenza devastante dello sviluppo narrativo del primo.

Spoiler (click to show/hide)

E infine ho apprezzato anche la presenza di un finale per ogni lettera dell'alfabeto, anche se si tratta di finali joke/trolloni (talvolta anche esilaranti, io però li avrei curati maggiormente con cutscenes ad hoc mentre spesso sono più che altro un pò di linee di testo e via)
Sarebbe stato meraviglioso ma credo fuori budget.
Per me è già un miracolo cha abbiano concesso risorse comunque discrete a un gioco così fuori dagli schemi. Poi se è uscito così bene si deve più che altro all'efficienza e alla maestria dei Platinum.

Il primo aveva tematiche più concrete e individuabili, senza considerare i suoi momenti di apice non sottovalutabili (la parte del monologo di Kayné che insulta Weiss ad es) ma a livello strutturale e di formula di gioco Automata ne è un potenziamento un pò su tutti i fronti.

Si, per me Automata è anche un buon esempio di gioco jappo dallo sviluppo 'sostenibile', nel senso che raggiunge un buon compromesso tra budget (e quindi possibilità realizzative effettive) e potenziale raggiungibile!
Voglio dire che il primo si creò la sua nicchia di estimatori perchè aveva gran qualità che bisognava però tirar fuori da una scorza grezzissima, Automata invece è anzitutto un videogioco che funziona e mediamente molto più divertente e curato nella realizzazione sebbene non abbia un ganeplay perfetto o esente da difetti

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.829
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1309 il: 09 Gen 2019, 16:43 »

Sta crescendo la paura  anche per quanto riguarda la storia, che non mi lasci poi molto. Vedremo

abbi fede

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1310 il: 09 Gen 2019, 17:25 »
Io resto dell' idea che questo concetto di multiple "run" ha fatto piu' male che bene al gioco, nel primo Nier in un epoca dove le informazioni non erano disponibili come adesso, Taro sara' sicuramente riuscito nel suo intento di sorprendere qualche giocatore con una storia che continua attraverso multiple run, ma oggi ha solo creato solo confusione intorno a un titolo che ha bisogno di essere completato per essere apprezzato a pieno.
Come suggerisce la lettera dell' avvocato di Square Enix quando si torna per la prima volta ai titoli dopo il finale A, il gioco non finisce li, ma la scelta stilistica di rollare i titoli e tornare al menu principale e' risultata in un momento di transizione trascurabile per le persone che sanno come filano i giochi di Taro, ed una perdita di interesse per i "curiosi, ma non abbastanza", che dopo un primo finale onestamente flaccido hanno perso l' entusiasmo di andare avanti.

Oltre questo mio criticismo di forma, per quanto mi riguarda il gioco nel complesso funziona, ma c'e' da tenere in considerazione che alcuni momenti sotto tono sono implementati deliberatamente, Taro sa' esattamente cosa sta facendo quando scandisce le tempistiche che richiedono alcune sub quest, quando ti chiedere di ripetere contenuti e quando assegna al giocatore compiti noiosi, rientra tutto nelle tematiche del gioco.
Un prodotto come Automata a mio aviso non va' pesato con la stessa metrica del classico cinepanettone Naughty Dog o EA, sarebbe come paragonare l' ultimo film Marvel ad un film d' autore indipendente.
« Ultima modifica: 09 Gen 2019, 17:33 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1311 il: 09 Gen 2019, 17:50 »
Io resto dell' idea che questo concetto di multiple "run" ha fatto piu' male che bene al gioco, nel primo Nier in un epoca dove le informazioni non erano disponibili come adesso, Taro sara' sicuramente riuscito nel suo intento di sorprendere qualche giocatore con una storia che continua attraverso multiple run, ma oggi ha solo creato solo confusione intorno a un titolo che ha bisogno di essere completato per essere apprezzato a pieno.
Come suggerisce la lettera dell' avvocato di Square Enix quando si torna per la prima volta ai titoli dopo il finale A, il gioco non finisce li, ma la scelta stilistica di rollare i titoli e tornare al menu principale e' risultata in un momento di transizione trascurabile per le persone che sanno come filano i giochi di Taro, ed una perdita di interesse per i "curiosi, ma non abbastanza", che dopo un primo finale onestamente flaccido hanno perso l' entusiasmo di andare avanti.

Oltre questo mio criticismo di forma, per quanto mi riguarda il gioco nel complesso funziona, ma c'e' da tenere in considerazione che alcuni momenti sotto tono sono implementati deliberatamente, Taro sa' esattamente cosa sta facendo quando scandisce le tempistiche che richiedono alcune sub quest, quando ti chiedere di ripetere contenuti e quando assegna al giocatore compiti noiosi, rientra tutto nelle tematiche del gioco.
Un prodotto come Automata a mio aviso non va' pesato con la stessa metrica del classico cinepanettone Naughty Dog o EA, sarebbe come paragonare l' ultimo film Marvel ad un film d' autore indipendente.

Può scoraggiare qualcuno senza dubbio, naturalmente non il fan che conosce l'autore ma sicuramente altri!
Però se quella è la sua visione (lo ha fatto con Gestalt/Replicant, lo ha fatto qui, me lo aspetto in un eventuale nuovo Nier se si farà) penso anche che modificarla per venire incontro ad esigenze di mercato o pubblico gli farebbe perdere l'autorialità o comunque l'unicità del suo modo, talvolta anche opinabile (tipo quando mette dettagli importanti nelle opere teatrali extra gioco), di approcciare il medium.


Per le subquests verissimo, fortunatamente qui ognuna ha una sua conclusione che mette in luce una tematica forte e/o fornisce dettagli preziosi sul background generale e persino sulla trama stessa (clamorose quelle che ti mettono la pulce nell'orecchio l/insinuano il dubbio su possibili svolgimenti successi della trama primcipale)
È una caratteristica presente anche nel primo Nier e che personalmente ho ritrovato ad esempio in Flower Sun and Rain di Suda51: anche lì ci sono dei tempi dilatati (attraversare ogni volta il tragitto che porta all'hotel dal parcheggio oppure quella seziome avanzata di fare avanti e indietro a trasportare oggetti da due personaggi distantissimi e lì senza neanche alcun fast travel) che apparentemente possono sembrare degli errori di design, mentre in realtà sono piazzati lucidamente e con intenti ben precisi come quello di far provare una frustrazione indotta al giocatore perchè è così che deve sentirsi (nel caso di Automata c'é ad esempio tutto un sottotesta sulla meccanicità della ripetizione propria degli automi stessi, e in determinati dialoghi viene anche esplicitata con conseguente rottura della quarta parete)
« Ultima modifica: 09 Gen 2019, 17:53 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1312 il: 09 Gen 2019, 19:08 »

Può scoraggiare qualcuno senza dubbio, naturalmente non il fan che conosce l'autore ma sicuramente altri!
Però se quella è la sua visione (lo ha fatto con Gestalt/Replicant, lo ha fatto qui, me lo aspetto in un eventuale nuovo Nier se si farà) penso anche che modificarla per venire incontro ad esigenze di mercato o pubblico gli farebbe perdere l'autorialità o comunque l'unicità del suo modo, talvolta anche opinabile (tipo quando mette dettagli importanti nelle opere teatrali extra gioco), di approcciare il medium.


Eh sai quanto me ne frega delle esigenze del mercato, a parte lo scoraggiamento per i non iniziati su cui sembra siamo daccordo, sto dicendo che anche da fan il gimmick delle multiple run non ha avuto molto impatto su di me.
La scelta e' sua come direttore su come gestire la formattazione dei contenuti, ma dal mio punto di vista come consumatore che sa' a cosa va' incontro quando compra un gioco di Taro, un bel "Fine capitolo uno" invece che crediti e menu principale, avrebbe solo fatto bene al gioco da molteplici punti di vista.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1313 il: 09 Gen 2019, 19:41 »

Può scoraggiare qualcuno senza dubbio, naturalmente non il fan che conosce l'autore ma sicuramente altri!
Però se quella è la sua visione (lo ha fatto con Gestalt/Replicant, lo ha fatto qui, me lo aspetto in un eventuale nuovo Nier se si farà) penso anche che modificarla per venire incontro ad esigenze di mercato o pubblico gli farebbe perdere l'autorialità o comunque l'unicità del suo modo, talvolta anche opinabile (tipo quando mette dettagli importanti nelle opere teatrali extra gioco), di approcciare il medium.


Eh sai quanto me ne frega delle esigenze del mercato, a parte lo scoraggiamento per i non iniziati su cui sembra siamo daccordo, sto dicendo che anche da fan il gimmick delle multiple run non ha avuto molto impatto su di me.
La scelta e' sua come direttore su come gestire la formattazione dei contenuti, ma dal mio punto di vista come consumatore che sa' a cosa va' incontro quando compra un gioco di Taro, un bel "Fine capitolo uno" invece che crediti e menu principale, avrebbe solo fatto bene al gioco da molteplici punti di vista.

Capisco, beh all'atto pratico sarebbe stata attuabile una strutturazione a capitoli ma si tratta sempre di forma e non sostanza, chiamare una cosa in un modo o in un altro, quindi non una grossissima differenza che ti cambia di netto il gioco stesso!
A parte per il discorso dei titoli di coda, lì si potevano evitare quelli della route 1 e 2 anche alla luce del significato (nel finalissimo)
Spoiler (click to show/hide)
.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1314 il: 13 Gen 2019, 00:20 »
Butto dentro  :whistle:
Sono all'inizio della terza run, ma i nemici miasfaltano di continuo (a livello facile) perchè credo di non essere salito molto io, di livello.
Non ce la posso fare. sono in un punto dove tra l'altro c'è un effetto grafico che fa diventare illeggibile la scena. Già prima, tra effetti particellari e la telecamera non si capiva una mazza. Adesso è troppo
Quando ho un po' di tempo da dedicare ai giochi mi ci voglio divertire, non deve mica essere un lavoro

Cercherò qualcosa su youtube
Ho visto il video di Sabaku dove ho scoperto che lo stesso Taro, parlando della storia di questo gioco in un intervista, diceva che è solo un mucchio di spazzatura :o
E se non ci crede lui, beh...

Lo scambio al gamestop con AC Origins

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1315 il: 13 Gen 2019, 00:52 »
Io ad hard venivo shottato dalle palline perché in effetti lì c'é un aumento netto dei livelli medi dei nemici e, senza secondarie, si è sottolivellati un pochino!

Bon, direi che è andata a finire bene  :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.576
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1316 il: 13 Gen 2019, 00:53 »
Taro è sempre molto ironico nei suoi commenti.

Mi lascia perplesso che non riesci ad avanzare a livello facile... il livello conta fino ad un certo punto, ci sono principalmente i chip per potenziarti. Faccio anche fatica a capire come sei riuscito ad arrivare alla terza run, e come mai hai perso la voglia proprio verso la fine.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.125
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1317 il: 13 Gen 2019, 02:07 »
L'inizio della terza run, coi robot con l'AOE che ti disabilitano le funzioni è abbastanza rognoso. Dopo la seconda run principalmente, dato che è una passeggiata nel parco. Ma davvero il gioco rimane abbordabilissimo anche in hard (primo boss che shotta a parte).
Fuck does Cuno care?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.902
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1318 il: 13 Gen 2019, 08:46 »
Resisti Claudio. E prova a mettere mano ai chip. A facile puoi usare anche gli autocura se non sbaglio. Se hai bisogno di slot puoi disinstallare alcuni chip di sistema( tipo la mappa o quello che ti da le info sugli oggetti raccolti). Se ti shottano metti chip che aumentano i pf. Utili anche quelli che ti danno un periodo di invulnerabilita' dopo il colpo subito.
Sei a poco da uno dei picchi della storia.
« Ultima modifica: 13 Gen 2019, 08:49 da Kairon »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games
« Risposta #1319 il: 13 Gen 2019, 09:36 »
Ci sono anche chip che rigenerano salute per ogni colpo a segno o quello per estendere i fendenti anche a distanza permettendo di rimanere a distanza safe appunto!
Il fatto però è che alcuni chip vanno ottenuti come ricompensa di quest secondarie, altri canno acquistati ed altri vanno ottenuti per fusione e mi era parso di capire che Claudio stava rushando solo la quest principale (questo + l'improvviso aumento dei livelli dei nemici a inizio route 3 + ondate troppo numerose, insomma problemi di bilanciamento imputabili anche al gioco in quel punto).
Poi comunque in realtà la sfida del gioco è quasi azzerabile perchè si possono spammare (purtroppo) oggetti curativi a raffica anche mentre si sta subendo l'offensiva del nemico (penso sia possibile comprare fino a 99 pozioni da uno shop nelle stanze del bunker) quindi finchè non si viene oneshottati da un colpo e si hanno oggetti curativi è sempre possibile sopravvivere (penso che con uno dei tasti direzionali si può selezionare una cura senza passare dal menu per curarsi direttamente in game)