Autore Topic: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte  (Letto 246673 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.105
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2445 il: 30 Ott 2023, 06:24 »
la realtà umana nella sua essenza resta probabilmente ben rappresentata dalla parte iniziale di 2001 di Kubrick
con scimmioni che si scannano per il laghetto e scimmione poi più furbo e vincente per sé ed i suoi perché scopre la clava.

resta poi il discorso uomini - animali, gnam

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2446 il: 30 Ott 2023, 14:22 »
Un riassunto che trovo molto equilibrato, a parte il dettaglio finale su "torto" e "ragione" che mi pare fuori fuoco...
TFP Link :: https://youtu.be/fs6As4RNx3k?si=2acmIbYvWH4rrhS9
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.700
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2447 il: 30 Ott 2023, 19:20 »
Non credo esista una soluzione praticabile. L'esistenza stessa di Israele in quei territori non è compatibile con l'idea di pace.
Dovrebbero dire scusate abbiamo fatto una cazzata a impiantare uno stato Ebreo ed Europeo nel cuore dell'Islam (per quanto storicamente la provenienza è quella) adesso li spostiamo tutti in Groenlandia.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Uganda_Scheme

:popcorn:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.105
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2448 il: 01 Nov 2023, 11:04 »
Spoiler (click to show/hide)

TFP Link :: https://www.corriere.it/esteri/23_ottobre_31/ghazi-hamad-intervista-0f050428-782f-11ee-9c2e-f70519f46617.shtml

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.221
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2449 il: 01 Nov 2023, 16:16 »
Giuro poi smetto.
Ormai il TG del mattino mi fa partire male la giornata, m'avveleno proprio e penso "ma tu guarda stemmerde putride".
E penso magari gli fanno un culo come una casa e ancora tutta 'sta narrazione che non tiene minimamente conto delle migliaia di civili morti perché so negri, so musulmani, so cittadini di serie B o che cazzo ne so io, ma invece muore un israeliano e apriti cielo.
Poi però tutti con l'Ucraina e i Russi aggressori quando Israele sta attuando la medesima tecnica di oppressione e ghettizzazione del popolo palestinese.
Ironia che se dico ghetto qual'è la prima cosa che vi viene in mente? :D
Per me è doveroso difendere i diritti umani a prescindere da chi sia e personalmente mi sento una merda impotente ma sono anche dell'idea che uno è uno e può fare la differenza.
Inoltre mi vergogno anche di questi sentimenti violenti che provo verso Israele perché tanto alla fine chi ci rimette sono i civili e quindi ciccia, però è pure vero che ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità e di quello che fa, come dire che Hitler era il Nazismo senza tenere conto del supporto di tutto il popolo e quindi è un cane che si morde la coda.
Fatto sta che da persona con i piedi per terra credo che solo combattendo possano, forse, un giorno fare valere i propri diritti, tutte le stronzate pacifiste sono per quelle persone che campano di ideali.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.105
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2450 il: 03 Nov 2023, 07:51 »
TFP Link :: https://www.corriere.it/esteri/23_novembre_02/joschka-fischer-come-1914-catena-conflitti-attenta-all-ordine-globale-318980e4-79c1-11ee-a899-4ecc4adbacdd.shtml

riassunto:
spinte ad eliminare la pax americana post 1945 (e post fine Urss che la cristallizzava apparentemente aggiungo)

"sud" che cerca un posto a tavola

attacco Hamas guidato da Iran per appunto contribuire a destabilizzare
Israele risulta debole quindi attaccabile
risposta Israele in Palestina forzata (deve risultare invece forte) e porta ad odio da stati non occidentali
per inciso dei palestinesi frega nulla a nessuno, vittime sacrificali per entrambi gli schieramenti

Occidente "costretto" a stare con Israele che diviene anello debole

Prospettiva di Occidente contro tutti non buona per Occidente stesso

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.105
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2451 il: 03 Nov 2023, 16:38 »
sentito un po' in diretta il discorso di Nasrallah..
abbastanza allucinante che verta su una immediata resurrezione in paradiso di chi é morto e morirà combattendo Israele

allucinante nel senso dell'ignoranza sulla quale questi leader cercano di far leva, con favole pseudo-religiose etc.

TFP Link :: https://en.wikipedia.org/wiki/Hassan_Nasrallah#/media/File:Sayyid_Nasrallah.jpg

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2452 il: 03 Nov 2023, 18:50 »
"cercano" di fare leva
Non é che debbano sforzarsi più di tanto se la tua religione dice che é così.

Forse é il momento di chiedersi se l'islam sia una religione compatibile col mondo moderno (hint: no).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.700
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2453 il: 04 Nov 2023, 00:45 »


Forse é il momento di chiedersi se la religione sia compatibile col mondo moderno (hint: no).

( :
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2454 il: 04 Nov 2023, 12:20 »
"cercano" di fare leva
Non é che debbano sforzarsi più di tanto se la tua religione dice che é così.

Forse é il momento di chiedersi se l'islam sia una religione compatibile col mondo moderno (hint: no).

esistono religioni compatibili col mondo moderno?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2455 il: 04 Nov 2023, 12:21 »
Comprendo che é un problema di fondo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2456 il: 04 Nov 2023, 13:09 »
"cercano" di fare leva
Non é che debbano sforzarsi più di tanto se la tua religione dice che é così.

Forse é il momento di chiedersi se l'islam sia una religione compatibile col mondo moderno (hint: no).
Be', forse il problema fondamentale che ha avuto la famiglia di Israele nei confronti di tutti i popoli che da sempre provano a "scacciarli" dai loro territori, è che il loro dio glieli avrebbe promessi in dono (tranne poi chiedere a Giosuè di darsi una mossa nelle conquiste, perchè ormai vecchio, visto che i territori promessi non si conquisterebbero da soli, alla faccia della terra "promessa" ;D), quindi anche le religioni meno fantasiose e più calate in un contesto di realismo geopolitico sarebbero un problema enorme di convivenza.
Lo stesso Gesù, ma glielo si fa dire poco, invitava i discepoli a predicare alle pecorelle smarrite del popolo di Israele, e non ai pagani.
Guarda caso il cristianesimo poi si è diffuso maggiormente proprio nei territori dove Gesù non era stato conosciuto direttamente, a riprova, forse, del fatto che quella persona fosse una cosa, e il personaggio un'altra.
Insomma, come dicevi il problema è di fondo, e quello tocca, continuamente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.105
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2457 il: 04 Nov 2023, 13:13 »
"cercano" di fare leva
Non é che debbano sforzarsi più di tanto se la tua religione dice che é così.

Forse é il momento di chiedersi se l'islam sia una religione compatibile col mondo moderno (hint: no).

no ma essenzialmente come le altre
Scientology é compatibile?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.700
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2458 il: 04 Nov 2023, 23:29 »
Mi si perdoni la ripetizione.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Tensioni Internazionali - Guerre all'orizzonte
« Risposta #2459 il: 06 Nov 2023, 01:35 »
Giuro poi smetto.
Ormai il TG del mattino mi fa partire male la giornata, m'avveleno proprio e penso "ma tu guarda stemmerde putride".
E penso magari gli fanno un culo come una casa e ancora tutta 'sta narrazione che non tiene minimamente conto delle migliaia di civili morti perché so negri, so musulmani, so cittadini di serie B o che cazzo ne so io, ma invece muore un israeliano e apriti cielo.
Poi però tutti con l'Ucraina e i Russi aggressori quando Israele sta attuando la medesima tecnica di oppressione e ghettizzazione del popolo palestinese.
Ironia che se dico ghetto qual'è la prima cosa che vi viene in mente? :D
Per me è doveroso difendere i diritti umani a prescindere da chi sia e personalmente mi sento una merda impotente ma sono anche dell'idea che uno è uno e può fare la differenza.
Inoltre mi vergogno anche di questi sentimenti violenti che provo verso Israele perché tanto alla fine chi ci rimette sono i civili e quindi ciccia, però è pure vero che ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità e di quello che fa, come dire che Hitler era il Nazismo senza tenere conto del supporto di tutto il popolo e quindi è un cane che si morde la coda.
Fatto sta che da persona con i piedi per terra credo che solo combattendo possano, forse, un giorno fare valere i propri diritti, tutte le stronzate pacifiste sono per quelle persone che campano di ideali.

Ma tu sei assolutamente sicuro di chi sia l'aggressore in tutta questa storia?