C e il rischio che non solo aspettate, ma che sta roba non si risolve. Alcuni so bug, altri so proprio buchi che non credo si possano aggiustare.
Per esempio la gara di macchine si, è ultra buggata, ma so 4 missioni su 300, per quanto mi riguarda si poteva proprio cancellare
Ormai aspetto, ho letto quello che mi serviva e dalle fonti che ho ritenuto attendibili.
Mi rimane solo da capire se ci sono bug eccessivi che riguardano i save state oppure missioni senza ritorno. E queste si possono aggiustare col tempo.
Altre tipo IA, non so, è una componente di tanti videogiochi che è in sviluppo da anni.
F.E.A.R.
Fear ha una IA mostruosa.
Scusatemi ma secondo me non è affatto la stessa cosa, poi correggetemi se sbaglio.
Mi costa un pò di ripetitività ma la scarna e basilare IA di CP è un difetto MOLTO più pesante in questo contesto rispetto ad altri giochi.
CP non è uno sparatutto dove c'è un unico approccio, la profondità di personalizzazione del proprio personaggio è notevole. Puoi giocare due run differenti e avere l'impressione che siano due giochi differenti (corpo a corpo, hacking, armi da fuoco, stealth).
A questa profondità non c'è assolutamente nessun controbilanciamento, e questo non bisogna essere esperti per capirlo, se ne rende conto chiunque, non sto facendo un ragionamento da pro player.
Il comportamento dei nemici è già troppo basilare (e bacato) anche se stessimo parlando di uno shooter lineare, figurarsi in un gioco come CP dove gli approcci possono essere cosi variegati.
Inoltre, all'aumentare delle proprie abilità, non corrisponde nessun adeguamento da parte dei nemici.
Un esempio banalissimo, giusto perche mi viene in mente: In MGSV se cominciavi a usare troppo il fucile da cecchino e a prendere in testa tutti, ad un certo punto arrivavi in un accampamento dove tutti avevano il cappello (la scodella) proprio per evitare che contiunassi a fare sempre la stessa identica cosa.
In CP puoi continuare a fare la stessa identica cosa per 80 ore.
Tutto questo si trasforma, sotto il punto di vista del gameplay, in ripetitività.
La principale la fai in 15 ore, la principale+side importanti in 40 ore, ma il limite per chi ha un certa esperienza è in media 70/80 ore, poi il giocattolino si comincia a vedere chiaramente che è rotto.
Poi puoi anche arrivare a 200 ore.
Poi ti puoi anche divertire per tanto tempo, su questo non c'è limite. Ma cioè secondo me non si può insabbiare la cosa dicendo 'eh vabbe ma ci sono un sacco di titoli dove l'IA fa pena'. Si ma non hanno dall'altro lato una complessità di sviluppo e possibilità come in CP.
Il fatto che tu debba 'cambiare approccio' per evitare questa ripetitività è proprio una conseguenza di questo problema. E anche se cambi approccio, poi ti rompi le palle pure con quello.
Da questo punto di vista è chiaro che non stiamo parlando di una 'svista'.
Una cosa del genere doveva essere pianificata e curata dall'inizio, non fare con due pupazzetti che ti sparano se ti vedono, o ti ignorano senno.
Tra l'altro anche le dinamiche di stealth sono mortificanti: ti vede uno, si svegliano tutti. Una roba proprio rozza.
Questo non è un bug, questo è un problema strutturale.
Inoltre, dato che hanno deciso di studiarlo come un gioco open world, c'è da dire che rispetto alla complessità di tutto quanto è stato predisposto, in CP non ci sono risposte adeguate all'ambiente di gioco rispetto alle azioni intraprese dal giocatore.
Se tiri una bomba in un ristorante, non salta in aria niente, semplicemente trovi due/tre npc che si accasciano, il tipo al bancone che non si accorge di niente e il resto che scappano in modo random.
Questa è roba da PS1. E nemmeno qui per onestà intellettuale ci puoi passare sopra. Pure se ti stai divertendo come un matto.
BISOGNA puntare il dito su questa roba.
Altrimenti non facevi un gioco open world, facevi un opera lineare e non si dovevi sorbire tutta questa complessità da gestire.
Non si può cedere ad un oscurantismo tecnologico del genere.
Poi dal mio punto di vista, io ho vissuto CP come un prodotto diverso, un opera estetica/narrativa/filosofica.
Tutti i video e le immagini che postano in questo thread credo che rendano benissimo l'idea di quello che sto dicendo e la magnificenza di questo gioco, sotto questo punto di vista.
Non me ne frega nulla di andare a tirare bombe in giro.