Autore Topic: Il documentario che sto vedendo  (Letto 64599 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.784
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #570 il: 18 Ott 2023, 17:59 »
Grazie @Ivan F.
Per la dedica ma non me la merito  :pray:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.322
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #571 il: 04 Dic 2023, 17:36 »
anche questo presente al Tribeca e si spera pure in streaming in un secondo momento


https://multiplayer.it/notizie/hideo-kojima-connecting-worlds-un-trailer-per-il-documentario-sul-game-designer.html

Vi risulta sia disponibile da qualche parte?
vorrei vederlo.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.322

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #573 il: 09 Gen 2024, 21:54 »
Ho visto Bad Surgeon: il caso Paolo Macchiarini (Netflix, 3 episodi da 50 minuti circa), storia di un chirurgo italiano che ha rivoluzionato la medicina. Solo che non era vero.

Cos'è un bugiardo compulsivo? È una persona brutta e cattiva? Oppure è solo qualcuno che non riesce a ridisegnare la realtà?

La parabola di Paolo Macchiarini sembra uscita da un romanzo. Coinvolge ospedali d'eccellenza, personalità vere o inventate, mogli o presunte tali. Soprattutto, c'è dietro un'indagine giornalistica, quindi dei contenuti di qualità.

All'inizio, devo essere onesto, ci ho provato a etichettare questa docuserie come un processo con una sentenza scritta. "Dovete dimostrarmi che quest'uomo era in malafede, prima che possa credere che questa vicenda posciadesca sia vera". Alla fine, me l'hanno dimostrato.

Era bella la storia dei trapianti di trachea basati su cellule staminali. Solo che non era vera.

Voto: quattro pezzi di plastica intinti nella fisiologica su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81607097
« Ultima modifica: 09 Gen 2024, 22:32 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #574 il: 09 Gen 2024, 22:06 »
Ho visto Alberto Tomba: Vincere in salita (Netflix, 88 minuti), quello che succede quando fai parlare un uomo con del carisma.

Questo non è un documentario stracciapalle, con le foto di lui da bambino e le pagine di diario. È Alberto Tomba che, con la mascella squadrata e gli sci ai piedi, racconta in prima persona quindici anni di carriera. E quindi un pezzo di storia dello sport italiano.

Non c'è Alex l'Ariete, non c'è lui che dal podio lancia la coppa al giornalista, non ci sono le mille femmine che gli sono state intorno. Quindi è una storia sanificata, se vogliamo, ma chi se ne frega.

Si scopre un personaggio vero fino al midollo, che aveva un dono ed è riuscito a usarlo. Qualsiasi sia la propria opinione sull'Albertone nazionale, questo è un documentario di ricordi e di adrenalina. E tanto basta.

Voto: tre virgola cinque uberbicipiti femorali su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81687082
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #575 il: 09 Gen 2024, 22:15 »
Ho visto Mura Am(o)ur, cartoline sentimentali di un grande giornalista (NowTV, 76 minuti), documentario su un giornalista che mi ha insegnato queste tre cose:

1. Se decidi di farlo, fallo bene.
2. Se vuoi farlo bene, non devi per forza farlo come tutti gli altri.
3. Nulla è più bello di scrivere. È come la musica, ma molto più difficile.

Mille storie, mille interviste, mille aneddoti. Ha usato fino all'ultimo la sua macchina da scrivere, al punto che nemmeno era più giusto definirlo un "dinosauro". Se sei convinto, devi seguire la tua strada.

E questa era la quarta cosa.

Voto: tre virgola cinque Olivetti Lettera 32 su cinque

TFP Link :: https://www.nowtv.it/streaming/mura-amour-le-cartoline-sentimentali-di-un-grande...-2021/R_102852_HD
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #576 il: 09 Gen 2024, 22:29 »
Ho visto Sly (Netflix, 96 minuti), storia di Sylvester Stallone. Punto.

La struttura è identica al documentario su Arnold, con lui che scartabella tra i ricordi raccontando in prima persona la sua vita. E ha molto da dire.

Se non sai nulla di cinema, cominci pensando che era solo un omone muscoloso. Ma poi Sly ti racconta di come è partito senza un soldo in tasca, di come ha deciso di mettersi a scrivere sceneggiature, di cosa voglia comunicare con le sue storie.

Sylvester Stallone è un uomo più intelligente e profondo di quanto si possa immaginare. E quando Arnold medesimo, suo rivale storico, gli rende merito ricordando che ha creato ben tre epopee cinematografiche (Rocky, Rambo e I Mercenari), praticamente tutto da solo, capisci che forse l'hai sottovalutato.

Ascolta chi ha qualcosa dentro, e fallo alla fine del suo percorso. È questo uno dei segreti dei buoni documentari.

Voto: tre virgola cinque "Henry Winkler, puoi venirmi a prendere?" su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81450717
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #577 il: 15 Gen 2024, 09:44 »
Ho visto La banda della Uno bianca (Now TV, due episodi da 50 minuti ciascuno), storia della banda criminale che tra 1987 e 1994 commise un centinaio di sanguinosi colpi tra Emilia Romagna e Marche, usando sempre la stessa auto: una Ritmo blu. No, non è vero, vi volevo depistare!

Questo documentario l'hanno girato quelli di Hotline Miami, non c'è altra spiegazione. Atmosfere oscure, musiche stridenti, effetti malati, c'è tutto. Persino troppo, quando ti accorgi che il racconto si muove lento, in modo né cronologico né esaustivo, quasi a voler flexare la storia.

Ma poi... Beh, poi ingrana, gli eccessi da gioco Devolver sfumano e la qualità da documentario prevale. Il racconto dei due poliziotti che alla fine hanno incastrato la banda è molto potente. E non mancano altri testimoni di livello, inclusa Eva Mikula. 

Voto: quattro fratelli Savi su cinque (anche se in realtà erano in tre)

TFP Link :: https://www.nowtv.it/streaming/la-banda-della-uno-bianca/history_411e6d0e042643af86ba8721a8ad047c
Quello che ho appena visto il è della Rai. Autori diversi, durata simile.

Buon documentario. Cronaca, riflessioni, immagini di repertorio efficaci, commenti vari di poliziotti, familiari delle vittime, esperti tipo un perito balistico.
Mi è parso nella maggior parte verosimile, con pochi momenti costruiti per amplificare inutilmente la vicenda. A tal proposito avrei sostituito le scene create con attori incappucciati con momenti veri in tribunale dei criminali.
Comunque mi ha fatto riflettere ed emozionare.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #578 il: 28 Gen 2024, 19:05 »
Ho visto Kareem Abdul-Jabbar (84 minuti, NowTV), la storia complicata di un uomo complicato.

In questo documentario c'è molto basket leggendario, non poteva essere altrimenti. Ma c'è anche molta spiritualità e molta politica, perché erano gli anni in cui un nero musulmano era un corpo estraneo nel tessuto degli Stati Uniti.

È Kareem Abdul-Jabbar stesso a raccontare la sua storia, confermando di essere una persona schiva, insicura, che nella sua vita ha preso decisioni importanti, alcune delle quali si è pentito.

Non una persona qualunque, non un documentario sportivo qualunque.

Voto: Tre virgola cinque skyhook su cinque

TFP Link :: https://www.nowtv.it/streaming/kareem-abdul-jabbar-2015/R_110894_HD
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #579 il: 28 Gen 2024, 19:15 »
Ho visto John Lennon: Murder Without a Trial (3 episodi da 40 minuti, Apple TV), un documentario che ripercorre la notte dell'omicidio di Lennon, per poi chiedersi: sappiamo tutta la verità su Mark David Chapman, il suo assassino?

La risposta è: Sì, la sappiamo.
Quindi lasciate in pace il povero John, non c'è bisogno di rimestare.

Purtroppo, o per fortuna, la vicenda è interessante, la ricostruzione è di buon livello e le testimonianze di prima mano sono molte. E quindi non possiamo bocciarlo al 100%, nonostante l'approccio vagamente morboso.

Voto: Due virgola cinque occhiali insanguinati sullo sfondo di Central Park su cinque

Spoiler (click to show/hide)
TFP Link :: https://tv.apple.com/it/show/john-lennon-murder-without-a-trial/umc.cmc.bbgldczdqayqjyllxp43v6a4
« Ultima modifica: 08 Feb 2024, 13:25 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #580 il: 28 Gen 2024, 19:22 »
Ho visto Enzo Jannacci: Vengo anch'io (97 minuti, Netflix), quello che succede quando genio e sregolatezza si incontrano in un uomo solo.

No, Jannacci non era solo Vengo Anch'io e quel suo ritornello chiassoso. Era un uomo che ha avuto una vita artistica piena di idee. E che non è mai sceso a compromessi con la sua lucida follia.

Questo documentario racconta tutto, e lo racconta alla perfezione. Ma sapete cosa racconta ancora meglio? Quanto bene gli abbia voluto chiunque lo abbia conosciuto.

Sui titoli di coda, gliene vorrete anche voi. E (vengo) anch'io.

Voto: Quattro trapianti di cuore (da lui a noi) su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81747389
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #581 il: 28 Gen 2024, 19:29 »
Ho visto La lezione di Oscar (61 minuti, Netflix), quella strana sensazione che ti coglie quando stai imparando qualcosa di nuovo.

Conoscete Oscar Ghiglia, uno dei più importanti chitarristi classici italiani?
No, non lo conoscevo nemmeno io.

Suonate uno strumento, preferibilmente la chitarra?
Sì, io la suon(av)o, l'ho studiata, l'ho amata.

Il documentario è interessante?
È la storia di un toscanaccio, insegnante di talento, con molti aneddoti da raccontare. Ma può interessarvi solo se rimanete affascinati quando qualcuno spiega la filosofia di un'esecuzione alla chitarra classica.

Buono, ma solo per chi, qui sopra, ha risposto come me.

Voto: Tre Parla persino male di Andrés Segovia! su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81471286
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #582 il: 28 Gen 2024, 19:39 »
Ho visto Mark Cavendish: In corsa contro il tempo (92 minuti, Netflix), un documentario da inserire sul dizionario alla voce "Storie sportive di morte e rinascita".

Mark Cavendish, ciclista, britannico, sta sul cazzo persino a sua madre. Un uomo ignorante, apparentemente ottuso, che nella vita ha sbagliato molto. Ma che aveva talento, e parecchio*.
*Al netto del doping: io la mano sul fuoco non la metto più, nel ciclismo.

A metà documentario stavo per spegnere, dico la verità. Poi, al minuto 79, la sua storia di passione e sofferenza giunge al suo epico compimento. E quel momento vale tutto il tempo che ci hai speso. Persino mezza lacrimuccia, cazzo!

Mark Cavendish mi sta ancora sul cazzo, ma se amate il ciclismo il documentario si può guardare.

Voto: Due virgola otto Sindromi di Guillain-Barré su cinque

TFP Link :: https://www.netflix.com/it/title/81568626
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #583 il: 28 Gen 2024, 19:50 »
Ho visto Stephen Curry: Underrated (109 minuti, Apple TV), in cui un ometto destinato a fallire riesce a far fallire il destino stesso.

Steph Curry è alto 1,88 metri. Nella NBA, equivale a valere un cazzo e due barattoli.

E allora, come è arrivato questo ometto a diventare una leggenda?

Questo documentario spiega come si combatte una battaglia del genere, fuori e dentro dal campo. E riesce a farlo con la Qualità dei Documentari Apple™️. Peter Nicks, il regista, ha due palle grosse come delle Spalding. Punto.

Voto: Quattro virgola due Complimenti alla mamma di Steph! su cinque

Spoiler (click to show/hide)
TFP Link :: https://tv.apple.com/it/movie/stephen-curry-underrated/umc.cmc.23v0wxaiwz60bjy1w4vg7npun
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.662
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il documentario che sto vedendo
« Risposta #584 il: 29 Gen 2024, 19:19 »
Ma non ti ho scoperto proprio ora che il 13 febbraio deve uscire la terza stagione di Sunderland 'Til I Die?

TFP Link :: https://youtu.be/evoGKG93XPU
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]