Autore Topic: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi  (Letto 59268 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #525 il: 22 Feb 2015, 18:26 »
La trama è abbastanza banalotta e scontata, è evidente dopo poco dove andrà a parare.

Sì, è vero. Esempio principe -SPOILER!!!-

Spoiler (click to show/hide)

A mio giudizio, però, le trame scontate sono po' un marchio di fabbrica di questo tipo di narrativa ("shonen" se mi si passa il termine) e per me inizia a contare più il "come" (lo racconti) che non il "cosa" (racconti).
E il "come" in The Last Story mi sembra parecchio riuscito: buon ritmo, durata giusta del gioco, buone integrazioni tra i personaggi ecc.

Inoltre tendo a preferire una storia classica alla (ancor più diffusa) storia supercomplicata da jrpg fine anni '90.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #526 il: 22 Feb 2015, 19:30 »
La trama è abbastanza banalotta e scontata, è evidente dopo poco dove andrà a parare.

Sì, è vero. Esempio principe -SPOILER!!!-

Spoiler (click to show/hide)



Ne abbiamo già parlato mi pare, e abbiamo opinioni diverse in merito, personalmente
Spoiler (click to show/hide)


Per quanto riguarda il resto concordo con Belmont: buon ritmo, durata giusta del gioco (odio i giochi lunghissimi), buone integrazioni tra i personaggi ecc. Aggiungo buon sistema di combattimento, buona la personalizzazione degli equip (cavolo i personaggi cambiano fisicamente le loro armature come è giusto che siano, solo che alcuni produttori non lo capiscono), poco noiose le subquest, bella la musica, ecc.
La mia critica riguarda solo la trama e alcuni personaggi,
Spoiler (click to show/hide)

Quindi, solo per questo non darei un 10, ma un 8.5.


Per il resto, ripeto, godetevi tutti questo fantastico gioco, ce ne fossero mille di giochi così.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #527 il: 22 Feb 2015, 19:53 »
Siete troppo scafati, io non capisco mai un cacchio di quel che succede e mi godo un sacco di trame dei jrpg :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #528 il: 23 Feb 2015, 13:54 »
Continuo nel non riuscire a staccarmene, se non forzatamente. :-[
Anche se nessuno mi ha cag..., ehm considerato nella configurazione Dolphin, vi posto un utile, per chi usa il pad xbox360, pach texture per rimappare le icone dei controlli del gioco con quelli microsoft.
https://forums.dolphin-emu.org/Thread-hd-texture-pack-the-last-story-xbox360-controller-edition
 :)

Edit: Ah! Per far andare l'audio senza problemi in HLE disabilitate nelle configurazioni generali l'Idle skipping!
« Ultima modifica: 23 Feb 2015, 14:19 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #529 il: 23 Feb 2015, 14:11 »
Siete troppo scafati, io non capisco mai un cacchio di quel che succede e mi godo un sacco di trame dei jrpg :D

Presente! :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #530 il: 23 Feb 2015, 15:37 »
La trama è abbastanza banalotta e scontata, è evidente dopo poco dove andrà a parare.

Sì, è vero. Esempio principe -SPOILER!!!-

Spoiler (click to show/hide)

A mio giudizio, però, le trame scontate sono po' un marchio di fabbrica di questo tipo di narrativa ("shonen" se mi si passa il termine) e per me inizia a contare più il "come" (lo racconti) che non il "cosa" (racconti).
E il "come" in The Last Story mi sembra parecchio riuscito: buon ritmo, durata giusta del gioco, buone integrazioni tra i personaggi ecc.

Inoltre tendo a preferire una storia classica alla (ancor più diffusa) storia supercomplicata da jrpg fine anni '90.

Nel mio caso dipende, preferisco un tipo di narrazione più interessante e articolata a patto anche di concedergli qualche lacuna che tutto sommato sono spesso la norma nei jrpg. In The Last Story la mia idea è che abbiano rischiato pochissimo adagiandosi sui cliché tipici del genere e di conseguenza non resta granché di quello che succede, ma qui si entra nel campo personale. Ricordo male o lo script previsto da Sakaguchi era diverso ed è stato rivisto da Nintendo ?

Parlando dell'eventuale seguito alla fine come per ogni gioco Mistwalker che non sia per cellulari non dipende mai da loro che non hanno le possibilità finanziarie (anche perché sono più uno studio che vende l'immagine di Sakaguchi e Uematsu che una software house)  ma da chi decide di finanziarli, quindi non è detto che non ci possa essere.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #531 il: 23 Feb 2015, 15:59 »
Come si suol dire my 2 cents, vecchissima opinione sul gioco:

Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #532 il: 23 Feb 2015, 18:22 »
Ricordo male o lo script previsto da Sakaguchi era diverso ed è stato rivisto da Nintendo ?

No, ciò che Nintendo ha suggerito è che si passasse da ambientazione di fantascienza a fantasy.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #533 il: 23 Feb 2015, 18:24 »
Continuo nel non riuscire a staccarmene, se non forzatamente. :-[

Quoto. Il ritmo è eccezionale, paragonabile a quello di altri classici del genere come Chrono Trigger.

Cavolo, ogni volta che questo thread riemerge mi viene una voglia incredibile di rigiocare questo gioco!!!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #534 il: 23 Feb 2015, 19:05 »
Continuo nel non riuscire a staccarmene, se non forzatamente. :-[

Quoto. Il ritmo è eccezionale, paragonabile a quello di altri classici del genere come Chrono Trigger.

Cavolo, ogni volta che questo thread riemerge mi viene una voglia incredibile di rigiocare questo gioco!!!

Con Chrono trigger sfondi un portone aperto...è nella mia cinquina di giochi preferiti di sempre!!
Vediamo se riesco a stuzzicarti la rigiocabilità su Dolphin con queste foto...(se riesco a metterle  :D )
Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #535 il: 23 Feb 2015, 19:15 »
Malefico!  >:(

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #537 il: 25 Feb 2015, 19:46 »
Che bellezza...sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
  :cry: :cry:
Comunque, chi ha il pc che glielo permette dovrebbe provarlo per apprezzare la cura nei dettagli delle singole texture, è veramente stupendo in HD.
Esempi:
Spoiler (click to show/hide)
:-[
« Ultima modifica: 25 Feb 2015, 20:34 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.


Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #539 il: 25 Feb 2015, 23:07 »
Wii merda.
Freeplaying.it