Autore Topic: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi  (Letto 59264 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #105 il: 30 Dic 2010, 16:05 »
J.J, continuo a non vedere i link nel tuo wall of text. Per favore, fai un post senza parlare, mettendo solo i link, è l'unica soluzione mi sa.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.556
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #106 il: 30 Dic 2010, 16:14 »
Level MD, i JRPG che si giocano oggi sono quelli con la struttura che è andata via via deformandosi su PSX dove il nuovo supporto al laser ha fatto pensare che il genere potesse svecchiarsi solo perchè su CD stavano più dati sotto forma di filmati.
Xenoblade e Last Story "tentano" un ritorno alle origini che precede quel periodo.

Gli elementi di un JRPG quali sono?
crescita del personaggio, senso di esplorazione e scoperta e tipologia del combattimento oppure un lungo corridoio inframezzato da filmati come molti dei giochi odierni compreso il pallosissimo Lost Odyssey con dungeon grandi come una tasca?
parlavo ovviamente di meccaniche di gameplay, Xenoblade e Last Story non sono ritorni alle origini, Strange Journey è un esempio di origini ed è un dungeon crawler articolato con combattimenti a turni

Xenoblade e Last Story sono giochi che prendono aspetti da altro vedi ad esempio i Mmorpg per Xenoblade, che c'entra Xenoblade con i Jrpg su Nes e Snes ?

hai ragione quando parli del fatto che molte serie sono diventate corridoi dritti frammentate da filmati, è la prima critica che muovo a FFXIII quella di aver annullato il concetto di esplorazione e sopravvivenza lungo un percorso

non c'entrano nulla le origini con lunghe distese e real time battle da Mmorpg, i Jrpg erano dungeon crawler a turni con combattimenti casuali, di cui la maggior parte poi con world map e città

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #107 il: 30 Dic 2010, 16:28 »
sui combattimenti a turni concordiamo al 400%
anche io li preferisco ed odio non poter andare a prepararmi un panino durante un combattimento.

quando parlo di rinnovamento ovviamente non mi riferisco a questo, ma alle possibilità date dalla profondità del battle system stesso.

Ed infatti cose come Eternal Sonata o i Tales of per me sono cose quasi ingiocabili e non li gioco.
O mi fai la field tutt' uno o mi fai i turni.

p.s. il sistema di FF XII quindi non ti è piaciuto?
un sistema ibrido che riesce a funzionare anche se in real time?

darro, spetta provo a cercare i link, ma poi scusa cosa te ne frega? non ci sono gli RPG su PC? :D
0779 1316 7652 4403

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #108 il: 30 Dic 2010, 16:33 »
gli rpg sì, è sempre stata la patria, non dei jrpg che uscivano una volta su console. Ora purtroppo stanno sparendo pure quelli, per questa cosa dell'innovare in malo modo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #109 il: 30 Dic 2010, 16:34 »
p.s. il sistema di FF XII quindi non ti è piaciuto?
un sistema ibrido che riesce a funzionare anche se in real time?
Intervengo a gamba tesa, decisamente OT, per intimarvi di non toccarmi il battle-system di FFXII sennò smetto di volervi quasi bene :)

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #110 il: 30 Dic 2010, 16:39 »
ma io infatti lo adoro proprio per questo l' ho tirato in ballo :) come l esempio DEL battle system in real time ( in quel gioco manca giusto la cosa dei salvataggi.. almeno un cazzo di quick save... >:()

cmq darrosquall qui tutta la conferenza da cui è estratto il filmato che hai postato
dura un sacco e vedi parecchio gioco giocato proprio da lui medesimo!

http://www.ustream.tv/recorded/11665869#utm_campaigne=synclickback&source=http://www.everyeye.it/wii/notizia/the-last-story-nuove-sessioni-di-gioco-nella-presentazione-ufficiale-di-nintendo_88550&medium=11665869

le info cercatele un pò sui soliti siti dai! adriasang, IGN etc etc
0779 1316 7652 4403

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.556
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #111 il: 30 Dic 2010, 17:20 »
p.s. il sistema di FF XII quindi non ti è piaciuto?
un sistema ibrido che riesce a funzionare anche se in real time?
quando si è parlato di togliere i combattimenti casuali volevo qualcosa a contatto e schermata di battaglia per poi avere i turni, mi aspettavo un Chrono trigger e mi sono ritrovato un Mmorpg >:(

in FFXII poi ho trovato improponibile controllare manualmente tutti e tre, in manuale totale richiede, attendendo con sguardo fisso il completamento di ogni azione, di mettere in pausa il gioco per poi passare da un Pg all'altro per cambiare la schermata e poter scegliere un azione

questo vuol dire 2-3 passaggi in più per compiere la stessa azione fattibile in un FF qualunque, proprio questo passaggio inutile da un pg all'altro, continuo e tedioso e la lentezza globale della resa del sistema con tutti in manuale, che può portare a boss mooooooolto lunghi, fa si che il gioco spinga il giocatore verso l'uso dei gambit almeno per i due di supporto o ad adeguarsi ad un pessimo controllo manuale dei tre, l'impostazione automatica a tutti risulta palesemente più rapida perché in manuale devi aspettare quell'attimo in più per essere sicuro di non annullare l'azione

non parliamo del tempo che in FFXII ho passato ad aspettare che i Pg si sparassero contro tutte le magie di supporto e le funzioni di carica degli MP  >:(

mi sono trovato molto male in FFXII, tra un sistema manuale involuto e un automatismo concepito per "non giocare", io voglio il controllo del gioco, non lo pretendo dalla narrazione ma almeno dei PG si, altrimenti mi guardo un film  >:(

non ne voglio più vedere di "presunti jrpg" così, indipendentemente da chi li faccia

e The World Ends With You narrativamente merita ma ludicamente se deve essere d'esempio al genere e devo passare il tempo a menarmi il pennino  :D non voglio più Jrpg in vita mia  >:(

il mio riferimento è e resterà SMTIII:Nocturne, finché Atlus non si discosta tanto da esso per me va bene... un Nocturne senza combattimenti casuali ma con schermata di battaglia a contatto tipo Persona 4 mi andrebbe benissimo  :yes:

tornando IT comunque vada buona fortuna a Saka e Takahashi ma non so se e quando giocherò Xenoblade e Last Story, hanno preso una strada che non condivido affatto

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.240
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #112 il: 30 Dic 2010, 19:28 »
J.J, mancano i link nel tuo post, dove si spiega tutto. Fammi capire, non solo prova ad assomigliare maldestramente a giochi di altro genere, ma il gioco è pensato per essere un'esperienza cooperativa, come quel gioco su ps3 di cui non ricordo il nome?

@Neopheony:  :-* di lost odyssey è palloso fare il critico d'attacco con la carica a tempo, per il resto è un classico e buon battle system.

E' bello artisticamente forse (almeno a me è piaciuto molto il character design, le musiche del mitico uamatsu, i 100 sogni di kaim, anche il doppiaggio italiano a parte Ubaldi), però come gameplay e soprattutto come trama è quanto di più scontato possa esistere. Non l'ho finito perchè sapeva troppo di dejavu, peccato perchè aveva una base solida come trama (un uomo che vive 1000 anni è troppo figo).
Non si tratta di accontentare una nicchia o di trasformare i jrpg in fps, si tratta di trovare un modo per evolvere i jrpg come si son evoluti altri generi, perchè poi scoccia giocare i soliti polpettoni uguali, un gioco è bello quando è unico nel suo genere. Per quanto bello possa essere un rpg, i prossimi giochi devono proporre qualcosa di nuovo perchè se no scocciano. Quindi si tratta di evolvere e perfezionare il genere; molti ci provano, pochi ci riescono con buoni risultati. Ad esempio l'evoluzione proposta da SE in FF13 non mi piace perchè toglie l'esplorazione e i dialoghi che ti fanno familiarizzare con i luoghi che visiti, mentre lì si corre in autostrada invece, invece come dicevo in un altro topic la soluzione di ME, anche se non avesse la possibilità di sparare con le armi, l'apprezzo, perchè riesce a creare la sensazione di appartenenza a quell'universo, come in alcuni vecchi rpg.
Questo esperimento di Sakaguchi mi sembra interessante invece, vedremo. Meglio toccarlo con mano, anche Lost Odyssey mi sembrava bellissimo dalle preview e poi mi ha deluso.
« Ultima modifica: 30 Dic 2010, 19:32 da Neophoeny »

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #113 il: 30 Dic 2010, 20:10 »

quando si è parlato di togliere i combattimenti casuali volevo qualcosa a contatto e schermata di battaglia per poi avere i turni, mi aspettavo un Chrono trigger e mi sono ritrovato un Mmorpg >:(

[...]

e The World Ends With You narrativamente merita ma ludicamente se deve essere d'esempio al genere e devo passare il tempo a menarmi il pennino  :D non voglio più Jrpg in vita mia  >:(

il mio riferimento è e resterà SMTIII:Nocturne, finché Atlus non si discosta tanto da esso per me va bene... un Nocturne senza combattimenti casuali ma con schermata di battaglia a contatto tipo Persona 4 mi andrebbe benissimo  :yes:


Quoto tutto, sono d'accordo su tutti e tre i giochi.


Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #114 il: 30 Dic 2010, 20:47 »
De gustibus, io The World Ends With You l' ho adorato ma capisco che possa essere considerato nei combattimenti un pò troppo frenetico.

Non l'ho finito perchè sapeva troppo di dejavu, peccato perchè aveva una base solida
questo è un aspetto interessante visto da una certa prospettiva.
Si possono anche iniziare titoli che è necessario interrompere se portano ad annoiarsi, non ci vedo nulla di male.
A me accade raramente come accade una eclissi, ma può accadere, se un gioco ha espletato il suo dovere e mi ha divertito per un pò, se scema questo divertimento è naturale abbandonarlo e di certo non è che lo devo disprezzare per questo.
Poi magari per qualcuno è necessario  assolutamente giungere al "finale", ma nel mio caso un gioco vive solo in virtù del suo design e se quello mi viene meno, passo oltre che la vita è breve.
Ad esempio nei vari shop online a volte mi procuro in offerta qualche JRPG per DS, è evidente che non posso giocare in un mese 2 giochi da 40 ore l' uno (minimo...) ma così per conoscenza ed amore di un hobby mi piace dare una scrutata al battle system, alle ambientazioni etc
non ci vedo nulla di male proprio, poi i titoli che voglio completare li completo eccome, ma non credo sia strettamente necessario vivere giocando con un obbligo, perchè non è più giocare.
Non avete mai interrotto una costruzione coi lego da piccoli per mettervi a farne un altra? :D



0779 1316 7652 4403

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #115 il: 11 Mar 2011, 17:25 »
Edge gli ha affioppato un 8.
COnoscendo la loro tradizionale ritrosia verso gli utlimi JRPG, ci troviamo di fronte ad un capolavoro?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #116 il: 11 Mar 2011, 17:29 »
Edge gli ha affioppato un 8.
COnoscendo la loro tradizionale ritrosia verso gli utlimi JRPG, ci troviamo di fronte ad un capolavoro?
gli importatori dicono gameplay interessante ed atipico, grafica non male, storia soprassediamo....
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #117 il: 11 Mar 2011, 17:31 »
Beh mi sembra incoraggiante.
Poi la storia è sempre un discorso soggettivo (nei limiti del possibile ovviamente).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #118 il: 11 Mar 2011, 17:32 »
L'OST è molto bella.
Il brano "infiltration" sembra poi uscito da un Metal Gear Solid qualsisi.
:yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #119 il: 11 Mar 2011, 17:35 »
Ma l'hai già giocato o hai solo ascoltato l'OST?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205