p.s. il sistema di FF XII quindi non ti è piaciuto?
un sistema ibrido che riesce a funzionare anche se in real time?
quando si è parlato di togliere i combattimenti casuali volevo qualcosa a contatto e schermata di battaglia per poi avere i turni, mi aspettavo un Chrono trigger e mi sono ritrovato un Mmorpg
in FFXII poi ho trovato improponibile controllare manualmente tutti e tre, in manuale totale richiede, attendendo con sguardo fisso il completamento di ogni azione, di mettere in pausa il gioco per poi passare da un Pg all'altro per cambiare la schermata e poter scegliere un azione
questo vuol dire 2-3 passaggi in più per compiere la stessa azione fattibile in un FF qualunque, proprio questo passaggio inutile da un pg all'altro, continuo e tedioso e la lentezza globale della resa del sistema con tutti in manuale, che può portare a boss mooooooolto lunghi, fa si che il gioco spinga il giocatore verso l'uso dei gambit almeno per i due di supporto o ad adeguarsi ad un pessimo controllo manuale dei tre, l'impostazione automatica a tutti risulta palesemente più rapida perché in manuale devi aspettare quell'attimo in più per essere sicuro di non annullare l'azione
non parliamo del tempo che in FFXII ho passato ad aspettare che i Pg si sparassero contro tutte le magie di supporto e le funzioni di carica degli MP
mi sono trovato molto male in FFXII, tra un sistema manuale involuto e un automatismo concepito per "non giocare", io voglio il controllo del gioco, non lo pretendo dalla narrazione ma almeno dei PG si, altrimenti mi guardo un film
non ne voglio più vedere di "presunti jrpg" così, indipendentemente da chi li faccia
e The World Ends With You narrativamente merita ma ludicamente se deve essere d'esempio al genere e devo passare il tempo a
menarmi il pennino non voglio più Jrpg in vita mia
il mio riferimento è e resterà SMTIII:Nocturne, finché Atlus non si discosta tanto da esso per me va bene... un Nocturne senza combattimenti casuali ma con schermata di battaglia a contatto tipo Persona 4 mi andrebbe benissimo
tornando IT comunque vada buona fortuna a Saka e Takahashi ma non so se e quando giocherò Xenoblade e Last Story, hanno preso una strada che non condivido affatto