2 ore e mezza, non ho nemmeno capito se sono ancora nel tutorial.
- Graficamente, quando ci si mette, non ce n'è per nessuno. Armonioso, vivido, equilibrato, coerente e cinematico. Più tutte quelle robe là che già sicuro vi siete già letti, visti, straletti e stravisti. Però non sono sold al 100%. Ci sono svariate condizioni di luce che mi dicono meno, quando addirittura non piattonano. In più mi sembra molto furbo. Magari approfitta della resa sulla distanza tendenzialmente pastosa per rifilarti pesando di farla franca roba a dettaglio ribassato o ti spruzza qua e là assets di bassa qualità, anche nel foliage che sta commuovendo il Web una .gif alla volta. Insomma, come peso specifico assoluto non saprei inquadrarlo al momento
- come dice hob, si sente che ci sono degli scrittori dietro. Non sapevo esattamente che aspettarmi, ma mi ha preso sin da subito. C'è polso nel dosare le cose che serve farti sapere, metodo nei tempi e sensibilità per tirar fuori le sfumature giuste per rappresentare persone e stati d'animo. Il miscuglione tra passato tech e presente primitivo sta benissimo in piedi e i retroscena sono realmente intriganti. Ero già partito con l'idea di non fregarmene una minchia di Aloy, anzi, manco l'avevo presa in considerazione l'idea di degnarla di considerazione, volevo solo giocare. E invece è davvero un bel personaggino
- i dialoghi a scelta multipla, in un'ottica stra-classica di mero approfondimento/alternative nel modo di porsi, per come si sono presentati al momento mi garbano
- [parlato inglese] la recitazione, sia per quanto riguarda il voice over che la mimica facciale mi pare ora buona, ora decente, ora un tronco. Complessivamente, al momento, è un titolo che non considererei degno di menzione particolare, da questi punti di vista
- i controlli sono belli reattivi. Scoccare le frecce mi dà più gusto rispetto a quanto temevo guardando i video, da cui pareva che Aloy brandisse una mitraglietta. Al momento, non trovo invadente la modalità Focus e, addirittura, manco una mongolata la traccia evidenziabile delle ronde. Devo ancora fare amicizia col salto, per capire se ci piaciamo, e soprattutto con le collisioni con l'ambiente, da cui traggo sensazioni contrastanti. Col meele, invece, pare che abbiamo già deciso che ci facciamo schifo al cazzo.
- Durante la prima vera e propria sgranchita alle gambe, pronti via, ho sgamato che Aloy o sprofondava, compenetrando coi piedi nel terreno, o camminava a 10 cm da terra, sulla nulla. Una roba oscena, che non potevo più non vedere. Lo notavo in continuazione. Per fortuna m'è capitato solo lì e in un altro paio di situazioni
- i dinoS sono proprio fighi. Animati daddio, belli fisici e con dei pattern che ne esprimono per bene la relativa indole. Anche il pathfinding mi sembra di livello, a giudicare dai 4/5 casi in cui ho provato un po' a metterlo alla prova e l'aggro è decente
- la sfida, ad Hard, c'è. Senza aiutomira tocca indirizzare bene, il supporto del rallenti te lo vai a cercare, senza paura che spani le cose, e i dinoS fanno un buon pressing. Qualche volta mi pare che le collisioni scazzino quando si viene colpiti
- la fauna mi sembra senza infamia e senza lode. Non accende chissà quale fervore naturalistico, ma quantomeno non disgusta
- NPC a due metri da una mandria di bufali e cosciotti saltellanti che mi assaltano che non reagiscono nemmeno con un "ah!" proforma campionato su Atari ST: N-O
- le missioni mi sembrano gestite nel migliore dei modi: ne prendi quante vuoi, switchi quando vuoi, ti vengono tenuti buoni i progressi che fai eventualmente nella farmata riguardante una correntemente non attiva. Al momento non è ancora intervenuto alcun vigile urbano a interrompere la partita per reindirizzarmi solo dove consentito. Poi bisogna vedere cosa proporranno a livello di contenuti. E vorrei capire se una quest come quella in cui bisogna cercare la ragazza della lancia può stare in piedi senza il rombetto fluttuante che ti indica l'obiettivo
- non mi sono ancora fatto alcuna idea congrua sul sense of place, però sono discretamente invogliato a esplorare
- devo acclimatarmi ancora un po' prima di capire cosa levare dall'HUD. Però ho voluto cmq farmi una passeggiata tra le voci del menu, alla ricerca di un modo di levare il rombetto di cui sopra, che ti accompagna peraltro ogni TOT metri, che avevo capito che volevo segare già dopo tre minuti
- non imparerò un cazzo di niente di menu, mod, oggetti e quant'altro