Padellone sulle ginocchia, pennino su schermo per puntare e tasto da schiacciare con mano sinistra per disegnare.
Col Wiimote faresti tutto con una mano sola in modo più semplice e preciso, non mi pare proprio la stessa cosa.
Non che goda particolarmente ad incaponirmi, anche perché ci sono buonissime possibilità che questo schema di controllo non sia presente nel gioco, mentre quello con il wiimote sì (direi che questo ci sarà al 100%), ma per tua conoscenza ci sono diversi giochi su DS che utilizzano una configurazione simile (praticamente tutti gli FPS), con lo schermo inferiore utilizzato per spostare la visuale con il pennino e lo schermo superiore dove si vede l'azione. E' un sistema di controllo che è identico a quello con Wiimote ma, anziché spostare un puntatore sullo schermo tramite Wiimote, si usa il pennino. A dirla tutta è pure più preciso, perché non c'è il pericolo di uscire dallo schermo e la frizione sullo stesso aiuta gli spostamenti in dettaglio.
Poi chiaro, devi posare il pad da qualche parte, ma lo faresti in ogni caso se utilizzi il pennino.
Guarda, ero certo che mi avresti presentato ad esempio quello schema di controllo, ed infatti la mia risposta è semplice: fa davvero schifo.
Giocare Metroid DS è una tortura, soprattutto quando scopri che il gioco è una porcata, indi non mi pare un buon motivo per riproporlo anche su WiiU, almeno lì hai lo schermo a portata di mano, giocarlo in quel modo alla "cieca"...
Vabè, son punti di vista, però io dico che il gioco sarà giocabile SOLO sul paddone con pennino, nessuna config neanche per il Wiimote.