Autore Topic: Vizi e virtù della nuova Unione Europea  (Letto 123960 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1140 il: 10 Dic 2008, 17:55 »
In nostri concittadini europei della Romnaia era un po' che se ne stavano buoni. Ed, infatti, ecco qua una altra bella bravata. Chissà se è colpa dello spritz ? O delle frontiere ridotte ad un colabrodo in nome del barbarico principio della convivenza tra culture diverse ?

http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_10/vicenza_giovane_picchiato_in_coma_b7fc4670-c6d5-11dd-a4cf-00144f02aabc.shtml
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.626
    • The First Place
    • E-mail
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1141 il: 10 Dic 2008, 18:15 »
Beh, Acciarone, non è andata come speravamo.
Qui dentro hai reso improbabile una qualsiasi discussione, con interventi spesso fuori luogo, perlopiù basati sul puro gusto di insultare o provocare.

Ti avevo anche dato fiducia, ma alla fine a cos'è servito? Meglio che tu vada a sfogarti altrove, dai.

Il periodo di interdizione dal forum inizia e oggi e termina sabato 31 gennaio 2009.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1142 il: 10 Dic 2008, 19:36 »


Il periodo di interdizione dal forum inizia e oggi e termina sabato 31 gennaio 2009.


Alimorte'!
Dai Ivan, il Natale e' vicino, sii buono. Facciamo fino al 15 Agosto.  :D
Scherzavoscherzavoscherzavo!!!!!!!!! Accia mi dispiace, auguri per le feste, recupera quel cacchio di Touching the Void o anche il coreano Antarctic Journal.
Au revoir.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1143 il: 11 Dic 2008, 00:20 »
In nostri concittadini europei della Romnaia era un po' che se ne stavano buoni. Ed, infatti, ecco qua una altra bella bravata. Chissà se è colpa dello spritz ? O delle frontiere ridotte ad un colabrodo in nome del barbarico principio della convivenza tra culture diverse ?

http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_10/vicenza_giovane_picchiato_in_coma_b7fc4670-c6d5-11dd-a4cf-00144f02aabc.shtml

Senza parole... Veramente... Uno schifo.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1144 il: 02 Feb 2009, 07:22 »
http://www.corriere.it/economia/09_febbraio_01/brown_scioperi_anti_italiani_indifendibili_fc577fac-f03c-11dd-8264-00144f02aabc.shtml

Gli inglesi non protestano contro la presenza di lavoratori italiani in Inghilterra ma protestano contro il fatto che ci siano lavoratori italiani occupati in inghilterra e lavoratori inglesi disoccupati a casa propria. La vicenda è complessa e, forse, questa volta, la working class inglese spara a zero sul caso sbagliato: la IREM ha vinto un appalto "comunitario" e i lavoratori italiani - pare - siano operai molto specializzati (beati loro). Il fatto, in ogni caso, è assai significativo e non credo che il 2009 passerà senza che, qualcuno, in Italia, cominci a dire le stesse identiche cose degli operai inglesi.
Ci sono diversi spunti da affrontare nella vicenda:
1) Sono gisuti gli appalti aperti alle società di tutta Europa ? Ovvero: perchè la strada sotto casa mia deve essere progettata, realizzata ed asfaltata da una ditta greca o spagnola ?
2) E' giusta la parità tra lavoratori di diverse nazionalità ? Ovvero: nel caso di assunzioni e/o licenziamenti deve essere preferito il lavoratore nazionale rispetto a quello proveniente da un altro paese oppure no ?
3) I benefici sociali devono essere goduti paritariamente ? L'esempio, naturalmente, va alle case popolari e all'accesso agli asili nido.
 
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1145 il: 02 Feb 2009, 11:13 »
Ci sono diversi spunti da affrontare nella vicenda:
1) Sono giusti gli appalti aperti alle società di tutta Europa ? Ovvero: perchè la strada sotto casa mia deve essere progettata, realizzata ed asfaltata da una ditta greca o spagnola ?

Banalmente: perchè la sua offerta è migliore?

Voglio far notare anzi la straodinaria lucidità e maturità del governo britannico. Gordon Brown dice "indietro non si torna, gli appalti sono aperti alle ditte straniere e la IREM l'ha vinto regolarmente"

Penoso il confronto con le pratiche italiane, con la difesa del ridicolo concetto di 'italianità' (che in linea di massima significa tempi abnormi, costi folli, zero sicurezza del lavoratore e nei casi peggiori coinvolgimento della criminalità organizzata).
Siamo fuori mercato e l'unico modo che abbiamo di tirare avanti è tenere ben chiuso il frigo per evitare che qualcuno da fuori inizi a sgombrare il marciume.
Se avessero accettato il progetto di quella ditta scandinava (mi pare danese) il Passante di Mestre sarebbe pronto da 3 anni, con metà della spesa.
Mostri come l'Alitalia sono la conseguenza diretta di questa genetica allergia alla concorrenza e alla trasparenza del mercato.
 

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1146 il: 02 Feb 2009, 11:36 »
Ci sono diversi spunti da affrontare nella vicenda:
1) Sono giusti gli appalti aperti alle società di tutta Europa ? Ovvero: perchè la strada sotto casa mia deve essere progettata, realizzata ed asfaltata da una ditta greca o spagnola ?

Banalmente: perchè la sua offerta è migliore?

Voglio far notare anzi la straodinaria lucidità e maturità del governo britannico. Gordon Brown dice "indietro non si torna, gli appalti sono aperti alle ditte straniere e la IREM l'ha vinto regolarmente"

Penoso il confronto con le pratiche italiane, con la difesa del ridicolo concetto di 'italianità' (che in linea di massima significa tempi abnormi, costi folli, zero sicurezza del lavoratore e nei casi peggiori coinvolgimento della criminalità organizzata).
Siamo fuori mercato e l'unico modo che abbiamo di tirare avanti è tenere ben chiuso il frigo per evitare che qualcuno da fuori inizi a sgombrare il marciume.
Se avessero accettato il progetto di quella ditta scandinava (mi pare danese) il Passante di Mestre sarebbe pronto da 3 anni, con metà della spesa.
Mostri come l'Alitalia sono la conseguenza diretta di questa genetica allergia alla concorrenza e alla trasparenza del mercato.
 

Non è banale. E' vero.
Ma è anche vero che i costi (sociali) ed i benefici economici di un liberalismo a 360 gradi forse non valgono la candela...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1147 il: 02 Feb 2009, 11:46 »
io per natura concordo coll'ottimo Gunny.
il punto da considerare è però che se si fa cosi è necessario che tutti i paesi dell'unione si comportino alla stessa maniera.
la francia, per nominare il più illustre protezionista, non sta affatto a queste regole. ad esempio, quando noi italiani cercammo di comprare suez (bellissima società), loro fecero una fusione lampo con GDF (gas de france) in modo da rendere l'acquisizione impossibile.
non parliamo poi dei milioni di bastoni tra le ruote che tentarono (senza successo per fortuna alla fine) di mettere al sig Mittal quando volle comprarsi Arcelor.

io credo che a noi italiani un po' di sana competizione europea non possa fare altro che bene.

nel lungo periodo la chiusura di aziende che sono palesementa antieconomiche (vedi alitalia) è solo un bene
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1148 il: 02 Feb 2009, 11:47 »
Non è banale. E' vero.
Ma è anche vero che i costi (sociali) ed i benefici economici di un liberalismo a 360 gradi forse non valgono la candela...

Dipende dai soggetti con i quali abbiamo a che fare.
Se ditte di Singapore o Shanghai possono lottare con le ditte italiane per le forniture di materiali in un appalto pubblico, è palese che una gara al ribasso con avversari di tal fatta significa adeguarsi a standard che considerano il lavoratore una merce.
Se i nostri avversari sono tedeschi, francesi, irlandesi o norvegesi, offrono nel 90% dei casi soluzioni modellate in contesti di 'welfare' ben più sviluppati.
O le ditte italiane imparano a confrontarsi con questi concorrenti virtuosi, o diventeremo un paese sempre più autistico e declinante rispetto all'Occidente 'vero'.
Se una ditta italiana offre prezzi tripli rispetto ad una ditta tedesca per lavori svolti nel doppio del tempo, e nel contempo ammazza 5 operai all'anno per incidenti...mi spiace, fallisca. Se non si accetta questo basilare principio, nel giro di qualche hanno i costi saranno quintupli e gli operai morti saranno 15 all'anno.
Siamo all'interno di un mercato comune, dobbiamo iniziare a pensare in ottica transnazionale. Se una ferrovia viene costruita meglio da una ditta straniera, io non penso 'una ditta italiana ha perso un appalto', io penso 'ventimila ditte italiane che avevano bisogno di quella ferrovia ora hanno un beneficio alla loro produttività e una riduzione dei costi'. In questo contesto, le ditta italiane VERAMENTE di livello europeo si vedranno peraltro sbarazzate della concorrenza in corsia preferenziale, stile Lunardi con i trafori.
L'apertura VERA alla concorrenza europea è uno dei pochi modi possibili per spazzare via il lurido fenomeno del voto di scambio, degli appalti politicizzati e di conseguenza per tagliare una delle maggiori fonti di approvvigionamento economico della criminalità organizzata.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1149 il: 02 Feb 2009, 11:52 »
io per natura concordo coll'ottimo Gunny.
il punto da considerare è però che se si fa cosi è necessario che tutti i paesi dell'unione si comportino alla stessa maniera.
la francia, per nominare il più illustre protezionista, non sta affatto a queste regole. ad esempio, quando noi italiani cercammo di comprare suez (bellissima società), loro fecero una fusione lampo con GDF (gas de france) in modo da rendere l'acquisizione impossibile.
non parliamo poi dei milioni di bastoni tra le ruote che tentarono (senza successo per fortuna alla fine) di mettere al sig Mittal quando volle comprarsi Arcelor.

Si, naturalmente TUTTI devono perdere il 'vizietto' :) E i francesi da questo pdv sono sempre un pessimo cliente (la mia 'cultura' in materia di Difesa e relativi appalti mi da centinaia di esempi a tal riguardo)
Tuttavia mi sentirei di dire che i francesi hanno un 'comparto eccellenze' che va ben al di là del nostro manifatturiero/artigianato/buon vino, e che rispetto a noi giustifica sotto aspetti una certa ubris.
Noi...boh, continuiamo a difendere un modello economico seventies.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1150 il: 02 Feb 2009, 16:47 »
Una cosa che scoccia delle elezioni per il parlamento europeo è che devo votare per forza rappresentanti del mio paese. Se stimassi di più un tedesco?


Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1151 il: 02 Feb 2009, 19:45 »
Sarebbe bello DOVER votare un rappresentante di OGNI stato appartente all'UE :-).

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1152 il: 02 Feb 2009, 20:02 »
Sarebbe bello DOVER votare un rappresentante di OGNI stato appartente all'UE :-).

Però per dire poter votare direttamente il PSE non sarebbe male.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1153 il: 02 Feb 2009, 20:17 »
Votandone i candidati lo si farebbe.
Certo, si andrebbe contro le riforme obbrobrioso del voto italico.

Che facciamo:discutiamo una riforma elettorale europea e la mandiamo a Bruxelles?Magari quando saremo vecchi riusciremo a vederla realizzata :D.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #1154 il: 02 Feb 2009, 20:21 »
Votandone i candidati lo si farebbe.
Certo, si andrebbe contro le riforme obbrobrioso del voto italico.

Che facciamo:discutiamo una riforma elettorale europea e la mandiamo a Bruxelles?Magari quando saremo vecchi riusciremo a vederla realizzata :D.

Beh però è ridicolo che ogni stato membro voti come vuole. E' come se ogni regione italiana avesse il suo sistema elettorale.

In ogni caso mi correggo non è PSE, ma PES... Konami farà causa?