Io invece sto astio proprio non lo capisco.
E' una fotocopia del precedente, né più né meno.
Posso capire che non abbia più lo stesso effetto (ma anche il predecessore, non è che colpisse per freschezza) ma parlare di sciorda liquida e lezzo a me sembra eccessivo ^_^
è la fotocopia sbiadita del primo, e di certo non è un passo avanti. Hanno cavato set piece per darci aree esplorabili enormi in cui trovi collectibles dal dubbio valore ogni 5 metri.
hanno potenziato lo stealth e poi non hai incentivo a usarlo per l'eccesso di mezzi a tua disposizione. Per dire in U4 serve per sfoltire le fila dei nemici, è una motivazione da poco ma è utile nel contesto (specie ad hard/crushing). Qui potevi fare Lara/Batman e prendere i nemici nell'ombra, inventarti distrazioni, etc, solo che poi.... freccia velenosa e bom, fine. L'arena sotto il ghiaccio è carina, ma è un caso unico nel gioco.
Tornando al crafting, l'equilibrio di TLOU prevedeva che il gioco sapesse quanti item avevi e ti teneva sempre sulla linea di galleggiamento facendo droppare più o meno roba ai nemici. Il crafting aveva senso e funzionava proprio per questo. Niente di tutto ciò in ROTR, trovi roba e non sai cosa fartene. Il crafting c'è perchè la commissione di produzione del gioco voleva il crafting, un po' in stile ubisoft.... metti tutto quello che fa moda. Non è una dinamica di gameplay sviluppata (hanno aggiunto la nuova difficoltà su ps4, magari lì è giustificata), l'arco velenoso è l'unica roba che ti serve.
la IA dei nemici è un qualcosa di imbarazzante, il senso di pesantezza delle armi è assente, le arene di combattimento sono poco interessanti, perchè anzichè darti spazi aperti da interpretare, gli spazi aperti li tiene per la ricerca collezionabili, mentre le arene di combattimento sono quasi sempre corridoi dalla difficoltà risibile. Non c'è una shanty town nel 2, per dire..... quando si parla dell'attacco di trinity nella valle ero tutto eccitato che pensavo a uno scontro nella parte centrale della giungla, c'erano pure le torrette di avvistamento, le corde per il passaggio veloce da una zona all'altra, mi aspettavo un combattimento davvero ganzo, e alla fine ti chiude in un'arena ad hoc linearissima che si risolve da sola. Nella valle ci cacci gli animali -_-
non dico niente della trama che non ne vale la pena neanche di considerarla.
se vuoi vado avanti, ma per me è una delusione. Anche in virtù della gente che "TR2013 carino ma ROTR finalmente è lo step successivo", per me è come TR2013 ma peggiorato in alcune cose che TR2013 faceva davvero bene (tipo i set piece o il fascino del setting).
ti dico cosa mi è piaciuto, i capelli di Lara, il suo modello 3d, il culo, le espressioni facciali di quei 2-3 personaggi fatti con cura nelle cutscene, le tombe opzionali (ne volevo di più e inserite nel gioco, cmq, tipo il planetario verso la fine), i comandi super responsive nella fase platform. Il resto per me è da insufficienza.