Possono esserci vari motivi, tecnici e non. Se cambi al volo il sistema deve costantemente monitorare altrimenti bari e cambi ogni 10 secondi e sblocchi trofei anche così. Ci saranno sicuramente giochi buggati o con sistemi deficitari in cui cambi livello in corsa e il gioco ti dà il trofeo lo stesso. In questo modo risolvi il problema alla radice. Oppure possiamo ipotizzare che il livello massimo porti dei cambiamenti particolari per cui il sistema farebbe fatica ad adattarsi a un passaggio continuo da livello X a livello Y. Poi c'è il fatto del cambio difficoltà per errore o del fratellino piccolo che piglia il pad e ti sputtana tutto senza volerlo.
In ogni caso è una critica che lascia il tempo che trova, perché il casual gamer non va di certo a giocarsi il gioco a livello Survivor. Il livello Survivor è per chi vuole una sfida, e chi vuole una sfida non sta lì a frignare perché passaggio X è leggermente più difficile di passaggio Y. In un gioco per casual, poi... Una critica del genere me l'aspetto da un forum di gente che ha iniziato a giocare su PS2. Non da gente che è cresciuta in sala giochi, in cui non solo non potevi cambiare in corsa ma non potevi manco selezionare il livello all'inizio...
Le missioni di Halo durano un casino di tempo eh. Se trovi il passaggio difficile il discorso non cambia, rimani bloccato lo stesso. E di giochi in cui non puoi cambiare manco a fine missione ce ne sono 6 miliardi. Ci sono sempre stati e sempre ci saranno, e non sono un problema finché è possibile selezionare il livello di difficoltà all'inizio.