Sono al punto di non ritorno.
Consigli per gli interessati: a me TR 2013 piacque molto. Era tutto ciò che avrei voluto da Uncharted. Non un TPS migliore di Uncharted, ma un gioco migliore di Uncharted sì.
ROtTR, per me, non è altrettanto bello.
È sempre un adrenalinico filmone interattivo che si prende un po' troppo sul serio. Godibile, divertente quanto basta per andare avanti, ma a mio parere, come trama e dialoghi, è sempliciotto e imbarazzante quanto il primo episodio... forse addirittura di più, man mano che si procede con la storia.
Purtroppo, a livello di gameplay, secondo me è peggiorato. Ci sono un paio di ambientazioni davvero molto grandi da esplorare. Il problema è che la raccolta dei collectible è una chiavica. Intanto, per trovarne la maggior parte, bisogna già aver trovato delle mappe che ne indichino la posizione, cosa non sempre facile perché gli ambienti sono grandi e i colori un po' tutti uguali. E poi, trovare i collectible sotterrati richiede di usare in continuazione la mappa. Raccogliere tutte le Survival Cache è un incubo. Nel gioco precedente le cose erano più semplici e varie (i collectible erano oggetti diversi in ogni area; qui, invece, sono sempre gli stessi).
Le tombe, credeteci o no, richiedono ancora meno sforzo cerebrale che in TR2013. Solo l'ultima mi ha bloccato per un po', ma soltanto a causa del fatto che su X360, la grafica mi ha fatto scambiare un getto di gas per un getto d'acqua.
I combattimenti sono meno vari che in TR 2013. Ricordo, nel primo episodio, almeno un paio di sparatorie piuttosto intense, soprattutto quella alla baraccopoli. In ROtTR non troverete nulla di paragonabile.
E poi hanno tolto i QTE e le sezioni in stile "caduta lungo il fiume" dove dovevi sparare agli ostacoli. A me i QTE, se usati come lo furono in TR 2013, non danno alcun fastidio; sempre meglio che "premi O come un forsennato per spaccare la faccia a Zeus".
L'eliminazione di questi elementi ha portato a eliminare anche tutte le famose scene di morte di TR2013, che saranno state cruente, saranno state tolte da ROtTR per protesta popolare di qualche anima delicata, ma erano una caratteristica morbosamente affascinante del gioco, come i paragrafi di morte nei librogame.
A mio parere, il ritmo dei gioco è gestito peggio rispetto al primo episodio. Nel finale mi manca il senso di escalation della storia. Sì, ovviamente, come in ogni gioco del genere, crolla tutto e Lara continua a farsi strada tra macerie che crollano creando convenienti appigli che le permettono di proseguire sospesa su 2000 metri di strapiombo, ma... sa tutto di telefonato. La parte finale di TR2013 l'ho trovata più emozionante, per quanto concettualmente fosse la stessa cosa.
L'aspetto "gestionale" è più fastidioso che interessante. Ci sono oggetti da raccogliere ovunque, il che rende ancora più difficile la ricerca dei collectible e degli elementi interattivi che bisogna distruggere per risolvere le challenge. Il crafting di proiettili e armi esplosive "on the run" non aggiunge particolari elementi strategici alle battaglie. Cacciare gli animali per ottenere materiali è più casuale e frustrante che altro: o scappano (e ti vedono da un chilometro), o ti attaccano in un lampo, salvo poi scappare quando si ritrovano gravemente feriti, e allora accade spesso che si rifugino dietro una parete di rovi invalicabile, così li puoi finire ma non puoi recuperare i materiali dalla carcassa.
C'è una discreta varietà di armi, ma:
1) le battaglie non richiedono grandi strategie;
2) i materiali necessari per potenziare tutte le armi scarseggiano.
Quindi, si finisce subito per prediligere le armi di maggiore potenza o maggiore frequenza di fuoco, visto che i tempi di ricarica non sono molto problematici in battaglia.
Non sono in grado di paragonare la resa su X360 con quella su X1. Su X360 si difende, anche se la console mostra tutti i suoi anni. Indubbiamente, 2 anni fa, TR su PS3 mi aveva fatto un altro effetto. Ogni tanto ROtTR ha dei momenti in cui scatta vistosamente, l'audio si trasforma in un ronzio e hai paura che ti si impalli la console da un momento all'altro, ma non è mai successo. In un paio di occasioni, invece, ho avuto dei glitch che mi hanno costretto a tornare al titolo e ricaricare la partita: la prima volta mi si è "guastato" il Survival Instinct; la seconda, si è bloccata la telecamera.
In conclusione: gioco solido, ma discreto, laddove il primo - secondo me - era ottimo per ciò che cercava di offrire.