Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 268517 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2670 il: 04 Mar 2022, 23:15 »
Io l'ho visto come un omaggio ai Sonic Adventure.
Magari involontario.
Inconscio.
Subliminale.
Subdolo.
Inesorabile.
Inevitabile.
Doveroso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.140
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2671 il: 05 Mar 2022, 00:55 »
Io ci sono rimasto malissimo nel vedere gli esseri umani normali in un Mario. Di colpo ho capito che Mario non è un uomo ma un freak, uno gnomide patatoso biologicamente più vicino a un Koopa che a noi. Si crede la loro nemesi, ma è solo l'altra faccia della stessa medaglia. NDC è il Super Mario di Nolan, praticamente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.571
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2672 il: 05 Mar 2022, 01:12 »
Io ci sono rimasto malissimo nel vedere gli esseri umani normali in un Mario. Di colpo ho capito che Mario non è un uomo ma un freak, uno gnomide patatoso biologicamente più vicino a un Koopa che a noi. Si crede la loro nemesi, ma è solo l'altra faccia della stessa medaglia. NDC è il Super Mario di Nolan, praticamente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2673 il: 05 Mar 2022, 03:55 »
Io ci sono rimasto malissimo nel vedere gli esseri umani normali in un Mario. Di colpo ho capito che Mario non è un uomo ma un freak, uno gnomide patatoso biologicamente più vicino a un Koopa che a noi. Si crede la loro nemesi, ma è solo l'altra faccia della stessa medaglia. NDC è il Super Mario di Nolan, praticamente.
Semplicemente, Mario è un personaggio fantastico, una creatura del Mushroom Kingdom, da cui non è mai uscito. In Odyssey però ne esce e va "nel mondo reale", più o meno.
La stessa cosa che accadeva in Sonic Adventure.
(dove ovviamente funzionava meglio in quanto Sonic non è umanoide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.743
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2674 il: 05 Mar 2022, 07:10 »
Secondo me, gli esseri umani in un Super Mario sono un crimine contro l'umanità.

A me avevamo stranito appunto nel trailer ma poi in game non mi son dispiaciuti, hanno il loro perché e anzi aggiungono un filo di stravaganza a quel mondo.

New Donk, a parte il solito mission design a tratti scarso (tipo ottenere lune.... parlando con Npc  :hurt:) secondo me ha un bellissimo design, volteggiare fra palazzi, tetti, lampioni è assai fico, che poi approvo la separazione città/undergound (con maggiori minacce e pericoli in quest'ultime, anche se si è sempre dalle parti dell'easy mode) ma in effetti la città superiore è perlopiù platforming ricreativo.

Ah avevo apprezzato tanto l'inizio di notte, se non altro perchè decisamente inaspettato (e poi ovviamente il mega momento citazionistico)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.743
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2675 il: 05 Mar 2022, 07:17 »
Io ci sono rimasto malissimo nel vedere gli esseri umani normali in un Mario. Di colpo ho capito che Mario non è un uomo ma un freak, uno gnomide patatoso biologicamente più vicino a un Koopa che a noi. Si crede la loro nemesi, ma è solo l'altra faccia della stessa medaglia. NDC è il Super Mario di Nolan, praticamente.
Semplicemente, Mario è un personaggio fantastico, una creatura del Mushroom Kingdom, da cui non è mai uscito. In Odyssey però ne esce e va "nel mondo reale", più o meno.
La stessa cosa che accadeva in Sonic Adventure.
(dove ovviamente funzionava meglio in quanto Sonic non è umanoide)

Esattamente.
Il mio punto è: magari è un pò strano sulle prime, ma, perché no?
Questa è una vera 'Odyssey', si va in mondi di vario genere e perlopiù inefiti rispetto al tipico immaginario Mariesco quindi sono contento ci sia stato spazio per qualcosa di un pò strambo e atipico come questo (oltre poi alle mille citazioni, alla 'lore' di Pauline ricollegata ai precedenti giochi).
Cioé, la vespetta, che scherziamo.
Alla fine è un gioco in cui si va a finire persino (spoiler parte finale)
Spoiler (click to show/hide)
Quindi.. perché no?
Per certi versi Odyssey è la quintessenza della fantasia in queste cose

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2676 il: 05 Mar 2022, 08:58 »
Cmq, per la precisione, non va nel mondo "normale" ma in quello di Donkey Kong perché New Donk City sarebbe la città di Donkey Kong come ripensata in Donkey Kong '94 su GB, con tanto di Pauline.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2677 il: 05 Mar 2022, 09:55 »
Ok, ma *SPOILERONE* New Donk City sarebbe una parodia di New York come Donkey Kong è una parodia di King Kong.
Ogni livello di Odyssey si riferisce ad un ambiente reale, dipingendolo con gli occhi dell'immaginazione.
Per dire, il livello della zuppa sarebbe l'Italia con tanto di Vesuvio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.035
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2678 il: 05 Mar 2022, 13:25 »
New Donk City fa bella figura in Mario Golf

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.743
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2679 il: 05 Mar 2022, 13:32 »
New Donk City fa bella figura in Mario Golf

Anche in Captain Toad su switch ❤
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=IK4IH31GJgU&t=680s (minuto 5:30)
« Ultima modifica: 05 Mar 2022, 13:37 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2680 il: 05 Mar 2022, 14:18 »
Ok, ma *SPOILERONE* New Donk City sarebbe una parodia di New York come Donkey Kong è una parodia di King Kong.
Ogni livello di Odyssey si riferisce ad un ambiente reale, dipingendolo con gli occhi dell'immaginazione.
Per dire, il livello della zuppa sarebbe l'Italia con tanto di Vesuvio.

Più che altro quasi ogni regno è ispirato ad un vecchio Mario: il regno della selva è ispirato a Wrecking Crew, New Donk City a Donkey Kong, quello delle sabbie a Super Mario Land, ecc...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.035
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2681 il: 05 Mar 2022, 14:57 »
Anche in Captain Toad su switch ❤
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=IK4IH31GJgU&t=680s (minuto 5:30)

Ah!
Quello non l'ho ripreso avendolo concluso e riconcluso su WiiU

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2682 il: 06 Mar 2022, 08:33 »
Alla fine sto spazzolando tutto, delle lune derivate dalle casse effettivamente un buon 60% sono inutili. Il restante, che poi si articola quasi sempre in corse master, cammino di pietra dove entrare e spaventapasseri, sono interessanti.
In effetti a volte però anche sparse nel livello ti butta lune che sono interessanti, e il cui raggiungimento è tutt’altro che banale.
Purtroppo non è possibile scremarle, e per trovarle devi ravanare un po’ nel torbido.
Se le lune “da osservazione” sono diventate triviali solo quando sono andato a prenderle con la “x” perché non avevo notato i dettagli che le rivelavano, queste essendo di default con la “x” sono inutili per definizione.
Per quanto mi riguarda sono l’unico contenuto che davvero eliminerei dal gioco, perché toglie soltanto senza aggiungere nulla.
A mio avviso non intacca comunque la maestosità dell’offerta,
E francamente, vista comunque la qualità di svariate di quelle sbloccate, non mi sento di buttare tempo e rimango curioso per gli altri mondi (ho finito la sabbia, sono a 760, se non sbaglio).
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2683 il: 06 Mar 2022, 21:48 »
Il regno delle nevi c'ha la neve, e il vento, e la nebbia, e non si vede un cazzo, quindi non puoi nemmeno dirgli che è brutto.

Ma il regno dei fornelli è obiettivamente impresentabile. Ma sarebbe stato impresentabile su PlayStation 2, eh.

La pochezza di game design di quello che ho visto del regno delle nevi, peraltro, è secondo me incommentabile.

Boh. Secondo me al tempo (ovvero, all'uscita) ho comprato un Mario pezzotto e stiamo parlando di due giochi diversi.

Gli ibernesi sono carucci, invece. E anche i Broodal.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.600
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2684 il: 06 Mar 2022, 21:59 »
Peraltro, a questo punto dovrei recuperare la discussione sulla quantità di lune, che mi sembra alcuni ritenevano eccessiva.

Beh, non capisco come avrebbero potuto fare altrimenti. È un gioco basato sull'esplorazione, e se vuoi che il giocatore perlustri i livelli, non puoi metterci monetine gialle, o persino viola. Devi metterci le lune. Le monete sono la valuta per acquistare. Le lune sono la valuta per misurarti il pene. Ma poi magari retroleggo il topic.

Se prima non mi ricompro Mario 3D World per disperazione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]