Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 268489 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2550 il: 12 Feb 2022, 14:14 »
Io sto giocando con il Dual Sense di PS5.
È vero che ho mappato in tasto appositamente per mimare lo scuotimento del PRO, ma anche senza usarlo non perdi granché. La cosa più fastidiosa è che non puoi salire i pali e rotolare alla massima velocità.
Bon, il resto nemmeno l’ho mai usato.
Ma il gioco non lo richiede, come non richiede altre meccaniche. Puoi farlo ma non c'è alcun costrutto ludico dietro se non il mero piacere e forse un paio/999 lune dove può avere qualche vaga utilità.
E' quello che stiamo ripetendo da pagine, il gioco non imposta una sfida o una progettualità sul suo eccellente sistema di controllo.
Lo fai perché puoi e sai farlo.
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 14:19 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.100
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2551 il: 12 Feb 2022, 14:34 »
Non provo neanche a quotarvi che son rincoglionito, detto questo nei post precedenti ho intuito e sottolineo una qualità che ho trovato ECCELLENTE in questo MAGNILOQUENTE, GARGANTUESCO, OPULENTO episodio di Marione 3D, quella che per i miei gusti è la migliore trasposizione di Mario in 3 dimensioni.

Mi sono perso negli elogi sperticati che sono dovuti per star lontano dai brutti, detto questo in Super Mario Odyssey, nei suoi mondi che sono PIETRE MILIARI di gioia, sovranità e level design, c'è il fattore esplorazione e scoperta che è portato ai massimi, perchè hai la sensazione di poter andare letteralmente dappertutto, con un moveset che è un orologio svizzero, è semplicemente bello girare con il Marione e sombrero.

Punti un qualcosa, e vuoi arrivarci. Ma perché lo sai? Hai bisogno di un motivo per farlo? No, è l'atto stesso che ti ci porta a farlo. E godi. Perché la trovi delle inutili monete, che non ti servono a nulla ma ti fanno capire che non è una zona morta, dimenticata da Dio, ma i samurai speravano solennemente che tu giocatore bello, uscissi dal seminato per addentrarti nel bosco del gameplay.

Super Mario Odyssey è questo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2552 il: 12 Feb 2022, 14:35 »
Beh si, è come avere uno scaler di difficoltà fittizio che rende la sfida fittizia, non è difficoltà data da un problema da risolvere ma un tentativo di accontentare tutti che però lascia spesso insoddisfatti che vorrebbero venir sfidati mettendo a frutto quel che sanno/possono fare: ed il vero peccato è che le basi per farlo sono tutte lì, solo che non vi è applicazione che le stressi (a parte qualche eccezione)

Per fare davvero un sandbox di qualità abbidogna di una sfida più concreta, del tipo 'quella luna' mi conviene andarla a recuperare sfruttando le sole abilità Mariesche o quella cap-tura piuttosto che quell'altra?
Bene, se la domanda avesse aperto a multiple scelte dettate da un problema ben posto (l'impegno richiesto nel raggiungere quella luna/punto x/punto y) allora ci sarebbe stata valenza tattica nella scelta.
Mentre invece l'impiego delle capture o è fin troppo rigido e obbligato per fare specifiche cose semplici oppure la soluzione migliore e più efficiente sarà sempre evidente e dunque una 'non scelta'

Poi ovvio che il gioco abbia picchi brillanti e molto da lodare e ammire ma per me soffre tanto del problema di cui sopra

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.100
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2553 il: 12 Feb 2022, 14:42 »
Manchi il punto, non significa crearsi difficoltà, significa aver piacere ad andare dove vuoi, non ho bisogno del biscottino di Nintendo che mi dice bravo, per quello ci sono le sfide a tempo per migliorarsi sui tempi, c'è veramente tutto, ma siete concentrati sulla bruttezza che avete dentro.  :no:  :butt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2554 il: 12 Feb 2022, 15:00 »
Io trovo che l’approccio di Nintendo sia quello che definisce il gioco e il giocatore maturo.
Loro ti offrono una tavolata ricoperta di leccornie e ti apparecchiano tavola con bacchette per il cibo, forchetta e cucchiaio.
Poi ognuno sarà ben libero di mangiare come caspita vuole.
Vuoi mangiare la minestra con la forchetta? Vai! Vuoi usare il cucchiaio per gli spaghetti? Prego!
Voi mi state dicendo che il ristorante che vi sta offrendo il pasto ha sbagliato a darvi le bacchette per il cibo se poi non vi costringe ad usarle, che tanto per i noodles la forchetta funziona pure meglio.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2555 il: 12 Feb 2022, 15:08 »
No, Wis, è diverso, mi sono state date tutte le posate ma mi hanno servito solo tramezzini.
999 poi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2556 il: 12 Feb 2022, 15:12 »
Manchi il punto, non significa crearsi difficoltà, significa aver piacere ad andare dove vuoi, non ho bisogno del biscottino di Nintendo che mi dice bravo, per quello ci sono le sfide a tempo per migliorarsi sui tempi, c'è veramente tutto, ma siete concentrati sulla bruttezza che avete dentro.  :no:  :butt:

Questo non lo si è mai negato, muoversi anche solo a caso per quelle mappe è spettacolare e non è mai stato così bello anche sul piano ricreativo, semplicemente non mi pare così assurdo che date scelte possano non incontrare appieno il gusto o l'aspettativa di un giocatore smaliziato di Super Mario, non è una regola scritta insomma.

Poi io scrissi e ribadisco che non gli darei mai meno di 9 perché Odyssey, semplicemente, ha classe  :baby:
Per situazioni, citazioni, ironia, stile (e poi si parla tanto di sistema di controllo ma non si sottolinea mai abbastanza di come ogni singolo nemico del gioco sia correlato ad un sistema di controllo a parte e inedito, talvolta più semplice e talvolta più complesso, ma chissà che lavorone a bilanciare e programmare tutto..)
A prescindere da questi discorsi (non ritiro nulla, siamo in guerra del resto!), è un gioco che in una certa misura ammiro profondamente e che solo Nintendo poteva tirare fuori dal... cappello  ;D
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 15:22 da Laxus91 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2557 il: 12 Feb 2022, 15:31 »
...
Mentre per salti multipli, da che ricordo di base è possibile fare un solo rimbalzo a mezz'aria su cappello per poi andare di ulteriore lancio e tuffo finale, ricordo però che questo limite poteva venir aggirato in certi modi con delle variazioni (tipo abbinandoci un salto su parete vicina per resettare) ma anche solo con la tecnica base si riescono a raggiungere punti prima inaccessibili o solo facendo il giro in modo tradizionale o tramite capture/altro
Ah ecco, per questo non riesco. Quindi devo spezzare con una qualche parete/ostacolo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2558 il: 12 Feb 2022, 15:33 »
No, Wis, è diverso, mi sono state date tutte le posate ma mi hanno servito solo tramezzini.
999 poi.
I livelli di Odyssey sono capolavori che puoi interpretare secondo la tua sensibilità.
È tutta in questa politica la differenza che c’è tra uno script e il famoso “gameplay emergente” (che è un appellativo che a me fa un po’ schifo, ma per capirci).
Se avessero messo una luna che precludesse qualunque accesso facilitato per costringermi a prenderla in modo spettacolare, a me avrebbero solo tolto qualcosa, perché se voglio posso comunque farlo.
Ma io non gioco per prendere la luna, gioco per divertirmi mentre lo faccio. Se non mi interessa il tipo di controllo e possibilità offerte da Odyssey, non sono costretto ad approfondirle. Se invece sono entusiasta di quello che Nintendo è riuscita a fare, mi stanno offrendo un parco giochi in cui ogni salto sembra calibrato al millimetro per contemplare 2/3 approcci con diverse profondità.
Il vulcano l’ho scalato senza usare le fiamme. Non mi sono nemmeno autoimposto la sfida, ho scoperto dopo che c’era anche un altro modo (ed è stato bellissimo). È che semplicemente io mi diverto di più a controllare Mario e Cappy che a capturare altra gente. Il gioco si è piegato completamente e in modo quasi trasparente al mio modo di giocare.
Io una roba del genere non l’ho mai vista.

“Penso che ancora non siete pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà”. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2559 il: 12 Feb 2022, 15:39 »
...
Mentre per salti multipli, da che ricordo di base è possibile fare un solo rimbalzo a mezz'aria su cappello per poi andare di ulteriore lancio e tuffo finale, ricordo però che questo limite poteva venir aggirato in certi modi con delle variazioni (tipo abbinandoci un salto su parete vicina per resettare) ma anche solo con la tecnica base si riescono a raggiungere punti prima inaccessibili o solo facendo il giro in modo tradizionale o tramite capture/altro
Ah ecco, per questo non riesco. Quindi devo spezzare con una qualche parete/ostacolo.

Si perchè anche io ci provavo estensivamente ma l'ulteriore tuffo di default non ha effetto di rimbalzare ancora sul cappello, anche se direzionato con precisione assoluta verso quest'ultimo!

Però si può comunque aggirare con delle variazioni, vedila un pò come l'uso di cancel negli action per resettare la combo in corso, l'uso delle pareti permette di fare altri lanci, elevarsi, ridirezionarsi e così via (non tuffi infiniti verso il cappello, quello non è previsto) e aiuta tanto a rimanere in aria anche lo sfruttamento dei nemici come punti di appoggio (ottimi i pallottoli bill) sempre combinandoli a lanci e tuffi

Comunque si sta sfociando nelle tecniche più avanzate e articolate, anche solo padroneggiare con consistenza la mossa di default non è cosa da poco e apre sicuramente ogni mappa a nuove possibilità esplorative  :yes:
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 16:18 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2560 il: 12 Feb 2022, 15:40 »
C'è anche una parola che descrive tutto ciò: sandbox.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.100
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2561 il: 12 Feb 2022, 15:47 »

I livelli di Odyssey sono capolavori che puoi interpretare secondo la tua sensibilità.
È tutta in questa politica la differenza che c’è tra uno script e il famoso “gameplay emergente” (che è un appellativo che a me fa un po’ schifo, ma per capirci).
Se avessero messo una luna che precludesse qualunque accesso facilitato per costringermi a prenderla in modo spettacolare, a me avrebbero solo tolto qualcosa, perché se voglio posso comunque farlo.
Ma io non gioco per prendere la luna, gioco per divertirmi mentre lo faccio. Se non mi interessa il tipo di controllo e possibilità offerte da Odyssey, non sono costretto ad approfondirle. Se invece sono entusiasta di quello che Nintendo è riuscita a fare, mi stanno offrendo un parco giochi in cui ogni salto sembra calibrato al millimetro per contemplare 2/3 approcci con diverse profondità.
Il vulcano l’ho scalato senza usare le fiamme. Non mi sono nemmeno autoimposto la sfida, ho scoperto dopo che c’era anche un altro modo (ed è stato bellissimo). È che semplicemente io mi diverto di più a controllare Mario e Cappy che a capturare altra gente. Il gioco si è piegato completamente e in modo quasi trasparente al mio modo di giocare.
Io una roba del genere non l’ho mai vista.

“Penso che ancora non siete pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà”. ^__^

Ma grande Wisky, è tutto qua. E' veramente tutto qua.

E te lo dice pure il gioco, ad un certo punto, il significato delle lune stesse, il rewarding, è pari a 0. Se le vuoi, te le prendi pure al banchetto, sticazzi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2562 il: 12 Feb 2022, 15:48 »
Maxx, le acrobazie con Cappy più comuni prevedono che tu lanci il cappello in una direzione tenendo premuto il lancio, poi lasci lancio per una frazione e premi quasi insieme in rapida sequenza schianto e lancio (tenendo premuto lancio), così facendo ti tuffi verso il cappello e ci rimbalzi sopra.
Per allungare i salti puoi premere salto ogni volta che recuperi il cappello, questo causa una piroetta tipo Galaxy, che mantiene Mario in aria.
Il salto sul cappello può essere fatto solo una volta, poi devi toccare terra per resettare la possibilità. Se esegui durante lo stesso salto un altro lancio più tuffo verso il berretto, Mario semplicemente raccoglierà Cappy senza rimbalzarci sopra.

Il modo migliore per iniziare un salto “impegnativo” è il triplo salto.

Un altro modo è quello di usare cappy a terra: indichi una direzione e premi e tieni premuto X, Mario lancia Cappy a terra, poi salti sul posto con A, esegui uno schianto a terra e poi, senza rilasciare ZL e indicando una direzione, premi Y (che ha la stessa funzione di X, che però stai ancora premendo). Così facendo parti a bomba rotolando verso il cappello rotante che ti sparerà in aria, e dopo questo salto potrai farne un altro sul cappello in volo.
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 15:53 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2563 il: 12 Feb 2022, 18:02 »
Io quello faccio: salto + lancio in avanti, tuffo su cappy, tuffo da cappy. Pensavo si potesse allungare sta combo indefinitamente col tempismo, ma non è possibile a meno di non fare un wall jump in mezzo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2564 il: 12 Feb 2022, 18:28 »
Il wall jump aiuta, non consente di avere un altro rimbalzo extra dopo il primo * (altrimenti in effetti sarebbe fin troppo OP e comsentirebbe di poter volare indefinitamente) ma può essere usato in modo creativo: ad esempio se c'è una piattaforma molto alta sopra una parete, dopo aver usato il trick per guadagnare altezza o distanza, invece di usare subito lancio + tuffo (che andrebbe a vuoto) sfruttando il wall jump sulla parete si può guadagnare l'altezza extra + lancio per ridirezionarsi verso la parte alta della parete e tuffo su essa per arrampicarsi sulla piattaforma sopra la parete.

Discorso simile se becchi un nemici e ci salti sopra direttamente, ti permette di fare un lancio e tuffo extra (ma non necessariamente un altro rimbalzo su cappello, questo è unico e dunque un pò un jolly che bisogna saper ben piazzare)

Comunque tanta invidia per la
Spoiler (click to show/hide)
nel mondo più bello di sempre

* sono andato proprio a ricontrollare per sicurezza visto che feci il 100% entro un mesetto dal D1 e per quanto l"abbia rimesso su anche dopo (per sbloccare qualche costume e fare le challenge online e Luigi's Baloon) volevo ricontrollare
« Ultima modifica: 12 Feb 2022, 18:58 da Laxus91 »