Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 268495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2445 il: 08 Feb 2022, 17:23 »
"Scansare la monnezza" che poi è semplicemente fare cosette che in altri giochi magari ti danno monete comuni o bonus trascurabili e qui invece ti danno lune.
Le avreste fatte comunque quelle cose.. Solo che senza la luna a spezzare il momento e darvi la sensazione del reward "col minimo sforzo" non l'avreste visto come un problema.

Insomma: Giocate senza pensieri, poi se non avete stimoli lo mollate. Come ho fatto io che lo riprendo solo quando mi va.
« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 17:26 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2446 il: 08 Feb 2022, 19:48 »
Sono arrivato al quinto mondo, per ora lo trovo ancora uno spettacolo.
Alcune meccaniche di movimento ancora mi sfuggono, devo sperimentare un po’ (o riguardarmi il video di xPeter).
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2447 il: 08 Feb 2022, 20:41 »
Ma non ho capito, il problema è che ci sono troppe lune?
Ma sbloccano qualcosa di significativo? Perché se no è come dire che ci sono troppi semi Korogu.
Spiegatemi un attimo, forse è relativo al post game a cui sono ancora lontano.

Mmm... Gustatelo e non ci pensare. Non leggere la mia risposta a Raiden se non vuoi anticiparti info concernenti il tuo quesito. E se per tutto il corso dell'avventura non avrai la sensazione che le cose buone siano annacquate in un mare di paccottiglia, meglio così. Non potrò che esserne contento ^_^


ritieni di essere assuefatto dal giocare una cosa che ritieni stupida e ti fermi, chiudi la pancia e apri il cervello.

Perché obbligarsi a mollare qualcosa che ti sta prendendo solo perché lo tieni filosoficamente sciocco?
No, mi spiego meglio: restavo attaccato al gioco perché invogliato, dalle piste che il gioco lascia, a cercare la ciccia. Poi sì, scatta anche una sete da completismo ma in quel senso so proteggermi da me stesso (non sono mai stato schiavo del completismo... Avrò sì e no 2 trofei di platino in tutta la mia carriera e qualche 100% ai Metroid). Ma nessuno mi protegge dalle false piste che i designer di Odyssey hanno seminato. Conclusioni: spendevo 1 ora di gioco, e mi ritrovavo ad aver fatto sì e no 5 minuti di platforming non dico impegnato, ma un minimo decoroso per il pad, e qualche puzzle interessante. Quindi no, non mi divertivo, mi annoiavo per minuti e minuti, ma continuavo a restarci in quei mondi per trovarci quel divertimento che gli hint sembravano suggerire.

Per riprendere l'esempio fatto da Wis nella sua domanda, Zelda fa una distinzione nettissima tra Sacrari (ciccia) e Korogu (completismo), e le piste per gli uni sono inconfondibili dalle piste per gli altri.
Così come un qualsiasi OW ultima maniera separa in maniera nettissima missioni principali, missioni secondarie, avamposti, tane mostri, forzieri speciali, ecc..

Odyssey mette tutto sotto una bandiera unica - le lune, distinguendo solo tra main e non main - non dando al giocatore la possibilità di autodeterminarsi nella scelta del cosa fruire.

C'è la luna che ha la funzione di Korogu, e c'è quella che è invece un vero e proprio sub-stage alla stregua di un sacrario, ma tu non lo sai a priori... Segui piste che nella maggior parte dei casi terminano in ricompense immediate e non appaganti.
Da qui capisco chi, pagine fa, scriveva che Odyssey se lo sarebbe rigiocato solo a condizione di usare una guida per scansare la monnezza e le conseguenti perdite di tempo indotte (praticamente lo scopo inverso a quello per cui le guide sono pensate  :D).
Anche guardando alle proporzioni del titolo, il collezionismo spicciolo è presente in misura soverchiante rispetto alle lune che pongono un problema interessante. Si tratta di un travisamento di senso di Super Mario 64, non della sua diretta evoluzione.

Secondo me se vuoi fare un gioco che non anticipa cosa il giocatore scoprirà, per non cadere nel modello question mark e marker based di Ubisoft, devi essere bravo a far capire intuitivamente al giocatore se sta seguendo una pista interessante o un misero collectible.

Ma soprattutto, devi stare attento ai gate che metti.
Zelda non ti costringe a collezionare 500 Korugu per accedere ai migliori Sacrari o sfide avanzate.
In Odyssey, se vuoi accedere al Darker Side, dove risiedono le migliori sfide, servono 500 lune. Non si sfugge. Stai murando una roba che parla al saltatore navigato, dietro una roba che parla invece agli esploratori/completisti compulsivi. Non vedo la ragione per cui creare questa propedeuticità forzata tra obiettivi avendo scopo ludico diverso.
Odyssey si rivolge a chi si vuol divertire. The Lost Levels è sempre là, se preferisci.

Ieri avevo bisogno di testare cose e così ho piazzato il cartuccino amarognolo nel baracchino.

New Donk.
Camminare per strada, incrociare un tombino e notare quasi per caso al suo centro il particolare fuoriposto di quel perno caratteristico (quando si dice comunicare in un certo modo col giocatore, eh?).
Cappy-zzarlo ed infilarsi nella voragine.

Livello bonus, si tratta di raccogliere spicchi in un piccolo labirinto, le cui parti vanno smosse come in un giocattolo da bambini. La resistenza che la sfida oppone al possessore del pad è minima, ma non per questo inconsistente, triviale. È calibrata al millesimo di millimetro per essere veloce, comprensibile in frazioni di secondo a chiunque e, soprattutto, sinesteticamente appagante.

Ma la nota speciale e la ragione specifica per cui ne parlo è che l'ingresso del tubo che porta al livello bonus dà immediatamente su una curva. Il livello gira tutto a sinistra ma lievemente in disparte, nell'angolo a destra -impossibile che passi inosservata- c'è una catasta pseudopiramidale di lattine, lasciata lì.

Non c'entra niente, ma il suo messaggio è chiaro, atavico.

Odyssey è questo e nient'altro. Ed è fottutamente straordinario.
« Ultima modifica: 08 Feb 2022, 20:48 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.113
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2448 il: 09 Feb 2022, 09:56 »
Ho rigiocato tutta la tripletta dei Mario su switch e sono arrivato alla conclusione che Odyssey è il MARIO che Nintendo voleva fare da sempre.

Mario si muove splendidamente e le cose da fare sono sempre divertenti.
Ci saranno anche una vagonata di lune ma sto gioco raggiunge vette folli.
Switch è la console dei giochi Nintendo che si giocano come il burro. Mario, Zelda e Metroid, tre perfezioni di movimento.
Io da questa arte di movimento non tornerei mai più indietro (anche galaxy paradossalmente può rimanente dove sta), poi ok, Zelda avrebbe alcune cose da sistemare, Odyssey ha fin troppa roba e Metroid magari non sempre è visivamente bello, ma che gioconi da collezione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2449 il: 09 Feb 2022, 10:07 »
Punti di vista leciti eh ma non trovo che Zelda abbia molto da sistemare (magari introdurrei un cooldown per l'uso dei curativi ma per il resto quello è un gioco splendido a tutto tondo, anche se la trama è poca cosa, ottima narrativa invece) rispetto ad Odyssey
E non scambierei mai la qualità e inventiva moment to moment di un Galaxy con le attività più casual/banali/non impegnative che si possono trovare in Odyssey, non è solo questione di evoluzione ma di cosa il gioco mi chiede di fare a me giocatore.

Poi a ognuno il suo, ci mancherebbe (e ribadisco, che si tratti di un giocone son d'accordo, per ambizione e portata, non è un gioco al quale darei meno di 9/10 ma non ho proprio apprezzato la deriva quantitiva, anche perché c'è collectathon e collectathon)
« Ultima modifica: 09 Feb 2022, 10:42 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2450 il: 09 Feb 2022, 10:38 »
Il mio approccio è stato piuttosto diverso, dopo aver finito il gioco ed aver esplorato ..
Spoiler (click to show/hide)
L'ho messo da parte e lo riprendo solo ogni tanto per fare qualche luna, ma senza effetto assuefazione da collectibles.

Prima che le prendo tutte passerà qualche anno, immagino.

Ma no, in realtà abbiamo avuto lo stesso approccio, solo che per come ho enfatizzato sembra che ci siamo lasciati malissimo. Finita la roba in spoiler che dici tu, l'ho scaffalato, ma di tanto in tanto ci torno per i bellissimi movimenti e il design dei mondi.

"Scansare la monnezza" che poi è semplicemente fare cosette che in altri giochi magari ti danno monete comuni o bonus trascurabili e qui invece ti danno lune.
Le avreste fatte comunque quelle cose.. Solo che senza la luna a spezzare il momento e darvi la sensazione del reward "col minimo sforzo" non l'avreste visto come un problema.
No, non credo proprio le avrei fatte tutte quelle cose, così come non mi sono mai sognato di cercare tutti i Korogu in Zelda ^_^
Ma anche se cacciamo la "monnezza", per me il problema è stato riscontrare una quantità di sezioni di qualità inferiore a quella che mi sarei aspettato, oltre che diluita. Non scomodo Galaxy perché ha un'impostazione course clear, quindi ha geneticamente un ritmo e avvicendamento di situazioni più alto, oltre che idee fuori di cucuzza che ancora oggi fanno scuola.
Però anche restando nell'idea di Mario sandbox, ci sarebbero state varie soluzioni per innalzare la qualità del moment-to-moment gameplay. E lo dimostrano mondi come Regno dell'Oblio, Regno dei Fornelli e Regno di Bowser.

Odyssey si rivolge a chi si vuol divertire. The Lost Levels è sempre là, se preferisci.
:|
Non voglio suonare antipatico, ma è proprio una frase fatta che non c'entra una fava con il discorso che facevo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2451 il: 09 Feb 2022, 10:45 »
Se siam d'accordo che la validità di un gioco non si basi necessariamente (può e spesso e volentieri è così, ma ad esempio non qua o, comunque, non sempre) sul coefficiente di difficoltà, a posto. Anche perché ci si trova dentro di tutto dal memory a TLL con tutto quello che c'è nel mezzo.
Ed il bello sta proprio nell' intrinseca imprevedibilità della portata : ).
Deducevo altro dagli interventi più sopra...

Per quanto mi riguarda, fottesega di cosa facciano prossimamente. L'unica cosa che conta è che, messo il cartuccino, cartuccione, cd, laserdisk, floppy, laqualunque non abbia l'impressione di aver già giocato ciò che starò per giocare.
Odyssey è da 21 su 10.
« Ultima modifica: 09 Feb 2022, 10:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2452 il: 09 Feb 2022, 10:52 »
Si era parlato di contenuti però e di proporzione tra contenuti di un certo tipo ed altri, non necessariamente di difficoltà (quella può essere una parte dell'equazione ma non l'unica, di certo non ho giocato praticamente tutta la saga Mariesca solo per quella, anzi. Anche perché a ben vedere non è che tutti i titoli di Mario siano necessariamente difficilissimi dall'inizio alla fine)

Poi se vogliamo includere le sfide che il 'giocatore può crearsi da sé, con gli strumenti che il gioco mette a disposizione, allora Odyssey così come moltissimi giochi esistenti diventa difficilissimo.
Quello però è meta-gioco, da distinguere fermamente dal bilanciamento interno al gioco e obiettivi (il quale in effetti tende ad esigere poco e raramente dal giocatore in termini delle nuove meccaniche acrobatiche, con ottime eccezioni in alcuni contenuti ad hoc aporezzabilissimi ma a tutti gli effetti rari)
« Ultima modifica: 09 Feb 2022, 10:57 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2453 il: 09 Feb 2022, 11:06 »
Possiamo dire semplicemente che Mario in questa iterazione sia cambiato, spiazzando? 

: ]
Esige, eccome, ma non necessariamente dove ce lo si sarebbe aspettato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2454 il: 09 Feb 2022, 11:13 »
Io non ho francamente capito quale sia il pribelma con le lune "di navigazione". Fanno perdere tempo? No, perché sono semplicemente delle indicazioni indirette per l'esplorazione. Sono noiose da recuperare? No, perché di fatto ti ci trovi davanti.

Cioè, non è nemmeno classificabile come "difetto", fa parte dello spirito del gioco e cioè di recuperare il concetto dietro a Mario 64 e portarlo ai massimi livelli concepibili.

Sono reduce da Mario 3DWorld e dopo Odyssey tornare a quella formula così chiusa, con quei controlli in quel modo, è stato un trauma.

Ma anche tornare alla formula Galaxy, che è molto diversa, dopo Odyssey sarebbe un passo indietro enorme.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2455 il: 09 Feb 2022, 11:21 »
Possiamo dire semplicemente che Mario in questa iterazione sia cambiato, spiazzando? 

: ]
Esige, eccome, ma non necessariamente dove ce lo si sarebbe aspettato.

Certo, magari un giorno potrei decidere di andare a rileggermi i miei post nel 2017 (giocato al lancio credo) e, conoscendomi, sono sicuro oltre ogni ragionevole dubbio che mi aveva sciolto come neve al sole :)
Nel senso, se parliamo di 'viaggio', Odyssey è una meraviglia, io l'ho trovato persino ben più brillante del solito narrativamente, cosa più insospettabile di tutte.

Cercavo solo di comunicare gli aspetti che mi hanno deluso o semplicemente fatto provare sensazione constrastanti andando oltre al 'tutto bellissimo, tutto fantastico', ma il 'viaggio' lo rifarei se avessi la facoltà di resettare la memoria.

La metto in maniera definitiva, poi lascio a voi tranquillamente

1) se nel prossimo stupiscono con un qualcosa di ancora di diverso e spiazzante, ancora, sono contentissimo ma non per questo sentirei di chiudere gli occhi su aspetti contrastanti
2) se proprio dovessero fare un Odyssey 2 ossia semplicemente un sequel che espande (e potrei capirlo, trovata una formula vincente..) mi augurerei un'aggiustata nel tiro di certe cose, e augurerei a me stesso di sentirmi più in target di quel che vogliono proporre.

Per tutto il resto si vedrà :)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2456 il: 09 Feb 2022, 11:33 »
narrativamente


Ecco, brao.
Non so se narrativamente sia la parola giusta.

Ma ipotiziamo una partita che segua solo ed esclusivamente la striscia principale. Quanto ci si metterà? Probabilmente qualcosa come 5 ore secche?

Sono 5 ore che sprizzano: "abbiamo fatto i Very Very Big Yen ed ecco come ve li spariamo indaface".
Opulento, ma in accezione assolutamente positiva.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2457 il: 09 Feb 2022, 11:36 »
narrativamente


Ecco, brao.
Non so se narrativamente sia la parola giusta.

Ma ipotiziamo una partita che segua solo ed esclusivamente la striscia principale. Quanto ci si metterà? Probabilmente qualcosa come 5 ore secche?

Anche esperienza va bene, azzarderei emotiva anche :)

Eh lasciam stare, per me è il più bel Mario 3D da speedrunnare.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.035
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2458 il: 09 Feb 2022, 12:01 »
Ma non ho capito, il problema è che ci sono troppe lune?
Ma sbloccano qualcosa di significativo? Perché se no è come dire che ci sono troppi semi Korogu.
Spiegatemi un attimo, forse è relativo al post game a cui sono ancora lontano.

è che diventa simile alla ricerca bandierine del primo assassin's creed
che avevamo fatto ricordo
ma non era Mario

forse psicologicamente bastava sostituire le lune banali con monetine blu o simili
e tenere come lune/obiettivi solo quelle divertenti da raggiungere trovare o un minimo impegnative

ecco anche il metterle in vendita non aiuta, o un certo spoiler nell'immediato post game
mentre per le abilità di Mario tipo il video precedente il gioco praticamente non le richiede/sfrutta mai

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2459 il: 09 Feb 2022, 13:02 »
e augurerei a me stesso di sentirmi più in target di quel che vogliono proporre.
Hai centrato il punto ed è questo il motivo che mi ha procurato una profonda delusione 5 anni fa.

1998 lune dopo (sì, l'ho completato 2 volte al 100%) e mettendo insieme anche Luigi Mansion 3 e Paper Mario OK, ho abbastanza afferrato di essere ormai fuori target di una certa, nuova Nintendo.

Tutti ripetono di quanto si bello aggirarsi qui e là, di quanto sia ben pensato, di quanto sia adatto ai bambini con cui condividono la ricerca...Di fatto confermando quello che noi detrattori andiamo dicendo da tempo e che si trova nelle parole di qualche post fa di Metallo. Mario 64 prevedeva 120 stelle, Sunshine 120, Mario Galaxy 242 con le modalità che conosciamo e così via. E anche all'interno di un numero di questo genere c'erano stelle più complesse e altre più discorsive che si accettavano e giustificavano in ragione del design sopraffino della maggior parte di loro.

Odyssey...999 (novecentonovantanove), non basta questo numero per capire la direzione e forse, per un certo tipo di giocatore, anche il problema? Equiparando ogni genere di contenuti a un'unica forma di risultato? Avendo finito due volte al 100% vi dico che le lune effettivamente dotate di design ambientale prestazionale, unito alla competenza platformica necessaria a conseguire il risultato difficilmente arrivano a 100. Tutto il resto è annegato in attività che, insomma, non vorrei scandalizzare i nintendari, ma è proprio quel genere di biasimo che andava a colpire titoli Sony e derivati, ossia quei cloni mal riusciti e privi di manico che per tanti anni sono stati oggetto di pubblico ludibrio.

Ma la qualità ludica nel premere cento volte un tasto per far apparire una luna?
Il design nel portare 10-20-30 volte un oggetto dal punto A al punto B senza alcuna difficoltà apparente se non il tempo perso nel farlo?
Ma l'ennesima luna messa nel post-game al centro di un ponte attraversato già centinaia di volte e a 2 metri dall'inizio del livello?
Per non tacere dei minigiochi dementi che fanno subito Croc e Jak&Daxter 2...
Dài, un po' di onestà intellettuale. Questa roba non era minimamente presente in episodi precedenti del franchise. O almeno erano molto contenuti.

La collection 3D di Mario è giunta a proposito per farci comprendere il cambio di utenza e di prospettive. Riprendere tutte le stelle in Mario 64 è stato problematico, accettando preventivamente gli elementi di vetustà di un titolo di 25 anni fa. Sunshine ti strizza i coglioni e ti esalta come giocatore, nonostante conviva con le sporcizie che conosciamo, difatti è un Odyssey con difficoltà.  Mario Galaxy è un orologio di grazia e precisione e al momento giusto chiede al giocatore qualcosa di più. Nel corso dell'anno passato mi sono anche giocato 3D world che con una lentissima ma corretta progressione a un certo punto chiede che si faccia sul serio.

In Odyssey questo non succede (quasi) mai, per quanto il discorso sul target è giusto ma, fatalmente, per il giocatore navigato e smaliziato è anche il suo limite più evidente. "Family game" di nome e di fatto, un "Mario playground" per far divertire tutti con agenti e reagenti che danno il contentino ma nulla che parli troppo a chi con la serie ha un rapporto trentennale. Che poi, mediamente, se parli con molti sostenitori e fan ti dicono che sì, lo hanno finito con 300 lune, oppure si sono fermati a 600 perché "lo riprendono quando vogliono" ma di fatto dopo 5 anni sta ancora lì perché si sono rotti il cazzo ma non lo dicono.
Come capita con un Assassin's Creed e contenuti ripetitivi e tossici, appunto.

Qualcuno può chiedersi perché sprecare tempo a prendere tutte le lune di un gioco che non convinca sul piano della sfida e dell'impegno? Beh, lo scopo è proprio quello, approfondire e definire i contorni dell'opera , sperando che qualcosa venga fuori. E raramente capita. E, pensate un po' addirittura per confermare il proprio pensiero una seconda tornata, ancora più desolante visto che, senza la sorpresa della prima volta, quello che rimane è puro meccanicismo.
E, attenzione, ammesso che la separazione cuore/mente abbia ancora senso per quarantenni che parlano di videogiochi  beh, è proprio l'emotività a rendersi malinconica per un gioco che si basi più sulla quantità che sulla qualità. Qui dentro siamo un bel po' a destare la questione.

Poi sì, realizzazione tecnica pazzesca, mondi incredibili, sistema di controllo e navigazione al massimo della serie per...che cosa? Adoperarmi da solo a prendere le monete d'oro da un parte all'altra del livello per puro gusto personale e per saggiare la qualità del sistema visto che il gioco non sa allestirmi situazioni che lo richiedano? Perché di questo si parla, crearsi un gioco nel gioco perché il gioco latita.

Quindi la sintesi può essere questa, un ottimo gioco ma con evidenti limiti per un certo tipo di giocatore. Che, vendite alla mano, costituendo questi uno 0,0000000000001 di quelli che l'hanno comprato, diciamo che il problema non sussiste.  ;D

E faccio ancora i complimenti a @Turrican3,  da sempre il mio nintendaro obiettivo preferito di sempre.  :D
« Ultima modifica: 09 Feb 2022, 13:46 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)