Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 268480 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1725 il: 30 Nov 2017, 14:45 »
Ma che è successo ai quote!?!?

[OT]
Hanno aggiunto un paio di estensioni al "motore" del forum.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1726 il: 30 Nov 2017, 14:48 »
Un mondo con una precisa idea ludica scandita da percorsi precisi e idee ben implementate, soprattutto per quanto riguarda la deambulazione

Cioè quello che succede in ogni regno, al netto dei percorsi precisi, che vivaddio, sono solo una parte del pacchetto (ed in genere scanditi dalle lune più accessibili, quelle, appunto, di "navigazione").

Perché questo è: ogni regno, con le sue peculiarità, fa proprio questo. Ci sono quelli quasi totalmente sviluppati in verticale, quelli che giocano con l'ampiezza, quelli imperniati attorno ad una costruzione più piattaformica ma che basta salire su un tetto per stravolgere totalmente l'approccio che diviene esplorativo, quelli con una progettazione "rotante", nel senso che si sviluppano come fossero le facce di un cubo, quelli dove si gioca tutto sullo scendere in profondità, quelli dove la gravità non è usuale, ecc...

Ogni regno è costruito proprio così e più li esploro e più me ne rendo conto.

Ieri sera sarò stato due ore buone nel regno delle cascate, che è il primo e quindi, sulla carta, il meno complesso. Sulla carta...

Non vedo grosse differenze di impostazione con il 64 se non che, chiaramente, i limiti tecnici dell'hardware sul quale girava non consentivano cose che, in Odyssey, sono la norma.

Copio e incollo dall'altro thread:

Odyssey è la sintesi e la summa di questa lunga ricerca: una tensione tra 2d e 3d , tra linearità ed esplorazione, tra azione e pensiero, tra accessibilità e sfida (il bilanciamento a mio parere è magistrale).
La cosa che più si è avvicinato a un  World in tre dimensioni...

Esatto, Odyessey è esattamente questo: il Mario che racchiude tutti i Mario e attenzione che, una volta di più sono proprio le sezioni 2D in pixel art a ricordarcelo: non un mero vezzo estetico, ma il simbolico trait d'union con il passato.

Nel thread di Odyssey (che non continuo a capire perché venga snobbato e se ne parli qui) facevo un parallelo di questo tipo:

Super Mario World : Super Mario Bros. 3 = Super Mario Odyssey : Super Mario Galaxy

Il World arrivava dopo un progressivo spostamento della saga verso l'adventure e tornava al passato rimettendo al centro la componente piattaformica MA non dimenticandosi degli elementi adventure, nel tentativo riuscitissimo di creare un'esperienza che inglobi e superi le due facce fino ad allora mostrate.

Odyssey arriva dopo un progressivo ri-spostamento verso il platform (Galaxy-Galaxy 2- 3DLand/World) e torna al passato rimettendo al centro la componente adventure MA non dimenticandosi degli elementi platform, nel tentativo riuscitissimo di creare un'esperienza che inglobi e superi le due facce fino ad allora mostrate.

Il bello è che lo fa con una classe, una maturità, una conoscenza del videogioco ed un'ispirazione mozzafiato, roba seriamente da libri di storia.

La flessibilità operativa totale di tantissime stelle (che possono essere recuperate in modo "facile" usando in genere la cap-tura principale o in modo "difficile" usando solo le abilità di Mario oppure in modo "medio" mescolando i due approcci).

La difficoltà dinamica, che fa in modo che il gioco abbia decine e decine di livelli di lettura diversi (oltre a quello poc'anzi citato c'è, banalmente, il numero di stelle: quelle "di navigazione", mai banali e sempre intelligentemente disposte in modo da farti prender confidenza con mondi e comandi e spingerti a esplorare ogni anfratto, quelle facili, quelle medie, quelle difficili e quelle brutali), la MONUMENTALE perfezione del level design, che si adatta come un guanto a tale infinita moltiplicità di approcci aggiungendo poi di suo una varietà di trovate da applausi).

La perfezione assoluta di controlli/collisioni/fisica ed il modo in cui il gioco ti costringe a sfruttarle e padroneggiarle sino in fondo se vuoi davvero recuperare tutto.

Sono i tre pilastri sui quali Nintendo ha costruito un'opera davvero maxima, potremmo definirla un simbolo stesso di ciò che il videogioco moderno dovrebbe essere: fonte di divertimento interattivo accessibile a tutti e con pane per i denti di tutti, esteticamente consapevole e con i fondamentali perfetti (comandi/collisioni/equilibrio).

Breath of the Wild cambia le regole, ma Odyssey raggiunge l'assoluta perfezione.

Qualche giorno fa ho provato a riprendere in mano Fallout 4 PC (abbandonato per noia settimane fa) giusto per giustificare i soldacci spesi e, al netto della differenza di genere, non riuscivo più a giocarci, sembrava roba preistorica.

Ecco, il problema con questa nuova Nintendo fenice (per usare la definizione di Andrea_23) è che rende tutto il resto obsoleto, non riesci più a tornare indietro.
« Ultima modifica: 30 Nov 2017, 14:55 da Jello Biafra »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1727 il: 30 Nov 2017, 15:00 »
Trovando Mario 64 un gioco dal level design (non game, attenzione) generalmente migliore di Odyssey, mi colpiscono in quest'ultimo quelle ambientazioni che ne ricordano le meccaniche, soprattutto per quando riguarda la progressione esplorativa scandita da sfide ludiche, come nel caso dell'ambientazione citata.
Al contrario, livelli più ispirati all'esplorazione a 360° che spingono di più sull'investigazione certosina, discostandosi da questo modello, a mio avviso pagano un decisivo cambio di ritmo non sempre inappuntabile.
Come sempre e come ieri, opinioni.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1728 il: 30 Nov 2017, 15:05 »
Trovando Mario 64 un gioco dal level design (non game, attenzione) generalmente migliore di Odyssey, mi colpiscono in quest'ultimo quelle ambientazioni che ne ricordano le meccaniche, soprattutto per quando riguarda la progressione esplorativa scandita da sfide ludiche, come nel caso dell'ambientazione citata.
Al contrario, livelli più ispirati all'esplorazione a 360° che spingono di più sull'investigazione certosina, discostandosi da questo modello, a mio avviso pagano un decisivo cambio di ritmo non sempre inappuntabile.
Come sempre e come ieri, opinioni.  :)

Io invece adoro entrambi gli approcci, perché nei livelli più liberi (ma attenzione: sono liberi anche quelli come il regno che citavi come esempio, perché è uno di quei regni "a due facce", con un effetto clamoroso) ritrovo proprio lo spirito del 64: girovagare anche solo per il gusto di farlo, sperimentando cose e godendosi controlli/costruzione dei mondi/mosse, magari scovando qualche segreto inaspettato.

La differenza con il 64 è che, mentre lì c'erano 5 stelle per mondo, qui ci sono 70 lune per regno e sono così tante proprio per darti un ulteriore obiettivo minimo nel suddetto girovagare solo per il gusto di farlo.

Ed infatti non sono mai messe a casaccio.

Ecco perché il level design di Odyssey irraggiungibile anche dal 64 (ma non per sminuire il 64, quella di Odyssey è chiaramente una vetta raggiunta grazie alle sperimentazioni fatte negli ultimi vent'anni).

A proposito del ritmo: Odyssey è in linea con i "nuovi" giochi Nintendo (diciamo da A Link Between Worlds in avanti, ma forse bisogna risalire a Donkey Kong Country Returns). E cioè zero tempi morti e sempre qualcosa di interessante da fare.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1729 il: 30 Nov 2017, 15:24 »
Giobbi lucidissimo sul punto  :)

Poi voglio sapere che pensi della faccenda...

Mi serve un discorso un attimo ampio e non vorrei spoilerarti cose.

Il discorso dei livelli in orizzontale più che in verticale é intelligente e non l'avevo considerato in questi termini.
Quello che vedo io é che Mario 64 é un gioco di sintesi, mentre questo Odyssey un calderone infarcito di minitask.

E sì questo della verticalità può essere un motivo, la verticalità aiuta la sintesi... si arriva dritto al punto o in un diverso percorso si può trovare altro. Mario 64 era realizzato soprattutto su livelli "a torre"

Mario 64 aveva un obiettivo, e poteva essere che nel percorso andavi invece su un secondo obiettivo presente ma non indicato. Ti sentivi intelligente-soddisfatto a raggiungere l'obiettivo canonico. Ma ancor più intelligente-soddisfatto a prendere quello non menzionato ma comunque presente.
Cosa che in Sunshine avevano tolto e quindi era stato un passo indietro in questo senso.

Qui invece ti poni o hai un obiettivo, e nel mentre lo raggiungi trovi quelle 4-5 lune in posti disparati.
Ti dà più l'idea che il gioco ti prenda in giro piuttosto che dare un senso di soddisfazione, non c'é soddisfazione per quelle lune. Quasi sempre manca un utilizzo complessivo dei livelli e la luna si risolverà con una mini-task.

Per me questo é un problema di design di Odyssey piuttosto grave.

Dove lo vedo più sprecato é appunto nel non utilizzare i livelli nella loro interezza.
E qui torniamo al tuo discorso, può dipenderà dalla mancanza di verticalità.
Ci sono esempi buoni in senso contrario nel mondo dei fornelli e in qualche gara coppa.

In effetti il mondo che si svela tra i più interessanti
Spoiler (click to show/hide)
é molto basato sulla verticalità.

In Breath of the Wild hai o ti poni un obiettivo (mettiamo raggiungere una torre lontana), l'arrivarci é interessante-sfida in sé e nel percorso puoi trovare macro sfide aggiuntive (mid boss o sacrari) o mini sfide che più o meno tralascerai (i korogu)
E i tagli noterai derivano sempre dalla verticalità. No verticalità no tagli no possibilità di scelta consapevole

Il processo di BOTW dà soddisfazione mentre in Odyssey hanno fatto un po' un pasticcio nel design generale del gioco minando tali soddisfazioni.

Inoltre riguardo a Sunshine é indubbiamente un passo avanti, ne cancella i difetti quasi totalmente.. hai un move set più interessante ed integrato quasi sempre disponibile, non hai la cacchiata delle monete blu a caso nelle varie fasi dei livelli e re-integra i soli (stelle lune) presi per strada + i sottolivelli sono mediamente più vari.

Però riguardo Mario 64 per me questo Odyssey cade molto perché é appunto si perde negli obiettivi, non ha una visione sintetica di insieme.

In realtà direi che non hanno tentato di fare un seguito di Mario 64, che magari per loro essendo opera omnia del maestrone jappo é intoccabile, bensì di Banjo Kazooie.
Notavo appunto che la recensione di Zave di Yooka Laylee é utilizzabile per questo Odyssey, con la differenza che qui i movimenti del personaggio e collisioni sono ovviamente fatti bene.
Ma tutti gli altri pregi e difetti di quel gioco/quel tipo di giochi sono presenti.

Quindi un sandbox-adventure-platform, con focus sul primo aspetto.
Delle hub giocabili piene di minisfide warioware
Un Banjo Kazooie con grafica aggiornata e controlli nintendo

Ma se ne sente il bisogno nel 2017 dopo i vari Kazooie, Tooie, Donkey Kong, le bandierine di Assassin's Creed etc o stavano bene dove stavano?
Ecco per me hai intuito la risposta, anche perché oggidì se fai un sandbox ti confronti anche con altro, chessò GTAV che contemplano aspetti molto diversi

"Ma questo é un platform"
Sì e no, hai un bel move set però il platform in 3D Nintendo lo dava già abbastanza fallimentare dai Galaxy e successivi.
il motivo suppongo sia che per quanto bene realizzi il tutto la terza dimensione e la mancanza di una reale visione della profondità si sentono.
Cosa che era evidentissima nei sottolivelli platform di Sunshine
In Galaxy 1-2 han tentato di risolvere con diverse parti che bloccavano la telecamera o erano di fatto 2D.
In 3D land hanno evidentemente risolto aggiungendo un 3D reale al gioco e bloccando le 8 direzioni
In 3D world hanno perso lo schermo 3D ovviamente ma hanno almeno tenuto le 8 direzioni e telecamera fissabile così da poter esser giocato spesso su riferimenti dati.

Qui invece sono tornati a Sunshine sostanzialmente quindi fregandosene, se non che hanno evitato di inserire sfide platform vere e proprie nel 95% del gioco.

Non puoi fare un gioco che dia le soddisfazioni di Tropical Freeze in 3D, non puoi avere la stessa coordinazione precisa occhio mano perché l'occhio vede appunto "male"

Per quanto citato sopra lo vedo più un gioco per nostalgici del N64 o per chi non aveva vissuto l'epoca.

Mentre poco adatto a chi si era infine frantumato i maroni di quei giochi N64.
Che vabbè Banjo, va quasi bé  Banjo 2 ma con Donkey Kong ormai non ce la facevi più di raccattar su cose

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1730 il: 30 Nov 2017, 15:28 »
Dico la mia: queste differenze fra mondi (quelli che puntano più alla verticalità, quelli più estesi, quelli più compatti) contribuiscono a dare varietà di level design complessiva nel momento in cui hai visto tutti i mondi e ti guardi indietro e ti accorgi che son tutti unici. Posto che pur mantenendo tutti una certa qualità minima, ci sono quelli meno riusciti di altri.
Per rispondere meglio al quesito di Metaller sullo sviluppo circolare (in ascesa e discesa laddove a volte il punto di partenza è alto ed in altri casi è basso), vado a memoria:
Quello sviluppo nel 64 c'era nel primo livello (in parte), nel secondo livello, nel livello con la cascata centrale, nel primo livello sulla neve, nella tik tok tower (insomma il 14, bellissimo ed il più prestazionale) e sicuramente in un paio di altri che ora dimentico. E stiamo a 4/5 su 15 ossia un terzo dei mondi totali.
In odyssey in proporzione c'è molto meno questa componente pur non mancando la verticalità in sezioni specifiche!
Si gli approcci al level design hanno divergenze, la libertà di movimento libero in odyssey però viene amplificata dal moveset

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1731 il: 30 Nov 2017, 15:43 »
Quello sviluppo nel 64 c'era nel primo livello (in parte), nel secondo livello, nel livello con la cascata centrale, nel primo livello sulla neve, nella tik tok tower (insomma il 14, bellissimo ed il più prestazionale) e sicuramente in un paio di altri che ora dimentico. E stiamo a 4/5 su 15 ossia un terzo dei mondi totali.

Di più
Direi: Bob-omb, la fortezza, Jolly Roger in un certo senso, Cool Cool Mountain, la casa stregata, in parte la piramide, in parte Dire Docks, Snowman, Wet Dry assolutamente, Tall Tall Mountain, Tiny-Huge Island, Tick Tock

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1732 il: 30 Nov 2017, 15:48 »
Faccio outing su una cosetta che ho un pò sofferto nel 64 e che in proporzione qui mi ha soddisfatto maggiormente, spoiler 64
Spoiler (click to show/hide)
.
Quello che citi è un po' un limite tecnico del tempo. Parliamo di un gioco di lancio, su cartuccia, di quella che è stata un po' la NES-era del videogioco per console 3D.
Vissuto al tempo aveva un impatto diametralmente imposto. Ahimé lo hai fruito per la prima volta un po' fuori tempo massimo.

Citazione
Fornelli Dio. Appena lo finii pensai una cosa: è l'equilibrio perfetto tra platform con obiettivi concreti e gioco esplorativo, senza che quest'ultimo sottragga qualcosa di troppo alla prima componente.
Frase che descrive sinteticamente ma perfettamente ciò che lo ha reso speciale ai miei occhi e che accorpa i motivi del mio disagio verso altri mondi.
Non posso fare a meno di pensare che possa esserci una scelta commerciale dietro: giustificare il filone sandbox alla luce della maggiore enfasi sull'esplorazione, tenendo il freno a mano tirato sul "platform con obiettivi concreti" (che bella frase) per non segare le gambe in radice ad un futuro Mario dedicato al solo platform.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1733 il: 30 Nov 2017, 15:55 »
In Odyssey ci sono mediamente molte più traiettorie possibili garantite dal level design che non nel 64
In senso assoluto sì, come naturale conseguenza della maggior estensione unita al moveset che consente a Matio di
Citazione
guadagnare notevole altezza e distanza orizzontale con Cappy, senza nemmeno muri di appoggio.
L'assenza di appoggi, tuttavia, unito ad una duttilità salterina maggiormente scollata dal concreto ed etero-imposto conseguimento di un sempre specifico obiettivo lungo geometrie recanti limiti/opportunità (l'esempio di amma pinguino che bene citava Giobbi) lo rende un modo diverso di intendere le traiettorie.
Ancora più free form, se vogliamo, ma meno elegante, a mio avviso, nel suo relazionarsi con il level design (dove per level design intendo la sommatoria tra map design, task pensato e goal da raggiungere).
Sicuramente diverso, al netto delle preferenze soggettive.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1734 il: 30 Nov 2017, 15:58 »
Quello sviluppo nel 64 c'era nel primo livello (in parte), nel secondo livello, nel livello con la cascata centrale, nel primo livello sulla neve, nella tik tok tower (insomma il 14, bellissimo ed il più prestazionale) e sicuramente in un paio di altri che ora dimentico. E stiamo a 4/5 su 15 ossia un terzo dei mondi totali.

Di più
Direi: Bob-omb, la fortezza, Jolly Roger in un certo senso, Cool Cool Mountain, la casa stregata, in parte la piramide, in parte Dire Docks, Snowman, Wet Dry assolutamente, Tall Tall Mountain, Tiny-Huge Island, Tick Tock

Assolutamente d'accordo (alcuni che hai citato li ho citati numericamente, purtroppo non toccandolo da 2 anni non ricordo tutti i nomi, sugli altri che hai detto concordo nello sforzo di ricordare).
In odyssey volendo ci sarebbe il mondo delle cascate e oblio, quindi sicuramente molto meno rispetto al 64, però occhio che ad Odyssey la verticalità non manca (vedasi Selva come hai  giustamentecitato nell'altro post o Fornelli nella scalata e in tante altre situazioni, come tutta new Donk che è sia estesa longitudinalmente pur non essendo abnorme, sia perennemente verticalizzata). Personalmente questa mancanza della componente circolare in odyssey non la vedo come un difetto, sono approcci differenti, in Odyssey la varietà è molto alta da questo punto di vista. Sugli obiettivi concordo che a parte alcune eccezioni, non sempre si riesce a replicare il feeling del 64.... però di contro rispetto a questo ho gradito alcune pieghe della trama (mondi infestati da maledizioni tipo il gelo del mondo delle sabbie e potrei fare vari altri esempi, vedasi pure new donk prima e dopo, che vanno progressivamente liberati).. sarà qualche mio rigurgito sonaro (lol) oppure effettivamente a livello di trama e narrativa dei passetti avanti ci sono stati (anche solo la bellissima mappa a depliant da turista che ti spiega le peculiarità locali e un filo di lore e backstory), e in un gioco di esplorare mondi diversissimi l'uno dall'altro questo mi è piaciuto

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1735 il: 30 Nov 2017, 16:04 »
Giobbi.

Una giustificazione che mi do è proprio quella della verticalità e dello sviluppo a torre. E' il modello più gettonato in 64 e i mondi che lo sfruttano sono i migliori e i più rappresentativi della cifra di design del gioco. Anche quando la torre è "astratta" come nel mondo nei cieli.

Dove Odyssey rifulge maggiormente è proprio nei mondi che abbracciano questo modello (fin dove sono arrivato almeno, vedremo dopo). Metro  Kigdom è bella ma gioca nel campionato del mondo hub a la Delfinia.

L'influenza dell'impostazione collectathon da Banjo in poi è evidente, anche se qui è fatta e reinterpretata secondo i crismi Nintendo.
Non è per forza un male eh. Molta gente impazzisce per Banjo e persino lo preferisce a SM64. Quindi è doppiamente lecito che si possa impazzire per un mix-up SM64+Banjo.

Sicuramente l'impostazione non è quella di sintesi (per spazi e obiettivi) del 64.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1736 il: 30 Nov 2017, 16:08 »
Faccio outing su una cosetta che ho un pò sofferto nel 64 e che in proporzione qui mi ha soddisfatto maggiormente, spoiler 64
Spoiler (click to show/hide)
.
Quello che citi è un po' un limite tecnico del tempo. Parliamo di un gioco di lancio, su cartuccia, di quella che è stata un po' la NES-era del videogioco per console 3D.
Vissuto al tempo aveva un impatto diametralmente imposto. Ahimé lo hai fruito per la prima volta un po' fuori tempo massimo.

Citazione
Fornelli Dio. Appena lo finii pensai una cosa: è l'equilibrio perfetto tra platform con obiettivi concreti e gioco esplorativo, senza che quest'ultimo sottragga qualcosa di troppo alla prima componente.
Frase che descrive sinteticamente ma perfettamente ciò che lo ha reso speciale ai miei occhi e che accorpa i motivi del mio disagio verso altri mondi.
Non posso fare a meno di pensare che possa esserci una scelta commerciale dietro: giustificare il filone sandbox alla luce della maggiore enfasi sull'esplorazione, tenendo il freno a mano tirato sul "platform con obiettivi concreti" (che bella frase) per non segare le gambe in radice ad un futuro Mario dedicato al solo platform.

Spero sia comunque chiaro che è un piccolo lamentino mio che nulla toglie ai meriti di quel titolo imponente! Contestualizzando all'epoca (cerco di farlo sempre) è seriamente inappuntabile, a partire dall'hub del castello che sotto sotto nasconde un gioco del gioco (con ben 15 stelle nascoste, aree da sbloccare e una cosa bellissima: alcuni accessi ai livelli come nel caso della Boo Mansion erano occultati o comunque non immediatamente visibili, tant'è che a volte entravo in un dipinto e dal menu mi segnava fosse il livello numero 6 e mi chiedevo 'ma dov'è il 5??'. In piccolo questa componente la si trova nell'accesso ai sottolivelli di Odyssey, e questo mi piace).
Sull'altro punto.. potrebbe essere una combinazione fra quello che dici, il voler creare un 'crescendo' di ritmo e qualità nella parte finale per farti esaltare in vista del finale ed infine il farti annaspare un pò inizialmente per poi stupirti in positivo (per contrasto) dopo xD
E come ti han teaserato anche altri hai una roba bellissima ancora da vedere e giocare...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.084
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1737 il: 30 Nov 2017, 23:04 »
Madonna s'era nascosto l'Atletic-tac 1 nel regno del mare. Why :whistle:

City finita al 100%. Solo che adesso non ricordo in quali livelli ho trovato i portali non attivi al primo giro. A parte il regno delle cascate e quello delle sabbie, ricordo che ce n'era un altro..... (o almeno mi pare)
Fuck does Cuno care?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1738 il: 01 Dic 2017, 00:57 »
Passo solo per fare un applauso a Jello per la tenacia nel prevare a rispondere a questo Gange (come volume e contenuti) di post nonsense ampollosi, ne ho provati a leggere un paio e mi è venuto l'asma.
A
I
U
T
O!!!!
Worms! You're all the same to me!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.081
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1739 il: 01 Dic 2017, 09:25 »
ammetto che pure io davanti a certi fiumi di parole salto completamente, apprezzo la voglia di argomentare e tutto il resto ma davvero non ce la faccio
bosseggiando: destiny - mario kart