Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 268497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1710 il: 29 Nov 2017, 17:08 »
Le Lune totali sono?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1711 il: 29 Nov 2017, 17:11 »
Io sono a 680 e ancora non si intravede la fine :D

(le gare nel regno di ghiaccio le ho lasciate perdere, così come il salto della corda e il volley)

non so se riuscirò ad arrivare ad 880, anche perché l'ombra di xenoblade si fa sempre più vicina, ma direi che ci tornerei volentieri e senza peso alcuno :yes:

Se vuoi consigli su corda e volley
Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.035
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1712 il: 29 Nov 2017, 18:16 »
Un bel filmato https://www.youtube.com/watch?v=z_KVEjhT4wQ relativo le meccaniche (la meccanica?) di gioco

Attenzione spoiler ovviamente se non siete avanti nel gioco

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.904
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1713 il: 29 Nov 2017, 18:19 »
Personalmente, giocando a Odyssey, non ho mai avuto la percezione che i joycon fossero un limite nell'affrontare determinate azioni (finito al 100%).

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.084
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1714 il: 29 Nov 2017, 22:51 »
Ho risolto la foto del deserto, ce l'avevo in "backlog" da una vita. Oggi l'ho riguarda e.... ho capito il trucco XD
Fuck does Cuno care?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1715 il: 29 Nov 2017, 23:53 »
Se vuoi consigli su corda e volley

grazie dei consigli lax, ma riprenderò quei minigame più avanti, per il momento mi dedicherò a lune con altre mire.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1716 il: 30 Nov 2017, 12:53 »
Ci ho dato dentrissimo.
Sotto con un po' di considerazioni di pancia.

Regno del Mare bellino, ha dei momenti esplorativi mica male e la prima missione main che si interessi un minimo capitalizzare sull'estensione del livello, dall'attivazione delle torri, passando per l'ottimo boss che scorazza su tutto lo specchio d'acqua.
Ahimé acqua ed estensione sono un po' nemici del giocare iper-cinetico da platform, specie se si insiste su task come "raccogli i semi del fondale e valli a piantare sulla casetta in riva al mare".

Quanto al Regno della neve, gli evidenti omaggi a Mario 64 non mi hanno disturbato e l'ho trovato gradevole in praticamente tutte le sue attività.

Certo, anche questo livello palesa le sostanziali differenze che intercorrono tra il modello 64 e il modello Odyssey.
Laddove SM64 predilige una costruzione concentrica e circolare della mappa, su cui il giocatore può innestare un mare di traiettorie da ogni punto della stessa,...


... in Odyssey si opta per il classico hub esteso per lo più in orizzontale, colmo di attività, con alture degne di menzione ma segnate dal vuoto di geometria circostante. E' un bel giocare, ma di altro tipo, che concede meno al piacere di navigare il livello o di completarne gli obiettivi scegliendosi il percorso che pare più congruo alle proprie abilità.

Da questo punto vista, l'unico livello che mi è parso seriamente interessato a fare un serio recupero filologico di Mario 64 è stato il Regno dell'Oblio. E includiamo pure una discreta fetta della foresta e della City va.

Voi che ne dite? Avete percepito questo stacco concettuale tra i 2 modelli? Se sì come lo avete vissuto? Che poi fare un discorso unitario è anche difficile, dal momento che Odyssey è abbastanza multiforme, però mi pare chiaro che il modello che dominava nel 64 qui rivesta un ruolo marginale.


Il Regno dei Fornelli l'ho amato. Totalmente ed incondizionatamente. Da ogni punto di vista: ludico, visivo, sonoro.
Ha secondo me 2 lune di troppo piazzate in punti troppo improbabili a meno che non ci si finisca nel casuale autisticare esplorativo.
Spoiler (click to show/hide)
Ma per il resto non sbaglia nulla. Persino i Goomba per Goombessa hanno un minimo di gameplay e i semi da trasportare diventano un modo per fissare start-finish di percorsi intelligentemente e necessariamente platformici.

La mappa è tra quelle maggiormente scardinabili fin da subito sfruttando il moveset di Mario. Col senno del giorno dopo mi chiedo quale fosse il metodo primario inteso dagli sviluppatori per raggiungere questa o quell'altra luna. Sono abbastanza sicuro, però, che almeno un 3 o 4 richiedessero per forza di sfruttare il moveset di Mario senza possibilità di bypassare a mezzo cap-ture o percorso più agevole.

I livelli course clear accessibili dal regno peccano, come quasi tutti quelli sinora giocati in Odyssey, di una certa brevità, ma considerato che A) non sono il focus primario ed esclusivo del gioco, B) la mole di idee infilate dentro, fanno il loro dovere più che egregiamente.
Quello in cui convergono i freccioni spara-cappello e le forchette a molla è tra gli esempi maggiori della padronanza che il team ha della propria grammatica; tale da far sembrare acqua fresca il continuo combinare e ricombinare meccaniche, laddove altri team a stento riescono a fare funzionare una meccanica platform alla volta in ambiente safe, entro invisible walls ed altre costrizioni di sorta.

Già in altri livelli ho sentito echi di Splatoon, ma qui si resenta il confine col seguito spirituale in disguise; il che è cosa buona visto che l'implementazione A) non è banale e limitata al mero cut and paste, B) viaggia in tandem con tanta altra roba del bagaglio mariesco.

Anche questo Regno presenta una forte estensione orizzontale, con zone del tutto prive di sviluppo verticale, ma è così stratificato che al proprio interno coesistono, di fatto, a macchie, il gusto per la concentricità del 64 con le divagazioni esplorative filo-zeldiane.

Tecno-artisticamente comunque è stato da salivazione continua.
Me ne vado soddisfatto sperando che da qui in avanti il gioco non si discosti da sto livello qualitativo.
« Ultima modifica: 30 Nov 2017, 13:29 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.035
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1717 il: 30 Nov 2017, 13:03 »
Come portare il pinguino alla mamma saltando giù direttamente?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1718 il: 30 Nov 2017, 13:10 »
Giobbi lucidissimo sul punto  :)

Poi voglio sapere che pensi della faccenda...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1719 il: 30 Nov 2017, 13:56 »
Ci ho dato dentrissimo.
Sotto con un po' di considerazioni di pancia.

Regno del Mare bellino, ha dei momenti esplorativi mica male e la prima missione main che si interessi un minimo capitalizzare sull'estensione del livello, dall'attivazione delle torri, passando per l'ottimo boss che scorazza su tutto lo specchio d'acqua.
Ahimé acqua ed estensione sono un po' nemici del giocare iper-cinetico da platform, specie se si insiste su task come "raccogli i semi del fondale e valli a piantare sulla casetta in riva al mare".

Quanto al Regno della neve, gli evidenti omaggi a Mario 64 non mi hanno disturbato e l'ho trovato gradevole in praticamente tutte le sue attività.

Certo, anche questo livello, palesa le sostanziali differenze che intercorrono tra il modello 64 e il modello Odyssey.
Laddove SM64 predilige una costruzione concentrica e circolare della mappa, su cui il giocatore può innestare un mare di traiettorie da ogni punto della stessa,...


... in Odyssey si opta per il classico hub esteso per lo più in orizzontale, colmo di attività, con alture degne di menzione ma segnate dal vuoto di geometria circostante. E' un bel giocare, ma di altro tipo, che concede meno al piacere di navigare il livello o di completarne gli obiettivi scegliendosi il percorso che pare più congruo alle proprie abilità.

Da questo punto vista, l'unico livello che mi è parso seriamente interessato a fare un serio recupero filologico di Mario 64 è stato il Regno dell'Oblio. E includiamo pure una discreta fetta della foresta e della City va.

Voi che ne dite? Avete percepito questo stacco concettuale tra i 2 modelli? Se sì come lo avete vissuto? Che poi fare un discorso unitario è anche difficile, dal momento che Odyssey è abbastanza multiforme, però mi pare chiaro che il modello che dominava nel 64 qui rivesta un ruolo marginale.


Il Regno dei Fornelli l'ho amato. Totalmente ed incondizionatamente. Da ogni punto di vista: ludico, visivo, sonoro.
Ha secondo me 2 lune di troppo piazzate in punti troppo improbabili a meno che non ci si finisca nel casuale autisticare esplorativo.
Spoiler (click to show/hide)
Ma per il resto non sbaglia nulla. Persino i Goomba per Goombessa hanno un minimo di gameplay e i semi da trasportare diventano un modo per fissare start-finish di percorsi intelligentemente e necessariamente platformici.

La mappa è tra quelle maggiormente scardinabili fin da subito sfruttando il moveset di Mario. Col senno del giorno dopo mi chiedo quale fosse il metodo primario inteso dagli sviluppatori per raggiungere questa o quell'altra luna. Sono abbastanza sicuro, però, che almeno un 3 o 4 richiedessero per forza di sfruttare il moveset di Mario senza possibilità di bypassare a mezzo cap-ture o percorso più agevole.

I livelli course clear accessibili dal regno peccano, come quasi tutti quelli sinora giocati in Odyssey, di una certa brevità, ma considerato che A) non sono il focus primario ed esclusivo del gioco, B) la mole di idee infilate dentro, fanno il loro dovere più che egregiamente.
Quello in cui convergono i freccioni spara-cappello e le forchette a molla è tra gli esempi maggiori della padronanza che il team ha della propria grammatica; tale da far sembrare acqua fresca il continuo combinare e ricombinare meccaniche, laddove altri team a stento riescono a fare funzionare una meccanica platform alla volta in ambiente safe, entro invisible walls ed altre costrizioni di sorta.

Già in altri livelli ho sentito echi di Splatoon, ma qui si resenta il confine col seguito spirituale in disguise; il che è cosa buona visto che l'implementazione A) non è banale e limitata al mero cut and paste, B) viaggia in tandem con tanta altra roba del bagaglio mariesco.

Anche questo Regno presenta una forte estensione orizzontale, con zone del tutto prive di sviluppo verticale, ma è così stratificato che al proprio interno coesistono, di fatto, a macchie, il gusto per la concentricità del 64 con le divagazioni esplorative filo-zeldiane.

Tecno-artisticamente comunque è stato da salivazione continua.
Me ne vado soddisfatto sperando che da qui in avanti il gioco non si discosti da sto livello qualitativo.

La divergenza di strutture dal 64 l'ho notata pure io e la aggiungerei alle mille altre differenze con quel titolo nonostante le premesse similari, per me è tutto a vantaggio della sensazione di non avere a che fare con un sequel more of the same ma proprio che vuole sondare e sperimentare su altro.
Faccio outing su una cosetta che ho un pò sofferto nel 64 e che in proporzione qui mi ha soddisfatto maggiormente, spoiler 64
Spoiler (click to show/hide)
.
Regno delle nevi bene ma non mi ha fatto impazzire, ho però notato che per gli obiettivi di main ti costringe a fare quei 4 livelli in interna di cui uno mi è piaciuta davvero molto. Omaggio al passato e poi via in esterna dove ho scoperto con piacere che c'erano altri livelli course clear e non fossero dunque solo quelli precedenti in interna!
Molto bello il mare, la cosa che ho adorato maggiormente è la bivalenza terreno/abisso tale per cui percorrendo il livello in superficie ovviamente hai un feeling di gioco diversissimo dal percorrerlo di sotto. Ha una sezione 2D geniale. Alla torre del faro vi si può arrivare in almeno 3 modi diversi. Il boss è bomba per come sfrutta lo scenario. Peccato per i semi che ho trovato più interessanti altrove però nel complesso regge botta. E poi c'è una palese citazione a sunshine!
Fornelli Dio. Appena lo finii pensai una cosa: è l'equilibrio perfetto tra platform con obiettivi concreti e gioco esplorativo, senza che quest'ultimo sottragga qualcosa di troppo alla prima componente.
È esteso ma nella scalata finale recupera la verticalità e capitalizza su essa, c'è un seme in particolare che richiede platforming, lasciare la presa, sfruttare capture, fare platforming, il tutto nel percorso a ritroso. Ottimo esempio di obiettivo task più stimolante rispetto ad altri minitask. Poi non so te/voi ma io quella lava lì avevo seria voglia di assaporarla un istante si e l'altro pure! Bellissimo anche l'effetto audio del rigoglìo della stessa.
Comunque beccato il livello senza cappy? Ecco lì son morto un pò di volte per via di salti mal calibrati che con cappy sarei riuscito a raddrizzato grazie al ridirezionamento possobile dopo un lancio aereo. Ecco di Cappy son felicissimo che ci sia in questo gioco ma in un capitolo solo course clear forse aiuterebbe troppo.
Guarda il mio regno preferito non l'hai ancora visto ma ammetto candidamente che fornelli é il mio secondo preferito. Sempre sostenuto che la seconda metà dei regni rulla più della prima, anche se la prima ha cose singole (oblio, city e la parte alta della selva, parte delle sabbie) di altissimo livello. Peccato per il lago un pò così così e regno cappelli che essendo introduttivo non regge il confronto con altri

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1720 il: 30 Nov 2017, 14:14 »
Me ne vado soddisfatto sperando che da qui in avanti il gioco non si discosti da sto livello qualitativo.
Il regno migliore ancora lo devi vedere, a mio giudizio!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.027
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1721 il: 30 Nov 2017, 14:27 »
Indubbiamente Odyssey presenta tra i suoi livelli alcuni che avrebbero potuto rivestire la funzione degli hub nei precedenti Mario 3D, con accessi a singoli percorsi anziché a veri e propri mondi.
New Donk City io l'ho trovata assimilabile ad una sorta di nuova Delfinia, ma più articolata e con maggior verticalità; Seaside Kingdom è un compendio di Sunshine, con i fiori a fare da propulsori sull'acqua e la trasformazione in gelatina a sostituire il jetpack dello Splac.

In Odyssey ci sono mediamente molte più traiettorie possibili garantite dal level design che non nel 64, perché Mario può anche guadagnare notevole altezza e distanza orizzontale con Cappy, senza nemmeno muri di appoggio.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.904
  • Buraido!
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1722 il: 30 Nov 2017, 14:34 »
Il regno migliore all'inizio non l'ho capito perché sostanzialmente ho tirato dritto fino alla meta. Al secondo giro, quando ne ho capito le dinamiche, mi è esploso il cervello.

Parlo del
Spoiler (click to show/hide)

Meraviglioso.
E che musica.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1723 il: 30 Nov 2017, 14:38 »
Ma che è successo ai quote!?!?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1724 il: 30 Nov 2017, 14:41 »
Meraviglioso.
E che musica.
Esattamente quello. Che poi è uno dei 3 presenti nel gioco, gli unici a mio avviso, che hanno saputo capitalizzare la visione di Mario 64 senza eccedere in ridondanze e filler e realmente dotati di level design. Un mondo con una precisa idea ludica scandita da percorsi precisi e idee ben implementate, soprattutto per quanto riguarda la deambulazione: non il giocatore che deve trovarsi acrobazie astruse per giustificare geometrie pigre ma una sfida prestazionale in cui i movimenti trovano un senso concreto.
Davvero ben fatto e paradigmatico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)