Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270652 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1740 il: 01 Dic 2017, 10:29 »
Passo solo per fare un applauso a Jello per la tenacia nel prevare a rispondere a questo Gange (come volume e contenuti) di post nonsense ampollosi, ne ho provati a leggere un paio e mi è venuto l'asma.
A
I
U
T
O!!!!

Se la conversazione da queste parti è sfociata in una guerra di trincea è anche e soprattutto per post di questo genere. Piantatela, da una parte e dall'altra.
Sto giocando online a Civ 6

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1741 il: 01 Dic 2017, 11:27 »
Fatto il Regno di
Spoiler (click to show/hide)

Posso commentarlo solo così...
Spoiler (click to show/hide)

Giobbi, la tua ricostruzione è precisa, puntuale e da encomio, sebbene, non a torto, filtrata da un punto di vista "stanco" del collectathon.
Odyssey non è, a mio avviso, un tentativo fallace ed inopportuno di reinterpretare il genere, anche se cade nelle leggerezze che dici e ravvisate pure da altri di noi.
Non è nel modo più assoluto fedelissimo a Mario 64 (SM64 è un titolo costruito in massima parte sul mission design e non sul collezionismo, opportunamente inscritto entro mondi circolari "a torre", "a dungeon" o come commistione dei 2 modelli); come, del resto, BOTW, nonostante i proclami di N, non è stato fedelissimo a Zelda 1 (se vuoi fare un vero Zelda 1 3D, devi allestire il mondo come un labirinto a cielo aperto, tipo la Lordran di Dark Souls 1, e riempirlo di underworld dungeons, di cui non spoileri la collocazione).
Si cerca di ricrearne (non riprodurne pedissequamente) il feeling. Nel caso di Mario, quel senso di essere in un enorme giardino/parco giochi in cui svolgere attività per lo più salterine, mediante imbastardimento e sforzo di differenziazione passanti per la l'incorporazione di altri stilemi di giochi.

A Nintendo do il merito di aver selezionato le meccaniche e i modelli strutturali per i mondi maggiormente compatibili con Mario 64, piuttosto che avere azzardato il salto della quaglia come fece Naughty Dog nel passaggio Jak and Daxter -> Jak II.

Il risultato resta entro i confini "sicuri" della summa autoreferenziale
« Ultima modifica: 01 Dic 2017, 11:53 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1742 il: 01 Dic 2017, 11:56 »
Eh si immagino siano i miei post, non gli oceani di zicchettate pretestuose.
Ciappi.
Worms! You're all the same to me!

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1743 il: 01 Dic 2017, 12:04 »
Sono esattamente i tuoi post invece, tra i peggiori per infantilismo e trollaggio gratuito.
State facendo "gnegnegnè sono stati loro" da una parte e dall'altra, smettetela o comincio a cancellare post a muzzo anche da qua dentro.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1744 il: 01 Dic 2017, 12:46 »
Fatto il Regno di
Spoiler (click to show/hide)

Posso commentarlo solo così...
Spoiler (click to show/hide)

Giobbi, la tua ricostruzione è precisa, puntuale e da encomio, sebbene, non a torto, filtrata da un punto di vista "stanco" del collectathon.
Odyssey non è, a mio avviso, un tentativo fallace ed inopportuno di reinterpretare il genere, anche se cade nelle leggerezze che dici e ravvisate pure da altri di noi.
Non è nel modo più assoluto fedelissimo a Mario 64 (SM64 è un titolo costruito in massima parte sul mission design e non sul collezionismo, opportunamente inscritto entro mondi circolari "a torre", "a dungeon" o come commistione dei 2 modelli); come, del resto, BOTW, nonostante i proclami di N, non è stato fedelissimo a Zelda 1 (se vuoi fare un vero Zelda 1 3D, devi allestire il mondo come un labirinto a cielo aperto, tipo la Lordran di Dark Souls 1, e riempirlo di underworld dungeons, di cui non spoileri la collocazione).
Si cerca di ricrearne (non riprodurne pedissequamente) il feeling. Nel caso di Mario, quel senso di essere in un enorme giardino/parco giochi in cui svolgere attività per lo più salterine, mediante imbastardimento e sforzo di differenziazione passanti per la l'incorporazione di altri stilemi di giochi.

A Nintendo do il merito di aver selezionato le meccaniche e i modelli strutturali per i mondi maggiormente compatibili con Mario 64, piuttosto che avere azzardato il salto della quaglia come fece Naughty Dog nel passaggio Jak and Daxter -> Jak II.

Il risultato resta entro i confini "sicuri" della summa autoreferenziale

E qui veniamo a una cosa che mi piace di Odyssey
Spoiler (click to show/hide)
.
Sull'altra questione già da ieri in effetti sono uscite fuori varie opinioni molto interessanti sulle diversità dal 64 (non solo lui ovviamente, ma il confronto con il maestro viene spontaneo). Il mio punto di vista è che 'diverso' non vuol dire necessariamente peggiore (e con questo non sto dicendo che ritengo Odyssey superiore al 64 in tutti gli aspetti, in realtà per me lo è solo in alcuni ma assolutamente non tutti). Odyssey, a mio avviso, punta a stupire non tanto per gli obiettivi di cui si discuteva, quanto per la sua enorme varietà (estetica ma non solo, se ripenso ai vari sottolivelli nel complesso ne ricordo a bizeffe e spesso diversissimi, peccato che svariati livelli sarebbero dovuti durare un pochino di più) e nel suo tentativo di conciliare l'inconciliabile (e questo vale in tantissime piccole cose ed a più livelli, anche nei dettagli. Esempio banalissimo: approdo al regno preistorico con una linea elettrica sospesa nel nulla. What?? Dovrebbe ammazzare ogni sospensione di incredulità. E invece Odyssey ci riesce alla grandissima a renderlo accettabile senza fartene neanche accorgere e talvolta a strappare un paio di sorrisi. E' un titolo che vive di contrasti resi aggraziati, di assurdità rese sensate, di accostamenti realismo/fantasy).
Il level design spesso non raggiunge le vette del 64 ma talvolta lo fa e, anche quando non lo fà, contribuisce a rendere ogni regno unico (New Donk ad es ha un level design che non trovi in nessuno altro mondo, c'è quasi un tentativo velato di inserire un pizzico di 'freeroam', fortunatamente in chiave giocosa e distante dal modello freeroam odierno) e inimitabile, per quanto abbiamo notato che alcuni possano essere ritenuti più riusciti di altri, ed era inevitabile (in fondo è un'odissea, deve essere un viaggio variegato e sorprendente, deve avere parti belle e parti meno belle ma diverse, appunto).
Sui difetti se ne è già parlato, riassumendo per me: semplicità del platforming (mediamente, i picchi li ha) per un giocatore smaliziato, alcuni mini task e lune non esattamente stimolanti (quelle semplici ma ben studiate vanno bene imho, c'è però una piccola percentuale di lune che potevano essere evitate). Altro non mi sovviene, in caso edito!
« Ultima modifica: 01 Dic 2017, 13:51 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1745 il: 01 Dic 2017, 12:55 »
Esempio banalisssimo: approdo al regno preistorico con una linea elettrica sospesa nel nulla. What?? Dovrebbe ammazzare ogni sospensione di incredulità. E invece Odyssey ci riesce alla grandissima a renderlo accettabile senza fartene neanche accorgere. E' un titolo che vive di contrasti resi aggraziati, di assurdità rese sensate, diaccostamenti realismo/fantasy.

Assolutissimamente d'accordo. Bella analisi.

Rimane un titolo che dal punto di vista artistico cerca di innovare.
La meccanica di cappy mi pare anche del tutto innovativa.

A proposito di sospensione dell'incredulità: vogliamo parlare del livello
Spoiler (click to show/hide)
  :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1746 il: 01 Dic 2017, 13:13 »
Esempio banalisssimo: approdo al regno preistorico con una linea elettrica sospesa nel nulla. What?? Dovrebbe ammazzare ogni sospensione di incredulità. E invece Odyssey ci riesce alla grandissima a renderlo accettabile senza fartene neanche accorgere. E' un titolo che vive di contrasti resi aggraziati, di assurdità rese sensate, diaccostamenti realismo/fantasy.

Assolutissimamente d'accordo. Bella analisi.

Rimane un titolo che dal punto di vista artistico cerca di innovare.
La meccanica di cappy mi pare anche del tutto innovativa.

A proposito di sospensione dell'incredulità: vogliamo parlare del livello
Spoiler (click to show/hide)
  :yes:

Ovviamente il rischio di questa visione è stato l'avere comunque degli sbalzi stilistici e qualche elemento che può risultare stravagante laddove, per esempio, un 3D World può risultare più omogeneo e fedele alle estetiche 'classiche' dell'immaginario Mariesco! Peraltro questo aspetto era palese sin dal primo trailer di Odyssey. Però alla fine del viaggio mi sento di dire che osare da questo punto di vista ha ripagato ampiamente e soprattutto ha dato valore fino in fondo al concept dell'essere un esploratore di mondi.

Edit: Cappy a suo modo innova. Son contento che ci sia in Odyssey dato che è un Mario esplorativo ma non sono sicurissimo che andrebbe altrettanto bene in un Mario platformico in quanto aiuta molto, anche troppo, nella calibrazione dei salti e più di una volta mi ha salvato da cadute nel vuoto dovute ad un salto da me impostato male!
Sulle capture invece, fatemi 40 spinoff sulle singole capture di Odyssey, li prendo tutti :D
« Ultima modifica: 01 Dic 2017, 13:56 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1747 il: 01 Dic 2017, 13:28 »
Laxus, te lo dico con "affetto": sei veramente un ottimo utente per i miei gusti ma ti prego, ogni tanto usa il tasto return. ;D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1748 il: 01 Dic 2017, 13:42 »
Laxus, te lo dico con "affetto": sei veramente un ottimo utente per i miei gusti ma ti prego, ogni tanto usa il tasto return. ;D

Grazie, devo darti ragione, sarà fatto!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1749 il: 01 Dic 2017, 14:30 »
Sto proseguendo nel post game, ripulendo un regno dopo l'altro dalle lune aggiuntive e niente, è una meraviglia senza fine.

Quello che all'inizio mi sembrava un diluvio ingestibile di contenuti aggiuntivi adesso mi appare per quello che effettivamente è: una sfida in più da un lato ma, anche e soprattutto, una scusa per approfondire l'esplorazione dei mondi, che ne svela la tonitruante perfezione progettuale e realizzativa.

Per quanto Mario 64 sia uno dei giochi da isola deserta, il level design di Odyssey è dannatamente più evoluto, vario e raffinato. Ma è OVVIO che sia così: tra i due giochi ci sono vent'anni di esperienza e ben altre potenzialità tecnologiche.

E mi appare sempre più chiara anche un'altra cosa: che questo è il Mario che racchiude tutti i Mario, visto che a conti fatti la componente esplorativa è più o meno, come mera quantità ma anche come qualità, sullo stesso piano di quella piattaformica.

La cosa sconvolgente è che ci ho fatto quasi 80 ore, mi mancano ancora almeno sei regni da completare ma ho già una voglia pazza di ricominciarlo da capo.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1750 il: 01 Dic 2017, 15:25 »
@jello

Alcune lune sono davvero tumorali, che approccio usi per scovare tutto?
Worms! You're all the same to me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1751 il: 01 Dic 2017, 21:46 »
Nessuno in particolare, entro nei mondi ed esploro, sperimento, gioco con le visuali e le mosse di mario.

Tra l'altro per scegliere il mondo mi lascio ispirare dalla fase visiva, così, a muzzo!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1752 il: 01 Dic 2017, 23:26 »
Regno dei ghiacci, la luna
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.793
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1753 il: 01 Dic 2017, 23:53 »
Regno dei ghiacci, la luna
Spoiler (click to show/hide)

Ho ricontrollato, cerca altrove!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1754 il: 02 Dic 2017, 00:31 »
Peach zoccola  :no:

Bowser vero amico del gameplay   :yes:

Sì, lax, in linea di massima la penso come te su tutto quello che hai detto sotto spoiler a proposito di quel mondo lì.
Inizialmente mi aveva pure spiazzato e fatto pensare al peggio con la sua struttura ad autostrada con più uscite di servizio. Invece mano a mano si apre e soprattutto ogni stazione pullala di gameplay. Nessuna luna è banale, e quello che potrebbero sembrarlo in realtà sono piazzate di modo da rewardare la curiosità o le fasi di osservazione dello scenario da posizioni sopraelevate, con continuo girare di camera per ispezionare le pareti delle costruzioni.
Alla fine zero fuffa e tanto gameplay.

Mi brucia il culo giusto per una luna poco/nulla hintata (e, per inciso, non è stata l'unica finora).
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch