Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1680 il: 27 Nov 2017, 13:17 »
è successo per errore ed è stata una sorpresa...

io il gioco l'ho vissuto come una scoperta continua, perdendomi e non analizzando tutto come un freddo robot! :-[
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1681 il: 27 Nov 2017, 13:22 »
Poi per forza che vi sembra il gioco di esplorare dell'OMFG FOREVER AND EVER se c'avete messo 50 ore a scoprire una cosa che il gioco vi gridava in faccia a partire dal dépliant illustrativo del mondo, passando per pg e varie.   :P  :evil:  :educated:

Fosse una zona bella poi  :whistle:  :evil:

Sei il nuovo Calimero  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1682 il: 27 Nov 2017, 13:26 »
Poi per forza che vi sembra il gioco di esplorare dell'OMFG FOREVER AND EVER
  :D  :D  :D

Qualche tempo fa c'era qualcuno qui che aveva descritto una luna da prendere nel

Spoiler (click to show/hide)

come un complicatissimo incontro di pensiero laterale, esplorazione e colpo d'occhio, raggiunto dopo attente riflessioni, con tutto l'entusiasmo del caso.
Dopo aver capito di quale luna si parlasse, mi sono reso conto che, nel mio caso, si è trattato di un processo di circa 25 secondi (reali) a partire dal'inizio del livello, come terza luna presa in quella locazione  :D

Mettiamolo come pregio, vale a dire la profonda interpretabilità del contesto-gioco.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.121
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1683 il: 27 Nov 2017, 14:09 »
Ma che belli sono poi i depliant.... è una delle trovate di mappa più belle a memoria d'uomo :baby:

Tutti i processi mentali sono brevi, circoscritti e limitati. A volte vorrei anch'io qualcosa di più cervellotico, o che le soluzioni si stratificassero di più, ma non è un puzzle game, è un gioco d'esplorazione con componenti platform. E già ci sono lune che non trovo o che non so come prendere.

Credo che nella maggior parte dei giocatori il livello di sfida per la capoccia offerta da SMO sia il livello esattamente ricercato. Tante volte è questione di leggere l'ambiente, una crepa, un muro che capisci essere solo un paravento (specie nelle fasi 2d). A volte ti fa sentire un genio quando trovi certe cose, e come tale lo vedo un obiettivo conseguito alla perfezione (again, senza mettermi al centro dell'universo). Se vuoi interpretare dei geroglifici.... ci stanno anche quelli con le foto malefiche >:(



aggiungo una cosa: è vero che le mappe anticipano/hintano a certe cose. Per dire, nello stage
Spoiler (click to show/hide)
ci stanno quegli
Spoiler (click to show/hide)
che sono appunto hintati dalla mappa.
Quelli puoi arrivarci da solo capendo che alcuni son speciali, con i consigli la mappa, per pura iniziativa, casualità, o proprio non arrivarci. Di nuovo, secondo me il gioco non fa altro che darti i mezzi o gli strumenti per capire le cose, poi il giocatore ordinato e consapevole trova tutto, perchè tutto gli richiama l'attenzione, perchè legge la mappa, perchè è "addestrato" a scoprire certi segreti. Paradossalmente non ci sono monete blu da spruzzare per farle comparire. E' un gioco molto più consapevole di cosa è "giusto design" rispetto a Sunshine. Potevano "layerare" un ultimo strato di segreti per i super-fanatici reduci da the Witness, ma anche così, è davvero difficile criticare il lavoro svolto, a mio avviso.
« Ultima modifica: 27 Nov 2017, 14:19 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.162
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1684 il: 27 Nov 2017, 14:09 »

Sì, ci sono delle scelte che non condivido e che, modulate in maniera differente, non avrebbero nuociuto al gioco, anzi!


tipo?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1685 il: 27 Nov 2017, 14:22 »
https://www.youtube.com/watch?v=0HEEuCeclSM

Ce l'ho in loop da stamattina  :yes:

Wooded Kingdom è forse uno dei preferiti, nella sua verticalità lo trovo divertentissimo.

Che poi gira e rigira ogni volta che scendo in un modo anche se penso di non aver concluso nulla me ne vado con 5-7 lune, perché ti incuriosisce quella via, quel pertugio, quella piattaforma...
Riguardi l'orologio e son passate due ore. E' una cosa che non mi capitava da anni.

E sono solo a 390!

Stasera mi sa che vado a perdermi in Metro Kingdom
Worms! You're all the same to me!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1686 il: 27 Nov 2017, 15:14 »
Sì, ci sono delle scelte che non condivido e che, modulate in maniera differente, non avrebbero nuociuto al gioco, anzi!

tipo?

Avrei reso più asciutta l'esperienza, riducendo delle ridondanze a mio parere abbastanza superflue e che ritengo non aggiungano granchè al gioco nel complesso, come ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
ad esempio.

Beninteso, pur essendo ben cosciente del fatto che il mio giudizio può risultare in parte influenzato dalla preferenza per "l'altro" formato dei Mario 3D, non ho alcun problema a riconoscere in Odyssey l'episodio migliore del filone inaugurato appunto da Mario64 (cui ovviamente nessuno può togliere il posto nella storia in termini di impatto).
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1687 il: 27 Nov 2017, 15:20 »
Sì, ci sono delle scelte che non condivido e che, modulate in maniera differente, non avrebbero nuociuto al gioco, anzi!

tipo?

Avrei reso più asciutta l'esperienza, riducendo delle ridondanze a mio parere abbastanza superflue e che ritengo non aggiungano granchè al gioco nel complesso, come ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
ad esempio.

Beninteso, pur essendo ben cosciente del fatto che il mio giudizio può risultare in parte influenzato dalla preferenza per "l'altro" formato dei Mario 3D, non ho alcun problema a riconoscere in Odyssey l'episodio migliore del filone inaugurato appunto da Mario64 (cui ovviamente nessuno può togliere il posto nella storia in termini di impatto).

Concordo perfettamente

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.121
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1688 il: 27 Nov 2017, 21:30 »
Ho capito la "logica" dei
Spoiler (click to show/hide)
:D
E' che la prima stella di sto tipo che ti da nel post-game te la sbatte nel regno dei cappelli con un quintale di roba
Spoiler (click to show/hide)
e ti confonde. Poi viene ripresa in altri stage dove c'è solo quello, e a quel punto retroattivamente si risolve^^

E ho fatto pulizia a Tostalandia, mi mancano 2 stelle e 3 monete viola (che non troverò mai T_T). Ho pure trovato la porta del
Spoiler (click to show/hide)
trovata per puro accanimento perchè usavo gli
Spoiler (click to show/hide)
sperando che mi si rivelasse qualcosa, e grazie al cielo era lì vicino.
Sono ancora alla fase di usare solo il pappagallo (però mi da solo 1 indizio a Tostalandia, per ora, ed è la solita foto indizio, l'altro non lo accenna), Toad non lo voglio pagare XD
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1689 il: 27 Nov 2017, 21:35 »
Per le 3 monete ti suggerisco due punti da controllare, ovviamente potrei non averli beccati
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1690 il: 28 Nov 2017, 01:16 »
Con amici a casa ho avuto modo di provare per la prima volta la modalità 2 giocatori. Che dire. Fantastica. Sulle prima si stavano lamentando che nintendo non avesse curato il reparto multigiocatore non essendo un personaggio extra del giocatore 2, io ho detto 'andiamo avanti e vedrete che vi ricredete'.
Oh ci credete che abbiamo fatto i primi 5 regni di fila??
Richiede comunque cooperazione ma ben presto la si butta sul farsi i dispetti e intralciarsi.
E chi li staccava più?? Doveva essere il gioco da mostrare per poi passare a mario kart 8, tekken tag, mortal kombat. E invece non si staccavano.
Giusto per dire, da uno che al 99,99% preferisce giocare da solo, con cuffie e sempre in single player: la modalitá 2 giocatori é divertentissima!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1691 il: 28 Nov 2017, 08:38 »
Cmq ammetto di essere uno scarsone e che quindi, le ultime lune standard dei mondi le sto facendo quasi tutte col pappagallo.

C'è però da dire che il suddetto ti da solo un "titolo", in stile Mario 64 quindi dai, posso vergognarmi di meno.

E sto scoprendo lune meravigliose per come vanno raggiunte, sono quelle che esaltano la componente piattaformico/acrobatica e fanno godere fortissimo.

Ora vado ad investigare il "mormorio d'acqua sotto la foresta" che non so proprio cosa diavolo voglia dire...

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1692 il: 28 Nov 2017, 08:41 »
Ieri ho falcidiato il mondo del lago. Eppure, fanculo, mi mancano ancora tre lune. Inutile che fai gli occhi dolci, pappagallo, non verrò da te. (Forse)
Worms! You're all the same to me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1693 il: 28 Nov 2017, 08:52 »
Ieri ho falcidiato il mondo del lago. Eppure, fanculo, mi mancano ancora tre lune. Inutile che fai gli occhi dolci, pappagallo, non verrò da te. (Forse)

Io mi sono consolato col fatto che gli "aiuto" del pappagallo non sono altro che i "titoli" delle stelle nelle schermate pre-mondo di Mario 64, quindi ci sta, dai!

Cosa diversa l'aiuto a pagamento di quel ladro di Toad, che ti indica con una croce sulla mappa il punto dove sono le stelle.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1694 il: 28 Nov 2017, 14:02 »
Altra cosa secondo me straordinaria di questo Odyssey, è quello di essere rivolto veramente a tutti, e ce ne si accorge ancora di più nel post game, dove ci sono sia i contenuti per chi vuole sfida vera, ed è sfida vera per davvero, sia per chi semplicemente vuole altri contenuti giocando con un grado di complessità sicuramente superiore ma paragonabile a quello che è il gioco prima dei titoli di coda.

Nel mio caso, al momento non ho voglia di fare l'autistico con due cose in particolare, però ho comunque una marea di contenuti che si sbloccano e che fanno per me.

Sul multiplayer purtroppo non ho potuto provare, forzerò la mia ragazza a giocarci.  :evil: 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.