Autore Topic: [Tech] Microsoft Windows  (Letto 152221 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #735 il: 10 Ago 2015, 19:21 »
credo che questa sia la sintesi più corretta del loro modo di "pensare" le nuove licenze.

resta da verificare il discorso "cambiamenti hardware", se davvero la MOBO è intoccabile (ma francamente ne dubito...ti parte una mobo da 200 euro e devi pure riacquistarti la licenza OEM?) o se c'è un sistema di "numeri" e combinazioni.

IMHO si basano su un sistema di hashing che tiene in considerazione più componenti, "pesandole". Se il punteggio di variazione di questo hash non supera certi valori, l'attivazione rimane.

Ma se uno cambia tutto...

D. Se un cliente richiede di aggiornare un PC con nuovi componenti hardware, quando sarà necessario un nuovo sistema operativo? In quale momento il PC verrà considerato "nuovo"?
R. Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale. Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema.

Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

---

Sempre dalla solita paginetta.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.333
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #736 il: 10 Ago 2015, 19:33 »
ok, quindi per la sola MOBO ammettono sostituzioni a pari modello (il classico esempio di componente difettosa sostituita con eguale in garanzia).

questo di fatto lega la licenza OEM alla MOBO, e solo a quella.
quindi, come sillogismo le licenze OEM verranno vendute solo ed esclusivamente in abbinamento ad una MOBO (o acquistate alla bisogna nello store Microsoft).

Finora era possibile acquistare una licenza OEM assieme ad un qualsivoglia pezzo di hardware, cpu, ram, GPU...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #737 il: 10 Ago 2015, 19:38 »
Secondo me l'acquisto nello store Microsoft, considerando il prezzo, non equivale a una OEM, ma a una retail.

Comunque potrai comprare licenze OEM abbinandole a quello che vuoi, anche a nulla. Il mio 8 OEM lo comprai liscio.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.333
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #738 il: 10 Ago 2015, 19:44 »
http://windows.hdblog.it/2015/08/10/windows-10-prestazioni-benchmark-confronto/

piccola parentesi su questo articolo...
"Intel Core i5-4670k, 8 GB RAM DDR3-2400, SSD Crucial MX220 1 TB"

questo il PC "mainstream" ( :P ) su cui hanno cercato eventuali differenze apprezzabili fra windows 7 / 8.1 e 10 ... giungendo alla conclusione che le performance sono sostanzialmente equiparabili.

al che aggiungerei anche un bel
GRAZIE AL CAZZO  :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #739 il: 10 Ago 2015, 21:09 »
Tecnicamente il privato per normativa MS non potrebbe nemmeno comprare direttamente  licenze OEM (sto parlando delle OEM classiche, non di 10 che fa storia a sé) :ASD:.
I negozi online che le rivendono sgarrano : ).

Le quali viaggiano non con le MB ma con un pc preassemblato/portatile.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #740 il: 10 Ago 2015, 21:09 »
Il mio Windows 7 home era OEM, preinstallato nel PC che comprai.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #741 il: 10 Ago 2015, 21:15 »
Allora non avresti comunque potuto trasportare quel 7 su un nuovo PC... Almeno in teoria.

Tecnicamente il privato per normativa MS non potrebbe nemmeno comprare direttamente  licenze OEM (sto parlando delle OEM classiche, non di 10 che fa storia a sé) :ASD:.
I negozi online che le rivendono sgarrano : ).

Eppure sulla confezione dell'8 OEM che avevo erano proprio specificate le condizioni d'uso per un privato, anche in assenza di hardware di "riferimento". Però non chiedermi dettagli perché non li ricordo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #742 il: 10 Ago 2015, 21:25 »
Allora non avresti comunque potuto trasportare quel 7 su un nuovo PC... Almeno in teoria.

Tecnicamente il privato per normativa MS non potrebbe nemmeno comprare direttamente  licenze OEM (sto parlando delle OEM classiche, non di 10 che fa storia a sé) :ASD:.
I negozi online che le rivendono sgarrano : ).

Eppure sulla confezione dell'8 OEM che avevo erano proprio specificate le condizioni d'uso per un privato, anche in assenza di hardware di "riferimento". Però non chiedermi dettagli perché non li ricordo.

Sicuro sicuro?

" D. È possibile acquistare software per system builder OEM per uso personale?
R. Per Windows 8.1, se si configura un PC per l'uso personale o si installa un sistema operativo aggiuntivo in una macchina virtuale, è necessario acquistare una versione Full Packaged Product - Retail, non il software per system builder OEM."
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #743 il: 10 Ago 2015, 21:35 »
A meno che non abbia travisato il senso di "licenziatario"...

http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx

Comunque dovrei aver inteso bene.
Si parla di 8, comunque, non di 8.1.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.661
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #744 il: 10 Ago 2015, 21:44 »
La clausola Pul mi mancava :ASD:.
MS non si smentisce mai.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #745 il: 11 Ago 2015, 04:22 »
Che poi per sciogliere qualche dubbio in più mi sarebbe bastato scollegare il PC dalla rete durante l'installazione da zero e vedere se mi accettava ugualmente la key, ma sul momento non ci ho proprio pensato.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #746 il: 11 Ago 2015, 15:12 »
Ok ho riformattato (cazzi miei :P ) e ora reinstallo w10 tenendo scollegato il PC dalla rete.
Per ora la chiave me l'ha accettata (ho provato pure a inserirla con un paio di numeri modificati tanto per provare e non la prendeva), vediamo come procede.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #747 il: 11 Ago 2015, 15:17 »
Questo vuol dire che la product key è "valida" per far partire l'installazione, ma per l'attivazione vera e propria temo serva il collegamento... Tu lo terrai comunque scollegato anche dopo aver concluso l'installazione, per verificarlo?

Poi mancherebbe solo l'installazione su un PC diverso (di una key upgradata da OEM, di una key upgradata da retail e di una key acquistata sullo store) e avremmo tutte le risposte. :yes:

Possibile che nessuno ci abbia già provato?

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #748 il: 11 Ago 2015, 15:58 »
Il sistema parte e risulta attivato senza nessun collegamento ad internet. :)
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [Tech] Microsoft Windows
« Risposta #749 il: 11 Ago 2015, 16:32 »
Ah, ottima notizia. :yes:
Allora la prima formattazione la farò anch'io "classica", voglio installare i driver della GPU prima del malefico Windows Update. :)