[…] aldilà dei demeriti miei faccio notare che la scuola italiana elementari e medie era penosa in questo senso. […] Per la musica idem […] In Italia […] non si danno le basi per queste discipline a scuola, sempre per la musica un cazzo di flautino di plastica inutile e senza spiegar nulla... per l'arte grafica direi il nulla assoluto anche se alle medie c'erano ore dedicate. Teoricamente.
Totalmente e tristemente d'accordo.
Abbiamo un topic simile riguardante la musica? A memoria direi di no.
Giobbi, ne apriamo uno?
Impara il basso che ha due corde in meno ed é sicuramente più utile :)
Chitarra acustica che fai il cantautore?
Un po' fuori tempo massimo...
Voglio suonare la chitarra acustica ma non ho tempo.Pigliati Rocksmith e un basso da 100€ e comincia a divertirti!
La mia ragazza mi chiede di imparare il basso perchè lei suona la batteria :(
Explain batter? Cioè imparo a suonicchiare con Rocksmith? Mi incuriosisce questo! :yes:Voglio suonare la chitarra acustica ma non ho tempo.Pigliati Rocksmith e un basso da 100€ e comincia a divertirti!
La mia ragazza mi chiede di imparare il basso perchè lei suona la batteria :(
Fidete!
Come disse un mio amico:
"I chitarristi sono stupidi, se fossero furbi suonerebbero il basso"
Voglio suonare la chitarra acustica ma non ho tempo.
La mia ragazza mi chiede di imparare il basso perchè lei suona la batteria :(
Una donna batterista è speciale come una rosa nera. Vai col basso :yes::yes:
Io avevo un professore di musica piuttosto in gamba... Era violinista e docente al conservatorio.
Al posto del flauto usavamo delle tastiere (niente di che, le classiche Casio da 50-100mila lire), inoltre ci faceva ascoltare qualcosa ogni tanto.
Nelle scuole italiane la musica non ha posto purtroppo.
Nei paesi nordici e in UK e' normale avere il proprio gruppetto musicale a scuola e rimanere dopo scuola per fare le prove anche perche' ci sono le strutture adatte.
* lavorare con ad esempio questi: https://www.youtube.com/watch?v=lP5XFvucDlo non é eguale che lavorare con questo: https://www.youtube.com/watch?v=LxdlKcehcaM o: https://soundcloud.com/default-corporation/relaxin-drones
serve probabilmente una cultura musicale solida ma piuttosto aperta
Io ho suonato il basso per tanti anni. Il risultato: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=14484.0
Ah, chi volesse dare un ascolto dovrebbe trovare ancora qualcosa qui:
http://www.jamendo.com/en/artist/3376/ellissi-nel-cerchio
E comunque, evviva la scuola media che ho frequentato, nel pomeriggio c'erano corsi di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino, e fu proprio grazie al mio compianto insegnante di flauto che conobbi ed iniziai a suonare la batteria!Mia sorella ha frequentato una scuola media a sperimentazione musicale dove suonavano tutti, comunque era una cosa limitata alla musica classica nel senso corrente del termine, non affrontavano autori contemporanei.
Eccolo il topic giusto:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=13535.585
questo dovrebbe essere più una discussione sulle basi della musica, sulla situazione culturale della musica in Italia, sull'insegnamento della musica.
La domanda iniziale sottintesa più "cos'é la musica?" rispetto a "che canzoni suoni'".
Quindi aperto a chi ha interesse per la musica a 360°, da Bach a Pino Scotto, e magari non suona in nessun gruppo o simile.
Perché la musica anzi quella migliore direi si fa anche con due sassi che battono tra loro...
A proposito di Noto e Sakamoto... Me li vado a vedere il 19!
Ho visto Noto e Sakamoto penso gia' 2 volte e altre 2 volte Fennesz e Sakamoto.
Ho avuto anche la fortuna di vedere Noto 2 volte nei Byetone.
Il suo ultimo progetto, Diamond Version, e' molto molto interessante.
Giobbi conosci Ikeda?
http://en.wikipedia.org/wiki/Ryoji_Ikeda
Prego :)
Una nostra violinista suona con lui (Roma Sinfonietta)
Omaggio a Fight Club?si:) alla fine si
Non senza un filo di vergogna, provo: era mica Say it once (http://www.youtube.com/watch?v=SVZXa8jrmU8) degli Ultra?
Bisogna pagare la SIAE anche se si suona musica non SIAE? (http://www.rockit.it/avvocato-rockit-aliprandi-siae-bordero-iscrizione-pagamento)Spoiler (click to show/hide)
Ho sempre pensato che il primo Pino Daniele fosse un buon rappresentante di una certa musica quanto meno mediterranea.
In effetti l'attuale musica italiana è quanto di meno rappresentativo esista per l'Italia.
Suono*
Se dovessi rifare un gruppo e soprattutto "sognare",sarebbe un qualcosa tipo i Dave matthews band**,ma appunto li bisogna essere tecnicamente su altri livelli e avere una conoscenza della musica abbastanza vasta,visto che si dovrebbe spaziare in moltissimi stili diversi.
Suono*
Se dovessi rifare un gruppo e soprattutto "sognare",sarebbe un qualcosa tipo i Dave matthews band**,ma appunto li bisogna essere tecnicamente su altri livelli e avere una conoscenza della musica abbastanza vasta,visto che si dovrebbe spaziare in moltissimi stili diversi.
* Si intuiva da qualche indizio :)
** Ecco prendo esempio al volo per un discorso generale, non me ne volere:
ma perché la maggior parte della gente che "suona" in Italia si vuol rifare ad un qualche gruppo estero con risultati finale per forza di cose inferiori agli originali piuttosto che provare a fare un discorso proprio autoctono?
Al volo: Totoro, cosa ne pensi degli Apocalyptica? Thx.
RESPECT
Io ribadisco che c'è già un topic avviato di cui parlare di queste esperienze:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=13535.0
No guarda non me la prendo mica,primo perche e' un discorso e un ragionamento costruttivo,secondo perche spessissimo e' cosi e negarlo sarebbe da ottusi.
Per quanto riguarda me ,ora come ora,mancano sia le basi sia la cultura musicale piu ampia dovuta anche ad un periodo di pigrizia personale nell'ascolto e nel ricercare e scoprire altre forme,quindi non posso prendermela con nessun'altro all'infuori di me.
Mi hanno sempre detto che ho un ottimo gusto nel "metter insieme" un pezzo,nel senso non di creare riff o altro,che di note ne so poco,ma di come incastrare i vari pezzi,cosa aggiungere,cosa togliere,dove fare un pausa etc etc per far si che "la canzone" scorra nel miglior modo possibile,ma questo cmq riguarda sempre un certo tipo di musica,piu occidentale e piu conosciuto.
Per quanto riguarda la tua domanda,penso anche che in Italia non ci sia abbastanza varietà di pubblico e nei locali che permetta un discorso come il tuo, è che per prima dovrebbe essere la scuola ad aiutare in questo senso,ad aprire un po la strada. Ci sono poi i musicisti (o presunti tali) Italiani, che per la maggior parte si credono delle prime donne e che molti anche non famosi ostacolano il lavoro degli altri! Ho assistito a certe cose o certi modi di fare che fanno inorridire,quando per esempio poi vai a vedere concerti di jazzisti che sono i mostri sacri della musica(anche se non amo molto il jazz purtroppo) e che sono di un 'umiltà e di un' umanità assurda e che si ,molti di loro sono per la cultura musicale perche amano la musica invece del divismo! Ecco divismo e' la parola che mi viene in mente e che poi molti musicisti inseguono copiando altri piu famosi e perche,se suoni cose "strane" avrai 4 gatti,se suoni in una cover band dei Metallica(senza nessun offesa per chi ci suona sia chiaro) o di Vasco avrai il locale pieno!
Ultima cosa,anche se ce ne sarebbero milioni da dire,l'italia o meglio la maggior parte dei gestori di locali etc etc fa solo del male alla musica dal vivo,rovinandola perche oltre al loro modo di fare e i loro ragionamenti,che definire fuori dal mondo e' un complimento(non sto a spiegarli perche immagino ci siam passati tutti) non sono acusticamente attrezzati,e ti ritrovi a suonare in locali con un tale eco e riverbero con conseguente "non si capisce una mazza di quello che sta suonando" che alle persone fai solo esplodere un gran mal di testa e dopo col cavolo che ritornano a sentire musica dal vivo.
In breve il percorso autoctono spesso e volentieri qui vien bloccato alla radice,non deve essere una scusante e c'e' gente tenace e brava che e' riuscita lo stesso nel loro intento,ma appunto quando non hai una struttura ne una base che ti appoggi sotto,solo i "migliori", i piu tenaci e "visionari" riescono a tirarsi fuori da tutto questo inseguire e copiare gli altri.
@Eugenio: veramente il topic di la non tratta solo delle proprie produzioni ma si è evoluto con discussioni sulla teoria e la pratica sulla musica e sui vari strumenti, quindi direi che per comodità sarebbe d'uopo tener buono quello!
Questo dovrebbe essere una discussione sulle basi della musica, sulla situazione culturale della musica in Italia, sull'insegnamento della musica.
La domanda iniziale sottintesa é "cos'é la musica?" rispetto a "che canzoni suoni'".
Quindi aperto a chi ha interesse per la musica a 360°, da Bach a Pino Scotto, e magari non suona in nessun gruppo o simile.
No Giobbi, quel topic si è voluto ed è diventato il topic di chi suona uno strumento, andando da discorsi semplici sulla strumentazione da usare fino a questioni più interessanti legate a stili, tecniche e metodi!
Si è parlato di tante cose, non solo del semplice "hey, sentite le mie canzoni", che tanto per quello uno si apre il topic sulla sua band e via!
Scusa se rompo, ma è per avere più ordine e non spezzare le discussioni!
Riguardo la Siae e l'assurda parte tassa del bollino http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/02/bollini-siae-storie-di-ordinaria-ingiustizia-a-lieto-fine/643563/Che delinquenti patentati, un ladro d'auto è più onesto di loro.
Però a giudicare dal successo ottenuto dal fenomenale autodidatta, direi che già all'epoca la meritocrazia era roba sconosciuta, in Italia.questo è parzialmente vero e il tuo discorso è parecchio riccardonico.
Kabuto dovrò rivedere il video ma non mi pare il chitarrista denoialtri avesse particolari mancanze musicali. Magari non quadratissimo come tempo ma suonando più spesso e con altri sistemabile.RICCARDONE GO GO GO.
Articolo molto divertente e abbastanza IT
http://www.vice.com/it/read/manu-chao-bologna-joe-strummer-festival (http://www.vice.com/it/read/manu-chao-bologna-joe-strummer-festival)
Di organizzazione di concerti e vigili zelanti.
http://www.suoniestrumenti.it/blog/suoneria/post/i_vigili_si_accaniscono_contro_george_benson_in_sicilia (http://www.suoniestrumenti.it/blog/suoneria/post/i_vigili_si_accaniscono_contro_george_benson_in_sicilia)
Update sulla petizione di Boeri (buone notizie?)
http://www.altramilano.net/musica-dal-vivoa-milano-serve-anche-questo/#.UfuLgI1M_-R (http://www.altramilano.net/musica-dal-vivoa-milano-serve-anche-questo/#.UfuLgI1M_-R)
Qualche minuto fa, il Senato ha approvato il Decreto valore Cultura presentato del Ministro Bray, Un decreto che comprende la norma che introduce una semplice autocertificazione da consegnare in Comune, al calvario di licenze e autorizzazioni oggi necessari per organizzare un concerto con meno di 200 spettatori entro le 24.
Il Decreto deve essere approvato dalla Camera entro l'8 ottobre.
Da quel giorno in Italia sarà più facile produrre, suonare, ospitare ed ascoltare musica dal vivo. Una linfa vitale che da' lavoro e diffonde cultura a migliaia di cittadine e cittadini italiani.
E'un primo importante passo per rendere più libera la musica dal vivo.
Ringrazio i 47mila firmatari che hanno sostenuto la petizione al Ministro Bray che nel Giugno scorso ha lanciato la proposta dell'autocertificazione.
Ringrazio tutti i media che l'hanno sostenuta, a partire da RollingStone Italia.
Ringrazio il Ministro che ha subito risposto alla petizione e seguito con attenzione l'iter dell'emendamento.
Ringrazio i numerosi senatori e i deputati che hanno costruito le condizioni per questo voto - a cominciare dal Presidente della Commissione Cultura del Senato Andrea Marcucci e dai deputati Rampi, Bonomo e Costantino.
Ringrazio le associazioni come l'Arci, Assomusica, Mei, Anci e le amministrazioni comunali come Udine e Portogruaro che hanno sostenuto con forza questa battaglia.
Da domani la sfida per moltiplicare le occasioni di musica dal vivo - nel rispetto di tutti: musicisti, utenti, residenti- prosegue. Prosegue su altri temi cruciali per la musica dal vivo, come quello delle tariffe per il diritto d'autore (a partire da un Ordine del Giorno approvato dal Senato che impegna il Governo), della semplificazione delle procedure di autorizzazione per i grandi eventi musicali, della richiesta di un nuovo statuto giuridico per i lavoratori del pubblico spettacolo.
La sfida è quella di redigere una “Carta della Musica dal vivo” da condividere con i protagonisti della scena musicale italiana e da usare come manifesto per agire con efficacia su singoli aspetti della filiera della musica e sulle norme che la regolano.
This short video by Eugene Skeef shows 5 brilliant Igbo musicians from Nigeria demonstrating the different instruments of an ogene-udu ensemble. Opanka, who introduces the improvised piece on ogene, is the leader of this group that Eugene caught up with in a village in Enugu state, eastern Nigeria, just before they were to perform ritual music at a funeral. The ogene is a double bell. The udu played here is the one-hole version of the clay pot drum. You are invited to appreciate the polyrhythmic interlocking of rhythmic patterns played on the different instruments within an overall 6/8 rhythm.
E passando invece al Maestro:
Music fans love knowing about bands that no one has ever heard of. So we went to Coachella and asked people what they thought about a bunch of bands that don't exist. We made them all up but that didn't stop people from pretending they knew them.
Che coinvolge Eugenio :)
Hans Zimmer is searching for the next brilliant composer on #SoundCloud. Is that you? Enter the contest at http://goo.gl/gNnFBQ
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/07/siae-gino-paoli-sulla-copia-privata-ignoranza-o-demagogia/872100/Ogni volta che leggo qualcosa relativa alla SIAE rischio di rovinarmi la giornata.
in radio passano un sacco questa canzone quiE' presente in un episodio di Breaking Bad!
http://youtu.be/NjVOnxKLYPE
più l ascolto più mi ricorda altro.. cosa?
Ottimo zaffo, visto che ti riferisci a "cose" che non implicano necessariamente una cultura e un'applicazione alla musica di stampo classico (dieci anni di pianoforte, tre di teoria e solfeggio, tre di composizione, ecc.), se dai qualche informazione in più potrebbe essere uno stimolo per chi vorrebbe creare qualcosa e non sa da dove partire.
Un breve elenco di fonti di ispirazione, la spiegazione di cosa sia LLMS; cose così.
Giobbi, il pezzo che hai postato da quello spammone di Vitoiuvara, "dedicato" alla chitarra è AGGHIACCIANTE.
:no:
RESPECT
Il fatto è che, sì, ho bisogno di una "melodia", di un filo conduttore, di un qualcosa che mi faccia appassionare al brano. E passare le sciarpe di lino in mezzo alle corde di una chitarra, senza generare una melodia che abbia un filo logico ed emozionante - con il fare di un guru - no, non mi piace.
A leggere bene certi nomi e certe cifre secondo me quella lista ha più di 5 anni.
model dj http://www.dancingastronaut.com/2014/09/watch-goes-behind-decks-model-djs/
Diamo qualche speranza... https://www.facebook.com/video.php?v=10153293152993747&set=vb.186470373746&type=2&theater
...suona anche in una cover band degli 883...(https://c2.staticflickr.com/2/1022/604985228_75e80ba705.jpg)
...suona anche in una cover band degli 883...
peccato per l'audio, sentivo solo i piatti.
A proposito il vecchio adagio dei tamburi picchiati forte ma i piatti piano esiste ancora?
Giobbi, è ora di produrre un po' di pop fatto bene!
http://noisey.vice.com/it/blog/pezzi-pop-italiani-che-copiano-roba-edm-a-caso (http://noisey.vice.com/it/blog/pezzi-pop-italiani-che-copiano-roba-edm-a-caso)
Rocksmith mi pare non sia percorribile, non serve una chitarra elettrica?Puoi usare anche l'acustica amplificata, non c'è problema, basta che la compri amplificabile come suggeriva giustamente Giobbi.
Lezioni lo so che e' il consiglio migliore ma mi sta sul cazzo perche' mi blocca degli orari :hurt:Se riesci può anche andare bene, ma segui un corso online che abbia senso ecco.
Se guardo video su youtube va bene uguale? :D
Ma per accordare la chitarra da solo che faccio, sento la nota sull'internet, la riproduco sulla chitarra e poi controllo con'accordatore di non aver fatto casino?Per l'appunto, dai un'occhiata a qualche lezione proprio su questo argomento ma ti ripeto, evita di partire ed affidarti solo all'accordatore. Partiresti con l'handicap.
Ma per accordare la chitarra da solo che faccio, sento la nota sull'internet, la riproduco sulla chitarra e poi controllo con'accordatore di non aver fatto casino?
Per avere le note posso usare questo?
http://www.accordatoreonline.com/accordatore_chitarra_online.html# (http://www.accordatoreonline.com/accordatore_chitarra_online.html#)
Cioe' a me piace l'idea di prendere la chitarra e saper suonare e canticchiare la canzone che ho sentito tornando a casa sull'MP3.Tu torna a casa ascoltando Motorhead, Thin Lizzy, Type O Negative, Police, Kiss, Beatles, Rush e Pink Floyd e sei a posto.
@Eugenio: ma quello che ho linkato non e' un accordatore e' semplicemente un posto che ti da il riferimento per le note. Cioe' come dice Kabuto senti la nota sulla canzone e accordi. Non trovo la differenza :baby:
Tu torna a casa ascoltando Motorhead, Thin Lizzy, Type O Negative, Police, Kiss, Beatles, Rush e Pink Floyd e sei a posto.
La differenza è che il diapason non ha bisogno di connessione a Internet.
Guarda che si prende più figa!
http://www.giornalettismo.com/archives/2015986/subsonica-morricone-colonna-sonora-hateful-eight/
Waters su Spotify et similia: https://www.facebook.com/alpernot/videos/10208891422592923/
Personalmente non condivido, resta legato ovviamente a logiche antiche.
Arrivo tardi, ma scopro ora dell'esistenza di questi strumenti: https://www.roli.com/
Un video dimostrativo: https://www.youtube.com/watch?v=cMdNDyW0dos
Mi stanno facendo prudere i polpastrelli. Qualcuno li ha provati? Giobbi?
Cavolate quali?
Se fai fare a me la grafica ti recupero tutte le informazioni...digipack/vinile/duplicazione cd etc...altrimenti ti attacchi al cazzo.
Mi chiedo se sia possibile spendere meno o se devo ripiegare su un pidocchioso digipak.
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2016/11/30/finisce-in-rissa-concerto-pupo-a-kiev_be707558-c660-4140-9069-2d7f3741ca53.html
Declaration against online ticket touts:
Industrial-scale online ticket touting is ripping off fans. It is also hugely damaging to artists at all levels of their careers and to music businesses across the board.
Because UK consumer law is not currently enforced, touts can act with impunity and under the cloak of anonymity: hacking into online ticketing systems, scalping inventory, inflating prices and profiteering via under-regulated resale sites.
We urgently need Government to address these failings and make legislation effective for the digital age.
It is also imperative that music businesses show leadership and do everything they can to grow the primary market, and to help fans buy or exchange tickets at their face value.
As supporters of the FanFair Alliance we will:
.Take measures that ensure ‘primary’ tickets reach true fans. Fans should pay no more than the original face value price.
• Require that primary ticket sellers take all possible measures to keep inventory away from resale websites that support pricing above face value.
• Require that primary ticket sellers monitor sales ledgers for signs of activity by touts, and cancel those transactions accordingly.
• Support progressive technology that aims to boost primary sales, promote face-value-only ticket exchange or reduce the activities of touts.
• Support pro-consumer legislation that will regulate the practices of secondary ticketing platforms and force them to show corporate responsibility.
http://www.bbc.com/news/entertainment-arts-38156940?SThisFB%3FSThisFB intanto
In effetti riguardo i rapper dovrò fare un lavoro con "murubutu"--> spostiamoci nel topic della musica :)
conoscete?
https://it.businessinsider.com/lenorme-flop-con-causa-di-risarcimento-del-fyre-festival-levento-promosso-occultamente-dagli-influencer/
Reznor: http://nordic.businessinsider.com/trent-reznor-on-tech-changing-music-industry-spotify-apple-music-2017-7
Tiptop Audio and Lattex Plus are joining together to host a modular synthesizer event in the heart of Italy, featuring the artistically vibrant city of Florence. This event is open to all manufactures of Modular Synthesizers and electronic music technology entrepreneurs.
This is a two-day event at March 24-25 2018 which will take place at the Impact HUB Florence.
Impact HUB Florence has chosen to requalify the 1000 sq.m. building, once owned by the Italian Customs, and where initially there were warehouse to storage goods, close to the railway station of Firenze Rifredi.
The access to the event will be FREE for visitors.
Via Panciatichi, 16, 50127 Firenze
press@tiptoprec.com
elisa@lattexplus.com
https://www.facebook.com/MEFFITALY
Giobbi tu te ne intendi di batterie elettroniche?
Mi sta salendo sempre più la voglia di imparare a suonarla.
I rudimenti li ho già, visti gli anni passati a suonare per divertimento con la batteria di amici.
Però vorrei prendere lezioni da uno bravo, e acquistare uno strumento elettronico.
Ho visto la Roland td 17 kvx o roba tipo Alesis Strike pro che non mi sembrano male.
Magari hai/avete consigli da darmi?
Qui come suona la Alesis. Il prezzo sta sui 1900 se non ho visto il modello sbagliato
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=tNrKoeDkXpY
Riguardo la batteria elettronica, un amico mi ha fatto notare che sarebbe meglio prenderla col charleston fisico, anzichè solo pedale collegato con un filo.
Sto ancora valutando.
Quello che mi ferma è che non vorrei fare come con la chitarra.
Bello strumento, quando potevo suonare con gli amici mi ci divertivo
Adesso invece mi capita una cosa strana: quando so come si fa una canzone, me la rovino.
Boh è come se mi rivelassero un trucco di magia. Non so come spiegare
Forse è perchè suono solo canzoni di altri.
Prima ci provavo a fare alcune cosette mie, ma non sono bravo.
E le uniche cose che avevo fatto le avevo regalate alla ragazza con cui stavo assieme allora
Mi piacerebbe molto riascoltarle ora. Era qualcosa veramente di mio :cry:
E lei le avrà perse, boh
my 2 cents: ho quasi 37 anni e ho iniziato tardi a suonare la batteria, circa 13 anni fa e per la mia esperienza ma soprattutto per il budget che avevo, risparmierei sulla elettronica per investire più avanti sull'acustica; nel 2006 acquistai in negozio una Roland TD3 pagata quasi 800€, dopo circa 1 anno la suonavo al 90% con il modulo elettronico spento perchè comunque suonando in una band durante la settimana ci davo dentro su quella vera usanto l'elettronica solo per imparare i pezzi.
non sono più informato in merito alle ultime batterie elettroniche ma credo che già con 600€ acquistandola online ti porti a casa una buona batteria elettronica....se il budget invece non è un problema punta pure su modelli avanzati ma per come la vedo io se suoni in un gruppo e non ha problemi nell'ipotesi di comprare più avanti una acustica inizierei già ha mettere via qualcosa risparmiando sull'elettronica ;)
p.s.: noi abbiamo la fortuna di avere la nostra sala prove ricavata in una stanza di una cascina quindi l'acustica è sempre lì.
Questi c'hanno il trucco del throat singin incorporato:
TFP Link :: https://www.facebook.com/tonedeafmusic/videos/548680018988148/
Su PC direi Cubase
A me piace da impazzire Carter Beauford, fondatore dei Dave Matthews Band.
Che classe, che classe <3A me piace da impazzire Carter Beauford, fondatore dei Dave Matthews Band.E dici poco! Questo video l'ho consumato https://youtu.be/E2zpoIlEasY
A me piace da impazzire Carter Beauford, fondatore dei Dave Matthews Band.Io li adoro proprio! Poi Carter è strepitoso.
Carter sì l'ho visto qualche mese fa a Milano che avevo un invito da Jeff Coffin della band, ottima soprattutto la sezione ritmica della Dave MatthewsChe invidia,ogni volta che han suonato in Italia non sono mai riuscito ad andarli a vedere ,nonostante sono il mio gruppo preferito! Sempre qualche impedimento impossibile da posticipare :cry:
(https://i.postimg.cc/gcBC79Fj/IMG-5792.jpg) (https://postimg.cc/fkmq3rbQ)
(https://i.postimg.cc/tJ2WBdmn/IMG-1074.jpg) (https://postimg.cc/fSSVLdsM)
Della stessa "vhs" suonava oltre molte altre canzoni, tripping billy,rifacendo la sezione ritmica, molto ma molto piu bella che quella registrata in studio! Io carter lo odio per quello che fa sull HH e che io puntualmente non riesco a fare :D li è davvero bravissimo e molto fantasioso,mentre nei "passaggi" ultimamente mi sembra abbia perso un po di smalto(non tecnico eh,in quello è mostruoso".A me piace da impazzire Carter Beauford, fondatore dei Dave Matthews Band.
E dici poco! Questo video l'ho consumato https://youtu.be/E2zpoIlEasY
@Valas73 nel caso fai un fischio!Nel caso fosse,te lo faccio supervolentieri grazie!
TFP Link :: https://www.gazzettadiparma.it/spettacoli/musica/2019/09/28/news/problemi_di_alcol_per_hetfield_i_metallica_fermano_il_tour-1820228/Ho appena scritto nel topic dei Metallica. Nel suo caso è un problema ricorrente, anche all'epoca di St. Anger accadde la stessa cosa.
Bah come rovinarsi la vita da soli senza motivo.. da giovani lo posso anche giustificare anche ma ormai
O c'é qualcosa che non so @Ruko ?
Ribatto che questi batteristi in genere mancano un attimino di groove aldilà delle mitragliate.Che spettacolo Giobbi, grazie!
Al contrario di qualsiasi signor nessuno in Africa: https://www.youtube.com/watch?v=h-lk_vzYIHg
O medi giovincelli: https://www.youtube.com/watch?v=Bj6p_Ybcxfg
:|
https://news.sky.com/video/pink-floyd-member-calls-for-assanges-release-11939708?fbclid=IwAR2cuVIqum5uxjLjHKEQ0EC25uhKk2yebsANnwLMRA2ckirLU3o0gLgUegc
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rem8YYqf2do
Avete delle belle melodie che posso fare con la chitarra elettrica?
E' un periodo che mi piace imparare assoli, che non siano di quelli tecnici tutte note tipo Malmsteen che a me fanno cagare, ma belle melodie.
Possono essere assoli di una canzone famosa o anche melodie che possa comunque suonare facilmente con l'elettrica.
Grazie :)
Io, senza vergogna alcuna, vi metto il link del mio primo singolo su Spotify. Roba elettronica, fatta solo per il piacere di farla.
Non ho studiato musica purtroppo, però mi è sempre piaciuto provarci.
https://open.spotify.com/artist/6GhPXZpyF8mOdHu55kY2wn?si=p_ajjGxkTYCD2vF6iFcaAA
Esperimento molto carino (e longevo, a giudicare dal canale) che fa impallidire i fan di Guitar Hero
@Giobbi , tu che sei un super-esperto, potresti raccontarci a cosa servono gli "auricolari" ai musicisti, durante un concerto?
Ho letto di tutto, dalla "base" alla voce separati Sx-Dx per il cantante, al metronomo per il batterista, ecc. ecc.
Grazie in anticipo, se ne avrai voglia!
RESPECT
[]Scusami tu, Idem. :D
scusa il ritardo non avevo visto la menzione:
un tempo erano più che altro cuffie e servivano solo per quelle parti che dovevano sentire i musicisti e non il pubblico.
Tipicamente il batterista si metteva le cuffie nei brani dove c'era una base quindi doveva andare in sync, poi le toglieva.. era tutto un metti e togli e capivi da questo quali brani avevano basi e quali no.
A volte metteva auricolari anche il tastierista, quando doveva sincronizzarsi con arpeggiatori o sequencers.
Oggidì invece si cerca di avere la maggiore pulizia sonora sul palco possibile, quindi monitor assenti o a basso volume e in-ear monitor per tutti.
Che fanno semplicemente la funzione dei monitor, quindi ogni musicista sentirà il suo mix personalizzato.
A margine, vi consiglio questo canale
...
Altra storia il suo uso "originale" da simil violino e voce:'azzo, questo sì che è difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=pSzTPGlNa5U
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=emz2iaoLx5oBellissima intervista,molto molto interessante. Peccato che da un anno,col nuovo lavoro che si svolge su 3 turni io abbia quasi del tutto lasciato perdere,visto che ho dovuto mollare il gruppo e senza quello gia un bel po di stimolo mi è passato. Poi i sempre maggiori impegni,ha fatto si che essendo una passione e non un lavoro,il tempo è venuto sempre di piu a mancare, altrimenti avrei preso molto in considerazione l acquisto del libro. Spero abbia un buon riscontro di vendite,perche l idea è veramente bella.
Roberto Gualdi su diversi aspetti della ritmica
Bellissima intervista,molto molto interessante. Peccato che da un anno,col nuovo lavoro che si svolge su 3 turni io abbia quasi del tutto lasciato perdere,visto che ho dovuto mollare il gruppo e senza quello gia un bel po di stimolo mi è passato. Poi i sempre maggiori impegni,ha fatto si che essendo una passione e non un lavoro,il tempo è venuto sempre di piu a mancare, altrimenti avrei preso molto in considerazione l acquisto del libro. Spero abbia un buon riscontro di vendite,perche l idea è veramente bella.
Min***a!
Lui sembra un sequencer jpop, ziobò, non credevo nemmeno so potessero ottenere quei suoni su un kit reale. O___o
Non ho seguito, a cosa sono dovute quelle accuse a Waters?
Non ho seguito, a cosa sono dovute quelle accuse a Waters?
giovani e bravi?Me li aveva proposti Tidal tempo fa e mi sono piaciuti :yes:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ANPbOxaRIO0
Ma come ben dici, TFC di rock ha forse giusto i pezzi meno riusciti.
In Two Suns in the Sunset c'è Andy Newmark al posto di Mason e la differenza si sente tutta. ^^
@Giobbi grazie del consiglio, elargiscine più spesso, a me fa molto piacere scoprire musica del genere :yes:
Ecco, magari qualcosa un pochino meno sperimentale :D
Ah, la butto lì, sto vendendo una Fender Stratocaster USA 1989, se interessa. ^^
John Legend dubito sia un pianoforte vero, quindi ha anche poca dinamica di suo (e sì lo aiuta se "non sa" suonare). Ha un suono sparato sulle alte abbastanza fastidioso innaturale.Sì, non è sicuramente un pianoforte naturale.
Per inciso mio consiglio per "trovar musica" é andare sul "molto particolare".. che significa come primo passo uscire dal formato canzone.Ma guarda, io non sarei così "razzista", anche perché secondo me esiste la musica adatta per ogni momento :)
Che é un formato poco libero che già detiene in sé una certa voglia di esser commerciali di fatto quindi spesso difficile trovarci "musica" aldilà di qualche idea che fortunatamente riesce ad uscire "nonostante siano canzoni"
In genere a 10 corde è la chitarra battente, che si usa anche in Salento, Calabria etcAh! Grazie!
A note from Roger:
There is a crappy article in The New Statesman, written, if you can call it writing, by a chap called Stuart Maconie. It’s the usual, shit stirring, ill informed nonsense. However, there is, in the article, something upon which I need to set the record straight. When talking about a new recording I have made of DSOTM, he writes, with an unearned condescending authority, about the process of making this new recording, and I quote, “Part of this will involve him removing, as quoted in Spain’s El Pais newspaper, Gilmour’s “horrible guitar solos”. Now, I don’t know who he thinks he’s quoting when he says Gilmour’s “horrible guitar solos” but it sure as shit ain’t me. I was there, I love Dave’s guitar solos on DSOTM, both of them, and on WYWH and on ANIMALS and on THE WALL and on THE FINAL CUT. In my, albeit biased view, Dave’s solos on those albums, constitute a collection of some of the very best guitar solos in the history of Rock and Roll. So, Stuart Maconie, you little prick, next time, please check your copy with the subjects of your grubby little piece, before you go to print.
Love R.
TFP Link :: https://en.wikipedia.org/wiki/Out_of_Season_(Beth_Gibbons_and_Rustin_Man_album)Grazie, ho apprezzato :yes:
qual'è la differenza tra musica e rumore?
qual'è la differenza tra musica e rumore?
Se l'ascolto ti è piacevole, è musica.
Se l'ascolto ti è sgradevole, è rumore.
Indipendentemente da chi, cosa e come abbia prodotto quanto ascolti.
È uscito da qualche giorno il nuovo singolo di Peter Gabriel, Playing for Time. Lo trovo meraviglioso :cry:
È che mi piacciono anche il testo e il crescendo finale, li trovo davvero emozionanti, più che magari perfetti tecnicamente, ecco.È uscito da qualche giorno il nuovo singolo di Peter Gabriel, Playing for Time. Lo trovo meraviglioso :cry:Io dovrei riascoltarlo qualche volta, di primo sentore preferivo il brano precedente, nel dark mix
È che mi piacciono anche il testo e il crescendo finale, li trovo davvero emozionanti, più che magari perfetti tecnicamente, ecco.È uscito da qualche giorno il nuovo singolo di Peter Gabriel, Playing for Time. Lo trovo meraviglioso :cry:Io dovrei riascoltarlo qualche volta, di primo sentore preferivo il brano precedente, nel dark mix
gli introiti che la SIAE riceverà dal contributo per la copia privata saranno di 157 000 000 € all'anno (con un incremento del 150% tra il 2013 e il 2014)[12][13], dei quali circa 10 000 000 € all'anno trattenuti dalla SIAE stessa in qualità di gestore del servizio
Cioè questi sono riusciti ad utilizzare una legge (fascista) del 1941 per determinare l'ammontare dell'equo compenso sui blu raySì, anche sugli HDD che compro per fare il backup delle MIE foto. Mortacci loro.
non so quale brano intendiIl motivetto di Dynamite Dux e la canzone Fuck You di Ceelo Green, di cui ho linkato i video nel post sopra...
Quanta classe in un solo pezzo! :o
The Aristocrats - Bad Asteroid
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=p39bZEdbe-Y
Non li conoscevo. Sto scoprendo una marea di musica, grazie a Tidal :-[
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=j8762lBtu9A
Grazie, poi me lo ascolto con calma :yes:
Riguardo ai master, è così comoda la musica in streaming che scaricare roba ormai non fa più per me
Sembra una versione Lo-Fi dell'originale e Waters non ha la voce così bassa da essere intonato, quindi la melodia se ne va a farsi benedire. Uno come Geoff Castellucci l'avrebbe cantata meglio, lì in basso ;D
(https://i.postimg.cc/XYDFwszB/Schermata-2023-07-21-alle-09-29-51.png) (https://postimages.org/)
Questo lo conoscete?
Questo lo conoscete?
Uno dei batteristi più precisi che io abbia mai visto. Sembra un sequencer. O___o
Alcuni suoi video sono riccardonate assolute, ma sono divertenti e lui sembra davvero un bravo guaglione.
https://youtube.com/@ElEsteparioSiberiano
Sette minuti per Money mi sembrano un tantino eccessivi, anche perché parla per 3/4 di canzone.
Sicuramente è tutto voluto, ma preferisco l'originale. Peccato perché ci sono diverse belle idee.
«Ecco quello che NON troverete nei miei concerti, elettrici e acustici:
1) Non ci saranno sequenze, cioè basi registrate. Le considero un espediente di bassa lega per ingannare i più ingenui, riducendo i musicisti a comparse.
2) Non ci saranno proiezioni: a meno che non si suoni in uno stadio, dove capisco sia bello vedere su uno schermo le espressioni di chi suona, trovo che lo spettacolo siano la musica e chi la esegue, il resto è fumo negli occhi.
3) La band non sarà messa in ombra nel fondo del palco: è una palese ammissione di debolezza e insicurezza da parte della “star”, che teme che il proprio carisma sia offuscato da altre personalità.
4) Non ci sarà il gobbo elettronico: preferisco sbagliare il testo di una canzone piuttosto che espormi alla figura di leggere parole su un monitor.
Se non ricordi le tue canzoni vuol dire che non credi fino in fondo in quello che dici: perché dovrebbe crederci chi ti ascolta?
5) Non assisterete a fughe ben coordinate da bodyguard: due parole e una foto con chi è venuto da te sono un aspetto piacevole del mio lavoro.»
[Enrico Ruggeri]
Rehab di Amy Winehouse è registrata uno schifo, non si può sentire :death:
No, pure quella registrata in studio, è piena di clipping (credo si chiami così).Rehab di Amy Winehouse è registrata uno schifo, non si può sentire :death:
il live?
Sì
A volte sono scelte artistiche, un paio di dischi dei Pain of Salvation sono così apposta. Però nel pop parrebbe una scelta strana.In realtà è per farle suonare più forte in radio, barba alla qualità e alla dinamica:
È abbastanza scandaloso.
È comodo, per carità, ma mi rendo conto che non è sostenibile. Io per quanto posso la musica che mi piace di più la acquisto sempre, fisica o su Bandcamp.
TFP Link :: https://www.sentireascoltare.com/recensioni/cccp-fedeli-alla-linea-altro-che-nuovo-nuovo/
qui c'é tutta una manovra promozionale orchestrata bene per i boccaloni da centri sociali invecchiati
grandi Riccardo & co!
(https://i.postimg.cc/qMg6R7Jn/image.jpg) (https://postimg.cc/mtfgpBF2)
Nato poco prima del loro scioglimento, se riesco vado a vedermeli dal vivo!
Spero solo non ci sia Scanzi!
:no:
9. Berlino
Non resta che attendere con trepidazione le tre date berlinesi (e il successivo tour estivo) dei CCCP. Tuttavia, la notizia che ad aprire gli spettacoli nella Ex-DDR sarà un monologo di Andrea Scanzi suscita in me qualche perplessità. Da fan riottoso e punkettaro, mi chiedo cosa c’entri un monologo prima di un loro concerto. Non ho nulla contro Scanzi, e specifico che non è questa una rosicata, auguro comunque ad Andrea di godersi questa meravigliosa avventura
DAL 15 AL 17 MARZO A MILANO
UN’ESCLUSIVO POP UP STORE DEDICATO ALLA BAND
con talk, mostre, listening session, eventi e tanti ospiti
Sembra una voce vera massacrata da Autotune, ma immagino che non ci vorrà molto che migliori anche questo aspetto.
Spero che nonostante tutto il valore della "realtà" e della capacità di dare voce a strumenti veri non venga mai meno.
Collier l'autotune ce l'ha già integrato nella testa. :)
Secondo me è proprio lei che è aliena.
Non so se hai visto questo short ma non ha alcun senso.
https://youtube.com/shorts/nz1go1oI5Uw?si=SZC_OqZPAeVeKimf
Non so se hai visto questo short ma non ha alcun senso.
Dici che anche quel video è modificato?
Per chi volesse ascoltarlo é uscito il nostro nuovo EP con Gasandji.Ohilà grazie, appena riesco ci dò un ascolto
Per chi volesse ascoltarlo é uscito il nostro nuovo EP con Gasandji.Ohilà grazie, appena riesco ci dò un ascolto
TFP Link :: https://songwhip.com/gasandji/ewired-empathy-gasandji
TFP Link :: https://songwhip.com/gasandji/ewired-empathy-gasandji
Ascoltato e apprezzato.
Soprattutto la traccia 4, Drogatti.
Notevole Morgan con "Altrove", peccato che i suoni non fossero al meglio, ma quello deve essere un contesto da incubo per un fonico! :(è anche probabilmente che loro erano meno pronti-avevano provato meno di altri
Notata la moda delle bassiste donne, che é un primo passo ma suppongo sia molto dovuta ai ManeskinMi è parso di sentir bestemmiare Kim Gordon...
Notata la moda delle bassiste donne, che é un primo passo ma suppongo sia molto dovuta ai ManeskinMi è parso di sentir bestemmiare Kim Gordon...