Visto che non ho ancora avuto modo di scrivere un pensiero con tutte le mie impressioni perchè sono impegnato a drogarmi con questa Demo che sto amando alla follia, vi posto invece le impressioni di un mio amico con il quale concordo in pieno
Ho potuto provare qualche ora di Ni-Oh, arrivando al boss, battendolo e rifacendomi la strada per raggiungerlo una seconda volta!
Per chi non ha voglia di leggere: mi par bello!
Ho subito apprezzato molto persino il menù delle opzioni: si può scegliere tra avere grafica meno pompata ma fps stabili a 60 (non ho mai notato il minimo calo) oppure avere il graficone con framerate più basso, una scelta che si vede fin troppo raramente.
Poi si parte con l'esplorazione: qui si sente aria di Demon's Souls, più che di Dark. Scale da calciare, portoni da aprire dall'altra parte permettono di aprire scorciatoie, e ci sono molti sentieri nascosti con oggetti anche importanti. Ma, salvo sorprese, i livelli sono zone singole non direttamente collegate ad altre, quindi non avrete un grande mondo esplorabile. Ciò dovrebbe rendere il gioco più lineare, meno basato sull'esplorazione ma più sul combattimento.
Il combat system è certamente qualcosa di originale, più di quanto possa sembrare a una prima occhiata. Certo, il sistema della stamina ricorda i souls, ma qui è gestito in maniera ben più punitiva e diventa una meccanica di gioco più profonda, che si riassume in una frase: finisci la stamina e SEI MORTO.
Tentare di far compiere azioni al nostro Geralt di Rivia (lo chiamerò sempre così, se il volto non sarà personalizzabile) lo farà stancare e rimarrà fermo ed ansimante per alcuni letali secondi.
MA lo stesso vale per i nemici! Hanno anche loro la stamina, e se rimangono senza sono proni ad un nostro attacco letale.
Questo singolo elemento fa sì che convenga giocare in maniera molto ragionata, attirando nemici uno alla volta e senza farsi accerchiare. La pazienza è una virtù.
La presenza di tre stili diversi di combattimento per ogni arma rende anche profonda la conoscenza delle stesse... ci vorrà parecchio tempo per padroneggiare la vostra arma preferita.
Oltretutto ogni arma infligge sia danni ai punti vita, sia danno alla stamina, in diversa misura. Il che approfondisce il sistema da gdr presente; puntiamo a uccidere i nemici o a stancarli per non farci attaccare troppo e magari punirli?
Parlando di sistema da gdr... sembra complesso. Ci sono tante statistiche di base che ne potenziano tante di secondarie, la potenza delle armi dipende da tre di queste statistiche base in maniera diversa ma bisogna stare attenti anche al peso trasportato, poi abbiamo jutsu, magie, spiriti evocabili... Devo ancora capirlo bene, quindi non mi esprimo molto. So solo che un punto a forza mi dava sette danni in più al martellone!
E i drop dei nemici sono casuali! Fan di diablo e borderlands, fatevi sentire!
Insomma, la carne al fuoco è davvero tanta e con un minimo di raffinatura può uscire fuori un gran gioco.
Uniche lamentele che posso muovere sono 2: forse c'è un leggero abuso di hyper armor dei nemici, che durante certe mosse non si staggerano nemmeno facendo la mossa del martellone gigante con cui giri a mo' di trottola spazzando via tutto (in teoria), e il fatto che, a meno che mi sia perso qualcosa, si possono tenere solo tre oggetti rapidi, mentre sentivo il bisogno di averne almeno 5.
A queste cose ci aggiungerei il fatto che alcuni attacchi non mi sembrano targhettare bene i nemici come il Team Ninja ci aveva ben abituati e che la schivata non ha gli stessi frangenti di frame-skip alla quale il Team Ninja ci aveva abituati
E mi sento in dovere di dover aggiungere il fatto che purtroppo i nemici paiono NON SENTIRE i nostri colpi sulla loro pelle, quindi anche se li stiamo colpendo se ne fregano e ti attaccano, cosa che posso ben capire con i boss, ma che non accetto con i nemici normali...ma stiamo pur sempre parlando di una ALPHA Demo, ne passerà di tempo prima dell'uscita del gioco, la gente avrà modo di dare i feedback ed il Team Ninja avrà tempo e modo di poter sistemare e migliorare parecchie cose
Detto questo, torno a drogarmi sulla Demo e vi farò presto avere altre mie notizie