Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 334018 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2640 il: 14 Dic 2015, 16:56 »
Gladia dovrà dare il meglio di sé per rovesciare le evidenze di quel video  :-*
Il video non l'ho visto (sono ai colloqui con le famiglie, diciamo che non posso sgarrare troppo  :) ) ma a prescindere da questo ogni occasione è buona per (ri)parlare bene di DD DA.
Il fatto è che questo titolo si distingue per una curva di apprendimento e apprezzamento molto ampia e, consentitemi, lenta. Non sarà sfuggito che, all'approfondimento doveroso, il giudizio risulti quasi sempre estremamente positivo, lasciando titubanze, dubbi e incertezze esclusivamente a coloro i quali il titolo l'hanno solo sfiorato e non introiettato. Questa, di per sé, è già un risposta.

Quindi, semplicemente perché non si concede a questo titolo la fiducia che ogni videogiocatore dovrebbe dare a un'opera comunque significativa del panorama videoludico contemporaneo? Perché i giudizi sono chiaramente manichei, la cui parte negativa verte sui quelle 3-4 frasi ricorrenti:"le bande nere puah!", "Non è un Souls/Ma c'è Souls/in Skyrim si esplora! e poi il filone del sistema di combattimento che sarebbe semplicistico e fallato. D'altro canto, quelli che superato almeno le 50 ore di gioco lo amano alla follia.

In tutta sincerità credo si tratti del gioco più frainteso della scorsa generazione, sopratutto a causa di quella'insofferenza che genererebbe in breve tempo e che non consentirebbe di attardarsi a capirne il mood. La realtà è molto più semplice, DD DA è un gioco unico che ha il preciso scopo di rinverdire i fasti dei coin op Capcom di fine anni '80 - inizi anni '90 con tutte le opportune scelte del caso.
Però a ogni news c'è sempre la cantilena "e lo prendo...e non lo prendo...e non lo so...e colì...e colà..." Quindi sono qui per fare un appello accorato:
Spoiler (click to show/hide)
:)
« Ultima modifica: 14 Dic 2015, 21:13 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.214
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2641 il: 14 Dic 2015, 16:58 »
Vabé, se serve qualcuno che compensi, io lo prendo sicuramente al lancio perché mi fa troppo D&D per non giocarci.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2642 il: 14 Dic 2015, 17:00 »
Bravo Tony. :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2643 il: 14 Dic 2015, 17:01 »
Vabé, se serve qualcuno che compensi, io lo prendo sicuramente al lancio perché mi fa troppo D&D per non giocarci.
:yes:

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2644 il: 14 Dic 2015, 17:13 »
Ma le critiche ci stanno eh, altrimenti che si discute a fare :) parliamo di Capcom, ci metto la fiducia di un fan. Obtorto collo, ma sempre fan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2645 il: 14 Dic 2015, 17:14 »
Appunto, giochiamoci. Perché a giocarci, il 92,6% delle critiche che gli vengono mosse decadono di brutto!  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2646 il: 14 Dic 2015, 17:23 »
Sperare nel lock on è chiedere troppo?  :whistle:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2647 il: 14 Dic 2015, 17:23 »
Io l'unica vera critica (aldilà degli aspetti tecnici i quali, per una persona mediamente intelligente, dovrebbero essere ininfluenti) la muovo nei confronti del sistema di controllo. Non avendo il lock all'avversario come uno DS/Zelda diventa un po' un delirio nei combattimenti più concitati. Anche la telecamera negli ambienti chiusi potrebbe essere migliorabile (MOLTO migliorabile) ma il gioco nel suo complesso fa passare tutto in secondo piano.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2648 il: 14 Dic 2015, 17:28 »
Incredibile Amischi!
Per una volta Kabuto non percula qualcosa scritta da me!  :D  :pray:

Il fatto che manci il lock lo rende troppo poco preciso nel combattimento secondo me.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.405
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2649 il: 14 Dic 2015, 17:30 »
Non sarà sfuggito che, all'approfondimento doveroso, il giudizio risulti quasi sempre estremamente positivo, lasciando titubanze, dubbi e incertezze esclusivamente a coloro i quali il titolo l'hanno solo sfiorato e non introiettato. Questa, di per sé, è già un risposta.
La tautologia secondo cui Dragon's Dogma è piaciuto tantissimo a chi l'ha giocato 200 ore, perdonami, ma non credo dimostri nulla. ^__^
Se dopo 10 ore non l'ho introiettato potrebbero esserci mille ragioni tutte legate alla qualità del gioco e dell'esperienza e non ad un mio problema di approccio.
Questo al di là del fatto che, come se non ricordo male avevamo già avuto modo di discutere in passato, io lo spirito degli arcadoni in DD non ce l'ho visto. Ho visto tante altre cose, ma quello no.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.405
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2650 il: 14 Dic 2015, 17:32 »
Io l'unica vera critica (aldilà degli aspetti tecnici i quali, per una persona mediamente intelligente, dovrebbero essere ininfluenti)
D'altra parte a una persona mediamente intelligente gliene frega assai di cosa un altro ritenga importante o meno. :3
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2651 il: 14 Dic 2015, 17:35 »
Gladia dovrà dare il meglio di sé per rovesciare le evidenze di quel video  :-*
Il video non l'ho visto

 :no: :no: :no:

Così non sei d'aiuto. Il video è pazzescamente sconfortante: c'è una specie di troll/ciclope fermo [fermo, ripeto fermo, che ogni tanto fa un pestone (rigorosamente da fermo, ripeto, fermo) mentre il giocatore passa mezz'ora, impune, a mashargli addosso per minuti e minuti.

Ecco, di fronte ad un boss, FERMO, ripeto FERMO, faccio fatica a farmi venire in mente un Tower of Doom in chiave open-world rpg.
Domandona finale: son tutti fermi e inattivi come un distributore delle bevande a cui hanno staccato la spina? Il gameplay di cui al video è funestato da bug? No perché in confronto un musou a caso pare il trionfo dell'IA (e in effetti, iperboli a parte, i mid-boss e i boss di Hyrule Warriors son ben più attivelli di sto coso qui).
E la cosa fa doppiamente strano considerato che intravedo lupi muoversi in branco con cognizione di causa e mobs umani più che accettabili.

Senza scomodare, bande, frame rate, Skyrim, DkS, cazzi e mazzi sui massimi sistemi.

Uno scambio di opinioni ha senso a fruizione avvenuta. Qui siamo ad una fase ben più a monte: se spendo, avrò un gioco dove i boss manifesteranno un minimo di reazione al pestaggio forsennato del tasto di attacco?  :-[

Perché la reazione che ho avuto alla vista di quel video è stata uguale a quella che ho avuto al primo contatto con DMC2. Che ok, DD non è un seguito, ma diamine da un gioco firmato Itsuno ti aspetti una roba un minimo giocabile.
Altri video non oso guardarne perché spoilerarsi il gioco non ha manco senso...
« Ultima modifica: 14 Dic 2015, 17:42 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2652 il: 14 Dic 2015, 17:41 »
Ecco, di fronte ad un boss, FERMO, ripeto FERMO, faccio fatica a farmi venire in mente un Tower of Doom in chiave open-world rpg.
Guarda che quello non è un boss, eh?
Cmq per risponderti, no, non sono tutti fermi ed inattivi.
Anzi, i boss non sono per niente semplici da tirar giù...anzi, Nerabisso direi che ha il problema opposto.
« Ultima modifica: 14 Dic 2015, 17:44 da Kabuto »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2653 il: 14 Dic 2015, 17:43 »
Ecco, di fronte ad un boss, FERMO, ripeto FERMO, faccio fatica a farmi venire in mente un Tower of Doom in chiave open-world rpg.
Guarda che quello non è un boss, eh?

Azz, allora quale accidenti è il senso di dargli ottindicimila barre di salute?  :scared:
Cioé, perché dilatare così a dismisura la pugna contro un essere manifestamente incapace di stare sul campo di battaglia.  :scared:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.405
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2654 il: 14 Dic 2015, 17:45 »
No, vabbè, se il tuo timore è quello stai sereno che i nemici di DD sono ben più mobili di quello.
Ma tranquillo, proprio.
A parte un paio un po' frilloni con barre di energia inizialmente infinite (tipo quello del video), gli altri sono ben mobili e necessitano di strategie più o meno elaborate per essere battuti.
Anche se poi dipende anche dal personaggio scelto. Io ho inziato ad hard con l'arciere e ad un certo punto avrei voluto morire perché ogni scontro era LA NOIA dalla distanza. Altre classi sono molto più dinamiche e interessanti.
Professional Casual Gamer