Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 334024 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2535 il: 28 Mag 2014, 23:39 »
Si infatti Thar a stringere per poter gestire più di un personaggio alla fine ti tocca ibridare un sistema di combattimento che di base parte dall'impostazione classica a turni.
L' idea del cooperativo è fondamentalmente uno sgamo per risolvere la questione, i problemi però che sollevi sono reali ma sai che goduria  giocarselo insieme invece che di "pedina" (ah fra l'altro credo proprio di avere usato la tua in più di un'occasione:).).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2536 il: 28 Mag 2014, 23:43 »
Se in un seguito implementassero schivata e lock on sarebbe tutto risolto.

Sul lock-on mi trovi concorde.
Sulla schivata, invece, non tanto: con un sistema strutturato in classi come Dragon's Dogma, la schivata ha senso solo per alcune Vocations.
Un Mistyc Knight, bardato di tutto punto e leggiadro come una corazzata della II Guerra Mondiale, non è molto sensato che possa schivare con capriolettamenti vari gli attacchi dei nemici, mentre è più sensato che Vocation dotate di armature leggere possano averla.
Sulle classi magiche, avrei qualche dubbio: pur dovendo indossare armature leggere (o nessuna armatura) per poter castare i propri spell, nel melee non sono molto abili e dotarli di una caratteristica come la schivata che caratterizza, e molto, i combattenti da corpo a corpo, non so, la vedrei come una "forzatura" uno snaturamento del loro ruolo sul campo di battaglia.

Ma, se la memoria non mi inganna, già in Dragon's Dogma c'è questa possibilità (anche se deve essere sbloccata avanzando nella Vocation).
Ecco, se proprio dovessi modificare qualcosa, la schivata la metterei tra le azioni base usabili fin dall'inizio dalle Vocation che la possono utilizzare.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 380
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2537 il: 29 Mag 2014, 00:01 »
Penso che se dovessi scegliere un sistema di combattimento per un gioco alla DD opterei per una iterazione alla Knights of The Old Repulic o alla Dragon Age in puro stile BioWare.

Però, se ci fai caso, i sistemi che citi son più simili ad un sistema a turni che ad un sistema di combattimento action.


Ma mi piacerebbe cosi Dogma allora?
Penso di no, in realtà credo che la morte sua sarebbe affiancare all'online asincrono il cooperativo.
Datemi i guaglioni non solo le loro pedine.

Non saprei: a me i giochi a turni piacciono molto (ed, infatti, non ho mai smesso di mandare maledizioni a quegli incapaci che hanno trasformato due delle più belle serie a turni (Fallout e Front Mission) in squallidi sparacchini senza arte ne parte, col carisma migliardi e migliardi di volte inferiore a quello di una cozza rimasta ventordici migliardi di anni sulla superficie del Sole).
Ma un gioco di così ampio respiro, che ha nell'esplorazione e nell'imprevedibilità di cosa si possa incontrare durante i viaggi i suoi (non unici) punti di forza, non sono sicuro si adatti ad uno stile di gioco che non sia in tempo reale.

Sull'online cooperativo: si, piacerebbe anche a me. Poi penso a tutti i bbk che popolano il uebbe e che mi potrei trovare ad infestarmi una partita ed, improvvisamente, rabbrividisco d'orrore e paura.
Senza considerare quelli che "visto che c'è l'online cooperativo si vole pure il pivuppi, meglio se il pivuppi è strutturato per poter rompere i coglioni a tutti indiscriminatamente".
Brrrrrrrrrrrrrrr.
Ti capisco, ma grazie, no, no grazie.


Con RPG classico intendevo sia a turni e sia alla Baldur's Gate o Champions of Norrath o Dungeon Siege o direttamente in stile Dragon Age Origins...

Vedi sopra: son tutti titoli che hanno un combat system strutturato, meglio, pensato per funzionare bene a turni e "mascherato" per farlo apparire come se fosse in real time.
Ma, come detto sopra, un sistema del genere mal si sposerebbe colla filosofia "esplorativa" di titoli come Dragon's Dogma. Imho.

Si però se bisogna sacrificare la componente esplorativa per ottenere quello, sinceramente preferirei...
Anche se secondo me il top sarebbe direttamente un sistema di combattimento Monster Hunteriano mixato ad elementi action per renderlo ancora più frenetico e appunto con molti elementi GDR, che è fondamentalmente quello che mi aspettavo da questo capitolo XD

Ah e per la cronaca, per chi aveva fatto qualche commento al riguardo, Drakengard 3 non è un mousou, per quanto i primi capitoli della saga fossero ispirati a quello, il nuovo capitolo è un totale stravolgimento e cambiamento della saga, infatti è proprio un action RPG ;)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2538 il: 29 Mag 2014, 00:21 »
Con RPG classico intendevo sia a turni e sia alla Baldur's Gate o Champions of Norrath o Dungeon Siege o direttamente in stile Dragon Age Origins...

Vedi sopra: son tutti titoli che hanno un combat system strutturato, meglio, pensato per funzionare bene a turni e "mascherato" per farlo apparire come se fosse in real time.
Ma, come detto sopra, un sistema del genere mal si sposerebbe colla filosofia "esplorativa" di titoli come Dragon's Dogma. Imho.

Si però se bisogna sacrificare la componente esplorativa per ottenere quello, sinceramente preferirei...
Anche se secondo me il top sarebbe direttamente un sistema di combattimento Monster Hunteriano mixato ad elementi action per renderlo ancora più frenetico e appunto con molti elementi GDR, che è fondamentalmente quello che mi aspettavo da questo capitolo XD

Mah, avrei molti dubbi che togliendo la parte esplorativa per tornare alle "mappe-stanza" (seppur grandi), un gioco così strutturato possa avere molto appeal.
Pure Dark Souls 2 viene criticato per la mancanza di connessione tra le varie ambientazioni, figuriamoci che shit-storm scatenerebbe tornare ad un mondo non liberamente esplorabile in lungo ed in largo.

Senza contare che inseriresti forzosamente delle limitazioni per poter usufruire di un combat sistem estremamente (ed inutilmente, imho) complesso che, a ben vedere, non ha molto senso di esistere in questa categoria di giochi, mentre ha senso in giochi come Devil May Cry o Ninja Gaiden.
Che, però, son di altro genere e necessitano di differenti meccaniche per poter funzionare (un Ninja Gaiden RPG, ad esempio, col combat system di NJ per me non funzionerebbe (oltre a non avere molto senso, imho)).

Il sistema di Monster Hunter funziona perché è strutturato per poter funzionare in un abito "chiuso", dove esiste un hub centrale dal quale accettare le quest per, poi, andarle a svolgere in mappe chiuse (grandi quanto vuoi, ma pur sempre delimitate fisicamente e con ben definite tipologie di mostri)*.
Se vuoi mantenere un mondo liberamente esplorabile (che sia grande come quello di Skirymm o "piccolo" come quello di Dragon's Dogma), devi avere un combat system flessibile che ti permetta di affrontare la più grande varietà di minacce che potresti incontrare.
E non sono sicuro che quello di MH sia adatto al compito, senza dover stravolgerlo pesantemente per adattarlo alla nuova realtà.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.455
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2539 il: 29 Mag 2014, 07:51 »
Non credo ci sarebbe da stravolgerlo, dovrebbero magari aggiungere il lock on per i combattimenti con nemici piccoli/umani e la possibilità di switchare arma ovunque al limite. Io anzi uno spin-off Monster Hunter Adventure con le mazzate e il crafting della serie inserite in un contesto più esplorativo con mondo free roam e vari dungeon da esplorare anche in coop lo sogno la notte, ma poi mi sveglio e piango perchè non esisterà mai :D
Mi consolo coi Souls che pur facendomi incazzare come una bestia sono quanto di più vicino ci sia al mio sogno bagnato.
« Ultima modifica: 29 Mag 2014, 08:08 da Andrea Rivuz »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2540 il: 29 Mag 2014, 11:05 »
DDogma effettivamente limato e riassettato potrebbe venire fuori da urlo.
Migliori il combat system, metti una coop online persistente con switch proprietatrio di pedina/bot in modo da non essere costretto a giocare solo insieme (poi logico si crea il problema che uno va avanti da solo e l'altro si perde pezzi di gioco, andrebbe trovata una soluzione...) vari le ambientazioni un pò di più, ecco servito l'action RPG dei mie sogni.
 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2541 il: 29 Mag 2014, 11:17 »
Dogma ha anche il pregio di rendere molto verticali e dinamici i combattimenti. Cosa che ad esempio DaS non fa.
Cioè rende giocabili molti dei sogni di un giocatore cartaceo di D&D, ma sfortunatamente non si impegna quel tanto che basta a rendere i combattimenti limpidi. Caotici lo devono essere, per forza, sono ammassi di carne e metallo che si picchiano.. non li voglio piu leggibili; li voglio piu controllabili in scioltezza: cavolo IO lo saprò o no se voglio dare una spadata su denti a tizio o a caio?
Questo io lamento!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2542 il: 29 Mag 2014, 11:26 »
Questo io lamento!
/controversies

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.781
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
« Ultima modifica: 19 Giu 2014, 19:57 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2544 il: 13 Lug 2015, 16:31 »
Nemesis sei un pidocchio  :no:
Torno a Dragon's Dogma dopo qualcosa come un anno, riposo in una locanda, e la mia vecchia pedina mi torna da te con in dote un... uovo marcio.
Non dico una gallina, ma almeno metterla in una confezione salva-freschezza no  :D?

Domanda a chi si è fatto l'espansione Dark Arisen. Sono tornato al gioco con l'intenzione sopratutto di fare quello, rincominciando da zero a livello hard. Molto indicativamente, che livello consigliate per iniziarla?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.781
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2545 il: 13 Lug 2015, 16:34 »
Livello 45/50
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2546 il: 13 Lug 2015, 16:35 »
Nemesis sei un pidocchio  :no:
Torno a Dragon's Dogma dopo qualcosa come un anno, riposo in una locanda, e la mia vecchia pedina mi torna da te con in dote un... uovo marcio.
Non dico una gallina, ma almeno metterla in una confezione salva-freschezza no  :D?

 :D :D :D

Non rammento d'averlo fatto, ma sono felice d'averlo fatto ^^

PS: quindi The Witcher 3 è una merda? La accendiamo?


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2547 il: 13 Lug 2015, 16:38 »
Livello 45/50
Ottimo, non ci dovrebbe volere troppo.

PS: quindi The Witcher 3 è una merda? La accendiamo?
Per nulla. Ma è talmente vasto e gigantesco che sento ogni tanto il bisogno di un break per variare un pò il palato. In più sto aspettando l'annunciata patch che dovrebbe migliorare parecchio l'esperienza  :yes:
Ora come ora comunque mi sento di consigliartelo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2548 il: 13 Lug 2015, 16:41 »
Piuttosto torno a Nerabisso che non l'ho approfondito neppure io.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2549 il: 13 Lug 2015, 16:41 »
Nihil ma lo ricominci solo per giocare a Dark Arisen? Non riesci a recuperare un vecchio personaggio?
Io comunque ti direi di andare verso il liv 40, visto che sai già giocare almeno non diventa una passeggiata, e comunque lì si livella tantissimo.