Con RPG classico intendevo sia a turni e sia alla Baldur's Gate o Champions of Norrath o Dungeon Siege o direttamente in stile Dragon Age Origins...
Vedi sopra: son tutti titoli che hanno un combat system strutturato, meglio, pensato per funzionare bene a turni e "mascherato" per farlo apparire come se fosse in real time.
Ma, come detto sopra, un sistema del genere mal si sposerebbe colla filosofia "esplorativa" di titoli come Dragon's Dogma. Imho.
Si però se bisogna sacrificare la componente esplorativa per ottenere quello, sinceramente preferirei...
Anche se secondo me il top sarebbe direttamente un sistema di combattimento Monster Hunteriano mixato ad elementi action per renderlo ancora più frenetico e appunto con molti elementi GDR, che è fondamentalmente quello che mi aspettavo da questo capitolo XD
Mah, avrei molti dubbi che togliendo la parte esplorativa per tornare alle "mappe-stanza" (seppur grandi), un gioco così strutturato possa avere molto appeal.
Pure Dark Souls 2 viene criticato per la mancanza di connessione tra le varie ambientazioni, figuriamoci che shit-storm scatenerebbe tornare ad un mondo non liberamente esplorabile in lungo ed in largo.
Senza contare che inseriresti forzosamente delle limitazioni per poter usufruire di un combat sistem estremamente (ed inutilmente, imho) complesso che, a ben vedere, non ha molto senso di esistere in questa categoria di giochi, mentre ha senso in giochi come Devil May Cry o Ninja Gaiden.
Che, però, son di altro genere e necessitano di differenti meccaniche per poter funzionare (un Ninja Gaiden RPG, ad esempio, col combat system di NJ per me non funzionerebbe (oltre a non avere molto senso, imho)).
Il sistema di Monster Hunter funziona perché è strutturato per poter funzionare in un abito "chiuso", dove esiste un hub centrale dal quale accettare le quest per, poi, andarle a svolgere in mappe chiuse (grandi quanto vuoi, ma pur sempre delimitate fisicamente e con ben definite tipologie di mostri)*.
Se vuoi mantenere un mondo liberamente esplorabile (che sia grande come quello di Skirymm o "piccolo" come quello di Dragon's Dogma), devi avere un combat system flessibile che ti permetta di affrontare la più grande varietà di minacce che potresti incontrare.
E non sono sicuro che quello di MH sia adatto al compito, senza dover stravolgerlo pesantemente per adattarlo alla nuova realtà.